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Moto A2 nel 2020 budget max 2000 euro
16130762
16130762 Inviato: 18 Gen 2020 21:57
Oggetto: Moto A2 nel 2020 budget max 2000 euro
 

Salve ragazzi, in questo 2020 uno dei tanti buoni propositi e' prendere la moto.
Sono alto 1.90 (se puo' servire);
Il budget non e' alto, solo 2000 euro, vorrei una moto depotenziata cosi' da poterla poi ripotenziare,
non ho nessuna preferenza, naked, semi carenate o carenate vanno bene tutte basta che siano stradali.
Preferibilmente modelli che richiedano meno manutenzione possibile.
Grazie mille a tutti per eventuali risposte
 
16130799
16130799 Inviato: 19 Gen 2020 9:30
 

Ciao, purtroppo hai un budget molto basso, non mi vengono in mente moto vecchie (per stare nei 2000€) depotenziate che si possano guidare con la nuova A2.

Al più potresti trovare delle Kawasaki Ninja 250 o modelli del genere vicino al tuo budget.
 
16130806
16130806 Inviato: 19 Gen 2020 10:58
 

Già, è piuttosto difficile eusa_think.gif

A quella cifra di depotenziata mi viene in mente giusto la ER6N/F, sicuramente prima serie quindi temo con massimo 25 kW.

Forse potresti trovare qualche Monster 620, ma se la vendono a quella cifra probabilmente avrà i suoi problemucci o comunque non sarà in condizioni impeccabili dal punto di vista della manutenzione (cinghie secche come minimo), quindi non so quanto senso abbia. Non dico che costerebbe più la salsa del pesce, ma è un po' un azzardo.

A parte quelle, proprio non ho idee 0510_confused.gif A questo punto mi butterei anche io su una Ninja o un CBR 250.

In ogni caso: qua si sta dando per scontato che siano 2000€ solo per la moto. È realmente così? Perché devi metterci in conto sicuramente un tagliando, forse anche un set di gomme, certamente dell'abbigliamento protettivo, il passaggio di proprietà e soprattutto l'assicurazione che potrebbe essere una bella mazzata.

In altri termini, se il budget per la moto è 2000€, poco poco devi averne un altro millino per il "contorno", e comunque l'assicurazione potrebbe riservarti una brutta sorpresa.
 
16130813
16130813 Inviato: 19 Gen 2020 11:52
 

Senza considerare che lui è molto alto, su queste due moto ci starà davvero stretto...
 
16131075
16131075 Inviato: 21 Gen 2020 1:30
 

Avevo visto delle sv650 del 2004/2005 con 40mila km
Ne vale la pena? Me la consigliate come moto?
 
16131079
16131079 Inviato: 21 Gen 2020 6:52
 

Sicuramente un ottimo mezzo per imparare, quello oppure un ER6N.
Chiaro che non sono ne carenate ne semi-carenate.
 
16131158
16131158 Inviato: 21 Gen 2020 13:39
 

Domanda forse stupida.... Quale va di più?
Qual'e' più affidabile e con tagliando/costi di gestione inferiori?
 
16131182
16131182 Inviato: 21 Gen 2020 14:52
 

sono depo, hanno più o meno la stessa potenza.
e per quanto riguarda l'affidabilità, da nuove erano tutte ottime moto, adesso quella più affidabile è quellamessa meglio e che ha ricevuto cure costanti.
io preferisco qualche km in più ma sempre utilizzata che un mezzo che magari è fermo da anni.
 
16131183
16131183 Inviato: 21 Gen 2020 14:53
 

Sono moto sostanzialmente equivalenti.
Erogazione leggermente più "sportiva" la SV, ma davvero sono sfumature.
Vanno già troppo per un neofita.
 
16131188
16131188 Inviato: 21 Gen 2020 15:21
 

Kawasaki er5. Vecchiotta ok, ma 25kw e un trattorino.
 
