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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Discussioni OT del forum Honda NC700 NC 750 e Integra
16160436
16160436 Inviato: 3 Giu 2020 17:30
 

angelo963 ha scritto:
Boh, ho il dubbio che l' aumento di cavalleria sia molto esiguo perchè non si parla proprio da nessuna parte di quello. Sembra piu' un aumento di cubatura solamente per adeguarsi all' euro 5 senza perdere prestazioni piu' che guadagnarne ... come quando sono passati dal 700 al 750, una manciata di cavalli e un aumento invece abbastanza sensibile di coppia ( che fa sempre piacere per fare turismo ).
Anche il peso non dovrebbe risentirne perchè il motore sembrerebbe rimpicciolirsi nonostante l' aumento di cubatura e per l' impianto frenante rimane il dubbio: " singolo o doppio? ".
Rimanendo nei discorsi da bar, secondo me il prezzo subirà si un piccolo balzello, ma rimarrà vicino gli 8.000 eusa_think.gif .


Daccordissimo con te, anche se ho alcuni dubbi che il prezzo resti simile : EURO 5 richiede dei componenti piu' complessi, quindi qualche ritocco me lo aspetterei.

Io sto cercando di indovinare come Honda vorra' coprire una delle fasce di mercato che sta diventando sempre piu' importante : Crossover fascia 800-900.
Honda dovrebbe andare a contrastare le verie KTM 790, BMW F900 XR, TRACER 900 GT, TIGER 900 GT ecc.. tutte con circa 95 CV, e costi a partire dagli 11000 euro. Si parla di una AT 850 che dovrebbe condividere lo stesso motore (che i tecnici chiamano piattaforma) della nuova NC.
Ora se questo motore avra' 55/60 CV circa, ne' la AT ne' la NC sarebbero competitive.
Viceversa, se il motore diventasse molto piu' spinto, la NC non sarebbe piu' la stessa.

Forse Honda se ne strafrega di quel segmento ?
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi, il mio ragionamento potrebebbe essere completamente sballato.

doppio_lamp.gif
 
16160453
16160453 Inviato: 3 Giu 2020 18:29
 

KRide69 ha scritto:
.... Forse Honda se ne strafrega di quel segmento ?
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi, il mio ragionamento potrebebbe essere completamente sballato.
doppio_lamp.gif


Per me se ne strafrega dei 95cv della concorrenza, preferisce la sostanza ai numeri eusa_think.gif .
 
16160485
16160485 Inviato: 3 Giu 2020 21:58
 

KRide69 ha scritto:
Forse Honda se ne strafrega di quel segmento ?
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi, il mio ragionamento potrebebbe essere completamente sballato.
Il ragionamento mi sembra giustissimo. Hanno il vantaggio del cambio DCT e cercano clienti che passano dallo scooterone alla moto. Altrimenti dovrebbero far concorrenza ad un settore gia' molto affollato dalle varie versys, tracer, vstrom e l'ottima V85TT quindi da un lato hanno la CB500X per le patenti A2 dall' altro l' NC750 automatica.

0510_saluto.gif
 
16160758
16160758 Inviato: 4 Giu 2020 15:55
 

Buona sera a tutti, Kride69 ha scritto: Io sto cercando di indovinare come Honda vorra' coprire una delle fasce di mercato che sta diventando sempre piu' importante : Crossover fascia 800-900.
Honda dovrebbe andare a contrastare le verie KTM 790, BMW F900 XR, TRACER 900 GT, TIGER 900 GT ecc.. tutte con circa 95 CV, e costi a partire dagli 11000 euro. Si parla di una AT 850 che dovrebbe condividere lo stesso motore (che i tecnici chiamano piattaforma) della nuova NC.
Ora se questo motore avra' 55/60 CV circa, ne' la AT ne' la NC sarebbero competitive.
Viceversa, se il motore diventasse molto piu' spinto, la NC non sarebbe piu' la stessa.

Forse Honda se ne strafrega di quel segmento ?
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi, il mio ragionamento potrebebbe essere completamente sballato.

