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Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
15840260
15840260 Inviato: 29 Giu 2017 22:16
Oggetto: Acquisto chiave dinamometrica
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi, sono intenzionato a comprare una chiave dinamometrica, ma sono indeciso se prendere un chiave nuova della proxxon da 20-100 o una usata trovata su subito della beta sempre 20-100nm. Avete mai avuto problemi con chiavi proxxon?
Dite che usata conviene così tanto? Sentivo dire anche della staratura su quelle usate,cosa vuol dire? Premetto che la chiave mi serve per serrare i perni al cilindro e testa ecc..
P.s. Se potete darmi una risposta dettagliata vi ringrazio in anticipo.
 
15840315
15840315 Inviato: 29 Giu 2017 23:09
 

Ho accodato il topic ad uno pre-esistente icon_smile.gif

Riassunto veloce:

1)scordati la chiave unica con cui fare tutto: le dinamometriche hanno il massimo della precisione a circa metà range, perciò o valuti bene il campo di impiego, oppure ne acquisti più di una con range diversi

2)dai e dai, sopratutto se trattate male, le dinamometriche si starano diventando dunque imprecise; calcola che la ritaratura è un lavoro costoso e che non è accessibile a tutti i privati, perciò una dinamometrica usata vale la candela solo se è quasi regalata

Le Proxxon non sono male icon_smile.gif
 
15969089
15969089 Inviato: 15 Mag 2018 10:03
 

Un saluto a tutti.

Pensavo di acquistare questa chiave con valigetta della Pastorino Expert per la manutenzione ordinaria della mia moto (cambio olio, filtri, etcc).
Pensate sia di una qualità accettabile?

Link a pagina di Amazon.it
 
15969111
15969111 Inviato: 15 Mag 2018 10:39
 

Decisamente accettabile visto quanto costa ...

Consiglio generale, nel dubbio basta applicare in kg il valore dei Nm richiesti con una leva da 10 cm, o più precisamente sempre in kg il valore dei Nm richiesti diviso 10 con una leva da 98 cm.
Basta un cavo perpendicolare alla chiave con una carrucola e tanica per liquidi graduata ... oppure spingo la chiave con una bilancia ... ecc ecc
La dinamometrica la ho in casa (avanzata dal lavoro) , ma se devo anche farmi delle paranoie se va bene al 100% per 2 viti delle ruote faccio anche presto a farne a meno se proprio voglio avere una certa tensione
Indispensabile invece se uno mette le mani al motore
 
15969114
15969114 Inviato: 15 Mag 2018 10:44
 

beh si, un paio di volte l'anno conviene verificare la taratura con una bilancia da cucina.
il problema non è il 10% di tolleranza ma qualche rottura o malfunzionamento...
 
16089874
16089874 Inviato: 13 Lug 2019 15:05
 

Ciao ragazzi siccome questo è un topic sempre attuale vorrei chiedere il vostro parere sui dispositivi coppia angolo come l'Usag 814A che ritengo comodi soprattutto per i serraggi ad angolo senza dover avere due strumenti diversi, che ne dite? meglio le dinamometriche meccaniche?
 
16089886
16089886 Inviato: 13 Lug 2019 16:16
 

Io sono passato, tempo fa, dalle dinamometriche classiche a quelle digitali.

Onestamente, mi manca il caro vecchio "click" icon_sad.gif Però per il resto le digitali sono maledettamente comode! Non ingombrano, sono molto più versatili, si impostano molto più velocemente e molto più precisamente, non le devi "sprecaricare" quando hai finito di utilizzarle... per quanto mi riguarda, sono un passo in avanti.

Il prodotto Usag è ottimo, ma ha due difetti. Il primo è il costo: certo, se ci ragioni su non è poi così alto rispetto ad avere due o magari anche tre dinamometriche tradizionali decenti, ma in quel caso puoi frazionare l'investimento, qua devi spendere tutto in una botta sola.

Il secondo è l'ingombro: questo aggeggio è piuttosto grosso, specie lavorando su una moto. Fortunatamente è svasato, la parte vicina all'attacco quadro è un po' più stretta del resto del disco, ma è comunque abbastanza massiccio. Ti consiglio di provarlo dal vivo in qualche utensileria o officina, prima di comprare.

Per quanto riguarda i serraggi angolari, a parer mio non è poi così tanto uno sbattimento usare due strumenti diversi, visto che in ogni caso dovrai fare due passate. Certo è una comodità in più, ma non lo considererei un fattore di primaria importanza.
 
