Leggi il Topic


Honda cb650r o Ducati Monster 797?
16128218
16128218 Inviato: 4 Gen 2020 13:04
Oggetto: Honda cb650r o Ducati Monster 797?
 

Buongiorno a tutti.
Ho la patente A2 e sono indeciso su quale moto acquistare.
Ho notato subito la Honda cb650r e il Monster 797, ovviamente entrambe depotenziate.
Volevo sapere qualche parere riguardo ad affidabilità, prestazioni, costi di manutenzione, rapporto qualità-prezzo.
Io userei la moto per tragitti casa-lavoro, per fare passi di montagna e qualche gita fuori porta.
Qual è più adatta a queste situazioni?
Grazie e buona giornata
 
16128222
16128222 Inviato: 4 Gen 2020 13:34
 

Direi che sono adatte entrambe, io ho la CB650R e per ora ne posso dire solo bene. Ovvio che per viaggi lunghi sarebbe meglio qualcosa di più protettivo, ma è un problema di tutte le naked. In compenso la mia la trovo molto comoda per una naked sportiveggiante.
 
16128232
16128232 Inviato: 4 Gen 2020 15:42
 

Ciao, come ti hanno già detto, entrambe le moto vanno bene per l'uso che ne vuoi fare.
L'affidabilità dovrebbe essere equivalente, la Ducati richiede qualche cura (ed euro) in più nella manutenzione per via delle cinghie di distribuzione.
Riguardo le prestazioni pure, la Honda è decisamente superiore, avendo 20 cavalli dichiarati in più a potenza piena. Fin quando terrai la moto depotenziata, non potrai notare alcuna differenza.

Stavo per scrivere che la Ducati (come suo solito) equipaggia le entry level di una ciclistica migliore rispetto alla concorrenza... ma poi ho visto che la Honda monta le Showa regolabili, quindi non saprei: magari sono equivalenti o addirittura ci potrebbe essere qualche sorpresa.

Rapporto qualità-prezzo: credo che più o meno siamo lì, anche se la Honda mi sembra un tantino migliore.

...Ma questo è tutto quello che riguarda l'aspetto razionale icon_smile.gif
Il mio consiglio è innanzitutto di informarti sulle differenze di erogazione tra il bicilindrico e il quattro cilindri e valutare se riesci a capire quale preferisci. Secondo, la cosa migliore da fare è salire in sella e se riesci fare qualche giro di prova: in questo caso scegli quella che ti emoziona di più, sono sicuro che non te ne pentirai 0509_up.gif
 
16128327
16128327 Inviato: 5 Gen 2020 12:11
 

si ha sospensioni showa ma non sono regolabili, solo dietro nel precarico

comunque la cb650r pur avendo un impostazione sportiva non è scomoda, monster non saprei

forse l'unica differenza vera e propria è 2 vs 4 cilindri
 
16128331
16128331 Inviato: 5 Gen 2020 12:20
 

Sono alla 2° Ducati ed entrambe mi hanno dato non pochi problemi. In passato ho avuto delle Honda le quali non hanno mai avuto noie particolari. Quindi dal punto di vista dell'affidabilità direi che Ducati zoppica un po'. Dal punto di vista "emozionale" sicuramente è meglio Ducati, ciclisticamente è superiore, anche senza sospensioni regolabili e il motore ha qualcosa che i giapponesi non sono ancora riusciti a copiare icon_asd.gif icon_asd.gif
Il rovescio della medaglia è che la Ducati è più costosa in tutti i reparti, dalla vendita all' assistenza.
Il mio consiglio ! Provale entrambe, e scegli quella che ti emoziona di più.

Ciao
 
16128346
16128346 Inviato: 5 Gen 2020 16:39
 

Ciao .
Entrambe ottime moto , a mio parere , ma che offrono caratteristiche comportamentali piuttosto differenti .
Soprattutto relative al diverso frazionamento , che implica un diverso modo di erogare la potenza disponibile .
Generalizzando , il 4 in linea è molto fluido e regolare ai bassi ed allunga maggiormente agli alti .
In pratica , più semplice da gestire andando a passeggio , necessita una certa malizia/esperienza per sfruttarne il potenziale totalmente .
Il "bici" è meno regolare ai bassi , richiedendo un maggior ( e più oculato ) uso di cambio e frizione andando a spasso .
E' però meno impegnativo da gestire quando punge vaghezza di sfruttarne la cavalleria .
Per gli altri quesiti relativi a costi ed affidabilità in generale , credo ti abbiano già risposto esaurientemente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16128361
16128361 Inviato: 5 Gen 2020 18:41
 

provale entrambe e scegli.

come detto la vera differenza/domanda-che-dovresti-farti è: "2 o 4 cilindri?"

io da ignorante totale son partito col 2 e dopo un solo test drive con un 4, son passato al 4 cilindri dopo un anno e mezzo....e mai tornerò indietro icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif


Ps.
aspettare la patente A3 e non darla vinta a quelli che vendono le A2 a un botto di soldi?
a meno che non la prendi A3, la depotenzi ad A2 e poi un giorno la riporti ad A3.
 
16128377
16128377 Inviato: 5 Gen 2020 21:24
 

A perchè il Monster 797 ha una gran ciclistica? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16131754
16131754 Inviato: 23 Gen 2020 23:47
 

CB650R
 
16131812
16131812 Inviato: 24 Gen 2020 9:28
 

cb650r
japo tutta la vita.
 
16131840
16131840 Inviato: 24 Gen 2020 11:31
 

2 o 4 cilindri è veramente il fattore che devi capire: ad esempio, appena patentato io ho scroccato giri su diverse tipologie di moto (e anche su un T-Max, se è per questo), e ho visto CHE PER ME i due cilindri impersonavano meglio quello che io intendevo per "andare in moto". Ma per altri è l'opposto, e la differenza è davvero tanta.
 
16132170
16132170 Inviato: 26 Gen 2020 19:20
 

Tra le due non avrei dubbi a consigliarti la Honda, progetto più fresco, motore 4 cilindri fluido e potente (se mai la ripotenzierai avrà minimo 20 cv in più della Ducati), costi di manutenzione NETTAMENTE inferiori (il mio vecchio monster 620 richiedeva la sostituzione delle cinte ogni due anni ) nonché affidabilità Honda motori che fino a 80.000-100.000 km non si toccano se non per il cambio olio .
Spero di esserti stato d'aiuto.

doppio_lamp.gif tie.gif
 
16132374
16132374 Inviato: 27 Gen 2020 15:38
 

ciao,
io ho provato la CB650R e la ducati scrambler 800 (ok non è il monster ma è lo stesso motore).
honda ovviamente ha più birra, soprattutto in alto, è una moto che si presta bene all'uso a 360 gradi, con un minimo di spirito di sacrificio e l'acquisto di accessori giusti ci puoi azzardare anche delle gite più lunghe.
Il monster è molto più comodo rispetto ai vecchi gloriosi mostri da cui deriva però mi è sembrata più scomoda della honda (ma non è che ci sia un abisso, e questo comunque l'ho notato io sedendomi solo sul monster, quindi è molto soggettivo).

Fra le due, con il tuo utilizzo , non esiterei a scegliere il monster.
Per il semplice fatto che (io) ho trovata molto più divertente il bicilindrico ducati rispetto al 4 cilindri honda, che ha una bella spinta ai bassi (soprattutto paragonato alla vecchia hornet) ma si esprime al meglio nella parte alta del contagiri. Provale entrambe, vedrai che ti accorgerai da solo quale fa al caso tuo 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©