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Fare uscite da soli, vantaggi e svantaggi.
16103307
16103307 Inviato: 3 Set 2019 18:25
Oggetto: Fare uscite da soli, vantaggi e svantaggi.
 

Ciao a tutti. 0510_saluto.gif
Oggi ho percorso un lungo percorso di 170km, con il mio 50ino, con due persone che avevo appena conosciuto e, come al solito, ne sono rimasto deluso. eusa_think.gif
Succede spesso che la compagnia con cui frequento le due ruote non mi piaccia per niente, per un motivo o per l'altro. icon_confused.gif
Però spesso mi sono ritrovato a fare uscite di questa portata da solo e mi sto convincendo di continuare a viaggiare da solo.
So degli svantaggi che può portare l'andare da solo, ma volete mettere il non avere pensieri su nessuno, poter fare ciò che si vuole e plasmare il proprio percorso in base alla propria voglia.

Io però vi chiedo gli svantaggi e i vantaggi di andare insieme in viaggi perlomeno di 200km circa, siccome non conosco molto l'ambito dello stare insieme.

Grazie a tutti.
Ci si vede sui passi 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
16103321
16103321 Inviato: 3 Set 2019 19:55
 

Ciao, partiamo dai vantaggi: imparare percorsi che non conoscevi, se qualcosa va storto non sei solo, ti cade la moto hai qualcuno che ti può aiutare, un imprevisto, magari qualcuno sa cosa fare per salvare la situazione. Oltre alle chiacchiere in compagnia che sono sempre benvenute.
Ora i vantaggi di andare da solo: non devi rendere conto a nessuno, parti quando vuoi, come vuoi, gestisci il tutto sulla base delle tue esigenze, andare in gruppo vuol dire scendere per forza di cose a compromessi (la base della vita), puoi incontrare chiunque, lungo la strada spesso mi capita di incrociare altri motociclisti, se vanno veloce li lascio passare e tengo il mio ritmo, se trovo qualcuno compatibile mi accodo, giusto settimana scorsa stavo sopra morbegno al passo san marco, ho fatto la salita da solo, la discesa mi sono unito a otto in scooter che andavano giù tranquilli, con la giusta andatura per me.
Ogni possibilità ha i suoi vantaggi e svantaggi, dipende tutto da chi incontri, passando a una cilindrata media le differenze si appianano, qualunque moto va abbastanza da vedere la patente revocata tempo zero, dal 250 al 1000 e oltre, sta solo a te valutare il rischio e regolarti di conseguenza.
 
16103333
16103333 Inviato: 3 Set 2019 21:35
 

Ciao, cerca di uscire con amici motociclisti. 50 ino. scooter, moto ... ma amici.

Sapranno tenere una andatura consona, puoi dir loro di rallentare, di fermarsi ecc .. senza problemi.
Con persone conosciute da poco diventa tutto più complicato.

Tieni sempre il tuo ritmo, fidati della tua prudenza, senza forzare l'andatura per seguire altri. Capisco che non sia facile, ma è fondamentale.

0510_saluto.gif
 
16103336
16103336 Inviato: 3 Set 2019 22:10
 

Ciao
La stagione sta finendo, comprati un 125 l'anno prossimo e trova una ragazza come passeggero.
170km col 50 sono tante ore, è comprensibile che i tuoi amici si stanchino.
Se tutti i tuoi amici vanno veloce non li puoi sicuramente obbligare a rallentare.
Non fare cose che non ti senti di fare perchè potresti farti male.
 
16103425
16103425 Inviato: 4 Set 2019 9:42
 

Io giro prevalentemente da solo e condivido alcuni punti espressi finora.

E' meglio uscire con amici di vecchia data (che conoscete realmente), o comunque persone con le quali si condividono alcuni valori, altrimenti andare in moto assieme, diventa stressante.

I vantaggi sono che fai quello che vuoi, ai tuoi ritmi. Perfetto.