16089960
16089960 Inviato: 14 Lug 2019 11:13
 

sicca_dera95 ha scritto:
Ciao ragazzi siccome questo è un topic sempre attuale vorrei chiedere il vostro parere sui dispositivi coppia angolo come l'Usag 814A che ritengo comodi soprattutto per i serraggi ad angolo senza dover avere due strumenti diversi, che ne dite? meglio le dinamometriche meccaniche?

Usag 814A mi sembra ottimale per le testate automobilistiche, soprattutto la versione 10 - 200 Nm.
per il resto e' grosso come un disco volante, probabilmente poco pratico in luoghi ristretti.
sulle moto preferisco l'attacco 3/8 in quanto sono pochissimi i bulloni sopra i 60nm.
per il serraggio angolare un buon goniometro da 50 centesimi di euro. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16089975
16089975 Inviato: 14 Lug 2019 12:28
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Usag 814A mi sembra ottimale per le testate automobilistiche, soprattutto la versione 10 - 200 Nm.
per il resto e' grosso come un disco volante, probabilmente poco pratico in luoghi ristretti.
sulle moto preferisco l'attacco 3/8 in quanto sono pochissimi i bulloni sopra i 60nm.
per il serraggio angolare un buon goniometro da 50 centesimi di euro. icon_asd.gif

0510_saluto.gif


Mi piace il paragone col disco volante icon_asd.gif comunque sì è sicuramente più ingombrante di una dinamometrica normale ma credo che con una prolunga si possa arrivare ovunque.
Il prezzo poi è sicuramente importante e perciò bisogna valutare attentamente l'acquisto ma se dovesse risolvere i principali problemi della dinamometrica quali la precisione agli estremi del range e la staratura dopo tot utilizzi sarebbe un compromesso accettabile. Cosa mi sai dire su questi aspetti
TommyTheBiker ha scritto:
? Grazie
 
16089983
16089983 Inviato: 14 Lug 2019 14:41
 



Le 3/8" sono pratiche, ma (relativamente) poco usate in Italia: di norma nei set completi trovi quarto e mezzo pollice. Bisognerebbe farsi un set di bussole specifico. In alternativa si può sempre usare un adattatore, come faccio io; in particolare questi sono di una comodità estrema, non ballano e fanno pochissimo spessore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questione ingombro... In realtà tutti i torsiometri sono ingombranti vicino alla bussola, è inevitabile, quindi l'uso di prolunghe è quasi obbligatorio. Il modello USAG a parer mio è peggio di altri da questo punto di vista, quindi ribadisco che è meglio vederlo di persona prima di comprare.

Parlando di prolunghe e adattatori: bisogna fare attenzione a tenere tutto in asse, altrimenti la lettura della dinamometrica sballa. Di conseguenza è meglio evitare le prolunghe con attacco "wobble", o almeno usarne una con lo scatto aggiuntivo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quanto alla precisione, sono andato a cercarmi la scheda tecnica e USAG dichiara un 4% di errore massimo:
Link a pagina di Usag.it
Di per sé non è spettacolare, c'è di meglio, ma considerato l'ampio range non è poi tanto male. Io l'ho visto usare in officina, quindi penso che per uso hobby sia più che sufficiente.

Prodotti più precisi ci sono, ma con range simili costano molto di più. L'alternativa è usare più strumenti con range differenti e più ridotti. Che è il motivo per cui prima confrontavo il prezzo del misuratore USAG con quello di due-tre dinamometriche.

A tal proposito, se ti interessa un'alternativa, queste sono le mie:
Link a pagina di Bikemaster.com
sulla carta sono più precise della USAG, ma è anche vero che hanno range molto più stretti. Finora (le ho da un annetto o giù di lì) si sono comportate bene, sia nei test che nell'utilizzo sul campo, quindi le consiglio.
 
16089993
16089993 Inviato: 14 Lug 2019 17:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le 3/8" sono pratiche, ma (relativamente) poco usate in Italia: di norma nei set completi trovi quarto e mezzo pollice. Bisognerebbe farsi un set di bussole specifico. In alternativa si può sempre usare un adattatore, come faccio io; in particolare questi sono di una comodità estrema, non ballano e fanno pochissimo spessore:


Questione ingombro... In realtà tutti i torsiometri sono ingombranti vicino alla bussola, è inevitabile, quindi l'uso di prolunghe è quasi obbligatorio. Il modello USAG a parer mio è peggio di altri da questo punto di vista, quindi ribadisco che è meglio vederlo di persona prima di comprare.

