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Da GSX1250 a Versys 650, downgrade?
16098987
16098987 Inviato: 15 Ago 2019 17:29
Oggetto: Da GSX1250 a Versys 650, downgrade?
 

Cambiando per sfizio usato per usato, sono arrivato a prendere una GSX 1250 FA. Ottima moto, non c'e' che dire. Tantissima coppia a qualsiasi numero di giri, fin troppo potente considerando le nostre strade di montagna. C'e' solo un problema, ora rimpiango l'agilita' e la comodita' del Versys 650 che avevo prima icon_mrgreen.gif .
Pregi GSX: motore infinito, stabile sempre e comunque, anche col passeggero, buona protezione aerodinamica - Difetti: pesante e poco manegevole nei tornanti/da fermo, posizione di guida che trovo scomoda col passeggero, serbatoio 'piccolo' visti i consumi.

Pregi Versys: leggera e scattante, manegevole, la trovo piu comoda col passeggero e come posizione di guida, non si sentono le asperita' della strada, autonomia infinita per via dei consumi, possibilita' di sterrato leggero senza grosse preoccupazioni. - Difetti: si alleggerisce sull'anteriore ad alte velocita', meno allungo, non e' un 4 cil (per me e' uin difetto icon_xd_2.gif )

Mi rendo conto che sono solo seghe mentali ed entrambe sono ottime moto, ma secondo voi farei un downgrade a tornare sul Versys 650?
 
16098990
16098990 Inviato: 15 Ago 2019 17:57
 

Il downgrade é puramente una questione soggettiva, dipende molto dalle necessità personali sia in termini di uso quotidiano che di possibilità nel divertirsi.
Mi rendo conto che non é corretto fare i conti con le tasche degli altri, ma valutare il possesso di entrambe le moto? O comunque... Prendere una via di mezzo fra le due? Tipo la GSX-S750 non sembra male
 
16098997
16098997 Inviato: 15 Ago 2019 19:04
 

Vai di CBF1000 e risolvi i problemi icon_smile.gif
Crossover, 4 cilindri, comoda e agile.
Se vuoi ancora maggiore agilità, c'è anche il 600. icon_smile.gif
 
16099009
16099009 Inviato: 15 Ago 2019 20:18
 

Ciao .
Ti dico la mia , sebbene sia concorde con chi scrive trattarsi di scelta assolutamente soggettiva .
Premetto che prima dell' attuale Versys 1000 ho tenuto per circa 4 anni un Bandit 1250 .
Sono un "nanerottolo" ( 163 cm ) di 60 anni , perciò mi capita sovente di fantasticare sull' acquisto di una moto più bassa , più leggera , più economica ( anche questo non guasta di certo ) nella gestione .
Insomma una 2 ruote più facile , meno impegnativa nella maggior parte delle situazioni .
Così mi capita di provare spesso possibili alternative che possano rispettare , almeno sulla carta , quelle caratteristiche che ( teoricamente ) stò cercando .
Ma ad ogni test ride la fine del responso è sempre la solita : non riesco a rinunciare al "motorone" .
Non tanto per i cavalli o le prestazioni assolute in generale , quanto per la grandissima piacevolezza di guida garantita da un' unità meccanica "piena" sempre , ad ogni regime e con qualsiasi rapporto inserito .
Era così il Bandit , è così l' attuale "Kawa" .
Sia per fare turismo , sia per smanettare quando prude il polso destro , il "motorone" mi dà un gusto impagabile , al momento .
Però , come detto , si tratta di valutazioni assolutamente soggettive .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16099013
16099013 Inviato: 15 Ago 2019 20:51
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ti dico la mia , sebbene sia concorde con chi scrive trattarsi di scelta assolutamente soggettiva .
Premetto che prima dell' attuale Versys 1000 ho tenuto per circa 4 anni un Bandit 1250 .
Sono un "nanerottolo" ( 163 cm ) di 60 anni , perciò mi capita sovente di fantasticare sull' acquisto di una moto più bassa , più leggera , più economica ( anche questo non guasta di certo ) nella gestione .
Insomma una 2 ruote più facile , meno impegnativa nella maggior parte delle situazioni .
Così mi capita di provare spesso possibili alternative che possano rispettare , almeno sulla carta , quelle caratteristiche che ( teoricamente ) stò cercando .
Ma ad ogni test ride la fine del responso è sempre la solita : non riesco a rinunciare al "motorone" .
Non tanto per i cavalli o le prestazioni assolute in generale , quanto per la grandissima piacevolezza di guida garantita da un' unità meccanica "piena" sempre , ad ogni regime e con qualsiasi rapporto inserito .
Era così il Bandit , è così l' attuale "Kawa" .
Sia per fare turismo , sia per smanettare quando prude il polso destro , il "motorone" mi dà un gusto impagabile , al momento .
Però , come detto , si tratta di valutazioni assolutamente soggettive .


