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Lascio la Mt07 per cb650r? Aiuto!
16166402
16166402 Inviato: 26 Giu 2020 7:47
Oggetto: Lascio la Mt07 per cb650r? Aiuto!
 

Ciao a tutti, da 3 anni sono felice proprietaria di una Mt07. Arrivata ai 26000km di percorrenza ho deciso di provare la cb650r. E ne sono rimasta affascinata dalla ciclistica, dal motore (molto diverso dalla mia) e ho apprezzato molto la qualità costruttiva e le dotazioni.
In questi anni ho usato la Mt un po' per tutto: giri domenicali abbastanza lunghi, casa-lavoro, gite brevi, turismo a medio raggio.
A volte della Mt sento il limite noto della ciclistica anche se il motore bicilindrico è scattante e agile.
Ma anche la cb l'ho sentita molto nelle mie corde.
Per l'uso che ne faccio e per la vostra esperienza personale cosa mi consigliereste di fare?
Grazie per l'aiuto!! Mi si sta fondendo il cervello! icon_eek.gif
 
16166404
16166404 Inviato: 26 Giu 2020 7:52
 

Se ti piace, perchè no? 0509_up.gif

Fai il cambio e ricomincia nuove avventure in sella!

doppio_lamp.gif
 
16166420
16166420 Inviato: 26 Giu 2020 8:39
 

da amante del quattro cilindri, non posso che dirti di prenderla, almeno fai esperienza e capisci cosa è più adatto ai tuoi gusti personali.
ormai honda è l'unica che ha nel listino un 4 cilindri "piccolo", tutte le altre case sono passate al bi.
 
16166429
16166429 Inviato: 26 Giu 2020 9:01
 

Grazie per i consigli.
Il 4 cilindri per quel poco che l'ho provato non mi è dispiaciuto per niente.
A me non servono/interessano centinaia e centinaia di cavalli, anche i 75 della mt li sfrutto tutti e girando sempre con amici che hanno tutti moto da 1000cc e oltre 120 cv ho imparato a sfruttarli ancora meglio!
Ma fare comunque un salto di qualità sì questo mi interessa e volevo capire se secondo voi passando alla cb lo farei o meno.
Vorrei lasciare la mt per qcs che ne valesse davvero la pena!
 
16166430
16166430 Inviato: 26 Giu 2020 9:06
 

Una MT 09?
 
16166434
16166434 Inviato: 26 Giu 2020 9:16
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Una MT 09?


sospensioni ridicole sulla versione normale, un po costosa la SP

comunque ci sarebbe la gsx s 750 scontata a 7990, prezzo da cb650r, potenza da mt09 ma ciclistica superiore a quest' ultima, ne ho sentito parlare bene come moto bella solida
 
16166435
16166435 Inviato: 26 Giu 2020 9:17
 

Ci ho pensato... Ma 115 cavalli per me forse sono anche troppi..
 
16166436
16166436 Inviato: 26 Giu 2020 9:19
 

ton1x ha scritto:
sospensioni ridicole sulla versione normale, un po costosa la SP

comunque ci sarebbe la gsx s 750 scontata a 7990, prezzo da cb650r, potenza da mt09 ma ciclistica superiore a quest' ultima, ne ho sentito parlare bene come moto bella solida


Non l'avevo considerata! Grazie!
 
16166441
16166441 Inviato: 26 Giu 2020 9:33
 

Per.un discorso commerciale sicuramente è il momento giusto per fare il cambio se vai in la ancora tanto con i km la tua moto rimane meno appetibile data la grande disponibilità di mt usate con pochi km all'attivo,se invece vuoi fare il cambio per avere un miglioramento della ciclistica in generale secondo me sbagli perché sostanzialmente le due moto si assomigliano l unico vero miglioramento e neanche così marcato è la forcella che sulla mt risulta meno sfrenata e più incline all affondamento ma se vuoi migliorarla basta già un kit di molle +olio per renderla più rigorosa,per quanto riguarda il motore nonostante le prestazioni globali siano molto simili va a gusti personalmente ritengo il bicilindrico della mt più pronto e reattivo e quindi più divertente da usare, capisco che sia bello anche cambiare,ma se vuoi un miglioramento su tutti i fronti secondo me potresti valutare un passaggio ad un segmento superiore, in quanto le due moto se pur diverse,nel rendimento globale si assomigliano...
 
