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Ho deciso di fare la patente A, consigli pratici per dopo?
16164779
16164779 Inviato: 19 Giu 2020 16:09
Oggetto: Ho deciso di fare la patente A, consigli pratici per dopo?
 

Ciao a tutti, come da titolo alla fine mi son deciso ad iscrivermi a scuola guida per prendere la patente A, all'età di 36 anni ma tant'è ad ognuno il proprio tempo, resta il fatto che per troppo tempo ho rimandato l'esperienza delle due ruote, arrivo al dunque...non vi chiedo in particolare consigli sulla patente, piuttosto voglio già vedermi su strada con in tasca la mia patente A (spero), il dubbio che ho da tempo e a cui in parte ho già ricevuto delle risposte qui sul forum tempo fa, è sul come affrontare le curve in moto, oggi ero in giro in auto, a tratti pioveva e vedevo alcuni motociclisti piegare un po' ecc ecc, come se per terra fosse quasi asciutto, io non me ne intendo e per quello preferisco sentire il parere di chi è più esperto di me (ci vuole poco tra l'altro), insomma come vi comportate in curva? o come dovrei fare io? o meglio a cosa dovrei stare attento soprattutto in curva? perché i miei dubbi in pratica sarebbero:

In curva si può frenare, oppure meglio frenare poco prima e affrontare la curva con leggero gas?

A proposito di gas, dentro la curva bisogna tenerlo costante o si può accelerare tranquillamente? Ovviamente senza sparare

Infine, dentro una curva se si è in piega (non estrema), cambiare marcia, sfrizionare ecc si può fare o è meglio evitare se non c'è necessità? Idem frenare mentre si sta piegando, se non c'è necessità o emergenza è meglio evitare o andarci piano? E con quale freno? Anche perché una volta ho visto uno in piena curva cadere perché aveva sbagliato ad innestare la marcia giusta, così almeno si era giustificato lui, visto online.

Ecco chiedo a voi perché io sono proprio un neofita ma anche peggio e sapendo che a scuola guida queste cose non te le insegnano di sicuro, vorrei sapere come comportarmi in futuro, a grandi linee perché immagino che poi la moto ognuno la sente in modo diverso (credo), in futuro sicuramente qualche corso di guida sicura per prenderci la mano magari lo farò o magari imparerò strada facendo divertendomi, spero...ma intanto chiedo a voi, come vi comportate in curva? Perché questo dubbio ancora non me lo sono tolto.

Scusate i mille dubbi ma vorrei capire a grandi linee, ora che mi son deciso a fare la patente...ah si, mi faccio un sacco di paranoie per chi non l'avesse capito icon_mrgreen.gif è che vorrei capire e poi non pensarci più o meglio pensarci sapendo ciò che faccio ecco.

Grazie ragazzi e ragazze
 
16164792
16164792 Inviato: 19 Giu 2020 16:54
 

Come ho scritto altrove la dinamica di una motocicletta è una cosa dannatamente complessa, non esiste una risposta univoca, dipende da cosa si vuole ottenere, dal mezzo, dalle gomme, dalla strada.

La cosa più facile da fare è mantenere tutte le fasi della curva bene separate: freni, scali, lasci il freno in modo da permettere alla forcella di riestendersi e solo dopo cominci a piegare. In mezzo alla curva il gas lo tieni puntato un minimo per mantenere la velocità costante, niente di più. Una volta raddrizzata la moto riacceleri.
E' il modo migliore di andare in giro? No, ma prima di sviluppare la sensibilità per portare la frenata all'interno della curva o ridare gas progressivamente man mano che si alza la moto ce ne vuole.

La regola generale comunque è: niente movimenti bruschi.
Se arrivi dentro la curva tenendo i freni pinzati e man mano che pieghi li lasci piano piano non caschi. In realtà non caschi nemmeno se fai la manovra opposta (ovvero tiri su la moto e mentre lo fai piano piano cominci a frenare, in modo molto dolce). Il momento in cui caschi è quello in cui lasci o premi di botto il freno. Stessa cosa con il comando del gas.
Fondamentalmente devi aspettare che il peso si sposti e tutta la moto si adegui di conseguenza, le sospensioni vengano caricate/scaricate progressivamente e anche la gomma si deformi di conseguenza.

