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Moto dual dopo Duke 390
16116018
16116018 Inviato: 25 Ott 2019 13:32
Oggetto: Moto dual dopo Duke 390
 

Attualmente possiedo una Duke 390 2016 (non l'ultima che e' in vendita ora), ma vorrei passare a qualcosa di piu' simile ad un motard (ho imparato su un motard 125 4t).
Mi piace il motore della Duke, ma non la posizione di guida, vorrei qualcosa con le pedane piu' avanzate.
A volte scendo con le ginocchia indolenzite, in piu' avendo una guida un po' aggressiva ed in questo la moto aiuta, quando freno se non stringo il serbatoio con le gambe mi trovo a scivolare in avanti e alla lunga e' scomodo e faticoso
Per farvi un'idea ho provato 20 minuti un Mt07 e l'ho trovata nettamente piu' comoda della mia non si scivola e il motore e' piu' dolce di erogazione senza essere fiacco, potrebbe essere una buina moto, ma non mi ha convinto la posizione di guida e soprattutto il manubrio stretto.
Ho provato anche Scrambler sia 400 che Icon 800, il 400 e' bello ma caro, l'800 ha un manubrio cosi' alto (forse l'ho percepito cosi' alto avendo il busto piu' corto di un uomo) che l'ho trovata in guidabile anche se con un bel motore e peso ok.
Premetto che sono alta 1,68 e di solito faccio giri in giornata in montagna o lago, mi piace godermi il paesaggio e non correre eccessivamente, vorrei una moto da sfruttare anche in citta' su pave' e rotaie (e qua KTM scopre un suo punto debole)
Parlando con un concessionario mi ha detto che sarei un tipo da 690 Smc, pero' sono gia' salita e non ci tocco, mi avrebbe consigliato a questo punto un Duke 690 (ci tocco con meta' piede e la trovvo relativamente leggera)
Avrei pensato quindi ad una moto dual/enduro con una posizione di guida rialzata e non troppo pesante, direi al massimo 180 kg con il pieno.
Starei su marche affidabili che non consumino troppo e che non costino troppo di manutenzione
(in questo ho dei dubbi su Ducati e Ktm, gia' e' caro il Duke 390)
Avrei adocchiato Beta Alp 4 (da rendere piu' carina con qualche modifica) ma mi sembra un progetto un po' vecchio e la Honda Crf 250L che non mi dispiace esteticamente.
Spero che Ktm presenti ad Eicma l'Adventure 390 o magari nuovi bicilindrici 500
A settembre stavo per comprare un Hypermotard 796, ma mi e' stata fortemente sconsigliata per la ciclistica da un istruttore di corsi di guida sicura in moto e anche tester per una rivista motociclistia.
Cosa mi consigliate? avete altre moto da suggerirmi?

Grazie
 
16116073
16116073 Inviato: 25 Ott 2019 17:59
 

Sono un po' confuso della richiesta.
Prima dici che la MT07 è molto più comoda della tua, poi dici che la posizione di guida non ti convince, potresti elaborare?
Perché ho paura che possano essere due facce della stessa medaglia: se freni forte il corpo tende ad andare in avanti, se le pedane sono arretrate devi tenerti per forza di cosa con le ginocchia sul serbatoio, ma se le pedane sono avanzate la posizione di guida è meno adatta alla guida aggressiva.

Comunque oddio.. in ordine parli di moto economica, motore non troppo fiacco, peso contenuto entro i 180kg in ordine di marcia, marca nota, altezza bassa ed impostazione da motard.
Prova a vedere se trovi qualche vecchio Suzuki DRZ400 o la variante Valenti, altrimenti non saprei proprio dove sbattere la testa.

Per il resto le moto possono venir adeguate alle tue esigenze in modo piuttosto semplice.
Ad esempio non mi focalizzerei troppo sul manubrio alto-basso-largo-stretto, quello si cambia con 40-50€ se proprio non ti ci trovi (fermo restando che io un mesetto per vedere se mi adatto al mezzo lo farei, magari è solo un problema di abitudine, non puoi giudicare la posizione in sella ad una moto prima di averci macinato un migliaio di km).

Per il resto su qualsiasi moto stradale devi tenerti con le ginocchia se fai una staccata seria, quindi sarebbe il caso di farci l'abitudine (o di non correre a vita persa per più tempo di quanto il tuo fisico ti consenta di fare). Se il problema è che scivoli anche solo lasciando il gas forse allora fai prima a farti semplicemente rifare la sella da un bravo sellaio il quale, una volta spiegato il problema, non solo cambierà il materiale con uno che offre maggior grip ma riprofilerà anche l'imbottitura per darti più sostegno.
 
16116142
16116142 Inviato: 26 Ott 2019 6:38
 

Da quel che scrivi sembra che la moto che stai cercando...è la mia, ossia Kawasaki Versys X 300!!

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E' una moto poco conosciuta e poco venduta, dato che qui in Italia si cercano cilindrata e cavalli, ma, ti posso assicurare ch'è una moto validissima in tutto, tanto divertente che in sei mesi ho percorso 20.000 Km perchè ti invoglia ad allungare il percorso per tornare a casa.

Se ti piace e vuoi altre info…scrivi senza problemi.
 
