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Centralina Zeeltronic Aprilia RS 125 Euro 3 (post 2007)
16145552
16145552 Inviato: 30 Mar 2020 15:32
Oggetto: Centralina Zeeltronic Aprilia RS 125 Euro 3 (post 2007)
 

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e che ho letto moltissimi topic sia sui "problemi" legati alla centralina dell'Euro 3 (TPS e spia EFI, scarso anticipo con conseguente blocco a 11750rpm ecc.) ma non ho trovato quello che voglio chiedervi qui.
La mia domanda è:
Visti i problemi sopracitati riguardanti le centraline Piaggio EFI, sostituendo la centralina stessa con una Zeeltronic PDCI-12 questi dovrebbero risolversi ma la centralina come gestisce il resto della moto? In particolare le spie ed avarie vengono segnalate in ugual modo o si tratta di una centralina prettamente "pistaiola"?
In particolare io vorrei montare un carburatore Dell'Orto da 34mm, avrei comunque il problema della spia EFI/mappatura di recovery della centralina? E la spia EFI stessa rimarrebbe funzionante per altre avarie o sarebbe del tutto esclusa?
Vi chiedo un'ultima cosa, ovvero, ho letto che la centralina Zeeltronic (PDCI-12) presenta già due mappature in memoria...è dunque "Pulg & play" se non fossi interessato ad avere una mappatura personalizzata? Ho letto che ad alcuni ha dato problemi montandola direttamente.
Nel caso, avreste altre centraline/soluzioni (che non siano montare l'impianto della euro 2) da propormi?

Vi ringrazio per la disponibilità e spero di aver postato correttamente.
Cordiali saluti,
Paolo
 
16145653
16145653 Inviato: 31 Mar 2020 0:41
Oggetto: Re: Centralina Zeeltronic Aprilia RS 125 Euro 3 (post 2007)
 



Cambiando carburatore avresti la spia EFI perennemente accesa visto che quello nuovo sarebbe privo del maledetto TPS, a meno che tu non metta una resistenza sul connettore.

Comunque, la EFI che io sappia non segnala nessun guasto importante sull'RS. Quando si accende, di solito è quell'accidenti di TPS che fa le bizze, oppure hai la batteria un po' giù di carica.

In ogni caso se hai altri problemi, soprattutto problemi seri, fidati che su quella moto lo senti, spia o non spia icon_wink.gif

La Zeeltronic ha la doppia mappatura, ma di preinstallato dovrebbe avere solo una mappa "generica" (da qui i problemi). Del resto se ti compri una centralina così, devi anche fartene qualcosa. Non è intesa come una "centralina sbloccata" e bon, è pensata per l'uso pistaiolo, quindi devi avere le competenze per programmarla o conoscere chi te la può programmare.

A tal proposito: sì, è vero che la centralina originale è limitata a 11 e 750... ma di superare quel limite su una post 2006 solo ripotenziata non te ne fai niente, quindi va anche bene così icon_smile.gif

Restando in tema di "non te ne fai molto": la differenza con un 34 si sente, per carità, ma è più la spesa della resa, su una moto solo ripo.

In ultimo... ma l'hai visto, il prezzo della Zeeltronic? eusa_shifty.gif
 
16145912
16145912 Inviato: 1 Apr 2020 10:26
 

Buongiorno,
inizio con il ringraziarti per la risposta molto esaudiente.

Vi chiedo ancora:
Leggendo il manuale della centralina (zeeltronic) ho visto che è possibile escludere il TPS dalle impostazioni...deduco quindi che il problema legato ad esso ed ad un eventuale carb 34 svanirebbe (anche se quest'ultimo il TPS non lo ha). Correggetemi se sbaglio.
Sono assolutamente d'accordo dicendo che se questa moto ha un problema lo senti...ma avere anche una conferma a cruscotto non è sicuramente male icon_asd.gif .

Assolutamente d'accordo anche con la storia della mappatura della centralina, da qual che so, dovrebbe aver preinstallate già due mappature, una come quella "normale" ed un'altra più "sportiva", fa pena anche questa? Chiaramente con una centralina del genere è sicuro che per sfruttarla ne farò una personalizzata ma non avendo subito la possibilità chiedevo se questa mappatura "sportiva" è comunque prestante (almeno a livello delle vecchie rs...).

Ripropongo la domanda legata alle altre spie, funzionano tutte correttamente?
La centralina gestisce quindi spie/avarie come quella originale?


Concludo dicendo che, si...purtroppo sono a conoscenza dei costi... icon_cry.gif

Ringrazio tutti.

Saluti,
Paolo
 
16146090
16146090 Inviato: 1 Apr 2020 22:10
 

paolokenobi ha scritto:
Leggendo il manuale della centralina (zeeltronic) ho visto che è possibile escludere il TPS dalle impostazioni...deduco quindi che il problema legato ad esso ed ad un eventuale carb 34 svanirebbe (anche se quest'ultimo il TPS non lo ha). Correggetemi se sbaglio.
Con la Zeel puoi sfruttare il TPS per una più precisa modulazione dell'anticipo. La moto di suo vuole il TPS in modo da regolare al meglio (anzi: al meno peggio) la portata di olio.

La Zeel funziona adeguatamente bene anche senza TPS e basandosi solo sui giri, mentre la moto funziona molto meglio senza gestione olio comandata dal TPS icon_smile.gif

paolokenobi ha scritto:
da qual che so, dovrebbe aver preinstallate già due mappature, una come quella "normale" ed un'altra più "sportiva"
Se non erro: no, ha solo una mappa di serie. Poi gliene puoi caricare due, di cui generalmente una più "civile" e l'altra più "sportiva".

paolokenobi ha scritto:
La centralina gestisce quindi spie/avarie come quella originale?
La centralina originale non segnala praticamente nulla. Tutti gli errori sono grossomodo traducibili in "hai la batteria scarica" o "controlla il TPS". Del resto non ha neanche i mezzi materiali per darti info in più, quasi non ha sensori a bordo. Avrà anche il carburatore elettronico, ma è oltremodo primitiva rispetto a qualsiasi moto a iniezione (pure una come la mia, che è più vecchia di diversi anni).

Comunque, no, è una centralina racing, non ha funzioni per segnalare gli errori. Gli unici output per strumentazione che supporta sono tachimetro, contagiri e flash di cambiata.
 
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