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Problema ripresa ed apertura gas (?carburazione?)
16087603
16087603 Inviato: 5 Lug 2019 16:51
Oggetto: Problema ripresa ed apertura gas (?carburazione?)
 

Buongiorno a tutti guys.

Moto: KTM 50 exc 1996 (RK6) 2 tempi
Carburatore: PHBN 12 BS dell'orto
Getto Massimo: 75
Getto Minimo: 30
Getto Avviamento: 50
Seeger provato in 3 punti diversi (2-3- e 4° a partire dall'alto) ma non sembra migliorare più di tanto.
Filtro nuovo (a grana larga, quindi dovrebbe sicuramente passare più aria rispetto a come era prima)
Scatola filtro (sottosella) ha due fori da 2 cm l'uno circa di diametro, sulla parte alta, e ci ho messo un pezzo di filtro per far entrare un pò meno aria e sporcizia. (Forse entra troppa aria?? )
Vite Aria svitata di 1.5-2 massimo
Miscela al 2%


Dopo circa 3 anni di fermo ho ripreso in mano la moto.
Dopo aver pulito bene il carburatore ed in buona parte la marmitta, la faccio scaldare per bene ed infine la provo...

Problemi:

1- Anche a moto calda, il gas di scarico è abbastanza fumoso (soprattutto se d'ho gas) colore abbastanza chiaro;
2- Ho notato che il collettore tra motore e pancia marmitta perde un pò di liquido (forse, entrando nella marmitta, è la causa del tanto fumo);
3- Pur avendo un "suono" allegro, la ripresa è calata notevolmente rispetto a qualche anno fa (avevo amici con Cre ed HM nuovi con il 19 e non c'era differenza tra le nostre moto);
4- Aprendo il gas (in salita) per farla salire di giri, fa dei vuoti come se volesse infine spegnersi... (tirando l'aria starter, al minimo si spegne, ma il problema in fase di apertura gas sparisce quasi totalmente);
5- A moto calda, in folle, aprendo tutto il gas la moto sale senza vuoti, ma scende a mio avviso un pò lentamente di giri per tornare al minimo...

HELP ME PLEASE...

Problema di carburazione? Oppure altro secondo voi? Potrebbero essere le Fasce Elastiche?
Avete qualche consiglio gentilmente!?

Magari è solo una questione di dimensione getti...

Grazie a tutti
 
16087760
16087760 Inviato: 6 Lug 2019 10:14
 

Nessuno che possa darmi un parere/consiglio??
 
16087786
16087786 Inviato: 6 Lug 2019 12:43
 

Per me sei magro di massimo, aumentalo di almeno 10 punti e vedi se migliora il comportamento o no..
se va bene risolvi, se peggiora almeno sai la direzione in cui muoverti..
 
16087976
16087976 Inviato: 7 Lug 2019 15:01
 

GugThePro88 ha scritto:
Per me sei magro di massimo, aumentalo di almeno 10 punti e vedi se migliora il comportamento o no..
se va bene risolvi, se peggiora almeno sai la direzione in cui muoverti..


Grazie Gug.
Pensi che tutti i problemi citati siano legati al Getto del Massimo?

Domani vado a prenderli e provo a verificare se migliora o meno.
 
16088019
16088019 Inviato: 7 Lug 2019 22:14
 

Oscartn ha scritto:

Pensi che tutti i problemi citati siano legati al Getto del Massimo?

si diciamo carburazione in generale. specialmente da dietro il pc è difficile capire il problema al primo colpo, si prova quello che è piu probabile. facci sapere 0509_up.gif
 
16088022
16088022 Inviato: 7 Lug 2019 22:33
 

GugThePro88 ha scritto:
si diciamo carburazione in generale. specialmente da dietro il pc è difficile capire il problema al primo colpo, si prova quello che è piu probabile. facci sapere 0509_up.gif


Si, capisco.
Grazie mille!
 
16088567
16088567 Inviato: 9 Lug 2019 13:01
 

GugThePro88 ha scritto:
Per me sei magro di massimo, aumentalo di almeno 10 punti e vedi se migliora il comportamento o no..
se va bene risolvi, se peggiora almeno sai la direzione in cui muoverti..


