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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

   

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MV Agusta 125 [tutti i modelli]
15002050
15002050 Inviato: 2 Giu 2014 22:19
 

In famiglia abbiamo una vecchia MV Agusta 125 da competizione, circa 1950, modello carter lungo.
Ci piacerebbe tenerla ancora in famiglia, ma forse è venuto il momento di venderla. Qualcuno sa indicarmi orientativamente il valore, ed eventualmente dove potrei provare a venderla? Su questo modello da corsa ho trovato davvero poche informazioni in rete.

Grazie
Andrea

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15224601
15224601 Inviato: 5 Gen 2015 22:50
 

Ciao a tutti, vorrei restaurare questa Turismo Rapido. Ci sono tutti i pezzi non presenti in foto (porta-targa, etc.) ed è funzionante. Qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni sul modello/anno di produzione? In aggiunta, qualcuno conosce un bravo restauratore nelle province di Cuneo o Asti? Ogni commento o suggerimento è benvenuto. Grazie molte, buon 2015! Michele



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15227269
15227269 Inviato: 8 Gen 2015 23:11
 

E' una MV 125 Turismo Rapido del 1955 inizio 1956 . A parte il portatarga mi sembra ci sia tutto in ordine tranne il manubrio che non si capisce se è stato sostituito o solo piegato alle estremità . Anche il colore è originale .
 
15227308
15227308 Inviato: 9 Gen 2015 0:26
 

Grazie molte mototartaruga.

Allego altre foto con dettaglio del manubrio. Pensi sia stato sostituito o piegato? Sai per caso dove posso trovare una immagine della versione originale della moto? Non ho trovato versioni "all red"...

Grazie!!

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15227312
15227312 Inviato: 9 Gen 2015 0:32
 

emmesse ha scritto:
Grazie molte mototartaruga.

Allego altre foto con dettaglio del manubrio. Pensi sia stato sostituito o piegato? Sai per caso dove posso trovare una immagine della versione originale della moto? Non ho trovato versioni "all red"...

Grazie!!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Emmesse,
sul 125 TR ci sono dei Topic specifici come

La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
e
MV 125 TR/TRL [info ed aiuti]
e
MV Agusta 125 TR [info colori originali]

Pregherei di scegliere un Topic tra quelli indicati e continuare di là.
Puoi rimettere anche le foto, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15228073
15228073 Inviato: 9 Gen 2015 23:30
 

Manubrio originale piegato versp il basso .
 
15228234
15228234 Inviato: 10 Gen 2015 2:04
 

Grazie mille! Vi tengo aggiornati (su altri threads). Michele
 
15813226
15813226 Inviato: 15 Mag 2017 8:36
Oggetto: richiesta soluzione per regolazione minimo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino qualcuno mi puo' indicare un additivo da aggiungere alla benzina per la mia Agusta 125 del 1960.
poi ancora una cosa siccome e' stata ferma per diversi anni, ho pulito il serbatoio ed il carburatore, parte subito ma non riesco a regolare il minimo, potrebbe essere anche la benzina visto che ho messo nel serbatoio la benzina super senza aggiungere niente? Grazie a tutti.
 
15817859
15817859 Inviato: 22 Mag 2017 15:09
 

Scusa il ritardo, ma alla mia età (33 anno di nascita), uso poco il computer. Se non tiene il minimo, molto probabilmente è il carburatore non pulito bene, specialmente il condotto e il getto del minimo, che per farlo, bisogna smontarlo. Si trova nella parte inferiore del carburatore, smontando lo spruzzatore (portagetto max) e il getto min. con un cacciavite a lama 4/5 mm. E' molto piccolo, in ottone, con foro interno da 0,4 mm. Per pulire bene il carburatore e i suoi componenti, usare lo sgrassatore universale superpotente Schanteclair, con spruzzatore rosso (marsiglia), che si trova facilmente in tutti i supermercati. E' il migliore, non solo per i carburatori, ma anche per le parti in alluminio (carter motore, testa cilindro ecc.). Per il corpo del carburatore, spruzzarlo internamente ed esternamente, lasciarlo lavorare per 3/4 minuti, rispruzzarlo di nuovo, per altri 4/5 min. poi con un pennellino a setole dure, pennerlarlo int. ed est. in modo da togliere la morchia, anche nei condotti interni. lavare poi con acqua calda e soffiarlo e asciugarlo con aria compressa. Per i componenti, spruzzarli e poi col "pennellino" pulire anche i fori interni, poi soffiarli. Attenzione a non farli volare e non più ritrovarli. Rimontare e se fatto bene il carburatore dovrebbe funzionare ottimamente. Ve lo dice un vecchio meccanico che ha lavorato una vita intera (dal 1949), per auto e moto, e che attualmente faccio ancora qualcosa per per roba d'epoca.
 
