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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
16040108
16040108 Inviato: 11 Gen 2019 23:09
 

Si... in effetti hai ragione...

l'olio entrando da quel foro andrebbe a rimpinguare il lubrificante presente sul fondo della scatola dei bilancieri.... e da qui dovrebbe lubrificare anche le bronzine tramite dei canali e dei fori presenti.

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16040322
16040322 Inviato: 13 Gen 2019 9:08
 

allora Ignacio e co, la Benelli con i 4 tubicini momentaneamente è smontata, da`come mi ha fatto vedere il mio conoscente e ( meccanico privato icon_biggrin.gif ) smontato il motore non per qualche rottura ma.` portato l albero a gammes da`uno specialista per dagli una messa a punto ,cioé ...dopo, con un carburatore piu`grande
supera i 30 CV.. tanta roba, e quel tizio gli ha anche detto che quei 2 tubicini in piu`che portano olio , fanno e non fanno..magari usando la moto per corse d epoca quasi tutte in montagna qualche aiutino danno
--ora cerco di trovare qualche foto prima dello smontaggio, senno`se ne parla aprile, maggio, quando la benelli é di nuovo in pista.. 0510_saluto.gif
PS : di piu per adesso non posso fare..
 
16040371
16040371 Inviato: 13 Gen 2019 14:16
 

questi pseudo piloti che modificano o trasformano motori che dovrebbero rimanere come sono nati ,al massimo qualche miglioria come paraoli al posto dei feltri , pistoni con materiali più moderni la accetto
ma modificare le cammes e quant'altro per ottenere CV in più
non li sopporto eusa_naughty.gif
ma purtroppo tanti scelgono questa via e va bene così
 
16040375
16040375 Inviato: 13 Gen 2019 14:33
 

motori49 ha scritto:
questi pseudo piloti che modificano o trasformano motori che dovrebbero rimanere come sono nati ,al massimo qualche miglioria come paraoli al posto dei feltri , pistoni con materiali più moderni la accetto
ma modificare le cammes e quant'altro per ottenere CV in più
non li sopporto eusa_naughty.gif
ma purtroppo tanti scelgono questa via e va bene così


Ciao Motori 49
Condivido !!...
Al proposito ti allego uno scritto del nostro grande Maestro....trovato attaccato sulla scaffalatura di un vecchio collezionista

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16040381
16040381 Inviato: 13 Gen 2019 14:54
 

Sono daccordissimo con Voi.... 0509_up.gif

Le moto d'epoca devono continuare a dare quello per cui sono state concepite in quel tempo, con la tecnica e i materiali di quegli anni....

E' inutile stravolgere la meccanica o la ciclistica di una moto di quegli anni per guadagnare qualche cavallo... magari con tecnciche e materiali moderni.... eusa_naughty.gif
 
16040695
16040695 Inviato: 14 Gen 2019 17:21
 

Buongiorno a tutti

premetto che sono un amante dell'originalità, anche sapendo dei possibili problemi cerco sempre di tenere le mie moto come erano nate…..

tornando ai Benelli allego una foto dei famosi 4 tubetti...si può vedere una differenza nella fusione del carter vicino alla pompa x consentire l'attacco del tubo, penso sia uguale anche dove non si vede.
In compenso dove di solito c'è il regolatore di mandata all'albero motore sembra di vedere un semplice rubinetto di regolazione per un altro tubetto...che a questo punto sarebbero 5 in totale!

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16040697
16040697 Inviato: 14 Gen 2019 17:24
 

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16040769
16040769 Inviato: 14 Gen 2019 23:52
 

Buongiorno a Te.... Pari64.... bisognerebbe capire che versione è il motore sopra...

Nel libretto uso e manutenzione che ho io si legge che la pompa olio è sdoppiata in due pompe coassiali.

la prima, situata nella parte superiore, aspira olio dal serbatoio distribuendolo:
- attraverso il foro sull'albero motore alla testa di biella e agli altri organi in movimento....
- attraverso la condotta interna al coperchi della cartella distribuzione e tramite il foro praticato sull'asse dell'albero a camme, alle camme, ai pattini, ai bilancieri e loro supporti.

la seconda parte in basso, della portata maggiore della prima, è quella che aspira l'olio dal serbatoio olio di recupero, ossia quello che ha già lubrificato gli organi interni in movimento che si deposita in apposito carter reecupero olio, quindi più caldo, spingendolo ad attraversare il radiatore dell'olio... per raffreddarlo e qindi scaricarlo nel serbatoio olio per iniziare un nuovo ciclo.

il rubinetto presente sul corpo della pompa sotto la cartella distribuzione non ho ben capito se varia la portata dell'olio agli organi interno del motore, oppure la portata d'olio verso l'albero a camme, oppure ancora ad entrambi...... eusa_think.gif
Di questo nel libretto non se ne fa mensione......

