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Aiuto prima moto neofita
16130091
16130091 Inviato: 15 Gen 2020 11:03
Oggetto: Aiuto prima moto neofita
 

Ciao. Sono nuovo e mi sono appena iscritto. Come da presentazione fatta, ho 35 anni e vorrei entrare nel mondo del motociclismo...ma non ho mai guidato una moto ed a breve mi iscrivero per conseguire la patente A. Ho letto e riletto un sacco di topic per farmi un'idea generale e su che moto comprare ma non ne arrivo a una eusa_wall.gif
Queste sono le moto che mi piacciono: Suzuki GSX-S750 e Yamaha MT-07.
Entrambe no so se il modello depotenziato o meno. Pensavo di stare su un modello nuovo visto che i prezzi sull'usato non mi sembra scendano di tanto.
Potrei fare esperienza tranquilla con questi modelli per prepararmi anche all'esame?
Ho visto alcuni video e da quello che ho capito la GSX,avendo 4 tempi sarebbe piu tranquilla sui bassi mentre la MT piu nervosa ma più maneggevole...quindi credo sia meglio la GSX considerando che ha anche il controllo di trazione oltre all'ABS...
Ci sono più o meno come logica? cosa ne pensate?
 
16130100
16130100 Inviato: 15 Gen 2020 11:31
 

MT di certo è 4 tempi...non esistono moto se non da cross a 2 tempi...magari! ..sarebbe stato di sicuro la mia scelta..
 
16130101
16130101 Inviato: 15 Gen 2020 11:36
 

forse intendevi dire quattro cilindri...
comunque secondo me non ha senso prendere una depo se hai la patente per guidare quello che vuoi.
tra le due sceglierei la mt, leggera, con una cavallleria non troppo impegnativa, adatta per imparare.
 
16130102
16130102 Inviato: 15 Gen 2020 11:43
 

Si scusate. intendevo 4 cilindri errore mio.
Vero che la MT è più leggera e ha meno cavalli, ma il fatto che dicono che "spinge tanto ai bassi", non la rende un po più pericolosa rispetto all'altra?
Mi fido di quello che dite ma giusto per capire
 
16130107
16130107 Inviato: 15 Gen 2020 11:57
 

Tranquillo , entrambe sei in "zona a rischio" se esageri con il gas, le quattro cilindri sono di solito più morbide SE a pari cavalli, qui ne ha almeno il 50% in più, ma in un uso cittadino anche spinto non è che rimanga tanto indietro, anzi, alla mt-07 non mancano di certo i cavalli e fa tesoro della leggerezza ( è più facile da usare andando piano )

Ultima modifica di Caballero77 il 15 Gen 2020 11:59, modificato 1 volta in totale
 
16130108
16130108 Inviato: 15 Gen 2020 11:58
 

la mt essendo bicilindrica risulterà più pronta ai bassi regimi, ma non è che la gsx non vada, anzi... e poi hai le marce e l'acceleratore, sei tu che decidi quanta potenza erogare.
non dimentichiamo le la suzuki ha una quarantina di cavalli in più, mica pochi...
 
16130110
16130110 Inviato: 15 Gen 2020 12:07
 

Vero i 4 di oggi sembra che ne abbiano di meno di cilindri!
B.301hai scelto due belle moto ma prova la Z900 io l'ho avuta per 2,5 anni è fantastica poi mi saprai dire.

Ultima modifica di Vincent69 il 15 Gen 2020 13:28, modificato 1 volta in totale
 
16130111
16130111 Inviato: 15 Gen 2020 12:10
 

Tra qualche settimana vado in concessionaria e do un occhio dal vivo alla MT e ci salgo. Sono altro 1,75 quindi dovrei poggiare bene.
Vi farò sapere come procede. Grazie ancora per l'aiuto
 
16130114
16130114 Inviato: 15 Gen 2020 12:17
 

Vincent69 ha scritto:
Vero i 4 di oggi sembra che be abbiano di meno di cilindri!
B.301hai scelto due belle moto ma prova la Z900 io l'ho avuta per 2,5 anni è fantastica poi mi saprai dire.


Z900 bellissima ma x me troppo... io non so guidare.Devo partire da zero!!! Avevo valutato la Z650 invece ma anche esteticamente preferivo la Mt e Gsx...
 