A mio modesto parere Honda é un marchio che non cerca di mettere sul mercato un modello centrato per quella fascia ( 800-900 cc) di mercato, ma deve riuscire a incantare come fa l'incantatore di serpenti la propria clientela e procurarsene altra da altre marche, ora in quella fascia é molto difficile proporre un modello vincente, che soddisfi un ampia clientela; se avete una certa età ricorderete l'epopea delle enduro anni 80, in cui propose modelli come la Transalp 600 ( gli aumenti seguenti di cilindrata non dettero grandi numeri di mercato alla casa alata), e Africa Twin 750. Che sono rimasti nella mente dei veticinquenni/trentenni e oltre di allora, che magari adesso cercano un modello usato di queste grandi moto. Quindi la strategia dovrebbe seguire una moda che possa attirare o un evento di richiamo, cosa particolarmente difficile da captare oggi, che l'intero popolo a due ruote esce dal ciclone Coronavirus ( speriamo!!).
 
16160923
16160923 Inviato: 5 Giu 2020 8:30
 



Mi andranno bene un po' di cilindrata in più, un piccolo aumento di potenza e coppia sempre in basso e altre migliorie...

Ma noi in tanti abbiamo comprato la NC700/750 anche per i "famosi" 30 km/h, quindi dovrebbero anche puntare anche al consumo migliore.

Infatti, personalmente, io mi aspetterei che magari ci mettono anche il sistema Start&Stop come sulla SH150, considerando che io uso spesso la mia NC750X in città come Milano (ci si resta molto tempo da fermi in code e ai semafori rossi). Mi piacerebbe anche se probabilmente non lo fanno...
 
16161284
16161284 Inviato: 6 Giu 2020 19:42
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Siccome ho avuto ferma la moto 5 anni sui cavalletti, credo che prima di usarla sarebbe meglio fargli un tagliando sostituendo un pò di cose…
Sicuramente mi direte di sostituire gomme, batteria (visto che neanche parte più, nonostante sia stata col mantenitore di carica…) ma oltre al filtro e olio cosa mi consigliate di fare o sostituire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16161367
16161367 Inviato: 7 Giu 2020 8:38
 

TintoBrass ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Siccome ho avuto ferma la moto 5 anni sui cavalletti, credo che prima di usarla sarebbe meglio fargli un tagliando sostituendo un pò di cose…
Sicuramente mi direte di sostituire gomme, batteria (visto che neanche parte più, nonostante sia stata col mantenitore di carica…) ma oltre al filtro e olio cosa mi consigliate di fare o sostituire? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Mi verrebbe in mente solamente l' olio dei freni eusa_think.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16161371
16161371 Inviato: 7 Giu 2020 9:17
 

Anche il liquido refrigerante dopo 5 anni di totale inattività.
 
16161386
16161386 Inviato: 7 Giu 2020 11:40
 

Buon giorno.
Tinto Brass ha scritto: Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Siccome ho avuto ferma la moto 5 anni sui cavalletti, credo che prima di usarla sarebbe meglio fargli un tagliando sostituendo un pò di cose…
Sicuramente mi direte di sostituire gomme, batteria (visto che neanche parte più, nonostante sia stata col mantenitore di carica…) ma oltre al filtro e olio cosa mi consigliate di fare o sostituire?

Tutti i liquidi e anche il filtro aria, poi dipende dal luogo dove é rimasta tutto questo tempo, inoltre bisognerebbe togliere le candele ( pulirle) e se non é stato versata qualche goccia prima dello stoccaggio per mantenere i raschiaolio e le pareti del cilindro integri, qualche pò ( pochissimi grammi di carburante). Inoltre se é stata solo ammantata da un telo (all'aria aperta), controllare tutti i condotti d'immissione dell'aria. Se ha i carburatori, bisognerebbe smontarli e verificare lo stato delle parti interne. Ma non é che é una domanda per capire se ne mastichiamo qualcosa di meccanica dei motori? Buona giornata.
 
16161399
16161399 Inviato: 7 Giu 2020 12:38
 

La moto è stata in un garage asciutto con ottima temperatura. Coperta da un telo di cotone e basta. Comunque leggendo credo che faccio bene a far sostituire tutti i liquidi e filtri. Il serbatoio sta al 50% e francamente non saprei se prima di accenderla faccio bene a far cambiare tutte ste cose per evitare dei danni. Il dubbio di accenderla dopo 5 anni ce l’ho perché nei cilindri non ci sarà nessuna lubrificazione... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16161406
16161406 Inviato: 7 Giu 2020 13:15
 

TintoBrass ha scritto:
. Il serbatoio sta al 50%


Prima di "metterla a riposo " sarebbe stata un'ottima cosa riempire il serbatoio fino all'orlo ed aggiungervi uno stabilizzante; tipo il Bardhal.
 