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16041056
16041056 Inviato: 16 Gen 2019 9:49
 

Ciao Ignazio

la pompa sdoppiata era prassi comune con i serbatoi separati e carter "secco" come il Benelli, il Bianchi e molte altre soprattutto Inglesi

la valvola regola la pressione di mandata all'albero motore e alle camme.

come puoi vedere dall'allegato del sistema Bianchi 250-500, in pratica uguale al Benelli e a molte altre

la pompa manda olio in un condotto chiuso da una sfera o similare tenuta in posizione da una molla con carico regolabile..la pompa spinge la molla cede e l'olio può passare...questa è la pressione che puoi leggere sul manometro, non so se mettendola in alto sulla cartella del Benelli, dove ci sono i tubetti si può leggere la pressione realistica, ma penso di si.

Certamente la pressione varierà un po' con il riscaldamento dell'olio e magari con i giri motore, almeno questo è quello che vedo sul manometro del mio Bianchi 500.

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per quanto riguarda il motore della foto con i 2 tubetti sulla pompa spero di vederlo presto e capire meglio come avevano fatto
 
16041165
16041165 Inviato: 16 Gen 2019 16:21
 

A questo punto confermi un mio dubbio che già mi assilla da un po.....

.... quanto devo aprire il rubinetto perchè la mandata dell'olio sia sufficiente e riesca a lubrificare il tutto??? eusa_think.gif .... ci vorrebe il manometro
 
16041950
16041950 Inviato: 20 Gen 2019 22:05
 

Eh si sarebbe bello provare, penso possa essere una buona strada, in fondo anche sul Bianchi l'olio fa tanta

prima del manometro.

é vero che l'olio nel Benelli incontrerebbe prima il passaggio x l'albero a camme ma mi pare che anche

questo abbia un ugello in bronzo con foro calibrato che dovrebbe impedire una caduta di pressione....
 
16047200
16047200 Inviato: 10 Feb 2019 14:24
 

Ciao Ignacio

in attesa che qualcuno faccia la prova con il manometro ti aggiorno sul motore 4 tubetti delle precedente foto...come puoi vedere le foto complicano ancora la cosa…...la presa laterale del corpo pompa , sicuramente di fusione e non adattata,che non esiste in tutti gli altri carter da me visti, sembra prendere olio dal tappo carter in basso…..e dove di solito c'è il regolatore esce una presa con rubinetto che manda olio, penso alla base del cilindro .
ma così come regolano la pressione?
Il carter motore non ha numeri di serie ne tipo ...solo il numero progressivo alla base dietro del cilindro molto alto......probabilmento carter di ricambio
bisognerebbe smontare il tutto pre vedere cosa c'è dentro......alla prossima puntata

[img]IMG_6662.JPG[/img][img]IMG_6663.JPG[/img]

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16047201
16047201 Inviato: 10 Feb 2019 14:33
 

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16047205
16047205 Inviato: 10 Feb 2019 14:43
 

Buongiorno a tutti
ho avuto la possibilità di avere il dépliant completo del preliminare Benelli x il 1939 e penso ci siano cose interessanti , anche se magari già dette interessanti soprattutto per Ignacio….
C'è una pagina dedicata ai nuovi freni, che quindi sono stati introdotti nel 39, parla di modifiche significative sui motori Sport 39 ma non dice nel dettaglio, forse l'albero motore con spalle più piccole, così più leggero e il ribasso sotto al radiatore olio?
modifiche al telaio con serbatoio con orecchie davanti e senza bretelle giunzione culla sotto al motore[img]preliminare benelli 2.jpeg[/img][img]preliminare Benelli.jpeg[/img]

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é assai probabile che , essendo il manuale fatto probabilmente alla fine del 38 tutto questo esistesse già e che sia stato progressivamente introdotto nella produzione compatibilmente con l'esistente in magazzino, quindi con parecchi esemplari diciamo misti
 
16047207
16047207 Inviato: 10 Feb 2019 14:45
 

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16047209
16047209 Inviato: 10 Feb 2019 14:47
 

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scusate se sono girate ma me le ha caricate così…...segno forse il foro sopra più piccolo?
 
16047210
16047210 Inviato: 10 Feb 2019 14:49
 

scusate...volevo dire che le modifiche del " nuovo" cambio forse riguardavano il foro sopra più piccolo?
 
16047241
16047241 Inviato: 10 Feb 2019 17:03
 

Ciao Pari.... molto bello il deplian del preliminare del 39.... 0510_inchino.gif
 
16092212
16092212 Inviato: 21 Lug 2019 22:41
 

Ciao ragazzi…. buone vacanze a Tutti….