15820916
15820916 Inviato: 26 Mag 2017 22:14
 

Grazie Guido dell'aiuto, provero' a fare come mi hai detto ti faro' sapere.
Scusa per quanto riguarda la benzina, sai che additivo va messo, qualcuno dice di aggiungere un po di olio per i motori a 2 tempi, che ne pensi? Grazie.
 
15821593
15821593 Inviato: 28 Mag 2017 23:29
 

Nella benzina, non si deve mettere additivi (a che servono? Spese unutili e negative) e mettere la normale. Usare candele di grado termico calde poichè le benzine attuali sono molto più fluide delle precedenti (da 4/5 anni). Se poi l'elettrodo interno della candela è di colore nero o bagnato, diminuire il getto del carburatore max, di 3/4 numeri.
 
15821903
15821903 Inviato: 29 Mag 2017 13:53
 

guido33 ha scritto:
Usare candele di grado termico calde poichè le benzine attuali sono molto più fluide delle precedenti (da 4/5 anni).


Mi piacerebbe sapere perchè con una benzina più volatile è opportuno avere una candela più calda.
 
15821947
15821947 Inviato: 29 Mag 2017 14:42
 

Domanda da Forum Generale..... icon_wink.gif
Qui restiamo sulle MV 125, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15822817
15822817 Inviato: 30 Mag 2017 19:58
 

Perchè la benzina più è fluida e più ne entra dai passaggi del carburatore. Perchè ho anche affrermato di sostituire il getto max del carburatore di 3/4 numeri? Vale anche per la candela. ESPERIENZA.
 
15822825
15822825 Inviato: 30 Mag 2017 20:16
 

GRANDE!

tranquillo Gippi icon_wink.gif
 
15973894
15973894 Inviato: 28 Mag 2018 15:08
 

Salve , possiedo un mv Agusta 125 centomila superamerica in fase di restauro.
Se gentilmente qualcuno mi sa dare maggiori informazioni su questo modello ne sarei grato.
Grazie mille.
 
16136296
16136296 Inviato: 14 Feb 2020 14:16
 

guido33 ha scritto:
Perchè la benzina più è fluida e più ne entra dai passaggi del carburatore. Perchè ho anche affrermato di sostituire il getto max del carburatore di 3/4 numeri? Vale anche per la candela. ESPERIENZA.
Scusa ma allora abbandonai il progetto di metterla su strada per motivi familiari, ed e' restata ferma in garage per tutto questo tempo adesso mi sono deciso e la sto' ripulendo, scusami ma non ricordavo di averlo gia' chiesto, adesso chiedo ancora una cosa sulla moto c'e' il vano batteria senza la batteria, ho visto che monta una 6 volt mi potresti dire quante ampere, va in moto senza batteria penso serva per il clacson e per le luci quando gira a bassi regimi Grazie.
 
16136520
16136520 Inviato: 15 Feb 2020 23:03
 

una classica da 9 amp di quelle nere
si serve solo per le luci e servizi vari
 
16136722
16136722 Inviato: 17 Feb 2020 9:59
 

Grazie mille icon_smile.gif
 
16178713
16178713 Inviato: 22 Ago 2020 15:42
Oggetto: Mv Agusta 125 tra oppure altro modello??
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti!Ho appena acquistato una mv agusta tra del 01/57. La moto era già a metà restauro, quindi l’ho portata via a pezzi. Non ho però capito al 100% se il modello da me individuato è corretto. Mi sono accorto che monta un carburatore identico all’originale... ma 19 e non 16. La marmitta non ha quella sorta di imbuto in fondo.. ed il motore sembra abbia il cilindro di tipo “grosso”... chi può aiutarmi?