16131282
16131282 Inviato: 21 Gen 2020 23:40
 

pazuto ha scritto:
sono depo, hanno più o meno la stessa potenza.
e per quanto riguarda l'affidabilità, da nuove erano tutte ottime moto, adesso quella più affidabile è quellamessa meglio e che ha ricevuto cure costanti.
io preferisco qualche km in più ma sempre utilizzata che un mezzo che magari è fermo da anni.

da ripotenziate invece c'e' differenza??
 
16131336
16131336 Inviato: 22 Gen 2020 1:50
 

essendo alto 1.90 circa la er6-n o la sv650 andrebbero bene come dimensioni??
 
16131351
16131351 Inviato: 22 Gen 2020 10:04
 

Michele09 ha scritto:
essendo alto 1.90 circa la er6-n o la sv650 andrebbero bene come dimensioni??
meglio la er-6 Hai più spazio per le gambe.

P.s.: sono 1.80 e le ho usate tutte e due.
 
16131412
16131412 Inviato: 22 Gen 2020 13:51
 

KIMO ha scritto:
meglio la er-6 Hai più spazio per le gambe.

P.s.: sono 1.80 e le ho usate tutte e due.


Perfetto, dato che le hai provate entrambe, a livello di guida mi sapresti dire le differenze tra le due?
Per quanto riguarda i costi di gestione?(tagliandi, autonomia ecc)
Quale delle due va di più ripotenziata?
 
16131417
16131417 Inviato: 22 Gen 2020 14:13
 

Non le ho provate depo. Le ho provate normali

La er.6 è più "light" permettimi il termine.
E' un giocattolino.

L'SV è qualcosina più serio forse.

La prima la guidi come una biciclettina, la seconda come una moto.

Poi in realtà son sempre 2 bicilindriche con poca cavalleria, divertenti e che ti portano ovunque.
Adorabili per me.
 
16131426
16131426 Inviato: 22 Gen 2020 15:19
 

ciao mi vengono in mente a poco così su due piedi:

Suzuki gs 500 solo naked (alcune versioni carenate inspiegabilmente andavano oltre i 48 cv di poco poco)
Suzuki DR e DRZ 350-400 (per te che sei alto penso che ci staresti abbastanza comodo)
honda dominator
honda fmx 650
le vecchia yamaha xt o tt mi pare avessero una 40ina di cv
Kawasaki kle 500

son tutte moto che si trovano a prezzi bassi (Suzuki gs , kle e xt non è difficile trovarle a poche centinaia di euro), magari non sono attuali ma restano valide 0509_up.gif

EDIT: oltre ovviamente alle depotenziate già citate
 
16131520
16131520 Inviato: 22 Gen 2020 21:31
 

La GS è piccina, la eviterei. Per le altre: bell'idea, sono senz'altro adatte per una persona alta 0509_up.gif

Comunque la GS la omologavano a 35 virgola spicci kW (35.3 mi pare) per poter rientrare nei limiti minimi dell'esame della patente A, che volevano appunto almeno 35,00 kW.

Quel che una volta era una genialata, ora è un'incu... ahem, una fregatura icon_rolleyes.gif
 
16131541
16131541 Inviato: 23 Gen 2020 0:44
 

KIMO ha scritto:
Non le ho provate depo. Le ho provate normali

La er.6 è più "light" permettimi il termine.
E' un giocattolino.

L'SV è qualcosina più serio forse.

La prima la guidi come una biciclettina, la seconda come una moto.

Poi in realtà son sempre 2 bicilindriche con poca cavalleria, divertenti e che ti portano ovunque.
Adorabili per me.


quale va di piu' secondo la tua esperienza?
 
16131595
16131595 Inviato: 23 Gen 2020 9:54
 

in che senso? Le velocità di punta sono indicate dai fogli informativi.
Non è che "secondo me".
Inoltre da delle naked non ti aspettare che si abbiano chissà quali velocità elevatissime... considera che dopo i 140/150 il tuo corpo fa da vela... poi se sei anche alto.
Sono moto che (per fortuna) son tranquille.
 
16131596
16131596 Inviato: 23 Gen 2020 9:55
 

Ma la Kawasaki copre ancora con la garanzia i telai della er6n?
 
