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A.A.A. Granturismo per l’inverno cercasi
16175719
16175719 Inviato: 5 Ago 2020 9:49
Oggetto: A.A.A. Granturismo per l’inverno cercasi
 

Buongiorno buongiorno! Ragazzi sono circa 4 mesi che mi sto scervellando ma ancora non sono arrivato al punto. O meglio: il punto ce l’ho ma mancano i fondi economici per risolvere il quesito; ma andiamo per gradi.
Mi serve una granturismo e per granturismo intendo proprio una macina chilometri comoda, inarrestabile e super super protettiva contro il freddo e l’acqua da portare al 90% in autostrada quindi mi serve qualcosa che macini almeno 10000 km all’anno di cui 50 ogni giorno di autostrada. Il mio obiettivo è: cancellare definitivamente l’automobile o almeno finché sia possibile per evidenti necessità. La risposta ce l’ho o almeno ce l’avrei: Harley Davidson Electra Glide Standard ma costa uno sproposito anche da usata e io entro il mese di ottobre (data di acquisto presumibile) avrò a disposizione al massimo 8500 euro per la moto che mi serve, al netto di ogni possibile ed ulteriore spesa.
Parametri di ricerca: come detto comodità e protettività al top, gran coppia motore (non mi interessa la cavalleria), affidabilità a prova di tutto. Non è un problema il peso rilevante (per la bella stagione ho una Harley Davidson Super Glide che pesa oltre 300 kg); io sono alto 1.83 e peso circa 100 kg. È ben accetto ogni contributo: sia di chi ne ha avuta una, sia di chi ha un’idea plausibile, sia di chi ne ha trovata una in vendita che corrisponde ai miei parametri di ricerca.
Grazie a tutti per l’attenzione e per il contributo che vorrete dare.
 
16175732
16175732 Inviato: 5 Ago 2020 10:34
 

una Kawasaki GTR 1400 se ti piace o altrimenti un pò meno protettiva la Yamaha FJR1300 ambedue superaffidabili
 
16175737
16175737 Inviato: 5 Ago 2020 11:00
 

Se il problema è il budget, è giustamente cerchi affidabilità e massima protezione ti consiglio una Kawasaki Versys 1000 è una moto molto affidabile e ne trovi di tutti i prezzi perciò trovarne una per le tue tasche non dovrebbe essere difficile...
 
16175739
16175739 Inviato: 5 Ago 2020 11:17
 

Oltre alla FJR1300 e la GTR1400 ci sarebbero anche le BMW K1600GT e la R1200RT e la solita Honda Goldwing. Altre GT senza compromessi non mi vengono in mente (e pure la Kawasaki e la Yamaha dubito siano protettive come le altre moto). Detto questo 10k km l'anno e 50km di autostrada al giorno non sono mica così tanti, non credo ti servano effettivamente moto studiate per macinare 1000km al giorno facendoti scendere riposato
 
16175746
16175746 Inviato: 5 Ago 2020 12:06
 

Effettivamente con la BMW K1600GT staresti stracomodo, ma sarebbe come comperare un SUV Mercedes per fare quel kilometraggio... Appoggio chi ti consiglia qualcosa di molto meno "imponente".
 
16175747
16175747 Inviato: 5 Ago 2020 12:21
 

Ok, Yamaha e Kawasaki erano in lista ma il problema o meglio l’esigenza è questa: il completo isolamento dalle intemperie non una modesta quantità sopportabile. Per questo la prima in lista era la Electra perché dietro il batwing non ci si bagna neanche con una goccia d’acqua. Forse il Kappone è l’alternativa giusta oltre al Goldwing ma a costi mi sa che non ci rientro lo stesso, o sbaglio?
Io stavo valutando la Honda St 1300 Pan European che rientra abbondantemente nel budget di spesa e risponde in modo esauriente alle mie richieste ma se ne trovano con chilometraggi accettabili? O meglio: quale può essere un chilometraggio accettabile per poterla sfruttare almeno quattro/cinque anni (quindi 40-50 mila km) prima di cominciare a metterci le mani in modo importante con la manutenzione?

Ultima modifica di dieffe79 il 5 Ago 2020 12:32, modificato 1 volta in totale
 
16175748
16175748 Inviato: 5 Ago 2020 12:31
 

Mentre leggevo mi son venute in mente:
- Kawasaki GTR 1400;
- Yamaha FJR 1300;
- Triumph Trophy 1200;
- BMW K 1300GT;
- BMW R 1200 RT.

Sono tutte moto ottime per quello che richiedi, certo magari non troppo a loro agio nel traffico cittadino (ma nemmeno più impacciate di tante crossover over 1000cc), però sono comodissime, coppiose, le carichi come vuoi ed hanno, vantaggio non da poco se si considera come verrebbero usate, tutte il cardano.
Con 8500€ comperi esemplari davvero pari al nuovo.