Il consiglio che ti posso dare è: impara a camminare e solo dopo potrai cominciare a pensare di correre, magari in pista e magari con un corso.
 
16164822
16164822 Inviato: 19 Giu 2020 20:04
 

Semplifico troppo se dico che fare una curva in moto è più o meno come farla con l'auto? icon_mrgreen.gif
Frenata e scalata prima di entrare in curva, parzializzare il gas durante la percorrenza, accelerare in uscita è la base che vale per qualunque veicolo a motore.
Le differenze sono che in auto puoi entrare in curva ancora attaccato al freno con la tranquillità che tanto hai quattro punti d'appoggio.
E che in moto ha più senso impostare la traiettoria.

Beninteso, faccio questo parallelismo auto/moto perché suppongo che tu abbia la patente B da un po' di anni. Vederla da un punto di vista più familiare può aiutare.

Su come portare un due-ruote poi i consigli sono sempre gli stessi:
  • Stai sereno di testa e rilassato col corpo.
    Ora sei un bersaglio piccolo, presta maggiore attenzione agli altri veicoli.

  • Fai attenzione a dove vanno le ruote. Una buca in auto ti fa sobbalzare, il moto ti fa volare - o cambiare traiettoria e finire nell'altra corsia, cose divertenti.

  • Se non riesci a piegare a cazzoduro, fottitene (scusate l'uso di termini aulici icon_mrgreen.gif), non sono quelle le cose importanti...

  • ...Però per migliorare la dinamicità della guida può aiutare studiare la cavalcatura e scoprire quali sono i suoi punti di leva... Me spiego meglio... Ci sono punti di contatto tra pilota e mezzo particolarmente sensibili a spinte o trazioni per indurre e controllare l'inclinazione laterale del mezzo. In genere si parla di manubri e pedane, ma ogni modello è un mondo tutto suo - per dire, la mia sente poco la spinta sulle pedane, ma reagisce subito alla spinta sul serbatoio con l'interno del ginocchio.


E im ultimo... buon divertimento! icon_wink.gif
 
16164828
16164828 Inviato: 19 Giu 2020 20:52
Oggetto: Re: Ho deciso di fare la patente A, consigli pratici per dopo?
 

AlxLA ha scritto:

In curva si può frenare, oppure meglio frenare poco prima e affrontare la curva con leggero gas?

A proposito di gas, dentro la curva bisogna tenerlo costante o si può accelerare tranquillamente? Ovviamente senza sparare

Infine, dentro una curva se si è in piega (non estrema), cambiare marcia, sfrizionare ecc si può fare o è meglio evitare se non c'è necessità? Idem frenare mentre si sta piegando, se non c'è necessità o emergenza è meglio evitare o andarci piano? E con quale freno? Anche perché una volta ho visto uno in piena curva cadere perché aveva sbagliato ad innestare la marcia giusta, così almeno si era giustificato lui, visto online.


in moto come in auto, se la curva è un po impegnativa non bisogna frenare o cambiare marcia o lasciare il gas del tutto ne spalancarlo, ovviamente in moto è tutto molto amplificato.

si frena prima della curva ma se non basta si può usare moderatamente il freno dietro anche mentre si curva, l' importante è non usare il freno davanti in curva, mai. se il freno motore è deciso può sostituire il freno, inoltre un rallentamento indotto dalla ruota posteriore aiuta a chiudere la traiettoria in curva
in curva l' acceleratore si tiene costante o si accelera dolcemente ma tendenzialmente quando la curva sta per finire mai al inizio o nel pieno della curva.

in curva non si piega perché fa figo ma solo quanto basta per completare la curva secondo la traiettoria che vogliamo e la velocità di percorrenza.
se la curva è impegnativa non toccare ne cambio ne frizione, lasciar scorrere la moto così com' è
se in curva ti sbagli e scali marcia c' è il rischio di bloccare per un attimo la ruota posteriore e scivolare, guidando aggressivamente mi è capitato alcune volte in ingresso curva di frenare con il posteriore e scalare assieme e questo fa perdere per un istante aderenza al posteriore.