condivido in toto…


la Gsx 1250 l'ho avuta per 50Kkm, quel motore crea assuefazione…. icon_asd.gif , difficile sostituirlo avendo le stesse sensazioni (se non con qualcosa di alto livello)....la mia attuale Tiger 1050 ha un gran motore, ma manca di quella spinta e pienezza che il Suzukone aveva, temo che il 650 Kawa ti venga "stretto" in breve tempo...poi tutto è soggettivo, ma le sensazioni contano molto…forse cercando tra altri modelli potresti trovare una moto più leggera e agile ma che abbia un motore all'altezza di ciò che vorresti sostituire.


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16099023
16099023 Inviato: 15 Ago 2019 22:12
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ti dico la mia , sebbene sia concorde con chi scrive trattarsi di scelta assolutamente soggettiva .
Premetto che prima dell' attuale Versys 1000 ho tenuto per circa 4 anni un Bandit 1250 .
Sono un "nanerottolo" ( 163 cm ) di 60 anni , perciò mi capita sovente di fantasticare sull' acquisto di una moto più bassa , più leggera , più economica ( anche questo non guasta di certo ) nella gestione .
Insomma una 2 ruote più facile , meno impegnativa nella maggior parte delle situazioni .
Così mi capita di provare spesso possibili alternative che possano rispettare , almeno sulla carta , quelle caratteristiche che ( teoricamente ) stò cercando .
Ma ad ogni test ride la fine del responso è sempre la solita : non riesco a rinunciare al "motorone" .
Non tanto per i cavalli o le prestazioni assolute in generale , quanto per la grandissima piacevolezza di guida garantita da un' unità meccanica "piena" sempre , ad ogni regime e con qualsiasi rapporto inserito .
Era così il Bandit , è così l' attuale "Kawa" .
Sia per fare turismo , sia per smanettare quando prude il polso destro , il "motorone" mi dà un gusto impagabile , al momento .
Però , come detto , si tratta di valutazioni assolutamente soggettive .



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Se non ricordo male ti aveva tentato la nuova Guzzi V85... che possa far presa anche sul nostro amico? Certo, è decisamente bicilindrica....
 
16099078
16099078 Inviato: 16 Ago 2019 7:08
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se non ricordo male ti aveva tentato la nuova Guzzi V85... che possa far presa anche sul nostro amico? Certo, è decisamente bicilindrica....