Se vuoi risparmiare potresti anche cercare qualche Honda Pan European, comodissima e valida per quello che cerchi però con ciclistica basica e rifiniture inferiori alle quattro sopracitate.

Moto come il GoldWing o il K1600 sono ulteriormente ingombranti, a quel punto una bella Polo del 2010 fa lo stesso lavoro (magari con il 1.9TDI) e non ti bagni, non devi portarti dietro l'attrezzatura da moto e consuma meno. icon_asd.gif
 
16175749
16175749 Inviato: 5 Ago 2020 12:35
 

La percorrenza in città non è un problema al massimo saranno 20 km al giorno. Davvero la Pan European è scarsa di finiture e materiali? Pensavo meglio essendo la vice della Goldwing...
 
16175752
16175752 Inviato: 5 Ago 2020 13:10
Oggetto: Re: A.A.A. Granturismo per l’inverno cercasi
 

dieffe79 ha scritto:
Buongiorno buongiorno! Ragazzi sono circa 4 mesi che mi sto scervellando ma ancora non sono arrivato al punto. O meglio: il punto ce l’ho ma mancano i fondi economici per risolvere il quesito; ma andiamo per gradi.
Mi serve una granturismo e per granturismo intendo proprio una macina chilometri comoda, inarrestabile e super super protettiva contro il freddo e l’acqua da portare al 90% in autostrada quindi mi serve qualcosa che macini almeno 10000 km all’anno di cui 50 ogni giorno di autostrada. Il mio obiettivo è: cancellare definitivamente l’automobile o almeno finché sia possibile per evidenti necessità. La risposta ce l’ho o almeno ce l’avrei: Harley Davidson Electra Glide Standard ma costa uno sproposito anche da usata e io entro il mese di ottobre (data di acquisto presumibile) avrò a disposizione al massimo 8500 euro per la moto che mi serve, al netto di ogni possibile ed ulteriore spesa.
Parametri di ricerca: come detto comodità e protettività al top, gran coppia motore (non mi interessa la cavalleria), affidabilità a prova di tutto. Non è un problema il peso rilevante (per la bella stagione ho una Harley Davidson Super Glide che pesa oltre 300 kg); io sono alto 1.83 e peso circa 100 kg. È ben accetto ogni contributo: sia di chi ne ha avuta una, sia di chi ha un’idea plausibile, sia di chi ne ha trovata una in vendita che corrisponde ai miei parametri di ricerca.
Grazie a tutti per l’attenzione e per il contributo che vorrete dare.


ciao amico harleysta 0510_saluto.gif
se ti piace la Electra glide dubito che troverai dei mezzi messi bene a quel prezzo, si trova a 10.000 qualche 1450 (le 1340 ho visto che tengono di più il valore) ma allora perché non pensi a una sua rivale più economica? vale a dire la Kawasaki VN? se trovi una VN 1700 Voyager o Voyager custom avresti una bella moto, certo pesante e con prestazioni tranquille ma con tanta coppia. Va bene anche la classic che con mega parabrezzone è una scelta valida. Ho visto che si trovano fra i 7 e i 10 mila quindi ci dovresti rientrare.
Ci sono in giro anche un po' di VN 1600 con batwing che si trovano a poco.
Cambiando completamente oltre alla già citate ti suggerisco di guardarti la Suzuki GSX-F 1250 (o anche il bandit S ma invece della carena ha solo la semicarena, che comunque protegge abbastanza). Ha una coppia da rimorchiatore e si trova a prezzi interessanti.
Anche se non sono un fan delle bmw assolutamente da considerare anche la già citata R1200RT molto comoda e protettiva.
Una moto interessante è anche la moto guzzi Stelvio…
Altre ce ne sono ma non mi vengono 0509_up.gif
 
16175753
16175753 Inviato: 5 Ago 2020 13:12
 

dieffe79 ha scritto:
Ok, Yamaha e Kawasaki erano in lista ma il problema o meglio l’esigenza è questa: il completo isolamento dalle intemperie non una modesta quantità sopportabile. Per questo la prima in lista era la Electra perché dietro il batwing non ci si bagna neanche con una goccia d’acqua. Forse il Kappone è l’alternativa giusta oltre al Goldwing ma a costi mi sa che non ci rientro lo stesso, o sbaglio?
Io stavo valutando la Honda St 1300 Pan European che rientra abbondantemente nel budget di spesa e risponde in modo esauriente alle mie richieste ma se ne trovano con chilometraggi accettabili? O meglio: quale può essere un chilometraggio accettabile per poterla sfruttare almeno quattro/cinque anni (quindi 40-50 mila km) prima di cominciare a metterci le mani in modo importante con la manutenzione?

io ho avuto la HD Electra Standard nel 1998 ed effetivamente mi bagnavo appena le ginocchia, la usavo spesso con la pioggia anche copiosa,cosa non più fatta con le successive moto....io penso che se ti accontenti di un modello datato una Electra 1340 la trovi con il tuo budget o poco più .
 