in curva frenare con il posteriore solamente è ok, frenare con l' anteriore è caldamente sconsigliabile, non solo vi è un brusco trasferimento di carico, ma se la curva è stretta rischi pure che l' anteriore diventi un perno su cui la moto gira, lo sterzo si chiude e irrimediabilmente si cade
 
16164834
16164834 Inviato: 19 Giu 2020 21:31
 

Kino87 ha scritto:
Come ho scritto altrove la dinamica di una motocicletta è una cosa dannatamente complessa, non esiste una risposta univoca, dipende da cosa si vuole ottenere, dal mezzo, dalle gomme, dalla strada.

La cosa più facile da fare è mantenere tutte le fasi della curva bene separate: freni, scali, lasci il freno in modo da permettere alla forcella di riestendersi e solo dopo cominci a piegare. In mezzo alla curva il gas lo tieni puntato un minimo per mantenere la velocità costante, niente di più. Una volta raddrizzata la moto riacceleri.
E' il modo migliore di andare in giro? No, ma prima di sviluppare la sensibilità per portare la frenata all'interno della curva o ridare gas progressivamente man mano che si alza la moto ce ne vuole.

La regola generale comunque è: niente movimenti bruschi.
Se arrivi dentro la curva tenendo i freni pinzati e man mano che pieghi li lasci piano piano non caschi. In realtà non caschi nemmeno se fai la manovra opposta (ovvero tiri su la moto e mentre lo fai piano piano cominci a frenare, in modo molto dolce). Il momento in cui caschi è quello in cui lasci o premi di botto il freno. Stessa cosa con il comando del gas.
Fondamentalmente devi aspettare che il peso si sposti e tutta la moto si adegui di conseguenza, le sospensioni vengano caricate/scaricate progressivamente e anche la gomma si deformi di conseguenza.

Il consiglio che ti posso dare è: impara a camminare e solo dopo potrai cominciare a pensare di correre, magari in pista e magari con un corso.


Grazie davvero Kino87, in effetti a me ora interessa imparare ad andarci e affrontare le curve per non ammazzarmi, ovviamente come hai detto tu, all'inizio "camminando" e solo poi "correndo" ma sempre con la testa, più che altro mi interessava capire come affrontare le curve, perché vorrei sentirmi sicuro e soprattutto in grado, perché purtroppo tutto ciò a scuola guida non te lo insegnano, servirà sicuramente un corso credo.
 
16164837
16164837 Inviato: 19 Giu 2020 21:41
 

Din-Draug ha scritto:
Semplifico troppo se dico che fare una curva in moto è più o meno come farla con l'auto? icon_mrgreen.gif
Frenata e scalata prima di entrare in curva, parzializzare il gas durante la percorrenza, accelerare in uscita è la base che vale per qualunque veicolo a motore.
Le differenze sono che in auto puoi entrare in curva ancora attaccato al freno con la tranquillità che tanto hai quattro punti d'appoggio.
E che in moto ha più senso impostare la traiettoria.

Beninteso, faccio questo parallelismo auto/moto perché suppongo che tu abbia la patente B da un po' di anni. Vederla da un punto di vista più familiare può aiutare.

Su come portare un due-ruote poi i consigli sono sempre gli stessi:
  • Stai sereno di testa e rilassato col corpo.
    Ora sei un bersaglio piccolo, presta maggiore attenzione agli altri veicoli.

  • Fai attenzione a dove vanno le ruote. Una buca in auto ti fa sobbalzare, il moto ti fa volare - o cambiare traiettoria e finire nell'altra corsia, cose divertenti.

  • Se non riesci a piegare a cazzoduro, fottitene (scusate l'uso di termini aulici icon_mrgreen.gif), non sono quelle le cose importanti...

  • ...Però per migliorare la dinamicità della guida può aiutare studiare la cavalcatura e scoprire quali sono i suoi punti di leva... Me spiego meglio... Ci sono punti di contatto tra pilota e mezzo particolarmente sensibili a spinte o trazioni per indurre e controllare l'inclinazione laterale del mezzo. In genere si parla di manubri e pedane, ma ogni modello è un mondo tutto suo - per dire, la mia sente poco la spinta sulle pedane, ma reagisce subito alla spinta sul serbatoio con l'interno del ginocchio.