E' stato sicuramente uno dei test ride più appaganti .
Mi è piaciuta moltissimo : per il carattere , il comfort generale , bontà ed efficacia della ciclistica .
E ci metto pure l' estetica ( soggettiva chiaramente , ma la trovo bellissima ) e la qualità generale delle finiture .
Infine , ne apprezzo moltissimo la relativa semplicità meccanica e manutentiva , che la renderebbe un acquisto ragionato e consapevole sui costi di gestione a lunga scadenza .
Ma , anche con "lei" , dovrei fare a meno del menzionato "motorone" .
Il "bici" di Mandello è godibilissimo , fluido e privo di strattoni ai bassi e con una discreta verve sopra i 4000 giri .
Da tenere in considerazione se il "motorone" non sembra necessario .
Rimane comunque , almeno per me , una futura opzione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16099086
16099086 Inviato: 16 Ago 2019 8:38
 

Si lo è sotto certi punti di vista, ma ciò non vuol dire che fare un downgrade sia una cosa negativa. Tu evidentemente cerchi qualcosa di diverso.

La Versys non è la soluzione. Cerca altro.
 
16099103
16099103 Inviato: 16 Ago 2019 11:37
 

Secondo me se si cambia moto e si prende una più adatta alle proprie esigenze,non si tratta di un down ma di un up grade a prescindere dalle prestazioni... Una moto che fa bene quello per cui viene impiegata è sempre la scelta migliore poi se a uno piace e si trova meglio con un bicilindrico (nonostante la tua attuale Suzuki sia un quattro con tanta coppia ) non gli piacerà mai del tutto un motore con il doppio dei cilindri...se la Kawa secondo te hai già riscontrato che ha dei difetti prova con qualcos'altro potresti avere ancora più soddisfazione anche perché due moto uguali per me non hanno molto senso...
 
16099122
16099122 Inviato: 16 Ago 2019 13:51
 

Diciamo che ho voluto provare la sensazione di un motorone grosso, ovviamente 4 cil (ancora prima avevo una Hornet, ma non e' la stessa cosa). Ed in effetti regala tante soddisfazioni. E' che semplicemente mi rendo conto che la Versys (o chesso', un Vstrom) sia piu' adatto alle strade che mi trovo a percorrere piu' spesso. Asfalti decisamente sconnessi, stradine strette, a volte nel bosco. Quando l'habitat naturale per il 1250 sarebbero le strade veloci e curve larghe, in autostrada e' favolosa.
Il Guzzi l'ho presente, sarebbe la moto ideale per me, purtroppo essendo un modello recente, il mio budget e' circa la meta' del suo prezzo, per questo resto sull'usato buono.
 
16099125
16099125 Inviato: 16 Ago 2019 14:11
 

Ricapitolando:
un 4 cilindri, più agile della GSX 1250 nel misto stretto, più sportiveggiante della Versys.

Non mi è chiaro però se cerchi qualcosa di comodo e adatto ai viaggi (anche in due) come la Versys o qualcosa che ricordi il motore e la sportività della GSX.

Sappi che tutto non puoi avere icon_mrgreen.gif
 
16099130
16099130 Inviato: 16 Ago 2019 14:50
 

tarhan ha scritto:


Sappi che tutto non puoi avere icon_mrgreen.gif


icon_xd_2.gif gia'

Mi accontento anche di un due cilindri. Alla fine la moto deve essere comoda e funzionale, posso convivere con il suono diverso del motore.
Vedro' di capire meglio cosa voglio della moto. Piu' che altro devo capire se mi trovavo meglio con l'enduro stradale, rispetto alla sport touring di adesso.
 
