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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
16118158
16118158 Inviato: 5 Nov 2019 18:46
 

L'idea era buona ma dal '49 non è mai sato aperto e quindi sono saltati tutti i denti d'ottone,
proverò a novegro o se qualcuno di voi ha suggerimenti.
 
16118186
16118186 Inviato: 5 Nov 2019 20:36
 

puoi prendere una bussola per ghiere in ferramenta, io avevo fatto così, e gli saldi un tubo, mi sembra che devi prendere quella per le ghiere da M20 ma non sono sicuro, ti conviene andare con quella che hai fatto e la confronti.

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16118202
16118202 Inviato: 5 Nov 2019 21:45
 

.... e se non trovi la bussola per ghiere fai lo stesso lavoro che hai fatto al raccordo in ottone ad una normale bussola esagonale. Magari lo fai con una smerigliatrice angolare anzichè con la lima ... icon_asd.gif
 
16118215
16118215 Inviato: 5 Nov 2019 22:50
 

Per favore se funziona potresti imviare le quote ?
Grazie
 
16118230
16118230 Inviato: 5 Nov 2019 23:44
 

Ciao a tutti,

avendo riaperto il motore per il problema della perdita di interferenza del cuscinetto lato distribuzione sto studiando più nel dettaglio il motore dell'Airone.

In particolare, mi sono concentrato sull'ingranaggio a camme. Parliamo esclusivamente di motori Sport.

Leggendo i vari manuali ricambi, sembrano esistere due versioni , l'M2415 montato su telai superiori al n° MAC74, e l'M2544bis per telai inferiori.

Eccoli a confronto, dal lato camma aspirazione.

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Calibro alla mano, l'M2415 (Aironi più recenti - come il mio) ha una alzata di aspirazione più alta ma più breve, l'M2544bis (Aironi più vecchi) ha una alzata più bassa, ma più prolungata (la valvola resta premuta più tempo).

Il profilo della camma di scarico mi sembra identico.

Inizialmente pensavo che questa fosse la "causa" della maggiore potenza dell'Airone 1°Serie rispetto le serie successive, ma questo "cambio" sembra essere avvenuto durante il 1954 (nel manuale ricambi del '53 appare ancora solo l'ingranaggio "vecchio") e non con il passaggio 1°>2°serie, quindi la cosa non mi torna. Chi sa quali altre differenze vi sono tra le due serie, che comportano poi la differenza di potenza?

Non nascondo la voglia di provare a interscambiare le due versioni di ingranaggio per vedere se si notano differenze a livello di comportamento del motore.
 
16118295
16118295 Inviato: 6 Nov 2019 10:15
 

Il getto (estivo) del carburatore da 115 a 108, il regime Max da 6000 gp a 5500 e una marmitta più chiusa, che io ricordi. La potenza dichiarata scende da 13,5 a 10,5 Cv.
 
16118298
16118298 Inviato: 6 Nov 2019 10:22
 

Etiennepra ha scritto:
L'idea era buona ma dal '49 non è mai sato aperto e quindi sono saltati tutti i denti d'ottone,
proverò a novegro o se qualcuno di voi ha suggerimenti.

Puoi anche provare a filettare 4 brugole di dimensioni appropriate in testa la dove si sono mangiati i denti, su unaNSU mi ha funzionato.
 
16118321
16118321 Inviato: 6 Nov 2019 11:24
 

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ecco le quote gentilmente fornite da bonfip
 
16118322
16118322 Inviato: 6 Nov 2019 11:27
 

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16118417
16118417 Inviato: 6 Nov 2019 18:22
 

non riesci ad allegarlo ad una definizione maggiore? non si legge un granchè
 
16118445
16118445 Inviato: 6 Nov 2019 20:30
 

Avere una chiave fatta bene fa sempre piacere, ma io prima che mi capitasse per le mani quella originale sono andato avanti per anni con quella schifezza che si vede li a fianco.

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Pezzo di raccordo idraulico (si vede il filetto all'interno) tagliato col flessibile e saldato su un pezzo di tubo. Il tutto realizzato in meno di 5 minuiti e ha sempre funzionato.

Certo la chiave Guzzi sull'ammortizzatore dell'airone ha tutt'altra presa rispetto alla mia icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

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16119014
16119014 Inviato: 10 Nov 2019 17:47
 

Per favore quanto è il diametro esteno della chiave?
Grazie
 
16119018
16119018 Inviato: 10 Nov 2019 18:04
 

Il diametro indicato nel disegno è 38x4. il dente è alto 0.5 largo 0.65 La definizione è in automatico quando carichi sul forum.
 
