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Voglia di tornare in sella... ma le medie sportive?
16116294
16116294 Inviato: 27 Ott 2019 8:00
Oggetto: Voglia di tornare in sella... ma le medie sportive?
 

Buongiorno a tutti ragazzi.
Sono su questo forum da molti anni, e dai 16 anni in poi ho sempre guidato moto, dal 125 fino al cbr 600 f (ultima moto posseduta). Da diversi anni tuttavia, per motivi vari che non sto qui ad elencare, ho "smesso" e mi sono completamente allontanato da questo mondo.
Ora la voglia di tornare in sella è tanta, e l'anno prossimo vorrei acquistare una moto... quindi ho iniziato a spulciare i vari siti.
Ebbene... ma che fine hanno fatto e medie sportive? Non sono più di moda come quando ero un giovane motociclista o sbaglio? Sono cresciuto sognando cbr rr, gsr-r e via dicendo nelle loro versioni "medie"... e ora non me le ritrovo più. E' praticamente morto il segmento di 600 con 110-130 cv ? Ho visto che yamaha e kawasaki hanno ancora in catalogo i rispettivi modelli... ma la sensazione generale è che siano esplose le medie cilindrate in versione bicilindrica, meno potenti e più adatte per l'utilizzo in città.
E dunque chiedo a voi... è solo una mia sensazione, o quel mercato che andava alla grande si è ormai contratto?

Chiedo anche perché vorrei cercare un bel 600 usato... ma ho visto che i prezzi in rapporto agli anni spesso sono decisamente alti. Sono per caso diventate moto "ricercate" proprio perché ora ne fanno di meno?

Una sfanalata a tutti!
 
16116299
16116299 Inviato: 27 Ott 2019 9:26
 

Perché con i 1000 hai tanta elettronica e scegli quanta potenza erogare, con le mappe per il bagnato hai praticamente una 600
 
16116300
16116300 Inviato: 27 Ott 2019 9:59
 

Si, i 600 sono un segmento che ha avuto una grande fase di stallo. Sul nuovo trovi R6, ninja 636 e, un po' meno specialistica, CBR650R.

Sull'usato la gente è impazzita: chiedono più di 5000 euro per un cbr di 10 anni. Ma poi vedi gli stessi annunci per mesi e mesi...

doppio_lamp.gif
 
16116301
16116301 Inviato: 27 Ott 2019 10:21
 

e poi rispetto agli anni 2000 non sono più le sportive ad andare di moda ma le crossover e le naked e il bicilindrico la fa da padrone nella media cilindrata per fruibilità su strada, consumi, emissioni, economicità di produzione, etc...

i pochi che colorano supersportive nuove vanno sui 1000 direttamente

ricordo quando ero piccolo i rumori delle moto che passavano sulla strada a 200m da casa mia, c'erano un sacco di 4 cilindri urlanti, oggi sono quasi tutti grossi bicilindrici rombanti icon_asd.gif
 
16116309
16116309 Inviato: 27 Ott 2019 11:25
 

Infatti... volendo ripartire da una moto usata, mi sono messo a guardare quelle moto che "sognavo" da ventenne, perché sotto sotto ancora mi piacciono da impazzire... ma ecco, una media sportiva di quegli anni a mio avviso ha dei prezzi troppo alti sul mercato dell'usato. Vedo che "vanno" sui 5k per moto di quasi 15 anni che ne costavano 11 quando uscite icon_eek.gif.
Sono quindi interdetto... posto che il budget più o meno è sui 4/6k, non so bene dove orientarmi.
Considerato che ho fatto tutta la "gavetta" dal mio primo 125 a 16 anni, cerco una moto che abbia dai 105 cv in su e che sia leggera. Insomma, proprio come le sportive dell'epoca.
Ogni consiglio è ben accetto!
 