- Ho spostato il seeger spillo dalla 4° tacca a partire dall'alto, alla tacca di mezzo (ha 5 posizioni)
- Ho trovato un getto 83 e, dopo averlo montato, effettivamente alcune cose sono migliorate (grazie mille intanto)

Ciò che riscontro ora invece è:

1- Da "tiepida" in folle, cercando di aprire tutto il gas per farla girare, rantola e ha difficoltà a raggiungere il picco (non fa vuoti) cosa che invece non accade quando è proprio bella calda;
2- Se per esempio sono in 3° e la faccio scendere di giri tenendo l'acceleratore quasi al minimo (sempre mantenendo la marcia) e poi apro nuovamente per cercare di farle prendere nuovamente velocità, fa fatica. Non mi pare faccia dei vuoti, ma è molto lenta a prendere i giri.

Esempio pratico. Per fare una prova "candela" sono andato a fare un giro qui da me in collina.
C'è un rettilineo di circa 100-150 metri prima di una piccola salita (niente di eccessivo), moto bella calda, parto. Sale bene di giri (anche se sembra quasi avere un peso che la trattiene un pò), ma appena imbocco la salitina perde potenza e sono costretto a scalare anche 3 marce per farla andare "Tranquilla" ( I GIRI NON LI PRENDE PIU' se non andando in 1° quasi).


CANDELA: E' quella che montava 3-4 anni fa, non l'ho cambiata, solo pulita.

FOTO candela prima di partire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



FOTO dopo un bel giretto tra pianura, salite/discese ed un leggerissimo sterrato:

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Cosa potrebbe essere?
Sembra più "pesante" di come la ricordavo 4-5 anni fa...

Grazie in anticipo.
 
16088751
16088751 Inviato: 10 Lug 2019 1:19
 

alza lo spillo di una 1 tacca se non fa niente cambia getto con uno più piccolo
 
16088765
16088765 Inviato: 10 Lug 2019 7:25
 

Tommaso888 ha scritto:
alza lo spillo di una 1 tacca se non fa niente cambia getto con uno più piccolo


Per "alza lo spillo" intendi smagrire o ingrassare? Nel senso, alzare il seeger o abbassarlo ??
Getto del minimo o del massimo?

Se puoi, mi spieghi il ragionamento? Così da capire meglio come carburare.

Grazie
 
16089073
16089073 Inviato: 10 Lug 2019 19:27
 



Ciao , "Oscartn" .
Relativamente al tuo problema di messa a punto , non ho capito se hai ingrassato di massimo e spostato lo spillo allo stesso tempo .
Per evitare di perdere la trebisonda , generalmente si cerca di effettuare una sola modifica per volta .
Anche perchè nel 2T i parametri sulle tarature tendono ad amalgamarsi .
Ad es. , uno spillo posizionato relativamente "alto" ( quindi col seeger fissato sulle scanalature più basse ) , farà assumere al motore un comportamento simile a quello che generalmente si riscontra con un getto di massimo più grande ( titolo ricco anche agli alti regimi ) .
Come anche un getto relativamente grande , pur con lo spillo posizionato "sul magro" ( seeger sulle scanalature più alte ) , renderà il titolo ricco anche nei passaggi intermedi .
Da come descrivi il funzionamento del motore dopo l' ultimo test effettuato , sembrerebbe che hai un titolo troppo "ricco" di massimo .
Ma se hai sostituito il "75" con l' "83" , modificando nel contempo anche la posizione dello spillo , è facile andare in confusione .
Quindi , ricapitolando , premesso che conviene sempre partire da un titolo di partenza sicuramente ricco , soprattutto di massimo , per ovvi motivi di salute del "GT" , io proverei a lasciare il massimo attuale ( 83 , se ho capito bene ) , spostando il seeger sulla scanalatura superiore ( quindi "smagrendo" ai medi regimi/aperture ) .
Un test del genere garantirà comunque un buon "lavaggio/lubrificazione" agli alti regimi ( quelli che comportano maggiori rischi al "GT" ) , ma ti permetterà di capire se stai andando nella direzione giusta .
Dalle immagini postate , la candela sembrerebbe evidenziare un titolo di massimo piuttosto ricco .
E questa teoria parrebbe venir confermata dalla difficoltà del motore nel prendere giri , oltre che dalla fumosità di scarico accentuata .