16175759
16175759 Inviato: 5 Ago 2020 14:02
 

Buongiorno amici harleysti! Proprio voi stavo aspettando... ok ora il forum ci tirerà delle battutacce adducendo che siamo peggio di una setta (il che è verissimo 😂).
Ottimo il consiglio sulla Voyager che a prima vista sembra un quasi ibrido tra una Street e una Road ma il risultato non è niente male, anzi... il problema è che se ne vedono poche per strada e ancora meno in vendita. Sarà per questioni di marketing o perché arrivati a quel livello con qualcosa in più si arriva a Sua Maestà la Electra?
Ho visto e sentito in giro, mi sono documentato per bene, ho letto avidamente uno speciale di quasi 40 pagine di una nota rivista di custom che tratta quasi esclusivamente di HD dove si ripercorre tutta la storia delle touring HD dal Panhead del 48 passando allo Shovelhead del 66, al Road Glide degli anni 80 fino alle più moderne Electra equipaggiate con gli Evolution 1340 fino al primo Twin Cam (il 1450 per chi non lo sapesse). Correggetemi se sbaglio ma il nodo cruciale sarebbe quello di evitare il periodo della fine anni 70, tutti gli anni 80, fino al 1995 circa anno in cui indicativamente la produzione HD ha fatto quel salto di qualità che la caratterizza come prodotto di lusso e recuperando in affidabilità. Una Electra fine anni 90 (quindi con l’ultimo 1340 Evo per intenderci) si trova a quella cifra, anzi anche qualche spicciolo in meno (la crisi economica sta arrivando e un po’ di liquidità comincia ad essere apprezzata) il punto è che si trova ma con chilometraggi che si aggirano sui 90/100000 e qui come si dice arriva il nodo cruciale: quel motore è imperituro, ho visto esemplari con sopra quasi 300000 km in vendita, ma quanto mi costerebbe di manutenzione? Se non sbaglio l’Evo ha la distribuzione ad ingranaggi e non a catena come il twin cam quindi teoricamente ancor più affidabile ma ho letto che richiede comunque qualche attenzione a livello di manutenzione. Il 1450 ad esempio da quel punto di vista è migliorato ma è anche vero che ogni “tot” km richiede una manutenzione che dire onerosa è voler essere scherzosi. Non voglio credere a chi dice che passati i 100000 bisogna rifare il motore, ma insomma siamo seri: parliamo di un motore aste e bilancieri che gira meno di un’automobile diesel di ultima generazione e che si porta dietro un peso che al massimo è di 400 kg quindi almeno un terzo di un’automobile e se quest’ultima arriva senza problemi a 200000 km con la giusta manutenzione non capisco come possa una HD Big Twin “usurarsi” fino a richiedere una rialesatura dei cilindri e nuovi pistoni, bielle e cuscinetti. Vorrei poter approfondire in merito con chi ne sa o ne ha viste.
 
16175760
16175760 Inviato: 5 Ago 2020 14:10
 

vedo su ...scout24 che si sono moltissime road king tedesche ad un prezzo ragionevole. 100.000 km su quei motori sono nulla. Il problema invece potrebbero essere freni e sospensioni e/o portarle nel belpaese con tutta la burocrazia selvaggia e tassandina che abbiamo in casa. icon_asd.gif

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16175762
16175762 Inviato: 5 Ago 2020 14:35
 

Raccolgo lo spunto dell’amico Zio Pig e rilancio: circolanti in Italia ci sono (e molti) esemplari importati direttamente dagli USA. Si riconoscono subito per le luci di ingombro laterali obbligatorie negli States e per il tachimetro espresso in MPH anziché KM/H. Costano meno degli esemplari distribuiti dalla rete ufficiale ma una certa “frangia” degli harleysti le snobba. Da un certo punto di vista lo posso capire: una HD come si deve è generalmente tenuta come un orologio di manifattura svizzera con tutta la manutenzione documentata. Indubbiamente sarebbe difficile se non impossibile ricostruire la storia di un esemplare di importazione ma è anche vero che date le caratteristiche peculiari, un motore HD non mente. Basta mettere a nudo la primaria e la trasmissione e se qualcosa non va si vede subito. Mi direte che forse sono pochi i proprietari disponibili a far eseguire tali esami in sede di trattativa ma alternative per scoprire le magagne, che io sappia, non ce ne sono.
 
