Salve a tutti.premetto che ho aperto questo topic visto che gli altri sono un po incompleti e poco chiari.dunque un mio amico possiede un scarabeo 50 4t del 2008 (modello ancora a carburatore) e ha deciso di elaborarlo.attualmente lo scarabeo monta:
-Gt 80 Malossi
-Variatore polini hi speed
-Albero a camme Malossi
-Ingranaggi secondari Malossi 15/55
-Frizione fly clutch Malossi
-Campana clutch bell Malossi
-marmitta svuotata
Nonostante questo va quanto il mio beta 50 originale.
Cosa consigliate di fare?io pensavo un carburatore
P.s. : lo so che non è una gran cosa elaborare un 50 4t.ma lui non capendone molto di motori lo ha elaborato e adesso i suoi genitori glielo fanno tenere fino a 18 anni.
Nonostante questo va quanto il mio beta 50 originale
Di che velocità si parla? 70? 75? 80 indicati?
Se la velocità è circa questa... tutto normale, le prestazioni di uno scooter a quattro tempi con l'80cc sono grossomodo quelle lì.
TommyTheBiker
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Inviato: 28 Set 2019 23:42
Si più o meno siamo sui 75 a gps...
quindi dite che tipo un carburatore non aiuterebbe?
Beta_villa
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Set 2019 0:39
Il grosso dell'elaborazione già c'è, il carburatore sarebbe solo un "ritocchino".
Visto che il grosso è stato insoddisfacente... il carburatore sarebbe solo l'ennesima delusione.
Meglio tenersi i soldi, ne sono già stati spesi (sprecati, direi) fin troppi. Spiace di essere così crudo ma tant'è.
TommyTheBiker
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Inviato: 29 Set 2019 9:52
Ok grazie. Altri pareri?
Beta_villa
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Ott 2019 12:39
Scusate se vi rompo ancora ma oggi mentre ero a casa ho pensato che magari lo scarabeo potesse avere ancora dei blocchi e informandomi sul forum ho visto che dovrebbe avere 5 blocchi:
-sul variatore ma lo ha cambiato quindi niente
-sulla centralina.ci sarà qualche cavo da staccare sapete quale?
-sul carburatore ho letto che ci dovrebbe essere un blocco nel collettore
-sullo scarico ci dovrebbe essere un blocco nel collettore (quindi prima larte di scarico?)
-nel filtro dell aria che mi lascia un col dubbio
Voi ne sapete qualcosa?
Beta_villa
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Ott 2019 16:15
Quelli sono i blocchi classici dei due tempi.
In ogni caso immagino che prima di mettere l'80cc, sia già stato fatto tutto (già che la roba la smonti...).
TommyTheBiker
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Inviato: 20 Ott 2019 19:50
In questi giorni ho smontato lo scooter e ho controllato tutti i possibili blocchi al carburatore, scarico,filtro e variatore (che è stato sostituto).non ce ne sono ... quindi mi rimane da pensare che ci sua ancora il blocco(limitatore di giri) alla centralina.qualcuno sa se ce qualche filo da tagliare o va sostituita direttamente ?
Beta_villa
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ott 2019 20:13
Va cambiata. L'ideale, avendo un 80cc Malossi sarebbe la Digitronic. Altrimenti, c'è la Top rossa.
Posso permettermi? Come ho già detto i 50 4T non sono pensati per le prestazioni. Quindi sicuramente la centralina qualcosa farà, la differenza la sentirai, ma in termini assoluti non ti aspettare chissà che gran cosa.
Su quello scooter sono già stati spesi tanti soldi, e non sei soddisfatto. Cambiare centralina significa spendere altri 120-150 euro, più il montaggio se non sai farlo da solo.
Valuta bene.
TommyTheBiker
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