Gli svantaggi sono che, in caso di problemi, vedi eventi naturali, incidenti, guasti, sei da solo. Per alcuni guasti puoi portare una serie di semplici ricambi e attrezzi, per tutto il resto puoi portare due o più telefoni con sim di vari gestori, sperando di avere segnale e essere in grado di usare un telefono. Ed è questo, secondo me, il vero motivo per cui si va, purtroppo, in gruppo. Il gruppo ci fa sentire più sicuri.
 
16103484
16103484 Inviato: 4 Set 2019 11:48
 

RickyMM ha scritto:
Ciao
La stagione sta finendo.

Per me sta iniziando...
 
16103596
16103596 Inviato: 4 Set 2019 17:09
 

Ciao, quella del viaggiare da soli o in gruppo è una questione che salta fuori periodicamente e non ha una risposta univoca, anche perché ognuno è fatto a modo suo.

Io viaggio da solo per l'80% delle volte e in compagnia per il rimanente 20, in compagnia vuol dire gruppi di al massimo 3-4 moto perché oltre trovo che sia praticamente impossibile trovare gente e condizioni che siano compatibili.
Fondamentalmente alla fine tutto si riduce a trovare persone con cui ti trovi bene umanamente (anche perché sennò che ci esci a fare?) e che abbiano andature e resistenza compatibili con le tue.

Io sono una persona parecchio adattabile in generale, mi trovo a girare con gente con le supersportive che ha passi decisamente allegri ma deve fermarsi ogni ora per riposarsi fino ad amici che girano vecchie africa twin anni 80 e 90 e che macinano km a bassa velocità senza fermarsi se non quando è ora di far benzina.
Per me fondamentalmente l'importante è conoscere la persona con cui viaggio e sapere cosa aspettarmi in anticipo, poi è ovvio che se un giorno ho voglia di corre un po' di più non esco con l'amico neopatentato (o lo faccio premettendo che si arriva insieme alla base del passo e poi ci si reincontra in cima), così come se un giorno ho voglia di passeggiare e rilassarmi non vado in giro con quello con la supersportiva (o nuovamente, ci esco ma gli dico che non ho voglia di correre e quando vuole può staccarsi e lo recupero con calma).

L'importante è avere da entrambe le parti l'intelligenza e l'esperienza di capire le esigenze altrui, capire entro quanti limiti queste siano compatibili e quando è possibile viaggiare insieme e quando è meglio evitare.
 
16103713
16103713 Inviato: 5 Set 2019 1:57
 

Sinceramente non capisco tutta l'importanza che molti danno all'avere lo stesso passo quando si esce in gruppo: l'importante è trovarsi bene durante le soste, se poi a fine giornata tra tutti gli incroci dove si è dovuto aspettare si sono "persi" 20 minuti (ad esagerare) non credo che succeda nulla e che la perdita di tempo sia ampiamente compensata dalla compagnia.

Ritengo invece che conti molto di più essere allineati sul tipo di percorso da fare: ad esempio non mi piace uscire con le persone che fanno regolarmente autostrade/strade dritte per decine di km quando ci sono le curve come alternativa.

Comunque se uno non ha un minimo di tolleranza è meglio per lui (e per gli altri) che esca da solo.
 
16103763
16103763 Inviato: 5 Set 2019 10:32
 

Uscire "insieme", significa essere nello stesso luogo, nello stesso momento, non nello stesso luogo, in tempi diversi. Se ti incontro solo per le soste, non stiamo viaggiando insieme.
 
16103845
16103845 Inviato: 5 Set 2019 14:32
 

Infatti si è nello stesso luogo nello stesso momento quando è possibile comunicare: a meno di non avere interfoni sulle diverse moto cosa cambia se mentre si gira si è in fila o no? eusa_think.gif
 
16103894
16103894 Inviato: 5 Set 2019 18:48
 

Ciao, anche senza interfoni viaggiando "a vista", bastano un colpetto di clacson o un paio di lampeggi, un cenno con la mano per capirsi.

Se ci si trova alle soste, concordo, non è uscire insieme.
Poi ci sta se uno alza il ritmo per un po' e poi rallenta ...
 