16175784
16175784 Inviato: 5 Ago 2020 16:31
 

Penso che ci sono tante moto gran turismo tanto più comode ed economiche di una Harley Davidson.
Il consiglio, se non cerchi la performance, è di prendere qualcosa di enduristico con forcella morbida, buona escursione ed ovviamente cerchi a raggi... non sentirai più le buche.
 
16175786
16175786 Inviato: 5 Ago 2020 16:41
 

come ho scritto prima ,ho avuto la Electra Glide Standard nel 1998 e prima una Dyna Glide entrambe con il 1340 Evolution e ti posso assicurare che sono affidabilisime sono motori semplici ,non hanno catena di distribuzione, hanno le punterie idrauliche,hanno un solo carburatore che ci può mettere mano chi già sa aggiustare quello di un Ciao Piaggio...non conosco il 1450 perchè non l'ho avuto ma per sentito dire è altrettantoo affidabile, devi considerare che dipende dove vivi tu ci potrebbero essere delle restrizioni sulla circolazione essendo una Euro 0 (1340)
 
16175795
16175795 Inviato: 5 Ago 2020 17:53
 

Ringrazio per gli interventi. Buche e avvallamenti non sono un problema perché coinvolgono in minima parte (circa il 10%) l'intero viaggio quotidiano e l'asfalto di quel tratto di autostrada è sempre liscio come un biliardo per cui più che a una enduro stradale sono propenso ad una vera GT con cui mettermi ai 110 km/h e godermi le sensazioni della guida. Per quello pensavo ad una HD o una custom perché anche sul dritto a velocità costante offre comunque delle sensazioni alla guida per il "pulsare" del suo motore di grande cilindrata. Trattandosi di viaggio da e verso la periferia non ho esigenze di antinquinamento anche una Euro 0 va benissimo.
Una domanda a mar66. Quando le hai vendute le tue HD quanti km avevano e che genere di manutenzione hai fatto?
 
16175828
16175828 Inviato: 5 Ago 2020 21:54
 

Ciao.
Butto lì un'alternativa.
E l'Honda CTX 1300, l'hai considerata?
 
16175832
16175832 Inviato: 5 Ago 2020 22:41
 

dieffe79 ha scritto:
Ringrazio per gli interventi. Buche e avvallamenti non sono un problema perché coinvolgono in minima parte (circa il 10%) l'intero viaggio quotidiano e l'asfalto di quel tratto di autostrada è sempre liscio come un biliardo per cui più che a una enduro stradale sono propenso ad una vera GT con cui mettermi ai 110 km/h e godermi le sensazioni della guida. Per quello pensavo ad una HD o una custom perché anche sul dritto a velocità costante offre comunque delle sensazioni alla guida per il "pulsare" del suo motore di grande cilindrata. Trattandosi di viaggio da e verso la periferia non ho esigenze di antinquinamento anche una Euro 0 va benissimo.
Una domanda a mar66. Quando le hai vendute le tue HD quanti km avevano e che genere di manutenzione hai fatto?

con la Dyna Glide ci ho fatto circa 20000km quindi pochi e la manutenzione è stata solo materiale di consumo, con la Electra ho percorso circa 80000km ed anche li la manutenzione si è limitata al solo materiale di consumo ,fra cui anche le gomme ed a un richiamo con la sostituzione in garanzia del blocchetto d'accensione e nulla più.
 
16175937
16175937 Inviato: 6 Ago 2020 12:16
 

wankelmania ha scritto:
Ciao.
Butto lì un'alternativa.
E l'Honda CTX 1300, l'hai considerata?

Ciao e grazie per la segnalazione ma è poco protettiva anche se comoda.
Ma di Vn 1700 Voyager se ne trovano? Ho fatto una ricerca su tre siti di compravendita ma ne avrò viste meno di dieci in totale e con prezzi anche sopra al mio budget.
Ma la Honda F6C qualcuno la conosce?
Ci sto ragionando su ma alla fine l'Fjr per caratteristiche assomiglia molto alla mia ZZR 1100 e non ci siamo, non è quello che voglio.
Tornando alla Electra 1340 l'unico vero problema sono i freni ma mi dicono che con poche centinaia di euro si monta l'impianto a 4 pistoncini che è un'altra cosa. Alla fine con 8000 una Electra 1340 si prende e con altri 1000 penso di farle una bella manutenzione con guarnizioni motore, olio, revisione forcella, batteria nuova e modifica impianto frenante. Tuttalpiù due gomme nuove e si va.
 
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