16130138
16130138 Inviato: 15 Gen 2020 14:25
 

Ci sono passato anche io...dopo anni di scooter ho conseguito la patente A a 36 anni il 4 dicembre scorso.
Non ho preso una scassona per imparare ma mi sono affidato alla scuola guida e con 5 lezioni ho conseguito la patente.
Anche io avevo gli stessi dubbi.
Se cerchi sui forum in giro troverai di tutto e il contrario: chi ti dice di andare per step e cambiare 3 moto in 3 anni, chi ti dice che ha iniziato sull’R1, ecc...
Se non sei proprio negato (e lo vedi subito, te lo dice anche l’istruttore se non fai da privatista) e hai la testa sulle spalle puoi scegliere con un po’ di grano salis già una moto definitiva, vista l’età, senza strafare.
Ho un cliente abbastanza esperto con R1 da gara, R1 laguna seca e mt09 (comprata dopo un anno di mt07 perché a suo dire in due era morta) che ha iniziato proprio con l’r1 una quindicina di anni fa. Secondo me è abbastanza pericoloso salire su un r1 da neofita, ma prendere una media come l’mt07 non credo sia così out of limits!
Voleva darmi la sua mt09 dicendomi che basta mettere in rain e sembra di avere 70cv (altro aspetto da tenere in considerazione sulle moto nuove). Non era il mio genere perché avevo già le idee chiare quindi ho lasciato stare ma se non prendi missili terra aria sono tutte gestibili con un po’ di testa (pensando anche a peso e altezza tuoi rispetto alla moto che ti metti sotto al sedere).
 
16130144
16130144 Inviato: 15 Gen 2020 15:10
 

Penso tutto sommato che tu abbia ragione e sia la cosa più sensata. Direi che sarebbe meglio prima iscriversi per la patente A, affidarmi alla scuola guida e imparare un minimo. Poi scegliere la moto. Se non sarò negato e non trovo qualche occasione particolarmente allettante penso di stare sulla MT 07... Con calma imparo dai!!!
grazie ancora
 
16130152
16130152 Inviato: 15 Gen 2020 16:00
 

Mt 07 una bici come agilità, e grande motore; l’unica cosa è se l’esame hai intenzione di farlo da privatista con la tua Moto o meno, perché la moto Deve pesare almeno 180kg a secco, e la Yamaha non ci rientra ( perlomeno il modello pre-2018). Alcuni dicono che quello attuale è 182kg a libretto, altri dicono più leggera🤷🏼‍♂️
Suzuki è più imponente, e magari accoglie meglio anche piloti di stazza maggiore.
 
16130154
16130154 Inviato: 15 Gen 2020 16:30
 

Il mio consiglio personale e spassionato è quello di partire con la MT-07: moto molto leggera e facile da guidare, ha potenza abbastanza per spaventare un neofita e può essere tenuta anche ad oltranza se non si ha la fissa del cambiare modello dopo 2 anni.
La suzuki viene 2mila eurolilleri di più e sopratutto pesa una trentina di kg in più a memoria, quindi sicuro sarà meno facile da portare in giro se parti da zero.
Per quanto riguarda i motori ti posso dire che nessuna delle due ti metterà troppo in difficoltà: l'erogazione della potenza è docile e ben spalmata su entrambe, la mt07 però da tutto ai medi regimi mentre la suzuki va stuzzicata in alto per farla andare tanto forte.
Quindi vedi tu: se hai budtget limitato, non ti interessa avere la moto più potente del mercato sotto alle natiche e se hai paura di avere difficoltà alla guida a causa del peso vai di mt07.
Se invece vuoi spendere qualcosina di più perchè vuoi una moto più matura di ciclistica o hai paura che la potenza "limitata" alla lunga ti possa stufare, allora prendi la suzuki.
Però sappi che, in fatto di potenza, non sarai mai soddisfatto icon_asd.gif
 
16130182
16130182 Inviato: 15 Gen 2020 18:20
Oggetto: Re: Aiuto prima moto neofita
 

bono301 ha scritto:
ho 35 anni e vorrei entrare nel mondo del motociclismo...ma non ho mai guidato una moto


Visto che sei un totale neofita e che, quindi, non hai idea di cosa significhi l'andare in moto, ci puoi dire, almeno approssimativamente, l'uso che intenderesti fare con la tua futura moto?

Secondo me è un dettaglio importante per un saggio consiglio in quanto potresti incorrere in un incauto acquisto e odiare la moto dopo pochi chilometri.
 
16130382
16130382 Inviato: 16 Gen 2020 15:20
 

Meghe93: Sul sito Yamaha il peso della MT07 è esattamente 182kg( ma chiederò in autoscuola per sicurezza se è idonea x non avere sorprese) e vorrei usare quella per sostenere l'esame visto che farò pratica con quella.

[quote="Simonelini"#16130154]
Quindi vedi tu: se hai budtget limitato, non ti interessa avere la moto più potente del mercato sotto alle natiche e se hai paura di avere difficoltà alla guida a causa del peso vai di mt07.
Tutto corretto perchè la mia preoccupazione è appunto la gestione della moto. Della potenza ora non mi interessa!

pinocaponord: la moto la userei per andare al lavoro( circa 12 km al giorno tra strade urbane); vorrei inoltre aggregarmi ad amici nei weekend e nelle feste, passati insieme in montagna,lago,mare ecc...uscite in compagnia insomma; da usare come sostituta della macchina le sere in cui mi trovo al bar o piazza... la userei un po per tutto dalla primavera. Questa è l'idea.
 