P.S. : un video in cui si vedano i gas di scarico a motore ben caldo ( quando la combustione è ottimale ) e dove dai gas dal minimo al massimo dei giri ( in folle , con moto ferma ) aiuterebbe non poco .





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089097
16089097 Inviato: 10 Lug 2019 22:00
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Oscartn" .
Relativamente al tuo problema di messa a punto , non ho capito se hai ingrassato di massimo e spostato lo spillo allo stesso tempo .
Per evitare di perdere la trebisonda , generalmente si cerca di effettuare una sola modifica per volta .
Anche perchè nel 2T i parametri sulle tarature tendono ad amalgamarsi .
Ad es. , uno spillo posizionato relativamente "alto" ( quindi col seeger fissato sulle scanalature più basse ) , farà assumere al motore un comportamento simile a quello che generalmente si riscontra con un getto di massimo più grande ( titolo ricco anche agli alti regimi ) .
Come anche un getto relativamente grande , pur con lo spillo posizionato "sul magro" ( seeger sulle scanalature più alte ) , renderà il titolo ricco anche nei passaggi intermedi .
Da come descrivi il funzionamento del motore dopo l' ultimo test effettuato , sembrerebbe che hai un titolo troppo "ricco" di massimo .
Ma se hai sostituito il "75" con l' "83" , modificando nel contempo anche la posizione dello spillo , è facile andare in confusione .
Quindi , ricapitolando , premesso che conviene sempre partire da un titolo di partenza sicuramente ricco , soprattutto di massimo , per ovvi motivi di salute del "GT" , io proverei a lasciare il massimo attuale ( 83 , se ho capito bene ) , spostando il seeger sulla scanalatura superiore ( quindi "smagrendo" ai medi regimi/aperture ) .
Un test del genere garantirà comunque un buon "lavaggio/lubrificazione" agli alti regimi ( quelli che comportano maggiori rischi al "GT" ) , ma ti permetterà di capire se stai andando nella direzione giusta .
Dalle immagini postate , la candela sembrerebbe evidenziare un titolo di massimo piuttosto ricco .
E questa teoria parrebbe venir confermata dalla difficoltà del motore nel prendere giri , oltre che dalla fumosità di scarico accentuata .


P.S. : un video in cui si vedano i gas di scarico a motore ben caldo ( quando la combustione è ottimale ) e dove dai gas dal minimo al massimo dei giri ( in folle , con moto ferma ) aiuterebbe non poco .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



In primo luogo grazie per la risposta ed il tempo che ti sei preso.
Getto massimo attuale 83 e si, avevo contemporaneamente portato il seeger dalla 4° tacca alla 3° (ovvero quella intermedia). Domani in caso proverò a smagrire di spillo, portando il seeger alla 2° tacca.
Giusto questo pomeriggio ho fatto dei video (ti ho mandato un messaggio in privato con il link) ed un paio di foto nuove alla candela.

Lascio anche agli altri il link:
VIDEO - E' la carburazione secondo voi?

Inquadro leggermente il fumo mentre la moto è decisamente calda, nel caso provvederò a rifare un video come da te consigliato, ai gas.