16099323
16099323 Inviato: 17 Ago 2019 17:38
 

GSX1250FA praticamente il bandit 1250 carenato. Circa 100cv a 7500rpm coppia 10,9kg a 3500rpm
peso oltre 240kg, (questi sono i dati che ho trovato in rete) praticamente e' un motore automobilistico.
La coppia di 10kg a 3500 e' un valore da far invidia alle harley davison ma con una potenza superiore e
senza vibrazioni. Eppoi il piacere del 4 in linea che riprende anche a 1200 giri e' davvero una meraviglia.
Il buono di questi motori e' che basta aprire a qualsiasi regime che la moto vola.
mentre invece sulla mia 600cc bisogna aspettare i 6000/7000 giri oppure scalare marcia,
in attesa dell' L'urlo di Chen che terrorizza anche l'occidente icon_asd.gif
Forse qualcosa di simile potrebbero essere le 800..1000 tre cilindri ?
un pelo piu' leggere, piu' compatte, meno potenti e con qualche vibrazione in piu.
Il bicilindrico mi sembra un altro mondo, nella ripresa ai bassi giri saltella e non e' il caso.
alle medie velocita' sembra di guidare uno scooter, in alto mostra i suoi limiti.
(tranne poche eccezzioni come la R3) i vantaggi sono la leggerezza e la compattezza.
tipo la tracer 700 che pare quasi una bicicletta..

0510_saluto.gif
 
16099336
16099336 Inviato: 17 Ago 2019 18:33
 

ZioPigTurbo ha scritto:
GSX1250FA praticamente il bandit 1250 carenato. Circa 100cv a 7500rpm coppia 10,9kg a 3500rpm
peso oltre 240kg, (questi sono i dati che ho trovato in rete) praticamente e' un motore automobilistico.
La coppia di 10kg a 3500 e' un valore da far invidia alle harley davison ma con una potenza superiore e
senza vibrazioni. Eppoi il piacere del 4 in linea che riprende anche a 1200 giri e' davvero una meraviglia.
Il buono di questi motori e' che basta aprire a qualsiasi regime che la moto vola.
mentre invece sulla mia 600cc bisogna aspettare i 6000/7000 giri oppure scalare marcia,
in attesa dell' L'urlo di Chen che terrorizza anche l'occidente icon_asd.gif
Forse qualcosa di simile potrebbero essere le 800..1000 tre cilindri ?
un pelo piu' leggere, piu' compatte, meno potenti e con qualche vibrazione in piu.
Il bicilindrico mi sembra un altro mondo, nella ripresa ai bassi giri saltella e non e' il caso.
alle medie velocita' sembra di guidare uno scooter, in alto mostra i suoi limiti.
(tranne poche eccezzioni come la R3) i vantaggi sono la leggerezza e la compattezza.
tipo la tracer 700 che pare quasi una bicicletta..

0510_saluto.gif


Come già ho scritto, ho sostituito la mia GSX 1250 con una tre cilindri da 1050 cc e 126 CV.....tutto bene, la moto è più leggera e agile, ciclistica e componentistica migliore, più moderna e sofisticata....come prestazioni superiore in tutto alla Gsx....ma non ha la stessa spinta e corposità del 1250 Suzuki.....ripeto....non è facile rimpiazzare quell'unità ricevendo le stesse sensazioni di guida, che poi sono le uniche che contano veramente...il dopo, per chi ha provato quel motore, può non essere facile, se non salendo ad una moto di classe superiore....un episodio che cito per puro esempio....un giorno ho fatto provare la mia Gsx ad un conoscente con il tanto apprezzato Gs 1200.... quando è sceso non ha proferito parola, ma non serviva, i suoi occhi e la sua espressione parlavano per lui.... probabilmente non si capacitava come una moto, che costava meno della metà della sua, desse certe sensazioni...fu divertente guardarlo per una decina di minuti 😁😁


Posso consigliare al nostro amico di tenere in considerazione anche una moto tipo la mia?
Oppure una Versys 1000, altra buonissima moto...

Personalmente, ad un 650, non tornerei.