16130592
16130592 Inviato: 17 Gen 2020 16:06
 

ciao ti dico la mia.
Intanto inizia a iscriverti e fare scuola guida. Dopo un po' di guide capirai anche cosa vuoi da una moto. Io quando ho iniziato puntavo ai custom ma provando una moto più stradale ho desiderato iniziare con qualcosa di più sportivo. Mi ero iscritto ricordo bene 10 anni fa a fine giugno totalmente digiuno dalle 2 ruote escludendo uno scooter guidato in un parcheggio: il 31 luglio avevo già la patente e avevo fatto 5-6 guide. Per la potenza dipende da te, fatti un esame di coscienza tenendo presente che se cadi a 50 km(h una moto da 50 cavalli ti fai male come da una con 150!

Se posso darti un mio personale consiglio, ma è assolutamente soggettivo, prendi una moto che costi poco, da nave scuola, in modo che se non ti ci trovi e desideri cambiarla non ci perdi troppi soldi 0509_up.gif
 
16130607
16130607 Inviato: 17 Gen 2020 17:55
 

bono301 ha scritto:
Z900 bellissima ma x me troppo... io non so guidare.Devo partire da zero!!! Avevo valutato la Z650 invece ma anche esteticamente preferivo la Mt e Gsx...


io ho iniziato con la 800, è fattibile!! Tra la Z e la GSX c'è poca differenza, qualche cv in piu ma non pensare chissà che, perde questa potenza con il peso icon_asd.gif
 
16130725
16130725 Inviato: 18 Gen 2020 17:15
 

Tutto è fattibile, ma tra le 800 e la 900 condividono solo la posizione a listino ( la 900 ha sostituito la 800 )
La 800 bene o male era sulla riga della Hornet, erogazione fluidissima ed amichevole con più coppia motore ma meno ciclistica, la 900 quando va in coppia in seconda a gomme fredde parte di culo ...

bono301, anche se ti confermo che la cosa che conta di più nell'andar in moto è essere felici di guidare quel mezzo, ti consiglio di salire comunque per gradi, la mt-07 è agilissima e per strada non gli manca assolutamente il motore, per alzar bene il ritmo di solito va sistemata un pochino a livello di sospensioni e certo non urla come un 4 in linea, ma ti ci divertiresti molto più facilmente che con una moto che potrebbe farti imparare certe lezioni a caro prezzo se non la guidi con la dovuta prudenza
 
16130733
16130733 Inviato: 18 Gen 2020 18:02
 

tanto persino in pista il fattore limitante sono aderenza di pneumatici, freni e ciclistica

figuriamoci su strada...
 
16130811
16130811 Inviato: 19 Gen 2020 10:36
 

provarle entrambe non costa nulla, poi scegli...

io son di parte...4 cilindri tutta la vita...quindi GSX S750...che è quella che ho ora 0509_campione.gif
 
16131018
16131018 Inviato: 20 Gen 2020 20:02
 

Tutte e due le moto da te "scelte" sono adatte ad un principiante, sono facilmente gestibili e non creano grossi problemi.
Io però direi mt07 assolutamente, ma solo per il fatto che, specie se la compri nuova, è quella più facilmente rivendibile tra un anno o due.
E l'eventualità che tu debba rivenderla è tutt'altro che remota, ma anzi, molto probabile.

Questo perchè non avendo mai guidato una moto non sai ancora che tipo di motociclista sei.
Hai scelto di cominciare con una naked, scelta molto sensata a mio avviso perchè sono tra le più semplici da guidare ma nello stesso tempo ti permettono di capire come si comporta una moto, ma non è detto che le naked siano le "tue moto".
Conosco motociclisti che hanno cominciato con i semimanubri e poi sono finiti con i tasselli, e altri che sono partiti con un custom e poi sono passati ad una maxi enduro.
Poi, può anche essere che le naked siano le "tue moto" ma che magari dopo un paio di anni 70cv ti vadano più che stretti e che tu senta l'esigenza di qualcosa di più potente.

Per cui io direi, prendi la patente, prendi una moto non troppo impegnativa, facci km, impara, ma soprattutto ascolta le tue sensazioni ed emozioni e poi decidi che tipo di moto ti fa divertire di più.
 
16131145
16131145 Inviato: 21 Gen 2020 12:07
 

Io direi di stare comunque su un 600 e a bassa cavalleria.
Sarà che sono della vecchia scuola, ma siccome si è meno esperti e può capitare di fare qualche cazzatina... farle con poca cavalleria a volte aiuta.
 
16131157
16131157 Inviato: 21 Gen 2020 12:38
 

KIMO ha scritto:
Io direi di stare comunque su un 600 e a bassa cavalleria.
Sarà che sono della vecchia scuola, ma siccome si è meno esperti e può capitare di fare qualche cazzatina... farle con poca cavalleria a volte aiuta.


Sottoscrivo:
in questo caso non sono motori bruschi ma comunque basta un po' di umido e la segnaletica orizzontale per far scodare la moto in accelerazione se non si sta più che attenti.
A me é capitato con la Tiger 800 ma ad esempio con il Monster 620 non ho mai avuto problemi in accelerazione (poi staccavi prima delle curve e il dietro faceva quello che voleva lui eusa_whistle.gif )
 
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