16166442
16166442 Inviato: 26 Giu 2020 9:35
Oggetto: Re: Lascio la Mt07 per cb650r? Aiuto!
 

Bumblebee07 ha scritto:
Ciao a tutti, da 3 anni sono felice proprietaria di una Mt07. Arrivata ai 26000km di percorrenza ho deciso di provare la cb650r. E ne sono rimasta affascinata dalla ciclistica, dal motore (molto diverso dalla mia) e ho apprezzato molto la qualità costruttiva e le dotazioni.
In questi anni ho usato la Mt un po' per tutto: giri domenicali abbastanza lunghi, casa-lavoro, gite brevi, turismo a medio raggio.
A volte della Mt sento il limite noto della ciclistica anche se il motore bicilindrico è scattante e agile.
Ma anche la cb l'ho sentita molto nelle mie corde.
Per l'uso che ne faccio e per la vostra esperienza personale cosa mi consigliereste di fare?
Grazie per l'aiuto!! Mi si sta fondendo il cervello! icon_eek.gif


Prendila senz'altro, non vedo motivo per non farlo. Non è una moto esasperata, le cose che facevi con la MT potrai continuare a farle senza problemi.
 
16166443
16166443 Inviato: 26 Giu 2020 9:42
 

Grazie per i consigli. Devo cercare di fare un po' di chiarezza e valutare i pro e i contro sia della mia che della cb, senza farmi prendere troppo dalla scimmia! icon_mrgreen.gif Mi piace molto anche la suzuki, ma come la vedreste con le borse laterali? Usandola anche per viaggiare ogni tanto mi servono.
 
16166460
16166460 Inviato: 26 Giu 2020 10:38
 

Bumblebee07 ha scritto:
Grazie per i consigli. Devo cercare di fare un po' di chiarezza e valutare i pro e i contro sia della mia che della cb, senza farmi prendere troppo dalla scimmia! icon_mrgreen.gif Mi piace molto anche la suzuki, ma come la vedreste con le borse laterali? Usandola anche per viaggiare ogni tanto mi servono.


Che Suzuki ti piace? Il GSX nudo immagino... per i bagagli di viaggio una soluzione si trova sempre, ma non preoccuparti troppo dell'aspetto estetico.
 
16166470
16166470 Inviato: 26 Giu 2020 11:10
 

No no l'aspetto estetico mi interessa ma ancora di più mi interessa la funzionalità. Penso che per le mie esigenze la cb potrebbe essere la scelta giusta e anche una moto che potrei tenere per tanto senza stancarmi, adatta a gite sui passi ma anche a fare qch viaggio più lungo.
Valuterò con calma.
 
16166541
16166541 Inviato: 26 Giu 2020 17:43
 

Bumblebee07 ha scritto:
No no l'aspetto estetico mi interessa ma ancora di più mi interessa la funzionalità. Penso che per le mie esigenze la cb potrebbe essere la scelta giusta e anche una moto che potrei tenere per tanto senza stancarmi, adatta a gite sui passi ma anche a fare qch viaggio più lungo.
Valuterò con calma.


Io ho fatto il passaggio inverso, da una Hornet 600 (o CB600F per gli amanti delle sigle honda) sono passato ad un 900 bicilindrico. Per farla breve non tornerei più indietro, prima anche con corona +2 sui passi montani in coppia era un supplizio, dovevo fare i tornanti in prima se volevo uscire con una bella spinta.
Vero è che il nuovo CB650R dovrebbe avere più coppia ai bassi del vecchio 599 della Hornet, però a questo punto come suggerito da qualcuno ti consiglierei anch'io di fare un pensierino alla GSX-S750, è una cilindrata perfetta, non è nevrotica come un 1000 e ha quel brio in più sia di coppia che di allungo rispetto al 600. Ha una dotazione elettronica di tutto rispetto, anche se ciclisticamente parlando non mi sono trovato a mio agio da subito e forse nei giri in coppia non è la naked più comoda che esista per il passeggero. La stavo valutando anch'io e ci ho fatto due test ride da mezz'oretta ma poi, un po' complice la sensazione strana che avevo con l'anteriore e complice la voglia di provare un bicilindrico sono andato su Aprilia.
 