Grazie mille in anticipo a tutti
 
16089158
16089158 Inviato: 11 Lug 2019 6:13
 

Ciao .
Ho dato un' occhiata ai video che hai postato .
Ad "orecchio" , il tuo motore sembrerebbe aver bisogno di benzina .
Prima di effettuare altre prove , nell' attuale configurazione potresti fare la classica verifica con l' arricchitore d' avviameno ( la cosiddetta aria ) .
Lo avvii e lo porti in temperatura .
Poi parti , infili tutti i rapporti fino all' ultimo e , appena avverti che inizia a calare la spinta , azioni lo starter .
Questi , parzializzando il volume d' aria in entrata , andrà ad arricchire il titolo della miscela .
Se il motore , nell' attuale configurazione , ha bisogno di miscela più "ricca" , all' azionamento dello starter riprenderà vigore/spinta .
Se invece necessita di tarature più "magre" , tenderà a sedersi ancor di più .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089195
16089195 Inviato: 11 Lug 2019 8:31
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho dato un' occhiata ai video che hai postato .
Ad "orecchio" , il tuo motore sembrerebbe aver bisogno di benzina .
Prima di effettuare altre prove , nell' attuale configurazione potresti fare la classica verifica con l' arricchitore d' avviameno ( la cosiddetta aria ) .
Lo avvii e lo porti in temperatura .
Poi parti , infili tutti i rapporti fino all' ultimo e , appena avverti che inizia a calare la spinta , azioni lo starter .
Questi , parzializzando il volume d' aria in entrata , andrà ad arricchire il titolo della miscela .
Se il motore , nell' attuale configurazione , ha bisogno di miscela più "ricca" , all' azionamento dello starter riprenderà vigore/spinta .
Se invece necessita di tarature più "magre" , tenderà a sedersi ancor di più .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perfetto. Proverò ad Ingrassare con lo starter e vedrò che succede.
Cercherò di aggiornare quanto prima.

Grazie
 
16089982
16089982 Inviato: 14 Lug 2019 14:41
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho dato un' occhiata ai video che hai postato .
Ad "orecchio" , il tuo motore sembrerebbe aver bisogno di benzina .
Prima di effettuare altre prove , nell' attuale configurazione potresti fare la classica verifica con l' arricchitore d' avviameno ( la cosiddetta aria ) .
Lo avvii e lo porti in temperatura .
Poi parti , infili tutti i rapporti fino all' ultimo e , appena avverti che inizia a calare la spinta , azioni lo starter .
Questi , parzializzando il volume d' aria in entrata , andrà ad arricchire il titolo della miscela .
Se il motore , nell' attuale configurazione , ha bisogno di miscela più "ricca" , all' azionamento dello starter riprenderà vigore/spinta .
Se invece necessita di tarature più "magre" , tenderà a sedersi ancor di più .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


CONFERMO, alzando lo starter la moto va molto meglio, quindi devo arricchire ancora di più.
Consigli di provare con lo spillo spostando il seeger, oppure aumentare la dimensione del getto massimo?

(Facendo una lunga discesa, senza mai dare gas, riaprendolo dopo un pò ha fatto dei vuoti prima di riprendere carburo. Sintomo normale mi viene da pensare no!?)
Per capire se al minimo va bene così invece hai qualche consiglio?