16161414
16161414 Inviato: 7 Giu 2020 14:10
 

dumdum11 ha scritto:
TintoBrass ha scritto:
. Il serbatoio sta al 50%


Prima di "metterla a riposo " sarebbe stata un'ottima cosa riempire il serbatoio fino all'orlo ed aggiungervi uno stabilizzante; tipo il Bardhal.


Non lo conosco, ma a cosa serve?
 
16161430
16161430 Inviato: 7 Giu 2020 17:06
 

TintoBrass ha scritto:
Non lo conosco, ma a cosa serve?


Serve a preservare la qualità del carburante, personalmente non li ho mai utilizzati perchè solo la moto di mia moglie rimane inutilizzata in inverno, ma per pochi mesi.

Ne esistono di varie marche:

Link a pagina di Bardahl.it

Link a pagina di Liqui-moly.com
 
16161437
16161437 Inviato: 7 Giu 2020 17:43
 

dumdum11 ha scritto:
TintoBrass ha scritto:
Non lo conosco, ma a cosa serve?


Serve a preservare la qualità del carburante, personalmente non li ho mai utilizzati perchè solo la moto di mia moglie rimane inutilizzata in inverno, ma per pochi mesi.

Ne esistono di varie marche:

Link a pagina di Bardahl.it

Link a pagina di Liqui-moly.com


Quindi sarebbe meglio buttare quella benzina e metterne nuova? Se lo metto adesso questo prodotto non serve a niente giusto?
 
16161476
16161476 Inviato: 7 Giu 2020 20:38
 
 
16161597
16161597 Inviato: 8 Giu 2020 9:56
 

Buon giorno.
"Quindi sarebbe meglio buttare quella benzina e metterne nuova? Se lo metto adesso questo prodotto
non serve a niente giusto?"

Per la prima domanda: và da se che quella benzina posta in una vecchia tannichetta tipo olio usato o liquido per raffreddamento vuote vanno da chi raccoglie gli oli usati.
Per la seconda domanda scusa é logico, che ora non serve più mettere quei prodotti, magari si potrebbe far pulire il serbatoio con un prodotto adatto, soprattutto per la parte rimasta senza il contatto con la benzina.
Ci sono dei meccanici specializzati in recupero di auto e moto d'epoca che rimettono a nuovo queste e che ne dovrebbero sapere qualcosa più.
 
16161621
16161621 Inviato: 8 Giu 2020 10:48
 

twin7452 ha scritto:
Buon giorno.
"Quindi sarebbe meglio buttare quella benzina e metterne nuova? Se lo metto adesso questo prodotto
non serve a niente giusto?"

se è vecchia di 5 anni meglio svuotare, lavare il serbatoio e mettere la nuova.

0510_saluto.gif
 
16161622
16161622 Inviato: 8 Giu 2020 10:56
 

beh si si, sicuramente farà così il meccanico.
L'unico problema è che ci vorrà un botto di soldi visto che le cose da sostituire sono parecchi…
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
N.B. credo che dopo 5anni di fermo si dovrebbe sostituire:
Filtri: olio, aria, frizione (essendo DCT);
Oli: motore, freni e frizione;
Liquido raffreddamento,;
Candele;
Batteria;
Pneumatici;
Pasticche;
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16161629
16161629 Inviato: 8 Giu 2020 11:28
 

Candele e pastiglie io non le cambierei assolutamente, anzi ... qui lo dico e qui lo nego .... anche per i pneumatici ci farei piu' di un pensiero.
Se non dovessi vedere screpolature, io ( non è un consiglio, è quello che farei io ... ) non li cambierei anche perchè c'è di fronte tutta la stagione "calda", e con l' asfalto a 40° gradi anche una mescola vecchiotta non dovrebbe avere problemi di aderenza.
I pneumatici "moderni" contengono sostanze chimiche antiossidanti, durano anni senza subire variazioni.
 
16161639
16161639 Inviato: 8 Giu 2020 12:23
 

Le pastiglie dei freni, se non usurate, non le cambieri.
Se la moto è stata correttamente "conservata", cioè con entrambe le ruote sollevate da terra le gomme potresti anche tenerle buone come suggerisce Angelo, se invece è rimasta ferma con le ruote a terra per 5 anni .... allora si le cambierei senza pensarci un attimo.
 