16119703
16119703 Inviato: 13 Nov 2019 22:40
 

Ciao ho un problema non riesco a svitare il dado cieco per poter cambiare olio forcellail dado gira ma insieme gira anche lo stelo interno.
Avete qualche suggerimento?
Avevo pensato di tagliare la testa e cercsr di bloccare lo stelo in qualche modo
Grazie
 
16119916
16119916 Inviato: 14 Nov 2019 21:41
 

Risolto grazie
 
16119998
16119998 Inviato: 15 Nov 2019 9:54
 

Sinceramente non avevo capito il problema, ma se hai risolto ok.
 
16120091
16120091 Inviato: 15 Nov 2019 13:15
 

Il mio brunitore in zona brianza ha chiuso ,peccato disponibile preciso e ottimo prezzo.
Zona Milano e dintorni sapete indicarmi un brunitore con stesse caratteristiche? Anche meglio icon_asd.gif
 
16120172
16120172 Inviato: 15 Nov 2019 17:21
 

Sei OT......... icon_wink.gif
Parliamo dell'Airone, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16121133
16121133 Inviato: 20 Nov 2019 9:53
 

Opppsss .Sorry
Ritorno sul Airone
Non avendo la possibilità di fare una dima delle cromature sul serbatoio (paraginocchia del turismo )sapete se esistono dei disegni che mi possano aiutare nel ricostruire le misure ?
Grazie

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16121314
16121314 Inviato: 20 Nov 2019 21:27
 

Che io sappia non esiste niente di tutto ciò. Prova a vedere se riesci a costruirti le dime dai disegni dei manuali: vi sono sia le viste laterali che quelle dall'alto...con un po' di pazienza dovresti riuscirci. icon_wink.gif
 
16122472
16122472 Inviato: 27 Nov 2019 11:31
 

Sono arrivato al volano e come temevo dopo 3 giorni di tentativi con la sua chiave non ho fatto progressi.
Vado in ordine di tentativi:
Svitol e prodotti vari come se piovesse
scaldato il volano
scaldata la ghiera
leve da 50 a 80 centimetri
Bloccato l'albero motore dalla parte opposta con chiave da 24
uno dei problemi è che non rimane la chiave dentata all'interno e si fa molta fatica a fare forza.
Rimedi ,soluzioni ,accorgimenti ?
Le imprecazioni le ho usate tutte e non funzionano icon_rolleyes.gif
Vorrei evitare di tagliare la ghiera ma ...... 0509_down.gif 0509_down.gif
Grazie per la vostra straordinaria pazienza
 
16122481
16122481 Inviato: 27 Nov 2019 11:54
 

Sei riuscito ad allentare la ghiera di un paio di giri ??
 
16122485
16122485 Inviato: 27 Nov 2019 12:17
 

No purtroppo è proprio quella che non si muove.
 
16122488
16122488 Inviato: 27 Nov 2019 12:35
 



Ti ho mandato un Messaggio Privato...
 
16122512
16122512 Inviato: 27 Nov 2019 14:19
 

Etiennepra ha scritto:
No purtroppo è proprio quella che non si muove.

Ha filettatura contraria, lo sai vero?? eusa_think.gif
 
16122545
16122545 Inviato: 27 Nov 2019 17:52
 

Si ho fatto tutto come da manuale ma niente
Dimenticavo nei tentativi anche martello e scalpello eusa_wall.gif
 
16122574
16122574 Inviato: 27 Nov 2019 21:03
 

E' stata dura ma oggi ho vinto io 0509_doppio_ok.gif
Grazie al suggerimento di alessandro1352 ed una mazzetta da muratore e 4. Colpi ben assestati 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16122579
16122579 Inviato: 27 Nov 2019 21:53
 

Quando c'è vò c'è vò !!
Saluti
 
16122587
16122587 Inviato: 27 Nov 2019 22:10
 

I metodi degli esperti..... funzionano sempre..... Grande.... 0509_up.gif
 
16123329
16123329 Inviato: 2 Dic 2019 19:40
 

Una bella domanda per gli esperti e non.
Aprendo il carter i segni per la messa in fase non coincidono, eusa_liar.gif eppure mi hanno garantito che la moto è stata "abbandonata" funzionante .
Ora le domande sono :
Devo rimontarla come è ora con 4 denti fuori ?
o la messa in fase va fatta a soggetto ?
ultima chi mi ha detto che funzionava non dice il vero eusa_naughty.gif
 
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