PS: Video dopo 5-6 min da accesa più o meno Link a pagina di Youtu.be
 
16089989
16089989 Inviato: 14 Lug 2019 16:40
 

Ciao .
Io lavorerei principalmente sul getto di massimo che , come detto , ti mette al riparo da rischi di titolo eccessivamente "magro" .
Solo dopo aver installato un getto di massimo che faccia girare bene agli alti il motore , valuterei se è il caso di intervenire sullo spillo ( e la sua altezza di lavoro ) .
Nell' ultimo video che hai postato , dai colpi di gas in serie , senza far scendere di giri il motore .
Chi , molto tempo fà , preparava i 2T con cui gareggiavo , mi disse che è un metodo non corretto per "ascoltare" il motore .
Meglio sarebbe , dopo averlo portato a regime termico , lasciarlo al minimo per alcuni secondi .
Poi , con azione decisa , aprire completamente il gas fino al fargli raggiungere il regime massimo ( senza insistere , altrimenti tende a "svuotarsi" , come si dice in gergo ) , chiudendo in seguito totalmente , attendendo che ritrovi di nuovo il regime minimo .
Si lascia girare di nuovo al minimo per alcuni secondi , poi si ripete l' azione di full gas .
In questo modo si riesce a valutare , con buona approssimazione , come lavora l' alimentazione del motore lungo tutto l' arco d' erogazione .
Ed anche il modo in cui recupera il regime di minimo dopo essersi "svuotato" può dare indicazioni in tal senso .
A me han sempre detto che sarebbe meglio evitare di percorrere lunghe tratte in discesa col gas completamente chiuso , anche con un motore ben carburato .
Col gas chiuso lavora il solo getto di minimo , che alimenta ( e lubrifica ) correttamente in quel range di lavoro .
In discesa i giri salgono , le necessità di lubrificazione anche , ma col gas chiuso il solo getto di minimo potrebbe non bastare a lubrificare adeguatamente .
Meglio dare un pò di gas ogni tot metri ( così lo spillo libera parzialmente il flusso dal getto di massimo ) , oppure usare lo starter ogni tanto per dare una "ingrassatina" .
La regolazione del titolo di minimo la lascerei per ultima .
Generalizzando , un buon risultato si ottiene quando il motore mantiene il regime stabile e ben ritmato , senza abbassarsi nè alzarsi nel tempo .
E garantendo buona prontezza nei primi mm di apertura gas , senza vuoti ( titolo eccessivamente "magro" ) , nè tendenza ad "imbrattarsi" ( titolo eccessivamente "grasso" ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089997
16089997 Inviato: 14 Lug 2019 17:36
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io lavorerei principalmente sul getto di massimo che , come detto , ti mette al riparo da rischi di titolo eccessivamente "magro" .
Solo dopo aver installato un getto di massimo che faccia girare bene agli alti il motore , valuterei se è il caso di intervenire sullo spillo ( e la sua altezza di lavoro ) .
Nell' ultimo video che hai postato , dai colpi di gas in serie , senza far scendere di giri il motore .
Chi , molto tempo fà , preparava i 2T con cui gareggiavo , mi disse che è un metodo non corretto per "ascoltare" il motore .
Meglio sarebbe , dopo averlo portato a regime termico , lasciarlo al minimo per alcuni secondi .
Poi , con azione decisa , aprire completamente il gas fino al fargli raggiungere il regime massimo ( senza insistere , altrimenti tende a "svuotarsi" , come si dice in gergo ) , chiudendo in seguito totalmente , attendendo che ritrovi di nuovo il regime minimo .
Si lascia girare di nuovo al minimo per alcuni secondi , poi si ripete l' azione di full gas .
In questo modo si riesce a valutare , con buona approssimazione , come lavora l' alimentazione del motore lungo tutto l' arco d' erogazione .
Ed anche il modo in cui recupera il regime di minimo dopo essersi "svuotato" può dare indicazioni in tal senso .
A me han sempre detto che sarebbe meglio evitare di percorrere lunghe tratte in discesa col gas completamente chiuso , anche con un motore ben carburato .
Col gas chiuso lavora il solo getto di minimo , che alimenta ( e lubrifica ) correttamente in quel range di lavoro .
In discesa i giri salgono , le necessità di lubrificazione anche , ma col gas chiuso il solo getto di minimo potrebbe non bastare a lubrificare adeguatamente .
Meglio dare un pò di gas ogni tot metri ( così lo spillo libera parzialmente il flusso dal getto di massimo ) , oppure usare lo starter ogni tanto per dare una "ingrassatina" .
La regolazione del titolo di minimo la lascerei per ultima .
Generalizzando , un buon risultato si ottiene quando il motore mantiene il regime stabile e ben ritmato , senza abbassarsi nè alzarsi nel tempo .
E garantendo buona prontezza nei primi mm di apertura gas , senza vuoti ( titolo eccessivamente "magro" ) , nè tendenza ad "imbrattarsi" ( titolo eccessivamente "grasso" ) .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie veramente di cuore per le spiegazioni (ti offrirei volentieri da bere icon_wink.gif )

Per quanto riguarda il Getto Massimo, di quanti punti consigli di aumentarlo?
Ora ho un 83.

Te lo chiedo perchè non ho idea di quanti "punti" possa metaforicamente ingrassare lo starter.
 
16090010
16090010 Inviato: 14 Lug 2019 19:02
 

Oscartn ha scritto:
Grazie veramente di cuore per le spiegazioni (ti offrirei volentieri da bere icon_wink.gif )

Per quanto riguarda il Getto Massimo, di quanti punti consigli di aumentarlo?
Ora ho un 83.

Te lo chiedo perchè non ho idea di quanti "punti" possa metaforicamente ingrassare lo starter.




Difficile da dire .
In genere si và per gradi , iniziando da una configurazione evidentemente troppo "ricca" .
Procurati alcuni getti , iniziando da un 90/92 e scendendo alla bisogna .
Prova a postare un video in cui esegui il test descritto poco sopra , così forse riesco ad "ascoltare" l' alimentazione del tuo motore .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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