Leggi il Topic


consigli prima moto stradale
16127052
16127052 Inviato: 26 Dic 2019 10:19
Oggetto: consigli prima moto stradale
 

Buongiorno a tutti sono Andrea un ragazzo di 30 anni del nord Italia e sono in procinto ad acquistare una moto stradale la mia prima moto stradale ,ho sempre fatto Enduro e motocross sul fuoristrada sono abbastanza esperto ma ora vorrei una moto per i miei spostamenti anche per andare a lavoro oltre che per divertirmi.
Ho visto diverse moto ho anche un idea all' incirca della tipologia e cubatura ma volevo maggiori consigli.
In particolare ho visto queste 3 moto ma altri consigli simili sono ben accetti: la Yamaha MT 09, la Kawasaki Z 900, la Suzuki GSX s 750 o la 1000.
Come caratteristiche principali vorrei una moto abbastanza potente con abbastanza coppia per divertirmi e per poter andare in autostrada , che sia non troppo costosa il range di prezzo dovrebbe essere compreso tra i 8000€ e 10000€ circa , che non consumi come una petroliera perché dovrei farci diversi km l anno e che non sia molto dispendiosa in termini di manutenzione.
Come tipologia avevo visto le naked che forse sono un po' più comode per l uso quotidiano rispetto alle sportive.

Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti delle risposte.
 
16127057
16127057 Inviato: 26 Dic 2019 12:52
 

Senza dubbio la Z900 .....Kawasaki con lei sei sempre davanti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16127063
16127063 Inviato: 26 Dic 2019 13:32
 

io ti direi Suzuki GSX s 750.

Affidabile, bilanciata nelle prestazioni e con consumi accettabili (circa 20 al lt) (che visti i prezzi pazzi della benza non è male come cosa).

Io eviterei i mille su una naked, tanto arrivati ad una certa velocità senza protezioni si viaggia male e comunque troppo oggi non si può correre fra autovelox, tutor e compagnia.

Secondo me un 750 ha tutta la coppia che può servire.

Se vuoi una 1000, parere personale, deve essere una carenata o robe da touring tipo gs
 
16127081
16127081 Inviato: 26 Dic 2019 16:55
 

sono tutte e tre molto valide, affidabili e con buon rapporto dotazione/prezzo. Qualunque sceglierai, caschi bene. Quindi fatti guidare un po' anche dal gusto estetico...

doppio_lamp.gif
 
16127185
16127185 Inviato: 27 Dic 2019 13:15
 

Io intanto proverei a salirci sopra per vedere la postura e cercherei di provarle.

Farei anche un pensierino ad un usato fresco, visto il primo approccio ad un mondo nuovo.

Per quel che riguarda l'autostrada, se non fosse un utilizzo sporadico e limitato alla bella stagione, forse ti occorrerebbe qualcosa di più protettivo di una naked.
 
16127330
16127330 Inviato: 28 Dic 2019 18:48
 

Per uso autostradale direi che nessuna fra le menzionate possa offrire molto, sono pur sempre naked con scarsa protezione aerodinamica, questo è bene dirlo.

Le moto di cui parli le ho guidate tutte, posso darti le mie impressioni che però sono pur sempre una cosa soggettiva, se senti qualcun altro potrebbe dirti le stesse cose che ti scrivo io come anche l'esatto opposto perciò direi che sarebbe meglio sedertici sopra e possibilmente provarle, credo sia il consiglio più sensato.

La GSX-S 750 è probabilmente quella con meno coppia ai bassi e ai medi, ed è quella un pochino più pesante e se vai per passi di montagna ti ritroveresti a dover girare sempre col gas in mano per sentire un po' di spinta. Certo motore ne ha ed è anche abbastanza equilibrata ed è quella che consuma meno.

La MT-09 invece è quella più pronta essendo un 3 cilindri e anche la più leggera ma pecca un po' sulla ciclistica rispetto alle altre, a meno che si parli della MT-09 SP che è stata evoluta sotto questo aspetto.
Tuttavia ha una posizione in sella cui bisogna abituarsi, somiglia più ad un motard che ad una naked e bisogna vedere se ti ci trovi. Consumi, dipende se le tiri il collo o se guidi tranquillo, possono variare di molto a seconda dei casi. Eì infarcita di elettronica (ma io sono per la guida old school e non amo gli accrocchi elettronici, mi tolgono il piacere di guidare), tuttavia su questa moto l'elettronica è indispensabile perchè sopperisce ad alcune carenze che la moto ha di natura. Io comunque la terrei come seconda scelta.

La Z900 secondo me è quella meglio bilanciata del lotto, l'anno alleggerita parecchio rispetto alle altre Z ed ha i rapporti cortissimi perciò pur essendo una 4 cilindri spinge bene fin da subito tanto da sembrare un 3 cilindri. Devo dire che per la prima volta Kawasaki ha sfornato una naked con ciclistica e freni decenti perchè le precedenti non erano poi granchè sotto questo aspetto. Consumi, vale lo stesso discorso fatto per la MT-09, siamo li, elettronica inesistente, abs a parte, solo tu e il tuo polso destro che ti da la sensazione di essere sempre e solo tu a guidare. Ma la moto risponde talmente bene, è talmente sincera nelle sue reazioni che capisci in fretta come e quando puoi/devi dare/togliere gas. Io andrei senza dubbio su questa.

La GSX-S 1000 è la più potente del lotto però secondo me è molto anonima, non mi ha entusisamato quando l'ho guidata, mi sembrava molto poco emozionante pur avendo un'ottima spinta ai bassi e ai medi ma vuoi per l'elettronica che aiuta molto, vuoi perchè comunque la moto è forse fin troppo ben bilanciata, la sentivo troppo regolare e troppo uguale anche in situazioni diverse.
Non so se riesco a spiegarmi. Insomma mi sembrava sempre tutto uguale, vedevo solo la velocità che cambiava sul tachimetro ma la moto non mi faceva percepire se stavo tirando o se stavo passeggiando, era sempre tutto dannatamente uguale.
Alcuni lo vedono come un punto di forza ma io amo le moto ignoranti, quelle che se dai gas ti danno i calci nel sedere e se vai a a passeggio sono mansuete come un agnellino, queste cose questa moto non me le ha trasmesse, mi trasmetteva solo grande linearità in tutti i contesti. Consumi un pochino superiori a Kawa e Yamaha.
In ogni caso quello che faresti con questa moto lo fai bene (forse anche meglio) con la Kawasaki o la Yamaha che sono più scorbutiche ma anche tanto più emozionanti a mio avviso.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©