16131602
16131602 Inviato: 23 Gen 2020 10:15
 

KIMO ha scritto:
in che senso? Le velocità di punta sono indicate dai fogli informativi.
Non è che "secondo me".
Inoltre da delle naked non ti aspettare che si abbiano chissà quali velocità elevatissime... considera che dopo i 140/150 il tuo corpo fa da vela... poi se sei anche alto.
Sono moto che (per fortuna) son tranquille.

Noni interessa la velocità di punta, intendevo quale tiene meglio le curve, frena meglio, riprende prima
 
16131604
16131604 Inviato: 23 Gen 2020 10:17
 

Mah.... ti dirò.... sono diverse e non poco.
Sulla er6 mi son divertito nel misto stretto...anzi strettissimo.
Con la sv ci vai anche viaggi e stai da dio.
Nell'insieme diciamo che hanno pregi e difetti.... ma per iniziare una vale l'altra.
TU vuoi fare viaggetti, tanta citta, o cosa?
 
16131711
16131711 Inviato: 23 Gen 2020 17:37
 

KIMO ha scritto:
Mah.... ti dirò.... sono diverse e non poco.
Sulla er6 mi son divertito nel misto stretto...anzi strettissimo.
Con la sv ci vai anche viaggi e stai da dio.
Nell'insieme diciamo che hanno pregi e difetti.... ma per iniziare una vale l'altra.
TU vuoi fare viaggetti, tanta citta, o cosa?

Qualche viaggetto ci starebe ma principalmente divertirmi su qualche passo anche
 
16131717
16131717 Inviato: 23 Gen 2020 18:18
 

Considerazioni sparse:

La SV è un mezzo più sportivo , se non altro come impostazione, rispetto alla ER6, con un motore a V che è tutt'ora un riferimento della categoria (la V-Strom ha sempre quel motore lì), soltanto che la troveresti depotenziata a 25kw (ma lo stesso vale per le ER6 pre 2013).

Mi preoccuperei relativamente poco di quella che ha la ciclistica migliore o che frena meglio: posto che sono grossomodo equivalenti, non ne sfrutteresti granché le doti, al momento (e anche dopo, per un po').

In ottica futura valuterei anche il fatto che l'ER6 è sicuramente euro 3, la SV forse euro 2 o meno, immagino dipenda dall'omologazione.


KIMO ha scritto:
Kawasaki er5. Vecchiotta ok, ma 25kw e un trattorino.


No, la ER5 ha 50cv/37kw Link a pagina di Moto.it e non esiste depo. Quindi nisba, come le vecchie CB/CBF500 e buona parte dei GS500.

Si torna alle depo, ma quelle guidabili (con 25kw) se ne trovano poche. Forse qualche Bandit 600/650, oltre alle già citate ER6,SV/Gladius,Monster, ecc. Ma se sono già depo, rischi che siano oltre il tuo budget. Se non lo sono, forse non vale la pena effettuare l'iter.
 
16131737
16131737 Inviato: 23 Gen 2020 21:47
 

tibbs ha scritto:
Considerazioni sparse:

La SV è un mezzo più sportivo , se non altro come impostazione, rispetto alla ER6, con un motore a V che è tutt'ora un riferimento della categoria (la V-Strom ha sempre quel motore lì), soltanto che la troveresti depotenziata a 25kw (ma lo stesso vale per le ER6 pre 2013).

Mi preoccuperei relativamente poco di quella che ha la ciclistica migliore o che frena meglio: posto che sono grossomodo equivalenti, non ne sfrutteresti granché le doti, al momento (e anche dopo, per un po').

In ottica futura valuterei anche il fatto che l'ER6 è sicuramente euro 3, la SV forse euro 2 o meno, immagino dipenda dall'omologazione.




No, la ER5 ha 50cv/37kw Link a pagina di Moto.it e non esiste depo. Quindi nisba, come le vecchie CB/CBF500 e buona parte dei GS500.