E im ultimo... buon divertimento! icon_wink.gif


Grazie Din-Draug, anche per avermi fatto c****e addosso icon_asd.gif no scherzo, sei un po' come mio fratello che ai tempi quando gli chiesi di farmi provare la sua motard, ancora prima di salirci ad ogni cosa mi diceva, occhio che ti ribalti, della serie "ora sei sereno e tranquillo!?" icon_mrgreen.gif beh comunque hai semplificato come metodo di frenata tra auto e moto e ci sta, con la differenza di due ruote in meno ma tant'è, le buche, il brecciolino, quando ha appena cominciato a piovere che è ancora più scivoloso perché crea una patina a terra con tutti gli oli vari e residui che vengono lasciati sull'asfalto, già lo sapevo in effetti, sulla frenata mi state dando tutti ottimi consigli e devo dire che vi invidio non poco, vedere che voi ci andate come nulla in moto, comunque si la patente B ce l'ho da più di 10 anni (presa tardi ma al primo colpo e guido benissimo 0509_banana.gif), per il resto in effetti sapevo anche che in ingresso curva ecc ecc conta molto anche la spinta del ginocchio sul serbatoio, o lo spostamento del peso sul posteriore o sull'anteriore per caricarlo e non alleggerirlo troppo e cose così, ma tutta teoria per ora.

In realtà a me di piegare tanto da ingrandire le formiche non mi interessa, almeno per ora no...era proprio per capire le dinamiche nell'affrontare una curva e le sue varie forme, sul bagnato soprattutto, per il resto in effetti poi sei un bersaglio ma tant'è, andare in moto è tutta un'altra vita mi sa.
 
16164838
16164838 Inviato: 19 Giu 2020 21:46
Oggetto: Re: Ho deciso di fare la patente A, consigli pratici per dopo?
 

ton1x ha scritto:
in moto come in auto, se la curva è un po impegnativa non bisogna frenare o cambiare marcia o lasciare il gas del tutto ne spalancarlo, ovviamente in moto è tutto molto amplificato.

si frena prima della curva ma se non basta si può usare moderatamente il freno dietro anche mentre si curva, l' importante è non usare il freno davanti in curva, mai. se il freno motore è deciso può sostituire il freno, inoltre un rallentamento indotto dalla ruota posteriore aiuta a chiudere la traiettoria in curva
in curva l' acceleratore si tiene costante o si accelera dolcemente ma tendenzialmente quando la curva sta per finire mai al inizio o nel pieno della curva.

in curva non si piega perché fa figo ma solo quanto basta per completare la curva secondo la traiettoria che vogliamo e la velocità di percorrenza.
se la curva è impegnativa non toccare ne cambio ne frizione, lasciar scorrere la moto così com' è
se in curva ti sbagli e scali marcia c' è il rischio di bloccare per un attimo la ruota posteriore e scivolare, guidando aggressivamente mi è capitato alcune volte in ingresso curva di frenare con il posteriore e scalare assieme e questo fa perdere per un istante aderenza al posteriore.

in curva frenare con il posteriore solamente è ok, frenare con l' anteriore è caldamente sconsigliabile, non solo vi è un brusco trasferimento di carico, ma se la curva è stretta rischi pure che l' anteriore diventi un perno su cui la moto gira, lo sterzo si chiude e irrimediabilmente si cade


Grazie ton1x, in effetti quello che mi ha sempre preoccupato è l'anteriore che si chiude se lo pinzi anche un minimo in curva, ho sempre letto che il posteriore in qualche modo lo gestisci se ti parte, ma l'anteriore se chiude, chiude...poi non so se è recuperabile, poi credo dipenda anche dalla situazione e dal culo forse icon_mrgreen.gif e modulare con entrambi? Ho detto una cavolata?
 