16166550
16166550 Inviato: 26 Giu 2020 18:12
 

Shiver?
 
16166565
16166565 Inviato: 26 Giu 2020 18:54
 

oppure per avere la botta appena apri sul acceleratore in uscita dai tornanti ktm 690 icon_asd.gif
 
16166567
16166567 Inviato: 26 Giu 2020 19:00
 

Bumblebee07 ha scritto:
Shiver?


Sì, con la Shiver è stato feeling immediato per me, già con qualche 750 che avevo provato, poi visti i prezzi dell'usato ho voluto fare uno sforzo e ho comprato il 900 da una concessionaria immatricolato 3 mesi prima con 1300 km.

Il motore della Suzuki mi era piaciuto molto, solo non mi ero trovato a mio agio con l'anteriore in nessuno dei due test ride, tra l'altro su moto di concessionarie diverse quindi doveva essere proprio qualcosa nella moto stessa.
Mentre il motore è innegabilmente di ottima fattura, sul feeling di guida gioca più la percezione soggettiva, quindi non ti resta che provarla e vedere come ti trovi.
 
16166570
16166570 Inviato: 26 Giu 2020 19:13
 

La Shiver è un'altra delle moto che ho addocchiato. Però non sono riuscita a trovare un concessionario in zona che ce l'avesse da provare. Come ti trovi?
 
16166572
16166572 Inviato: 26 Giu 2020 19:19
 

Io non guido abitualmente Naked perchè sono un " comodoso, però per sfizio ho provato la suzuki GSX 750 e devo dire che è una bella moto, per nulla difficoltosa, anche perchè se non tiri le marce il 4 cilindri secondo me è più tranquillo di un due. Cosa diversa qundo ho provato una Brutale drugster, lì se non stai attento ti ritrovi per terra o su una ruota icon_biggrin.gif Io guido dei due cilindri e a mio parere sono più reattivi del 4 GSX 750 che mi pare più gestibile se non allunghi.

Honda 650 4 cilindri, mai provata, ma mi pare bella e forse più comoda in 2 che Suzuki.

Provale entrambe
 
16166585
16166585 Inviato: 26 Giu 2020 20:40
 

Bumblebee07 ha scritto:
La Shiver è un'altra delle moto che ho addocchiato. Però non sono riuscita a trovare un concessionario in zona che ce l'avesse da provare. Come ti trovi?


Rispondo in un colpo solo a te e Loreo er.

Mi sto trovando benissimo.
Al contrario di quello che fanno tutti parto dai difetti: È più difficile da gestire nelle manovre da fermo o a bassa velocità, perché ha un angolo di sterzo che è poco generoso, infatti per metterla in box rispetto a prima devo fare un paio di manovre in più e non è proprio un fuscello.
Ti cito anche (cosa che io ritengo normale) che sui forum molti utenti che non possiedono una Shiver sostengano che scaldi da maledetti. Vero: ma è un difetto comune a diverse moto di grossa cilindrata Euro4, ad esempio GS1250 e V-Strom per dirne alcune delle più vendute.
Purtroppo i catalizzatori per funzionare hanno bisogno di arrivare a temperature molto elevate, una volta in velocità il caldo sparisce.

La mia ragazza è molto più comoda rispetto alla Hornet, pur trattandosi sempre di una Naked. Ho molta più confidenza in piega, nonostante abbia le stesse gomme che montavo sulla HONDA (Angel ST), infatti lo pneumatico posteriore l'ho usato praticamente tutto nonostante ce l'abbia da solo sei mesi di cui due parcheggiata in box causa COVID. Con la Hornet non ci sono mai riuscito.
Non è affatto scorbutica per essere un bicilindrico, ha un motorone elastico e godibilissimo, se si vuole viaggiare con un filo di gas in città si può, volendo si gira tranquillamente in seconda e terza marcia senza farla spegnere e senza tirare troppo le marce.
Ha controllo di trazione e ABS sopraffini, ho avuto modo di provare entrambi e hanno svolto il loro lavoro egregiamente, l'ABS al contrario di quanto riportato dalle varie testate giornalistiche non è mai stato invasivo, anzi è entrato in funzione solo mentre mi trovavo su una strada ghiacciata (e grazie al cavolo aggiungerei). Ha 3 mappe selezionabili, la RAIN taglia a 75CV e garantisce un'erogazione molto docile, la TOUR ti fa gustare la moto per com'è realmente, come se non avesse alcuna mappa e la SPORT invece è più scorbutica, ha un'erogazione più violenta dei suoi 95CV ma è molto utile per gestire un sorpasso in poco spazio o per venire su da qualche passo bello allegro.
 