16116317
16116317 Inviato: 27 Ott 2019 13:32
 

Zealot87 ha scritto:
Infatti... volendo ripartire da una moto usata, mi sono messo a guardare quelle moto che "sognavo" da ventenne, perché sotto sotto ancora mi piacciono da impazzire... ma ecco, una media sportiva di quegli anni a mio avviso ha dei prezzi troppo alti sul mercato dell'usato. Vedo che "vanno" sui 5k per moto di quasi 15 anni che ne costavano 11 quando uscite icon_eek.gif.
Sono quindi interdetto... posto che il budget più o meno è sui 4/6k, non so bene dove orientarmi.
Considerato che ho fatto tutta la "gavetta" dal mio primo 125 a 16 anni, cerco una moto che abbia dai 105 cv in su e che sia leggera. Insomma, proprio come le sportive dell'epoca.
Ogni consiglio è ben accetto!

Prendi un gsxr 1000 2012 e metti sempre mappa C. Quello che spendi di più di bollo lo risparmi di benzina in autostrada andando a meno giri rispetto al 600
 
16116427
16116427 Inviato: 28 Ott 2019 7:04
 

Concordo con Ninja!
Per esperienza ti posso dire di aver fatto un errore a comperare un CBR 600 RR! Vero il bollo è più basso, ma con tutti i soldi che spendo per i week end in autostrada alla fine mi costa troppo.
Di fatti la sto vendendo per comperare uno ZZR 1400! Lo metto in mappa C e tengo il freno posteriore sempre pigiato, così va come il 600 ma in autostrada, almeno, risparmierò!

(Ninja scherzo e, ma quanti km si fa in autostrada, con una supersportiva, all'anno per sostenere quello che scrivi? E poi il mio CBR 600 RR, guidato a 145km/h di strumento, in autostrada fa circa 250km con 15lt di benzina, il tuo GSX-R 1000 ne fa molti di più? Il tuo GSX-R 1000, per strada, quando passeggi fa 300km con 15lt di benzina? eusa_think.gif )


Per il nostro amico c'è poco da fare, se vuoi una sportiva 600cc i prezzi sono quelli, cerca bene perchè sia i rottami che i meno-rottami costano tutti circa gli stessi soldi.
Non è una tua sensazione, sono almeno 6 anni che le sportive 600cc non vengono profondamente aggiornate. C'è da dire che hanno un livello di sofisticatezza tale che capisco le case che hanno smesso di produrle in favore dei 1000cc, la corsa alle prestazioni le ha uccise.
I prezzi sono alti proprio perchè o i 400cc o i 1000cc.

In ogni modo la storia è sempre quella:
- Triumph Daytona e Yamaha R6 sono quelle più pistaiole (anche se la Triumph, al netto di una posizione in sella veramente scomoda, ha un bel motore da usare in strada);
- Kawasaki Ninja è la via di mezzo tra un mezzo davvero pronto pista ed un modello più "civile"(parlo della versione dal 2009 in su, quella precedente è un passo indietro.);
- Honda CBR 600 RR e Suzuki GSX-R 600 sono quelle, nel segmento, più usabili in strada con motori belli anche ai bassi e medi regimi(sempre relativamente alla categoria) e posizione di guida quasi comode.
 
16116447
16116447 Inviato: 28 Ott 2019 10:10
 
 
16116449
16116449 Inviato: 28 Ott 2019 10:15
 

R1_1998 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it senza dubbio..per un 600 il massimo.. boh io quando cercavo l'anno scorso pure la mille della ninja si trovava pure sotto i 4000 euro

Link a pagina di Subito.it


Perché il mercato dei 1000 è saturo e tra quelle i cadaveri che escono dalla pista e vanno al rottamaio vengono sostituite dai nuovi modelli. Le 600 sono, al momento, a scomparsa; un CBR600RR che viene distrutto non può essere sostituito, un GSX-R 600 idem.
L'unica che ci ha sempre creduto è stata Yamaha che non ha mai tolto la R6, forse cambierà qualcosa con ritorno delle Triumph e Kawasaki.
Succede cosi in tutti i segmenti.
 