16164851
16164851 Inviato: 19 Giu 2020 22:30
 

è vero, se perdi aderenza dietro per un attimo e la velocità non è alta/la piega accentuata ti prendi uno spavento ma di solito non cadi, se succede davanti in curva 0510_help.gif

stessa cosa frenando forte senza abs sul dritto, se blocchi dietro pazienza fin che procedi dritto al massimo trascini la ruota, se blocchi davanti è ben più pericoloso.

che poi lo puoi usare il freno anteriore in caso di immediato bisogno ma molto leggermente, ma visto che il confine che ti separa dal usarlo troppo è labile è meglio non usarlo proprio del tutto in curva.
 
16164935
16164935 Inviato: 20 Giu 2020 13:41
 

ton1x ha scritto:
è vero, se perdi aderenza dietro per un attimo e la velocità non è alta/la piega accentuata ti prendi uno spavento ma di solito non cadi, se succede davanti in curva 0510_help.gif

stessa cosa frenando forte senza abs sul dritto, se blocchi dietro pazienza fin che procedi dritto al massimo trascini la ruota, se blocchi davanti è ben più pericoloso.

che poi lo puoi usare il freno anteriore in caso di immediato bisogno ma molto leggermente, ma visto che il confine che ti separa dal usarlo troppo è labile è meglio non usarlo proprio del tutto in curva.


Ok allora anteriore escluso in curva, ottimo...non mi ha mai attirato più di tanto quella frase "l'anteriore si chiude", ma frenata modulata davanti e dietro non aiuta eventualmente? Per bilanciare la frenata?
 
16165100
16165100 Inviato: 21 Giu 2020 10:04
 

AlxLA ha scritto:
ma frenata modulata davanti e dietro non aiuta eventualmente? Per bilanciare la frenata?

se freni moderatamente sul dritto si, ma se fai una frenata di emergenza frenare dietro è praticamente inutile perché la ruota dietro si alleggerisce quasi completamente e in quei casi ti viene di istinto di strizzare la leva destra, non si pensa al freno dietro

e comunque non bilanci molto, frenare dietro mantiene l' assetto neutro (circa) ma come freni con l' anteriore il peso si sposta in avanti
 
16165128
16165128 Inviato: 21 Giu 2020 13:18
 

ton1x ha scritto:
se freni moderatamente sul dritto si, ma se fai una frenata di emergenza frenare dietro è praticamente inutile perché la ruota dietro si alleggerisce quasi completamente e in quei casi ti viene di istinto di strizzare la leva destra, non si pensa al freno dietro

e comunque non bilanci molto, frenare dietro mantiene l' assetto neutro (circa) ma come freni con l' anteriore il peso si sposta in avanti


Quindi come frenata di emergenza in curva, sempre meglio entrambi o da preferire quello dietro? Oppure un po' e un po'? Insomma quale dei due freni è meglio strizzare in una fase d'emergenza? Dietro?
 
16165226
16165226 Inviato: 21 Giu 2020 23:38
 

Una frenata d'emergenza deve frenare la moto magari fermarla icon_mrgreen.gif il freno posteriore non ferma la moto ma neanche la rallenta di tanto, in curva si usa per correggere la traiettoria più che per frenare; nelle frenate d'emrgenza meglio frenare sempre con entrambi se si ha la freddezza magari meglio iniziare col posteriore ma già se riesci a premerli tutti e due insieme è buona cosa dato che spesso come ti han detto il posteriore si dimentica o viene premuto dopo l'anteriore
 
16165264
16165264 Inviato: 22 Giu 2020 1:35
 

Darklay ha scritto:
Una frenata d'emergenza deve frenare la moto magari fermarla icon_mrgreen.gif il freno posteriore non ferma la moto ma neanche la rallenta di tanto, in curva si usa per correggere la traiettoria più che per frenare; nelle frenate d'emrgenza meglio frenare sempre con entrambi se si ha la freddezza magari meglio iniziare col posteriore ma già se riesci a premerli tutti e due insieme è buona cosa dato che spesso come ti han detto il posteriore si dimentica o viene premuto dopo l'anteriore


Ottimo grazie, per fermarsi meglio spremere tutto ciò che frena e ferma la moto insomma icon_mrgreen.gif
 
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