16104066
16104066 Inviato: 6 Set 2019 12:53
 

Io credo che il tutto nasca dal fatto che uscite con persone con cui non vi trovate bene, non come passo e/o percorsi, ma proprio come esseri produttori di CO2 e altro
Uscire in moto è una passione, ed è giusto che ognuno lo faccia con il proprio ritmo e nei propri modi, prendendosi le proprie responsabilità
Uno vuole correre ed io no? benissimo, ci vediamo alla prima deviazione
Uno vuole correre ed io pure? benissimo, mi accodo e me la "rischio" co te
Uno vuole correre, io no, e non aspetta? benissimo, fammi sapere com'era in cima e ciao
Se mi aspetti alle soste, io mi sento tranquillo di fare il mio passo
poi ci vediamo li e ci facciamo una chiacchierata in allegria magari
Sono uscito con diverse persone anche del forum, e certe non le si regge, sia che si vada assieme, sia che ci si veda solo alle uscite. La soluzione? semplice, non si esce assieme, il mondo è vario
E sono uscito anche con gente che aveva il mille, io il 250 e neofita vero, e mi aspettava senza problemi (e mi aspettano anche ora che ho il 1000 icon_biggrin.gif )
 
16104079
16104079 Inviato: 6 Set 2019 13:17
 

Antonio_C ha scritto:
La soluzione? semplice, non si esce assieme,

Ma difatti io mi chiedo sempre... ma tutto sto senso d'obbligo interiore nel dover fare gruppo?
Io ho fatto viaggi lunghi con Teo... mio compagno di viaggi... e in 2 ci trovavamo da dio.
Poi ho fatto uscite con 4-5 persone... ok... alcune ok altre no.
Ho fatto 3-4 uscite con 15 persone. Mai più.
A me non piace. Tutto qui.
Ma ognuno è libero di farlo.
Io poi amo andare da solo. Ma anche avere una meta. Uscire per andare da solo a fare il giro di Pavia.. a me fa cadere le balle. Uso la bici così faccio anche...moto icon_asd.gif

Ma anche qui si aprono idee differenti che per fortuna ognuno di noi ha. 0509_up.gif
 
16104082
16104082 Inviato: 6 Set 2019 13:53
 

credo sia semplicemente una convenzione sociale, stai con amici, sei figo
stai per conto tuo? sfigato asociale
cosa che non condivido
 
16107949
16107949 Inviato: 23 Set 2019 17:22
 

Penso di poter dire tranquillamente che in moto sono uno sfigato asociale 0509_si_picchiano.gif
Per libera scelta

Amici che vanno in moto non ne avevo (un conoscente con cui ho fatto 3 uscite, lui guida come i matti e non ti aspetta se non all'arrivo quindi ciao), e ora che ci sono non mi fido ad accompagnarli.

Mi spiego: quando ho preso la moto tutti in blocco a dire "ti fai male, vai piano, ci sono i ciucchi in giro, è pericoloso, i velox, non mi porterai mai ho paura.."
Poi quando ti vedono in tuta (proprio perchè se no ti fai male): ma come, ti vesti da power ranger solo per venire fin qua? e sono 50 km a/r
che poi sono gli stessi che quando ho comprato l'astra "perchè una macchina così grossa?" e ora guidano un duster, che ingombra e consuma di più ed ha meno baule.

Ora altri del gruppo hanno preso la moto (e so per certo che sono bacati nel cervello: velocità di punta il primo giorno, gomme chiuse in curve cieche ecc), e gli altri "perchè non vai insieme a loro"?

Perchè alla prima volta che si spalmeranno contro una betulla mi direte che ero io a cissarli!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Perchè io conosco la strada e loro no, al primo dritto dove io faccio solo i 100 mi sorpasseranno su una ruota, sbacchetteranno sulle gobbe invisibili dell'asfalto e finiranno nel prato, e voi direte "si ma te conoscevi il posto dovevi dirgli di fare attenzione".

Quindi no grazie, fate andare i matti per conto loro che io sto bene per conto mio.
doppio_lamp_naked.gif
 
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