16116528
16116528 Inviato: 28 Ott 2019 14:20
 

Metto qualche cifra per la voce mercato

Nel 1997 acquistai il mio primo cbr 600
Se la giocava con il gsxr 600 quanto a vendite
E si parlava di 1700 unità per anno in Italia.

Gli ultimi cbr 600 rr erano sotto le cento unità all'anno e parlo di qualche anno fa
 
16116542
16116542 Inviato: 28 Ott 2019 15:17
 

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16116554
16116554 Inviato: 28 Ott 2019 15:35
 

CBR_125R ha scritto:
Concordo con Ninja!
Per esperienza ti posso dire di aver fatto un errore a comperare un CBR 600 RR! Vero il bollo è più basso, ma con tutti i soldi che spendo per i week end in autostrada alla fine mi costa troppo.
Di fatti la sto vendendo per comperare uno ZZR 1400! Lo metto in mappa C e tengo il freno posteriore sempre pigiato, così va come il 600 ma in autostrada, almeno, risparmierò!

(Ninja scherzo e, ma quanti km si fa in autostrada, con una supersportiva, all'anno per sostenere quello che scrivi? E poi il mio CBR 600 RR, guidato a 145km/h di strumento, in autostrada fa circa 250km con 15lt di benzina, il tuo GSX-R 1000 ne fa molti di più? Il tuo GSX-R 1000, per strada, quando passeggi fa 300km con 15lt di benzina? eusa_think.gif )


Per il nostro amico c'è poco da fare, se vuoi una sportiva 600cc i prezzi sono quelli, cerca bene perchè sia i rottami che i meno-rottami costano tutti circa gli stessi soldi.
Non è una tua sensazione, sono almeno 6 anni che le sportive 600cc non vengono profondamente aggiornate. C'è da dire che hanno un livello di sofisticatezza tale che capisco le case che hanno smesso di produrle in favore dei 1000cc, la corsa alle prestazioni le ha uccise.
I prezzi sono alti proprio perchè o i 400cc o i 1000cc.

In ogni modo la storia è sempre quella:
- Triumph Daytona e Yamaha R6 sono quelle più pistaiole (anche se la Triumph, al netto di una posizione in sella veramente scomoda, ha un bel motore da usare in strada);
- Kawasaki Ninja è la via di mezzo tra un mezzo davvero pronto pista ed un modello più "civile"(parlo della versione dal 2009 in su, quella precedente è un passo indietro.);
- Honda CBR 600 RR e Suzuki GSX-R 600 sono quelle, nel segmento, più usabili in strada con motori belli anche ai bassi e medi regimi(sempre relativamente alla categoria) e posizione di guida quasi comode.

Bè è sempre meglio avere più opinioni possibili, poi sta a lui seguire quella che più potrebbe fare al caso suo. Io sceso da una zx6r 07 e salito su una gsxr 1000 l5 non ho avuto nessuno sconvolgimento sullo stile di guida: è solo meno caricata sui polsi e quindi per me si guida meglio. Inoltre il mio 600 anche se gli cambiavo olio ogni 6000 km e la scaldavo sempre, poco dopo i 100mila km il motore ha iniziato ad avere problemi: non tali da lasciarmi a terra ma abbastanza da non essere più perfetta nelle uscite, sarà che i 600 hanno un alto numero di giri, sarà che data la minore potenza stavo sempre ad alti giri la durata del motore è sicuramente inferiore a quella di un 1000