Parlando di prolunghe e adattatori: bisogna fare attenzione a tenere tutto in asse, altrimenti la lettura della dinamometrica sballa. Di conseguenza è meglio evitare le prolunghe con attacco "wobble", o almeno usarne una con lo scatto aggiuntivo:


Quanto alla precisione, sono andato a cercarmi la scheda tecnica e USAG dichiara un 4% di errore massimo:
Link a pagina di Usag.it
Di per sé non è spettacolare, c'è di meglio, ma considerato l'ampio range non è poi tanto male. Io l'ho visto usare in officina, quindi penso che per uso hobby sia più che sufficiente.

Prodotti più precisi ci sono, ma con range simili costano molto di più. L'alternativa è usare più strumenti con range differenti e più ridotti. Che è il motivo per cui prima confrontavo il prezzo del misuratore USAG con quello di due-tre dinamometriche.

A tal proposito, se ti interessa un'alternativa, queste sono le mie:
Link a pagina di Bikemaster.com
sulla carta sono più precise della USAG, ma è anche vero che hanno range molto più stretti. Finora (le ho da un annetto o giù di lì) si sono comportate bene, sia nei test che nell'utilizzo sul campo, quindi le consiglio.


Grazie mille delle informazioni, in effetti la comodità principale è l'unione di più range e del goniometro in un solo strumento; quelle linkate da te sono acquistabili in Italia ?(spero in "forti" sconti per il Prime Day)
 
16089998
16089998 Inviato: 14 Lug 2019 17:38
 

sicca_dera95 ha scritto:
la precisione agli estremi del range e la staratura dopo tot utilizzi sarebbe un compromesso accettabile. Cosa mi sai dire su questi aspetti

>> tabella usag serraggi <<
Riguardo la precisione dipende da cosa bisogna stringere.
i bulloni della cavita' a microonde placcata d'oro del satellite della nasa ? icon_mrgreen.gif
oppure i bulloni di classe 8.8 del coperchio della testata motociclistica ? icon_mrgreen.gif
Poi bisogna considerare che alcuni dati riportati sul service sono abbastanza approssimativi.
(sulla mia suzuki una buona parte andrebbe serrato -20% di quanto riportato sul service)
probabilmente un approssimazione del 5% e' gia' ottima.
Per la verifica della taratura ci sarebbe bisogno del centro metrologico SIT,
ma in pratica basta una bilancia da cucina con un asta di 1 metro e un bullone saldato.
ammenoche non si e' meccanici del reparto corse Yamaha e' piu che sufficente.
anzi ricordo che alcuni meccanici anziani stringevano tutto a mano con le classiche chiavi stella-fissa
e mai nessun bullone si e' allentato.

0510_saluto.gif
 
16090012
16090012 Inviato: 14 Lug 2019 19:36
 

sicca_dera95 ha scritto:
quelle linkate da te sono acquistabili in Italia ?(spero in "forti" sconti per il Prime Day)
Purtroppo no, in Italia non le vende nessuno. Puoi vedere se sugli Amazon esteri qualcuno spedisce in Italia, ma non avevo trovato nessuno. Su eBay si trovano facilmente da venditori statunitensi, ma c'è il rischio dogana.

Se non ricordo male, grazie al cambio favorevole, io pagai poco meno di 140€ spedizione inclusa per tutte e tre le versioni (6-30 Nm 1/4", 27-135 Nm 3/8" e 40-200 Nm 1/2"); purtroppo mi fermarono il pacco in dogana e pagai una quarantina di euro. Diciamo 180€ in tutto, via.

Non sono pochi, ma rientrai della spesa vendendo le mie vecchie dinamometriche "classiche" della Pastorino, che erano un po' starate (ogni tanto mi dimenticavo di scaricarle icon_rolleyes.gif ) ma ancora utilizzabili senza troppe pretese.

ZioPigTurbo ha scritto:
Riguardo la precisione dipende da cosa bisogna stringere.
Guarda, io ho svariate viti M5 passo standard da tirare a 10 Nm, come ad esempio quelle che reggono lo statore, la pompa dell'acqua o gli alberi a camme. Non ho idea della classe di resistenza, ma in linea generale è parecchio, per una vite così fine.