16161655
16161655 Inviato: 8 Giu 2020 13:29
 

dumdum11 ha scritto:
Le pastiglie dei freni, se non usurate, non le cambieri.
Se la moto è stata correttamente "conservata", cioè con entrambe le ruote sollevate da terra le gomme potresti anche tenerle buone come suggerisce Angelo, se invece è rimasta ferma con le ruote a terra per 5 anni .... allora si le cambierei senza pensarci un attimo.


No no, la moto è tenuta bene nel garage coperta da un telo di cotone pulita. E sta sui cavalletti...
E allora evito di cambiare gomme e pastiglie. Comunque ho 27.000 km. icon_wink.gif
 
16161686
16161686 Inviato: 8 Giu 2020 15:09
 

Secondo me(ma io sono un po' fuori dal coro rispetto ad un motociclista modello) cambia olio e filtri olio/aria

Te la godi per un po' e poi con calma cambi gli altri liquidi, le gomme se non si comportano bene e quello che uscirà fuori con l'utilizzo

Praticamente un normale tagliando di inizio stagione
 
16161698
16161698 Inviato: 8 Giu 2020 16:02
 

Allora seguirò il tuo consiglio 😉
 
16161714
16161714 Inviato: 8 Giu 2020 17:43
 

TintoBrass ha scritto:
E sta sui cavalletti...
E allora evito di cambiare gomme e pastiglie. Comunque ho 27.000 km. icon_wink.gif


Allora io proverei ad usarla con quelle gomme, naturalmente dopo un accurato controllo visivo per verificare non abbiano screpolature o deformazioni, nel caso non ti "sentissi sicuro" il cambio ci vuole poco a farlo.

Però la benzina cambiala, dopo 5 anni a "stagionare nel serbatoio" io non mi fiderei ad usarla icon_wink.gif .
 
16161731
16161731 Inviato: 8 Giu 2020 19:04
 

dumdum11 ha scritto:
TintoBrass ha scritto:
E sta sui cavalletti...
E allora evito di cambiare gomme e pastiglie. Comunque ho 27.000 km. icon_wink.gif


Allora io proverei ad usarla con quelle gomme, naturalmente dopo un accurato controllo visivo per verificare non abbiano screpolature o deformazioni, nel caso non ti "sentissi sicuro" il cambio ci vuole poco a farlo.

Però la benzina cambiala, dopo 5 anni a "stagionare nel serbatoio" io non mi fiderei ad usarla icon_wink.gif .


Beh si trovo il modo per scaricarla e ne metterò di nuova… 0510_saluto.gif
 
16161738
16161738 Inviato: 8 Giu 2020 19:30
 

Sempre fuori dal coro: e se alla benzina in 5 anni non fosse successo niente? O magari visto che ha mezzo serbatoio basta fare il pieno con nuova benzina...
 
16161746
16161746 Inviato: 8 Giu 2020 20:37
 

pitto83 ha scritto:
Sempre fuori dal coro: e se alla benzina in 5 anni non fosse successo niente? O magari visto che ha mezzo serbatoio basta fare il pieno con nuova benzina...


Ci avevo già pensato... 0509_doppio_ok.gif
 
16161779
16161779 Inviato: 8 Giu 2020 22:16
 

Mccoy2018 ha scritto:
Sembra tanta roba. Nuovo cambio semi automatico.
Link a pagina di Moto.it


Molto interessante!
Praticamente un cambio tradizionale con frizione azionata automaticamente.
Mi aspetterei che sia piu' lento di un blipper ma affidabile come un cambio normale. che funzioni sempre non solo ad alti regimi come succede per il blipper.
Cambiare senza chiudere il gas e` un'altra cosa.
Chiaramente il DCT, magari con il pedale (opzionale), e` tutto un altro pianeta!
Evviva le moto senza l'obsoleta leva della frizione ! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
16161793
16161793 Inviato: 8 Giu 2020 23:53
 

Mv agusta turismo veloce ha una versione con cambio simile a questo. Con frizione elettronica. Uscita un paio di anni fa, se cercate le prove sul tubo i giornalisti che l’hanno provata ne sono entusiasti. Nn ha fatto un grande successo peró. Anche se credo che in qs caso dipenda più dal fatto che mv è una moto di nicchia, molto cara e anche poco affidabile (stando a ció che si dice in giro) anche se bellissima x me.
 
16161796
16161796 Inviato: 9 Giu 2020 0:00
 
 
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