Ultima modifica di ninja6r il 28 Ott 2019 19:35, modificato 1 volta in totale
 
16116571
16116571 Inviato: 28 Ott 2019 16:22
 

Zealot87 ha scritto:
Infatti... volendo ripartire da una moto usata, mi sono messo a guardare quelle moto che "sognavo" da ventenne, perché sotto sotto ancora mi piacciono da impazzire... ma ecco, una media sportiva di quegli anni a mio avviso ha dei prezzi troppo alti sul mercato dell'usato. Vedo che "vanno" sui 5k per moto di quasi 15 anni che ne costavano 11 quando uscite icon_eek.gif.
Sono quindi interdetto... posto che il budget più o meno è sui 4/6k, non so bene dove orientarmi.
Considerato che ho fatto tutta la "gavetta" dal mio primo 125 a 16 anni, cerco una moto che abbia dai 105 cv in su e che sia leggera. Insomma, proprio come le sportive dell'epoca.
Ogni consiglio è ben accetto!


ciao, una cosa non ho capito.. che uso ne vuoi fare? eusa_think.gif
perché se ci andrai in pista è un conto…allora punterei anch'io sulle SS più...SSportive icon_asd.gif come già ti hanno suggerito.
ma se ci andrai su strada io valuterei la cbr600f penultima versione, quella 2011-2016 vale a dire la hornet carenata coi semimanubri. E' una moto con un centinaio di cv e peso sui 200kg, meno sportiva della controparte RR e meno sportiva anche della 600F che avevi tu ma molto fruibile e divertente su strada 0509_up.gif
Stesso discorso per la nuova Cbr650R, spesso snobbata perché con "SOLI" 95 cv (la 650f ne aveva 86 e poi dal 2017 mi pare 91).

Altrimenti se vuoi un 600 semplice da spender poco valuterei una naked 600 classica tipo hornet, fz6 o gsr 600, si trovano veramente a poco e sono sempre garanzia di divertimento e affidabilità 0509_up.gif
 
16116576
16116576 Inviato: 28 Ott 2019 17:00
 

Il mio parere è che gran parte del problema sia da ricondurre alle omologazione euroX che su di un motore che, per via di frazionamento e cilindrata, deve girare molto alto per erogare potenza, la strozzatura di catalizzatori, ca**i e mazzi risulti molto più intrusiva rispetto ad un mille.
Esempio lampante può essere la R6 che, a fronte dell'esplosività agli alti regimi, risulta decisamente spompata ai bassi.
Non sono pochi quelli che, anche per un utilizzo stradale, passano dai 600 ai 1000 per avere più fluidità di utilizzo (e anche per fare i fighi al bar, diciamolo!).
Non a caso si tenta sempre a dare qualche cc in più invece di limitarsi ai canonici 600cc per ovviare parzialmente al problema:
636 per la Ninja, 765 per la Daytona, 650 per la CBR R(che comunque sacrifica qualcosa in termini di potenza, 95cv, per restituire più coppia ai medi).

Riassumendo tutto, le case puntano più sulle 1000 sia per le SS uso strada che per uso pista, secondo me, proprio perchè riescono ad accontentare un po' tutti avendo potenze ed erogazioni molto più eclettiche grazie all'elettronica, rendendole appetibili sia agli smanettoni che ai poco esperti.

Poi bisogna vedere l'uso che ne fai tu, in ottica 4 cilindri la mia opinione è:
- per un uso turistico in solitaria possono andare bene anche i normali 600 senza strabordanza di coppia ai bassi, scali una marcia e fili via tranquillo;
- per viaggi prettamente in coppia con tris di valige e magari su percorsi spesso montani, un 600 può essere un po' limitante;
- per la sparata domenicale in strada o in pista possono ancora andare benone, in pista senza problemi la tieni su di giri ed in strada giochi molto con il cambio.
 
16116699
16116699 Inviato: 29 Ott 2019 2:41
 

CBR_125R ha scritto:
!