Si torna alle depo, ma quelle guidabili (con 25kw) se ne trovano poche. Forse qualche Bandit 600/650, oltre alle già citate ER6,SV/Gladius,Monster, ecc. Ma se sono già depo, rischi che siano oltre il tuo budget. Se non lo sono, forse non vale la pena effettuare l'iter.



La moto andrei a ripotenziarla dopo averci preso bene la mano, per quello mi interessava la ciclistica
 
16131740
16131740 Inviato: 23 Gen 2020 21:58
 

Michele09 ha scritto:
La moto andrei a ripotenziarla dopo averci preso bene la mano, per quello mi interessava la ciclistica


ehm considera che l' assicurazione si paga in base alla cilindrata, paghi un 600-650 ma hai 35cv, anche consumi maggiori ovviamente

dove vivo io tra un 250 e un 650 viaggiano sui 250€ di assicurazione al anno di differenza ma ovviamente in provincia di trento costa meno e non poco rispetto al sud

poi aggiungi i costi per un eventuale ripotenziamento e inevitabilmente una moto così datata e vissuta ha bisogno di manutenzione straordinaria, cosa che con un usato più fresco non dovresti fare

secondo me faresti meglio a prendere una moto nata A2 tipo ninja 250, avresti una moto meno datata, leggera ed economica da mantenere
 
16131797
16131797 Inviato: 24 Gen 2020 7:14
 

Bisogna considerare che il nostro amico punta a fare un acquisto di lungo periodo, quindi un 250cc potrebbe essere la moto sbagliata, mentre l'acquisto di una delle due moto di cui si parla lo soddisferebbe anche col passare degli anni.

Teniamo presente che parlare di "migliore ciclistica" su moto con, nella migliore delle ipotesi, una decina di anni sulle spalle e già basiche da nuove mi pare un tantino ridicolo, nel senso che le sospensioni saranno alla frutta o poco meno, per avere una moto in forma bisognerebbe almeno revisionarle e comunque non ci si può aspettare ciclistiche di chissà quale livello, ma per un neofita o motociclista tranquillo sono comunque più che sufficienti.

Pongo solo una postilla: occhio a quale annata di SV si compera, fino ad una certa annata montano lo pneumatico anteriore nella misura 120/60 R17 misura oramia vetusta e che alla guida trovo inferiore, come feeling, al classico 120/70 R17.
La ER6 non ha questo "problema".
 
16131806
16131806 Inviato: 24 Gen 2020 10:09
 

tibbs ha scritto:
Considerazioni sparse:

La SV è un mezzo più sportivo , se non altro come impostazione, rispetto alla ER6
mah.... io lo definirei più toruing invece.
Non parlo della versione s
 
16131809
16131809 Inviato: 24 Gen 2020 10:13
 

Michele09 ha scritto:
La moto andrei a ripotenziarla dopo averci preso bene la mano, per quello mi interessava la ciclistica


Purtroppo il budget che hai non ti permette di fare troppi distinguo. Con ogni probabilità, dovrai accontentarti di quello che troverai.

Imho, se proprio non hai trovato la moto dei tuoi sogni, rivendendo una depo d'antan dovresti riuscire a rivenderla al prezzo a cui l'hai comperata e, con la medesima cifra, prenderti un mezzo qualsiasi senza limitazioni (ed a quel punto la scelta si amplierebbe drasticamente).
 
16131828
16131828 Inviato: 24 Gen 2020 11:54
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo il budget che hai non ti permette di fare troppi distinguo. Con ogni probabilità, dovrai accontentarti di quello che troverai.

Imho, se proprio non hai trovato la moto dei tuoi sogni, rivendendo una depo d'antan dovresti riuscire a rivenderla al prezzo a cui l'hai comperata e, con la medesima cifra, prenderti un mezzo qualsiasi senza limitazioni (ed a quel punto la scelta si amplierebbe drasticamente).


Alla fine ho trovato un er6 del 2006 con 20000 km
Però rientra nella serie dei telai difettosi e presenta della ruggine, sto parlando con il proprietario per farlo cambiare e acquistarla una volta effettuata la sostituzione
 
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