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pulire pignone v strom 1000 2019
16117507
16117507 Inviato: 2 Nov 2019 9:40
Oggetto: pulire pignone v strom 1000 2019
 

Salve, sono un pignolo della pulizia, e alla fine stagione aggiungo alla pulizia della catena e corona con Petrolio lampante, anche la pulizia del pignone dove dopo qualche migliao di Km si formano morchie di grasso e terra. Qeusta operazione mi risultava facile sulla Vstrom 650, smontado il carterino di palastica e lo faccio anche su altra moto Honda CB 500, ma sulla Vstrom 1000 davanti al pignone vi è l'attuatore idraulico della frizione e indi non saprei come procedere. Manuali di officina della versione attuale non ne vedo in rete. Chi può aiutarmi?
 
16117617
16117617 Inviato: 3 Nov 2019 10:27
 

Devo farlo anche io sulla mia questo lavoro e non capisco perché fare questa operazione debba essere così macchinoso, dovrebbero posizionare i componenti in maniera da riuscirci più facilmente... comunque su un altra moto che era fatta nella stessa maniera bisognava togliere la.attuatore della frizione metterci un pezzo di nastro sul perno in maniera che resta premuto poi smontare e pulire il carter e in fase di rimontaggio rimettere l attuatore con il perno ancora schiacciato nel suo alloggiamento. Non è difficilissimo ma si ha sempre paura che il perno fuoriesca e se succede bisogna rifare lo spurgo del comando idraulico.
 
16117775
16117775 Inviato: 4 Nov 2019 9:42
 

dovrei vederlo una volta per capire bene e non trovo nessun video sul web
 
16148613
16148613 Inviato: 13 Apr 2020 20:25
 

Riporto in alto questo thread; anche io sarei intenzionato ad una pulizia del pignone, ma staccare l'attuatore della frizione mi spaventa.... qualcuno ha esperienza di questo procedimento? grazie
 
16149014
16149014 Inviato: 15 Apr 2020 13:04
 

fima72 ha scritto:
Riporto in alto questo thread; anche io sarei intenzionato ad una pulizia del pignone, ma staccare l'attuatore della frizione mi spaventa.... qualcuno ha esperienza di questo procedimento? grazie


Ciao,devi svitare la leva del cambio ,oltre alle viti che tengono il coperchietto poi con un cacciavite fai leva a quest'ultimo lungo il suo perimetro ,occhio alla spina che rimane dentro .non deve uscire ....
La mia e' un 2018,penso sia uguale---Non e' difficile ,con calma!!
CIAO
 
16149265
16149265 Inviato: 16 Apr 2020 12:18
 

io ho un 2014, devo togliere prima l'attuatore della frizione idraulica... leva frizione tirata e bloccata oppure no?
 
16149282
16149282 Inviato: 16 Apr 2020 13:13
 



fima72 ha scritto:
io ho un 2014, devo togliere prima l'attuatore della frizione idraulica... leva frizione tirata e bloccata oppure no?


No ,io non ho mai tirato la leva della frizione tolto e rimontato tutto ...
Ciao
 
16149684
16149684 Inviato: 18 Apr 2020 14:53
 

Ciao a tutti. Approfittando di questo periodo di "fermo" moto ho deciso anche io di pulire per bene la moto e quindi anche catena pignone e quant'altro.
Non era la prima volta che smontavo l'attuatore frizione, e tutte le volte ho comunque tenuto tirato la leva tramite una fascetta.
Il dubbio che serva veramente a qualcosa mi viene tutte le volte che lo faccio e mentre lavoro mi convinco sempre di più che sia una cosa superflua, anzi indifferente.
Probabilmente devo averlo visto fare su un video/tutorial.. ma non essendo un filmato in italiano non ho potuto capire il motivo (caso mai ci fosse).
La prossima volta eseguirò il lavoro senza mettere in tiro la leva.
Un saluto..
 
16149704
16149704 Inviato: 18 Apr 2020 16:29
 
 
16149737
16149737 Inviato: 18 Apr 2020 19:56
 

ilmerlo63 ha scritto:
Cercando ho ritrovato il video..ecco: Link a pagina di Youtu.be


io non non ho mai tirato la leva della frizione... ma la prossima volta provo a tirarla (nel video lo fa')
Ciao
 
16150050
16150050 Inviato: 20 Apr 2020 10:46
 

Buongiorno, ieri ho provato a pulire il pignone. Prima ho provato con la leva frizione rilasciata, ma al momento di sollevare il blocchetto frizione, questo sembrava "attaccato", ho provato a "smuovere", ma niente da fare. Allora ho rimontato, tirato e bloccato la leva frizione, e a questo punto l'attuatore è venuto via abbastanza agevolmente. Sarà stata solo una mia impressione?
Comunque non è un'operazione complessa, anche se io sono piuttosto imbranato... l'unica cosa che disturbava era il filo dell'interruttore cavalletto, la prossima volta andrà smontato!
 