Per un dilettante il rischio di stringere poco per eccesso di timore è concreto, se si smolla uno di questi elementi è un bel casino. Così come è concreto il rischio di spanare perché "vanno stretti tanto", come può confermare la mia pompa dell'acqua originale, che al primo smontaggio scoprii avere una vite messa lì solo per bellezza icon_rolleyes.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
sulla mia suzuki una buona parte andrebbe serrato -20% di quanto riportato sul service
Questo lo dici perché...? Perché pure sulla mia ci sono delle coppie stranamente alte per il diametro nominale, tipo gli esempi di cui sopra; però stringendo a dinamometrica alla coppia prescritta non s'è spanato niente. E sono robe che ho stretto più, e più, e più volte.

ZioPigTurbo ha scritto:
Per la verifica della taratura ci sarebbe bisogno del centro metrologico SIT,
Basta una rettifica che offra questo servizio. O una dinamometrica sicuramente valida, un bullone con dado e controdato e una morse.
 
16090255
16090255 Inviato: 15 Lug 2019 12:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Basta una rettifica che offra questo servizio. O una dinamometrica sicuramente valida, un bullone con dado e controdato e una morse.

Ok grazie, purtroppo con gli acquisti dall'America il rischio dogana è sempre elevato ma per il prezzo con dogana non è male per tutte e tre le chiavi, anche 2 sole potrebbero essere sufficienti.
Tornando al discorso della precisione non mi interessa la precisione in valore assoluto ma piuttosto che venga mantenuta per tutto o quasi il range per cui è certificata la chiave(Segnalo inoltre su Amazon la usag 40-210 a 100 euro in offerta per i Prime Days)
 
16090293
16090293 Inviato: 15 Lug 2019 13:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per un dilettante il rischio di stringere poco per eccesso di timore è concreto, se si smolla uno di questi elementi è un bel casino. Così come è concreto il rischio di spanare perché "vanno stretti tanto", come può confermare la mia pompa dell'acqua originale, che al primo smontaggio scoprii avere una vite messa lì solo per bellezza icon_rolleyes.gif

Probabilmente bisognerebbe fare esperienza in officina, comunque le chiavi a stella e forchetta
sono proporzionate alla dimensione del bullone, quindi e' davvero difficile stringere con troppa coppia.
Con le chiavi a bussola invece il problema c'e' sui bulloni piu' piccoli.
Sulla moto nuova o auto nuova e' sicuramente utile ripassare tutti i bulloni.
vuoi per un adattamento termico o vuoi per l'assestamento meccanico sicuramente ci saranno bulloni lenti.
TommyTheBiker ha scritto:
Questo lo dici perché...? Perché pure sulla mia ci sono delle coppie stranamente alte per il diametro nominale, tipo gli esempi di cui sopra; però stringendo a dinamometrica alla coppia prescritta non s'è spanato niente. E sono robe che ho stretto più, e più, e più volte.

Probabilmente sono valori utilizzati in fabbrica con componenti nuovi e un attrito standard.
ma con il frenafiletti, svitol o con olio dei freni puo' succedere di rovinare qualcosa.
la coppia di serraggio e' una misura indiretta della forza sulla filettatura che dipende dall' attrito, dalla sede e dal materiale. eusa_whistle.gif
Sulla mia pompa freno dice 23nm ma con l'olio non stringo oltre 16nm
Bisognerebbe confrontare sempre con la tabella usag e fare attenzione alle filettature di materiale piu' tenero ... alluminio-acciaio, ottone-alluminio,

TommyTheBiker ha scritto:
Basta una rettifica che offra questo servizio. O una dinamometrica sicuramente valida, un bullone con dado e controdato e una morse.

altrimenti il sistema casalingo della bilancia, comodo, pratico e veloce, meglio un -5% che un + 5%
per fortuna la fisica e' gratis per tutti quelli che hanno voglia di studiare.

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16090310
16090310 Inviato: 15 Lug 2019 14:38
 

sicca_dera95 ha scritto:
che venga mantenuta per tutto o quasi il range per cui è certificata la chiave
Le digitali da questo punto di vista sono meglio delle meccaniche, a quanto ho visto.

sicca_dera95 ha scritto:
Segnalo inoltre su Amazon la usag 40-210 a 100 euro in offerta per i Prime Days
Visto, non è niente male, di suo (sempre su Amazon, non listino) ne costa 140.

ZioPigTurbo ha scritto:
Bisognerebbe confrontare sempre con la tabella usag e fare attenzione alle filettature di materiale piu' tenero ... alluminio-acciaio, ottone-alluminio,
Quella tabella non l'ha inventata USAG, la trovi in qualsiasi libro di testo da perito meccanico o industriale; anzi, spesso e volentieri viene riportata anche dietro ai calibri.