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Ultima modifica di Dennismv il 23 Ago 2020 0:25, modificato 3 volte in totale
 
16178714
16178714 Inviato: 22 Ago 2020 15:50
 

Non si vedono le foto
 
16178811
16178811 Inviato: 23 Ago 2020 0:21
 

tiger ha scritto:
Non si vedono le foto

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16178812
16178812 Inviato: 23 Ago 2020 0:30
 

tiger ha scritto:
Non si vedono le foto

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[img]09212D9F-6754-4CD8-ADA2-A74F478F7BC8.jpeg[/img]

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16178815
16178815 Inviato: 23 Ago 2020 7:12
 

tiger ha scritto:
Non si vedono le foto

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16178950
16178950 Inviato: 23 Ago 2020 23:46
 

e' una 125 TURISMO RAPIDO AMERICA a parte la marmitta che dovrebbe terminare con un tubetto la copertura della sella mancante ma di facile reperimento ( era tutta nera ) ed il carburatore che doveva essere un MA16B per il resto e' originale compresa la colorazione e la grafica del serbatoio anche se un po consumata
 
16178983
16178983 Inviato: 24 Ago 2020 0:05
 

Grazie 😊
Da dove si capisce che è un’America?
Stavo pensando di farla “monosella” come la prima serie tr
Quindi per la marmitta va solo trovato il “cappellotto” finale?
Se lascio questo carbura avrò problemi?
Nel 57 mi sembra montassero ma18b giusto?
C’è un manuale d’officina online?
 
16179054
16179054 Inviato: 24 Ago 2020 12:07
 

Buongiorno,
Fermo restando che la moto è del 01/1957, visto che ho una visura pra...
Su un gruppo Facebook mi dicono che il telaio è di un TRA, il motore è di un TR (un tizio dice che quelli TRA hanno le alette del cilindro e testa più grosse/larghe ed il seriale dovrebbe essere da 63 in su), il carburatore (19) è di un 2 tempi ed andrebbe montato un 16 o un 18, la marmitta è sbagliata.
A chi devo credere? Come dovrei comportarmi? Oltre a marmitta e carburatore dovrei cambiare cilindro?
Scusate se vi rompo l'anima, se no, per favore, mi indicate se esiste un sito dove c'è un forum più specifico?
Grazie
 
16179145
16179145 Inviato: 24 Ago 2020 19:56
Oggetto: Riconoscimento esatto del modello
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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In teoria dovrebbe essere una 125 TRA del 01/57, in pratica c'è chi mi dice che ha il motore della tr. Monta un 19 ma secondo alcuni dovrebbe avere un 16, secondo altri un 18. Mi aiutate? grazie.

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16179147
16179147 Inviato: 24 Ago 2020 20:00
 

Mi sembra che tu sia stato aiutato, o no ?

E perchè apri un altro Topic ?
Ce n'era bisogno ? 0510_confused.gif

Stavolta ho accodato ma continua pure qui, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16179158
16179158 Inviato: 24 Ago 2020 20:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi sembra che tu sia stato aiutato, o no ?

E perchè apri un altro Topic ?
Ce n'era bisogno ? 0510_confused.gif

Stavolta ho accodato ma continua pure qui, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Mi scuso, ma faccio fatica a capire dove postare le mie domande, che riconosco essere parecchie.
In realtà, se guardi bene, il mio sembra un monologo: finora solo "Mototartaruga" (che ringrazio) mi ha risposto.
Ma molti miei quesiti sono ancora li.
Non ho capito se ho sbagliato forum o semplicemente sbaglio sezioni dello stesso...
Grazie a chi vorrà darmi una mano con il mio restauro.
Buona serata.
 
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