16150052
16150052 Inviato: 20 Apr 2020 11:02
 

io lo faccio senza tirare nulla, è solo un pò più macchinoso ma si fa senza grossi problemi. il video si riferisce al 650 che ha il sensore velocità sul pignone. Il 1000 legge la velocità sulle ruote foniche. Comunque facendo una manutenzione e una pulizia costante della catena (la moto la uso tutto l'anno anche in off) non ho trovato mai tanta schifo dentro il pignone. E' un lavoro che si può fare davvero di rado
P.S. non serve svitare il cambio...
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16150393
16150393 Inviato: 21 Apr 2020 23:00
 

Ciao Fima72 per risponderti in merito al "problema" che hai avuto a smontare l'attuatore senza tirare la leva, secondo me, è dovuto al fatto che quando questa è azionata come nel secondo caso, ti viene in aiuto la forza esercitata dalle molle della frizione le quali tendono a spingere in fuori l'attuatore mentre tu sviti i bulloni.
Ciò nonostante come dice joker72 credo proprio che sia fattibile anche senza il blocco leva esercitando, ovviamente, un po' di forza a mano.
Alla prossima...
A proposito di manutenzioni qualcuno ha già provato ad eseguire un controllo gioco valvole?
Ed eventualmente sostituito le pastigliette di spessore?
 
16150485
16150485 Inviato: 22 Apr 2020 11:17
 

Bene vedo che è una operazone semplice a quanto vedo. Al momento visto i pochi Km , 6000 fatti dal 1000, non prevedo di farlo, perchè non penso di trovare tante morchie
 
16150785
16150785 Inviato: 23 Apr 2020 18:33
 

ilmerlo63 ha scritto:
.
A proposito di manutenzioni qualcuno ha già provato ad eseguire un controllo gioco valvole?
Ed eventualmente sostituito le pastigliette di spessore?


si certo. Sono a 80000 km con la 1000 e lo ho fatto due volte. La prima a circa 45000 km per controllo ed erano assolutamente in linea con i parametri e poi a 68000 quando ho montato gli alberelli della felicità ed erano perfette anche allora.
il prossimo tagliando lo rifarò per controllare come lavorano con gli alberi a cammes nuovi, ma penso non sia un problema perchè il motore non da segni di diminuita energia o irregolarità.
E' bene farli ogni 40000, 50000 km perché in un caso sono risultate fuori parametro, ma resta il solo caso trai vstrommers
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16151242
16151242 Inviato: 26 Apr 2020 12:26
 

si certo. Sono a 80000 km con la 1000 e lo ho fatto due volte. La prima a circa 45000 km per controllo ed erano assolutamente in linea con i parametri e poi a 68000 quando ho montato gli alberelli della felicità ed erano perfette anche allora.
il prossimo tagliando lo rifarò per controllare come lavorano con gli alberi a cammes nuovi, ma penso non sia un problema perchè il motore non da segni di diminuita energia o irregolarità.
E' bene farli ogni 40000, 50000 km perché in un caso sono risultate fuori parametro, ma resta il solo caso trai vstrommers
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Grazie per l'informazione! se mi dici che a 45000 erano ancora in linea posso stare tranquillo.. io adesso ne ho 25000 quindi ho tutto il tempo per attrezzarmi per svolgere il controllo da solo. Mi procurerò uno spessimetro e poi giocherò un po' al meccanico....
A proposito: ieri, 25 aprile, invece di andare a fare un giro in moto (ahimè) ho smontato il serbatoio per ispezionare il filtro aria (come dice il manuale a circa 24k km) beh.. l'ho trovato abbastanza nero ma forse sarà normale cosi? sicuramente la sua sostituzione dovrà essere il prossimo lavoro. Per il momento gli ho dato una leggera soffiata con l'aria compressa visto che non sarebbe la cosa migliore da fare.
Ciao a tutti ci sentiamo........
 
16151254
16151254 Inviato: 26 Apr 2020 13:41
 

Usa qualche additivo pulente, prima che gli iniettori puliscono proprio il filtro e la pompa. Un paio di pieni e dovresti avere abbastanza agio per fare un tagliando comodo la prossima volta
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