Indice del forumForum TecnicoCiclistica

16097715 Inviato: 8 Ago 2019 18:05
Oggetto: Rialzo per mono-ammo [Street Triple, pareri]

Buonasera Bikerini,

vi scrivo per sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza con simili accessori :
Link a pagina di Images-eu.ssl-images-amazon.com

L' ultima volta che li ho visti, questi rialzi, erano sui 50cc truccati e dato che io sono alto 190 cm avrei bisogno di distendere meglio le gambe sulla mia Strittina (mi fanno un male boia le ginocchia dopo 3 ore).

doppio_lamp_naked.gif

16097722 Inviato: 8 Ago 2019 19:26

Ciao .
I pezzi che hai linkato sembrerebbero degli attacchi maggiorati per ammortizzatore .
E la loro funzione dovrebbe essere quella di aumentare l' interasse del "mono" ( di quanto ? ) .
Generalmente questo genere di accessori aftermarket modificano le misure originarie di pochi mm ( 10 / 15 ) , almeno su moto sportive come la tua .
A parte il fatto che la loro installazione comporta modifiche alle quote geometriche della moto ( minor avancorsa ed interasse , soprattutto ) , di cui è bene valutare l' eventuale bisogno , non credo che miglioreresti di molto il tuo comfort posturale , anzi .
Se si tratta di componenti che incrementano l' interasse del "mono" , con la loro installazione otterrai "semplicemente" una seduta più alta dal suolo , oltre alle modifiche ciclistiche già menzionate .
Mentre a te sembrerebbe servire una maggior distanza tra seduta ed appoggio dei piedi .
Meglio sarebbe lavorare su sella ( imbottitura maggiorata ) e attacchi pedane .
Volendo contenere i costi , per la sella un buon artigiano non avrà problemi a farti guadagnare alcuni cm .
Mentre per le pedane , tenendo conto che comunque abbassandole perderai luce a terra , è da valutare se è fattibile un' operazione "fai da te" , con dei distanziali di alluminio .
Altrimenti dovrai necessariamente rivolgerti a componenti aftermarket , generalmente piuttosto costosi .
E che solitamente , pur se regolabili entro un certo range , vengono ideati con l' intento di incrementare la luce a terra e migliorare il feedback nella guida al limite .
Cioè nella direzione opposta a quella da te cercata .

16097805 Inviato: 8 Ago 2019 23:09

ansetup ha scritto:
Ciao .
Meglio sarebbe lavorare su sella ( imbottitura maggiorata ) e attacchi pedane .
Cioè nella direzione opposta a quella da te cercata .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Imbottitura maggiorata mi suona molto bene e magari la associo a una sella in gel, ovviamente dovrei informarmi se costa meno modificare la mia o farla nuova. 0509_up.gif
Le pedane invece sono già al limite così dato che più abbassate rischierebbero di grattare a terra (e l' idea non mi entusiasma molto).
Mi sembri molto informato sull' argomento: fino a quanti cm posso guadagnare lavorando la sella?

16097813 Inviato: 9 Ago 2019 0:26

16097963 Inviato: 9 Ago 2019 12:41

alessiosantoro ha scritto:

125, modello? E poi la mia è una moto, e questi aggeggi vengono montati solitamente su 50cc, non voglio trovarmi col culo in terra perchè si è tranciato il supporto per via delle forze in movimento, ergo, devo informarmi meglio.

16097992 Inviato: 9 Ago 2019 14:13

RsCava ha scritto:

Dalle tue parti c' è SR sellerie , che lavora benissimo ( e , ovviamente , si fà pagare di conseguenza ) .
Riguardo al "quanto" incrementare l' imbottitura , penso sia più una cosa soggettiva .
Mi spiego meglio .
Un valido artigiano del settore non avrà alcun problema a modificare la sella , incrementandone lo spessore dell' imbottitura a piacer tuo .
Ma non và dimenticata l' influenza dello spessore ( oltre alla sua consistenza ) sul feedback di guida .
In generale , più si aumenta lo spessore dell' imbottitura , più filtrati saranno gli input ricevuti alle terga del pilota .
Che vuol dire "sentire" in minor misura quello che stanno facendo "mono" e pneumatico posteriore .
In passato sulle mie sportive preferivo "una tavola" al posto della sella , proprio per avere un feedback sul retrotreno più diretto possibile .
Però c' era anche chi correva con me ( e che mi stava spesso davanti ) , con una moto molto simile , che usava un' imbottitura quasi tripla alla mia.
E' una cosa molto soggettiva .
Un' altra possibilità , tutta da valutare , potrebbe essere quella di installare dei distanziali sotto il gruppo sella-codone .
Se fattibile , in tal modo non dovresti esagerare con l' imbottitura della sella ( col rischio di perdere feedback ) , ma guadagneresti preziosi cm nella distanza fra seduta e pedane .

Indice del forumForum TecnicoCiclistica