🙂
 
16099347
16099347 Inviato: 17 Ago 2019 21:12
 

dragonfly61 ha scritto:
Come già ho scritto, ho sostituito la mia GSX 1250 con una tre cilindri da 1050 cc e 126 CV.....tutto bene, la moto è più leggera e agile, ciclistica e componentistica migliore, più moderna e sofisticata....come prestazioni superiore in tutto alla Gsx....ma non ha la stessa spinta e corposità del 1250 Suzuki.....ripeto....non è facile rimpiazzare quell'unità ricevendo le stesse sensazioni di guida, che poi sono le uniche che contano veramente...il dopo, per chi ha provato quel motore, può non essere facile, se non salendo ad una moto di classe superiore....un episodio che cito per puro esempio....un giorno ho fatto provare la mia Gsx ad un conoscente con il tanto apprezzato Gs 1200.... quando è sceso non ha proferito parola, ma non serviva, i suoi occhi e la sua espressione parlavano per lui.... probabilmente non si capacitava come una moto, che costava meno della metà della sua, desse certe sensazioni...fu divertente guardarlo per una decina di minuti 😁😁

Posso consigliare al nostro amico di tenere in considerazione anche una moto tipo la mia?
Oppure una Versys 1000, altra buonissima moto...

Personalmente, ad un 650, non tornerei.

🙂

A questo punto sono curioso anch'io, i puri dati numerici non rendono quanto le sensazioni
che si hanno su questi mezzi. Sullo stile bandit 1250 mi sembra che esistono anche
le yamaha FJR 1300 la ZZR1400 e le solite BMW a prezzi proibitissimi ovviamente.

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16099356
16099356 Inviato: 17 Ago 2019 21:38
 

ZioPigTurbo ha scritto:
A questo punto sono curioso anch'io, i puri dati numerici non rendono quanto le sensazioni
che si hanno su questi mezzi. Sullo stile bandit 1250 mi sembra che esistono anche
le yamaha FJR 1300 la ZZR1400 e le solite BMW a prezzi proibitissimi ovviamente.

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vero….ma sono moto ancora più pesanti della Suzuki, e a prezzi "folli"

ps

una persona che conosco tramite altro forum, ha fatto il passaggio Bandit 1250/Fjr Yamaha….l'ha venduta da lì a poco tempo, non era al livello del 1250 (a suo dire, di motore e per il peso davvero eccessivo), tanto valeva riprendersi la Suzuki e, per due lire, così ha fatto.

peccato che non aggiornino quell'unità all'euro 5, ma i tempi sono cambiati, forse un motore così non ha più ragione di esistere.

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16099360
16099360 Inviato: 17 Ago 2019 21:57
 

dragonfly61 ha scritto:
vero….ma sono moto ancora più pesanti della Suzuki, e a prezzi "folli"

ps

una persona che conosco tramite altro forum, ha fatto il passaggio Bandit 1250/Fjr Yamaha….l'ha venduta da lì a poco tempo, non era al livello del 1250 (a suo dire, di motore e per il peso davvero eccessivo), tanto valeva riprendersi la Suzuki e, per due lire, così ha fatto.

peccato che non aggiornino quell'unità all'euro 5, ma i tempi sono cambiati, forse un motore così non ha più ragione di esistere.

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E sarebbe davvero un "peccato mortale" .
Perchè per l' uso stradale , a mio parere , è uno dei motori più godibili che siano mai stati messi in produzione .
Come ho già più volte scritto , sono entusiasta dell' attuale Versys , tanto da non riuscire a trovare un' alternativa , al momento , nonostante mi prodighi in test ride a gogò .
Ma la spinta del "Banditone" nel range compreso fra i 2000 ed i 4000 giri , la rimpiango tuttora .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16099391
16099391 Inviato: 18 Ago 2019 0:11
 

ansetup ha scritto:
E sarebbe davvero un "peccato mortale" .
Perchè per l' uso stradale , a mio parere , è uno dei motori più godibili che siano mai stati messi in produzione .
Come ho già più volte scritto , sono entusiasta dell' attuale Versys , tanto da non riuscire a trovare un' alternativa , al momento , nonostante mi prodighi in test ride a gogò .
Ma la spinta del "Banditone" nel range compreso fra i 2000 ed i 4000 giri , la rimpiango tuttora .



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proprio a quella mi riferivo… inarrivabile per (quasi) tutte le altre!

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