Si tratta però di indicazioni generiche. Ottime se stai facendo un progetto fai-da-te e usi viti e dadi generici presi un tot al kilo al Brico, certo; ma potrebbero non essere più valide quando hai a che fare con un motore, magari anche spinto (quelli delle moto lo sono più o meno tutti, in un certo senso), perché va' a sapere che diavolo di lega ha usato il costruttore.

Quindi, si segue quanto dice il manuale. Specie quando ci sono scritte del genere, che magari sono solo marketing per convincerti a comprare le viti a quattro euro l'una in conce se te le perdi, ma magari invece hanno un senso...

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ZioPigTurbo ha scritto:
altrimenti il sistema casalingo della bilancia, comodo, pratico e veloce, meglio un -5% che un + 5%
per fortuna la fisica e' gratis per tutti quelli che hanno voglia di studiare.
La fisica è valida per tutti, ma la precisione è molto soggettiva. Se il test lo fai con un braccio che pensi sia un metro tondo ma invece sono 98 o 104 centimetri, allora per quanto mi riguarda tanto vale che stringi a mano e ti risparmi lo sbattimento. E, sempre per me, un 5% è "anche no", a prescindere che sia in eccesso o in difetto.
 
16090418
16090418 Inviato: 15 Lug 2019 18:14
 

Il carico effettivo sul gambo della vite dpende tantissimo dalla pulizia delle parti filettate ( maschio e femmina) , dalla lubrificazione della rondella, punto d' appoggio testa bullone e della filettatura
 
16091915
16091915 Inviato: 20 Lug 2019 0:15
 

Ho comprato un dinamometrica digitale, o meglio un dispositivo di coppia della Fervi; sebbene non sia ancora riuscito a verificarne la precisione, ho provato a smontare il guscio esterno e da quanto ho capito il funzionamento si basa su una cella di carico (estensimetro) che rileva la torsione dell'albero, che è poi un adattatore da 1/2", per questo mi domando, non essendoci molle questo tipo di chiave non va ricalibrata? O comunque non è fattibile in casa a quanto pare
 
16091916
16091916 Inviato: 20 Lug 2019 6:02
 

Vanno ricalibrate, ma non frequentemente come quelle a molla. Non saprei quanto possa durare di preciso però.

Sulle mie c'è una modalità di calibrazione ma non mi sono arrischiato ad attivarla, ci penserò quando vedrò che iniziano a stararsi.
 
16091948
16091948 Inviato: 20 Lug 2019 11:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
La fisica è valida per tutti, ma la precisione è molto soggettiva

anche senza studiare le equazioni si capisce che la coppia di serraggio e' una misura indiretta
della forza applicata al gambo. se non ci fosse attrito anche un minimo serraggio a 10nm
spaccherebbe il bullone M10. Quindi se il bullone della pinza del freno nuovo va serrato a 32NM quando e' sporco d'olio bisogna fare molta piu attenzione.

0510_saluto.gif
 
16091957
16091957 Inviato: 20 Lug 2019 11:44
 

Certo. Ma chi è che monta una vite della pinza freno sporca di olio? O una vite sporca di qualcosa in generale? Prendi e pulisci, vite e sede.

L'unica eccezione che mi viene in mente è il tappo di scarico olio, visto che la coppa per forza di cose rimane sempre un poco unta.
 
16091990
16091990 Inviato: 20 Lug 2019 15:28
 

perche' dal bullone della pompa del freno talvolta per caricarlo meglio si fa lo spurgo anche da li.

0510_saluto.gif
 
16092008
16092008 Inviato: 20 Lug 2019 18:03
 

So che lo si fa, ma è meglio che non ti dico cosa penso di chi lo fa...
 
16092018
16092018 Inviato: 20 Lug 2019 19:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vanno ricalibrate, ma non frequentemente come quelle a molla. Non saprei quanto possa durare di preciso però.

Sulle mie c'è una modalità di calibrazione ma non mi sono arrischiato ad attivarla, ci penserò quando vedrò che iniziano a stararsi.

Ed è una procedura valida solo per quel modello o è generale per le chiavi digitali?
 
16092020
16092020 Inviato: 20 Lug 2019 19:34
 

Si tratta di premere una combinazione di tasti e impostare un fattore di correzione, la procedura esatta cambierà un po' da chiave a chiave ma la sostanza è quella
 
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