Leggi il Topic


[aprilia sx 125] come depotenziarla
16124856
16124856 Inviato: 11 Dic 2019 19:23
Oggetto: [aprilia sx 125] come depotenziarla
 

Ciao a tutti. In giro trovo solo gente che chiede come ripotenziare un rotax 122, io vi pongo la domanda opposta: come faccio a depotenziarla? Insomma devo prendere la moto usata e monta 34 valvola piatta, ripotenziamento completo con rave e giannelli, Biella e testa dal pieno. Cosa devo togliere per riportarla ai 15cv d'origine?
 
16124867
16124867 Inviato: 11 Dic 2019 20:11
 

Domanda interessante: immagino tu voglia riportarla nelle condizioni originali al fine di non avere problemi con la legge.
Se lo scopo è questo, mi sembra che la quantità di componenti da sostituire sia troppa. Nella tua situazione probabilmente cercherei usata un'altra moto; magari il più originale possibile e con qualche modifica meno radicale.
Se per l'imbiellaggio puoi chiudere un occhio, altrettanto non puoi farlo su carburatore, scarico e RAVE.

Tra l'altro, il venditore ha ancora tutti i pezzi originali o li ha venduti per finanziare quelli attuali?
Oltre all'eventuale costo per ricomprare le parti mancanti, c'è anche quello della manodopera per rimontarli.
 
16124868
16124868 Inviato: 11 Dic 2019 20:12
 

Lorenzoalf_ ha scritto:
Cosa devo togliere per riportarla ai 15cv d'origine?
Facile: tutto quello che hai citato. In più servirebbe una centralina non modificata e, se è una €3, il sistema aria secondaria.

Parere personale: NON FARLO. Tenere un 125 2T depotenziato significa accollarsene tutti i difetti rinunciando ai pregi. Per non parlare poi della spesa, nel tuo caso.

Se vuoi stare in regola, prenditi un quattro tempi. Se hai già comprato la moto, vendila e prenditi un 4T. Sul serio, è la scelta più saggia.

Se invece è solo perché vorresti imparare con calma... scollega la RAVE e basta, già così perdi un sacco di coppia e cavalli in alto. Ma ti dico, io ho imparato su una RS a potenza piena, non ho avuto alcuna difficoltà, e partivo davvero dal niente (nemmeno sapevo come mettere la prima!).
 
16124870
16124870 Inviato: 11 Dic 2019 20:14
 

fabiani91 ha scritto:
Domanda interessante: immagino tu voglia riportarla nelle condizioni originali al fine di non avere problemi con la legge.
Se lo scopo è questo, mi sembra che la quantità di componenti da sostituire sia troppa. Nella tua situazione probabilmente cercherei usata un'altra moto; magari il più originale possibile e con qualche modifica meno radicale.
Se per l'imbiellaggio puoi chiudere un occhio, altrettanto non puoi farlo su carburatore, scarico e RAVE.

Tra l'altro, il venditore ha ancora tutti i pezzi originali o li ha venduti per finanziare quelli attuali?
Oltre all'eventuale costo per ricomprare le parti mancanti, c'è anche quello della manodopera per rimontarli.

Lo scarico è una giannelli quindi omologata e in teoria con la legge non dovrei avere problemi. Per quanto riguarda i pezzi dal pieno pensavo di lasciarli dato che non dovrebbero aumentare le prestazioni, mentre venderei rave e carburatore per comprare un 28. Dovrei togliere altro per riportarla ai 15cv originali?
 
16124872
16124872 Inviato: 11 Dic 2019 20:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Facile: tutto quello che hai citato. In più servirebbe una centralina non modificata e, se è una €3, il sistema aria secondaria.

Parere personale: NON FARLO. Tenere un 125 2T depotenziato significa accollarsene tutti i difetti rinunciando ai pregi. Per non parlare poi della spesa, nel tuo caso.

Se vuoi stare in regola, prenditi un quattro tempi. Se hai già comprato la moto, vendila e prenditi un 4T. Sul serio, è la scelta più saggia.

Se invece è solo perché vorresti imparare con calma... scollega la RAVE e basta, già così perdi un sacco di coppia e cavalli in alto. Ma ti dico, io ho imparato su una RS a potenza piena, non ho avuto alcuna difficoltà, e partivo davvero dal niente (nemmeno sapevo come mettere la prima!).

Vorrei depotenziarla per non avere problemi con la legge che poi andrebbero a carico dei miei genitori. Fosse per me la modificherei anche di più icon_asd.gif icon_asd.gif ma credo che i rischi siano troppi...
 
16124881
16124881 Inviato: 11 Dic 2019 20:45
 

Lorenzoalf_ ha scritto:
Lo scarico è una giannelli quindi omologata e in teoria con la legge non dovrei avere problemi.
È omologata per le emissioni sonore e (ma ho i miei dubbi) inquinanti, non certo per le prestazioni.

Lorenzoalf_ ha scritto:
Per quanto riguarda i pezzi dal pieno pensavo di lasciarli dato che non dovrebbero aumentare le prestazioni
La testa un pochino fa. Conta che non devi arrivare a "circa 15 cv" ma proprio a "massimo 11.00 kW".

Lorenzoalf_ ha scritto:
Vorrei depotenziarla per non avere problemi con la legge che poi andrebbero a carico dei miei genitori. Fosse per me la modificherei anche di più icon_asd.gif icon_asd.gif ma credo che i rischi siano troppi...
Ragionamento molto maturo, ti fa onore!

Però veramente, non ha proprio senso. Per quanto possa piacerti quella moto, veramente, guarda altro. Altrimenti avrai un motore che soffre (non è pensato per essere così castrato), ha spesso problemi (croste sul pistone come minimo) e consuma un sacco per avere poi prestazioni poco migliori di un 4T, che richiede una frazione delle cure e della benzina.
 
16124883
16124883 Inviato: 11 Dic 2019 20:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ragionamento molto maturo, ti fa onore!

Però veramente, non ha proprio senso. Per quanto possa piacerti quella moto, veramente, guarda altro. Altrimenti avrai un motore che soffre (non è pensato per essere così castrato), ha spesso problemi (croste sul pistone come minimo) e consuma un sacco per avere poi prestazioni poco migliori di un 4T, che richiede una frazione delle cure e della benzina.

Secondo te quante possibilità ho di finire nei casini con quelle modifiche? Ovviamente informerei i miei genitori e mi prenderei la responsabilità di eventuali problemi
 
16124886
16124886 Inviato: 11 Dic 2019 21:12
 

Al posto di controllo, se la roba essenziale è a posto (foglietto omologazione scarico, gomme, targa, specchi, frecce) è davvero molto difficile che facciano storie.

Il problema come sempre è in caso di incidente con assicurazione di mezzo. Andrà male ad una persona su un milione, ma quell'uno si rovina la vita.
 
16124887
16124887 Inviato: 11 Dic 2019 21:13
 

Vale la pena rischiare?
 
16124889
16124889 Inviato: 11 Dic 2019 21:35
 

Mi spiace, non me la sento di risponderti. È una cosa che devi decidere tu, magari coi tuoi genitori.
 
16124890
16124890 Inviato: 11 Dic 2019 21:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi spiace, non me la sento di risponderti. È una cosa che devi decidere tu, magari coi tuoi genitori.

Umh effettivamente è una cosa molto personale, proverò a convincere i miei genitori altrimenti opterò per un 4t
 
16124909
16124909 Inviato: 11 Dic 2019 23:49
 

Ottimo! Tienimi aggiornato 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©