16116199
16116199 Inviato: 26 Ott 2019 15:16
 

La Beta Alp 4 non ha la posizione di guida avanzatissima come le motard vere.
Io possedevo l'M4, sorella motard, ed era meno spinta in avanti rispetto, chessò eusa_think.gif , alla DRZ 400 SM e alla WR250X.
E' una moto con un progetto sì vecchio, con un propulsore inarrestabile semplice e raffreddato ad aria, esprime circa 27 Cv (dati alla mano della mia M4 2006, ora con le omologazioni Euro 4 se non già 5 sarà un poco più castrata), ti dà tutto e subito. Si abbassa tanto quando sali in sella e dovresti toccare terra con una buona parte di piede (io sono 176 cm, toccavo con tutto il piede e con le gambe ben flesse).
La ciclistica è affidabile, ma un Duke 390 le è superiore, comprando la Beta faresti un passo indietro.
Ti conviene una DRZ400SM, se non ti è d'impiccio la vetustà.
 
16116487
16116487 Inviato: 28 Ott 2019 11:43
 

Kino87 ha scritto:
Sono un po' confuso della richiesta.
Prima dici che la MT07 è molto più comoda della tua, poi dici che la posizione di guida non ti convince, potresti elaborare?
Perché ho paura che possano essere due facce della stessa medaglia: se freni forte il corpo tende ad andare in avanti, se le pedane sono arretrate devi tenerti per forza di cosa con le ginocchia sul serbatoio, ma se le pedane sono avanzate la posizione di guida è meno adatta alla guida aggressiva.

Comunque oddio.. in ordine parli di moto economica, motore non troppo fiacco, peso contenuto entro i 180kg in ordine di marcia, marca nota, altezza bassa ed impostazione da motard.
Prova a vedere se trovi qualche vecchio Suzuki DRZ400 o la variante Valenti, altrimenti non saprei proprio dove sbattere la testa.

Per il resto le moto possono venir adeguate alle tue esigenze in modo piuttosto semplice.
Ad esempio non mi focalizzerei troppo sul manubrio alto-basso-largo-stretto, quello si cambia con 40-50€ se proprio non ti ci trovi (fermo restando che io un mesetto per vedere se mi adatto al mezzo lo farei, magari è solo un problema di abitudine, non puoi giudicare la posizione in sella ad una moto prima di averci macinato un migliaio di km).

Per il resto su qualsiasi moto stradale devi tenerti con le ginocchia se fai una staccata seria, quindi sarebbe il caso di farci l'abitudine (o di non correre a vita persa per più tempo di quanto il tuo fisico ti consenta di fare). Se il problema è che scivoli anche solo lasciando il gas forse allora fai prima a farti semplicemente rifare la sella da un bravo sellaio il quale, una volta spiegato il problema, non solo cambierà il materiale con uno che offre maggior grip ma riprofilerà anche l'imbottitura per darti più sostegno.



Grazie a tutti per le risposte
Mi spiego meglio, l'MT 07 l'ho trovata piu' comoda della mia Duke soprattutto perché non scivolavo sulla sella e come risposta del motore, ma non mi ha convinta del tutto.
In effetti la moto adatta per me sarebbe un bel Drz 400 SM, ma la prenderei solo venduta da concessionario e dalle mie parti non se ne trovano ed e' l'unica moto che valuterei come usato, sono piu' propensa ad acquistare moto nuove o seminuove sempre in concessionario
Quando parlo di moto economica mi riferisco ai costi di esercizio come consumi e manutenzione, non al costo di acquisto della moto .
 
16116494
16116494 Inviato: 28 Ott 2019 12:22
 

La Versys 300 ero andata a vederla appena uscita. E' troppo alta per me.
Vorrei acquistare un mezzo che mi consenta di fare tranquillamente anche qualche sterrato semplice tipo strada bianca, e come detto prima cercherei un mezzo nuovo o usato recentissimo con pochi kilometri
Per questo motivo avrei ristretto la scelta a Beta alp 4 o Honda Crf 250L o qualcosa di simile sempre che esista.
Sono indecisa tra i due mezzi anche perché il genere di moto mi piace.
Tocco alla stessa maniera sia su Beta che Honda con l'avampiede e per me e' sufficiente considerato il peso dei mezzi.
Sono salita ieri sulla Honda e non ho trovato la sella cosi' dura, mi piacerebbe sapere da chi l'ha gia' avuta come sia la comodita' della Alp.

Grazie
 
16116613
16116613 Inviato: 28 Ott 2019 19:39
 

Sull'M4 trovavo scomoda la sella dopo averci percorso un centinaio abbondante di chilometri tutti d'un fiato.
Non è dura.

Come moto dual puoi valutare anche icon_arrow.gif la Rieju Tango 250 e icon_arrow.gif la Suzuki Van Van 200, che è altresì comodissima, una sella che è una vera poltrona.
E' stata regolarmente importata per poco tempo, forse un anno solo, poi non rientrando nelle normative Euro 4 l'hanno tolta dai listini, con sommo dispiacere di chi l'ha potuta apprezzare.
Trovi forse eusa_think.gif ancora in vendita icon_arrow.gif la cinese Gipuma 250 di cui puoi leggere numerosi topic nel forum del Tinga.
 
16116627
16116627 Inviato: 28 Ott 2019 20:44
 

Prima lamenti scomodità e il fatto che frenando scivoli in avanti e poi vorresti un motard che sono alti, scomodi e con sella piatta che accelerando e frenando ti devi tenere per non scivolare.

Ma è normale che bisogna stringersi con le gambe quando si guida sportivamente per tenersi più saldi e non irrigidirsi afferrando con forza il manubrio il quale deve restare impugnato in modo delicato.
Comunque è logico che un bicilindrico sia più dolce di un monocilindrico.
Un motard amichevole è il Suzuki drz 400

La crf250l però è alta anche quella
 
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