(Ninja scherzo e, ma quanti km si fa in autostrada, con una supersportiva, all'anno per sostenere quello che scrivi? E poi il mio CBR 600 RR, guidato a 145km/h di strumento, in autostrada fa circa 250km con 15lt di benzina, il tuo GSX-R 1000 ne fa molti di più? Il tuo GSX-R 1000, per strada, quando passeggi fa 300km con 15lt di benzina? eusa_think.gif )
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Ricordo un'uscita in autostrada, io ninja 600 07, il mio amico gsxr 1000k5: ad ogni rifornimento mettevo SEMPRE più benzina, credo intorno ai 3/5€ , 6 anni fa circa
 
16116700
16116700 Inviato: 29 Ott 2019 6:49
 

E ok, di bollo cosa paga il tuo GSX-R? Il mio CBR, in Lombardia, vado a memoria, ma circa 96€.
Quanti km si fanno all'anno con la moto, specie una del genere, in autostrada?
E fuori dall'autostrada quanto consuma il tuo GSX-R? Ripeto il mio 600cc usato in maniera "veloce" (per quanto riesca e le strade lo consentano) fa 200km con 15lt di benzina, usato con molta calma non è difficile farne tra i 280km ed i 300km. Mediamente sono circa 240km con 15lt.
 
16116794
16116794 Inviato: 29 Ott 2019 14:35
 

CBR_125R ha scritto:
E ok, di bollo cosa paga il tuo GSX-R? Il mio CBR, in Lombardia, vado a memoria, ma circa 96€.
Quanti km si fanno all'anno con la moto, specie una del genere, in autostrada?
E fuori dall'autostrada quanto consuma il tuo GSX-R? Ripeto il mio 600cc usato in maniera "veloce" (per quanto riesca e le strade lo consentano) fa 200km con 15lt di benzina, usato con molta calma non è difficile farne tra i 280km ed i 300km. Mediamente sono circa 240km con 15lt.
144€
Io se prendo l'autostrada è perché devo fare almeno 1000 o 2000 km in una volta visto che abito al sud
Fuori dall'autostrada ho lo stesso identico consumo che avevo con il ninja, cioè 11 km al litro
 
16116840
16116840 Inviato: 29 Ott 2019 18:09
 

Per fortuna che ho comperato un CBR allora! 😂
 
16116874
16116874 Inviato: 29 Ott 2019 21:17
Oggetto: Re: Voglia di tornare in sella... ma le medie sportive?
 

Zealot87 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi.
Sono su questo forum da molti anni, e dai 16 anni in poi ho sempre guidato moto, dal 125 fino al cbr 600 f (ultima moto posseduta). Da diversi anni tuttavia, per motivi vari che non sto qui ad elencare, ho "smesso" e mi sono completamente allontanato da questo mondo.
Ora la voglia di tornare in sella è tanta, e l'anno prossimo vorrei acquistare una moto... quindi ho iniziato a spulciare i vari siti.
Ebbene... ma che fine hanno fatto e medie sportive? Non sono più di moda come quando ero un giovane motociclista o sbaglio? Sono cresciuto sognando cbr rr, gsr-r e via dicendo nelle loro versioni "medie"... e ora non me le ritrovo più. E' praticamente morto il segmento di 600 con 110-130 cv ? Ho visto che yamaha e kawasaki hanno ancora in catalogo i rispettivi modelli... ma la sensazione generale è che siano esplose le medie cilindrate in versione bicilindrica, meno potenti e più adatte per l'utilizzo in città.
E dunque chiedo a voi... è solo una mia sensazione, o quel mercato che andava alla grande si è ormai contratto?

Chiedo anche perché vorrei cercare un bel 600 usato... ma ho visto che i prezzi in rapporto agli anni spesso sono decisamente alti. Sono per caso diventate moto "ricercate" proprio perché ora ne fanno di meno?

Una sfanalata a tutti!


Abbiamo avuto la stessa (meravigliosa) moto.
Sportiva quando serviva, turistica all'occorrenza, ottime prestazioni globali senza strafare.
Poi hanno deciso di non fare più quattro cilindri se non mille, o quasi.
Potresti guardare nell'usato una fz8 s, moto poco capita dal mercato e sostituita dalle varie Yamaha 3 cilindri.
 
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