16166604
16166604 Inviato: 26 Giu 2020 21:43
 

Grazie della tua testimonianza riguardo la Shiver. Anch'io avevo letto solo cose positive riguardo questa moto, calore a parte. Peccato non riuscire a provarla come ho fatto con la cb.
 
16166648
16166648 Inviato: 27 Giu 2020 5:49
 

Occhio solo che la Shiver è abbastanza "grande", nel senso che meglio avere la gamba lunghina e decisione nelle manovre da fermo perchè, oltre al poco raggio di sterzo, non è che sia un fruscello.

Per il resto è un'ottima moto, con una ciclistica da riferimento, il motore 900cc non è un mostro di potenza ma è perfetto per divertirsi su strada ed il prezzo... Beh... Se piace l'estetica è, probabilmente, la migliore naked tutto fare di questa fascia di prezzo.
 
16166651
16166651 Inviato: 27 Giu 2020 6:25
 

Grazie davvero a tutti!
 
16168793
16168793 Inviato: 6 Lug 2020 10:30
 

Mi hanno fatto una buona valutazione della mia mt da un concessionario per l'acquisto di una nuova cb650r... Ma adesso hanno iniziato a venirmi i dubbi (o paranoie!). Non è che passare alla cb poi sia passare ad una moto meno divertente della mia e che in fondo non sto facendo tutto questo salto di qualità/prestazioni?
Non voglio buttare via i soldi....
 
16168797
16168797 Inviato: 6 Lug 2020 10:39
 

Infatti è cosi avevo già sollevato il dubbio pochi messaggi fa... Per un discorso commerciale ci sta, perché probabilmente con una cifra contenuta tieni alto il valore residuo ma come prestazioni siamo lì anzi ti ripeto il bicilindrico lo trovo più divertente... Secondo me meglio aggiungere qualcosa in più e prendere una moto più prestazionale così la sicurezza di trovarsi una moto che soddisfi appieno l up grade è assicurata...
 
16168806
16168806 Inviato: 6 Lug 2020 10:52
 

Il "problema" è che io non sono primariamente interessata ai cv, ma mi interessa di più poter utilizzare la moto per tutto o quasi. Se poi riesco a fare un bel salto di qualità in questo senso (prestazioni, qualità ecc) tanto meglio. Però non mi vengono in mente moto che soddisfino le mie richieste...
Non vorrei appunto passare a cb solo per una questione di valutazione usato della mia e poi trovarmi in mano una moto che mi da le stesse cose della mia attuale come dice vale.
A quel punto me la tengo..
Poi magari dato l'anno in corso non particolarmente fortunato magari meglio attendere il prossimo per vedere qualche novità ed eventualmente decidere
 
16168969
16168969 Inviato: 6 Lug 2020 19:31
 

l' unica (triste) novità del prossimo anno sarà l' euro 5 per tutti icon_sad.gif
 
16168973
16168973 Inviato: 6 Lug 2020 19:48
 

Allora me la prendo comoda e intanto mi tengo il mio mostriciattolo! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
16168997
16168997 Inviato: 6 Lug 2020 22:04
 

A questo punto spenderei qualche euro per un bel kit forcella, che da quello che ho capito è un po' il punto debole della moto.
Che in realtà ti fa andare più forte e sicura rispetto a qualsiasi marmitta o centralina.
 
16169001
16169001 Inviato: 6 Lug 2020 22:23
 

Grazie del consiglio! 0510_five.gif
 
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