Volevo farvi vedere e sentire questo video….

Link a pagina di Youtu.be


e si.... il Benelli tra qualche giorno sarà in circolazione su strada, che ne dite del minimo???


Grazie ad una amico che ne sa di moto d'epoca abbiamo "accordato" il motore.... 0509_banana.gif
 
16092249
16092249 Inviato: 22 Lug 2019 5:52
 

Controlla il link IGNACIO, perché non funziona!!
Hai finito tutte le pastoie burocratiche ed è pronta per scorazzare di nuovo?!?
 
16092267
16092267 Inviato: 22 Lug 2019 7:51
 

girodan ha scritto:
Controlla il link IGNACIO, perché non funziona!!
Hai finito tutte le pastoie burocratiche ed è pronta per scorazzare di nuovo?!?



ora si dovrebbe vedere….

Si finalmente, spero, siamo vicini alla messa su strada per il primo raduno… 0509_up.gif
 
16092381
16092381 Inviato: 22 Lug 2019 11:18
 

Ciao Igna
...bel suono !!....quasi quasi assomiglia al minimo Guzzi !!
Complimenti !!
Anche il magnete fa bene il suo dovere !!
Saluti
 
16092461
16092461 Inviato: 22 Lug 2019 14:17
 

Si Alessandro… il Magnete e la Dinamo fanno il loro lavoro… 0509_up.gif

Ho anche montato il regolatore nuovo… ma sempre quello a bobine dell'epoca…. e funzione a dovere

0510_saluto.gif
 
16093441
16093441 Inviato: 25 Lug 2019 13:54
 

Bella bella Ignacio! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

sono contento quasi quanto te... icon_mrgreen.gif mi sembra un ottimo risultato! 0509_doppio_ok.gif
 
16093535
16093535 Inviato: 25 Lug 2019 20:16
 

complimenti
a quando il primo giro serio?
 
16093540
16093540 Inviato: 25 Lug 2019 20:42
 

Ora mi incavolo..avevo risposto e non mandato.
Allora Complimenti per la Benelli..di tutto cuore
Ho fatto vedere il video al mio conoscente che di Benelli ne ha 2 ..il minimo si potrebbe anche un tantino abbassare ,arrivi a un punto che la cosa finisce secondo cosa hai fatto e rifatto alla moto
Mà non ci pensare dice goditela fino a che và lasciala andare e non aggeggiare cose non necesssarie e poi sono moto di oltre 80 anni ognuna và a modo suo...bravo Ignacio.Complimenti.comunque ha
un buon Sound

Prossima corsa in montagna che andremo ti mando un video di una Benelli fatta e rifatta..mi raccomando lascia la tua come è..saluti e stammi bene..ah ultima cosa..tante volte non hai spazio per il Benellone. .chiamami..ci p 0509_up.gif enso io..😂ciao Grande..
 
16094220
16094220 Inviato: 28 Lug 2019 19:08
 

Ciao ragazzi… scusate la mia scarsa presenza sul Forum… grazie dei complimenti che mi incoraggiano ad andare avanti…

Dopo anni ed anni di ricerche e di lavoro finalmente credo di poter dire che il Benellone sia in dirittura d'arrivo per essere messo su strada…

Giorno 11 agosto ci sarà un raduno dalle mie parti e spero di potervi partecipare… proprio nel mio Paese ho conosciuto un caro amico che ha gran belle moto e tra queste una Bianchi 500 con sidecar del 38... potrebbe essere un ottima compagnia per il Benelli… peccato che lui giorno 11 non può partecipare al raduno… sarà per la prossima uscita....

Ciao Motori49... prima devo prenderci la mano e conoscerla meglio, vedere come si comporta, poi piano piano incominceremo a far strada insieme….

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16094233
16094233 Inviato: 28 Lug 2019 20:42
 

non avrai grossi problemi a prenderci la mano questa è una gran moto con un gran telaio
dovrai solo destreggiarti bene nel manovrare la leva dell'anticipo
partenza a tutto ritardo poi successivamente tutto anticipo
ma nel giro di pochi minuti sarai super abile alla manovra 0509_up.gif
 
16124254
16124254 Inviato: 8 Dic 2019 17:04
 

ritorniamo al cambio BURMAN, quantita olio ,e che olio mettere ?
scrivo a nome di un possessore di Benelli .. Grazie
 
16124326
16124326 Inviato: 9 Dic 2019 10:24
 

Niente olio
Grasso fluido (grasso per scatole di ingranaggi)
Altrimenti olio molto denso, tipo quello per differenziali, ma è meglio il grasso
 
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