Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
considerazione sugli innaffiatoi nelle rotonde
16088537
16088537 Inviato: 9 Lug 2019 11:36
Oggetto: considerazione sugli innaffiatoi nelle rotonde
 

Ciao a tutti,
a quanti di voi è mai capitato di fare un bel giro serale in moto? spero tanti...
e a quanti di voi è capitato di farlo in una sera afosa e di arrivare in una rotatoria trovando l'asfalto bagnato?? ecco, non è una bella esperienza, diciamocelo. eusa_naughty.gif
Facendola breve, ho notato che molti impianti d'irrigazione installati nelle rotonde, invece che innaffiare fiori/erba al centro di esse, finiscono col bagnare tutta la strada.
è una semplice considerazione la mia ma probabilmente è una situazione da non sottovalutare in quanto come dicevo nelle prime righe, uno arriva rilassato e magari allegrotto e si ritrova a piegare/frenare tutto ad un tratto sul bagnato. Per i meno esperti sicuramente il rischio aumenta visto che potrebbero andare in panico.
visto e considerato che all'esterno delle rotonde ci sono sempre marciapiedi o guardrail pronti a ricevere il malcapitato motociclista a braccia aperte, non sarebbe il caso di farlo presente ? se si mi chiedo a chi... comune? polizia locale? è probabile ricevere solo risate ironiche dopo un'affermazione simile...

Io nelle mie zone conosco le strade a memoria e so bene dove è probabile trovare bagnato anche in sere con 38 gradi... ma un turista che passa di lì ?

Ditemi la vostra doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16088546
16088546 Inviato: 9 Lug 2019 12:03
 

si vero sicuro è una cosa abbastanza pericolosa per i motociclisti..
Comunque varia anche da zona a zona qua in tutto il torinese mai vista una rotonda annaffiata.. anzi molte sono completamente incurate
 
16088595
16088595 Inviato: 9 Lug 2019 15:07
 

Ciao .
Seguo con interesse .
Ad es. , tempo fà ( avevo ancora il Bandit 1250 ) , in zona centrale di Massa ( cittadina limitrofa alla Versilia ) , in pieno giorno ho trovato una rotonda parzialmente bagnata .
Si tratta di una strada che percorro abitualmente , con rotonda dotata di irrigazione automatica che , se rispettosa del programma stabilito , dovrebbe irrigare solo alle prime luci dell' alba .
Ma che in diverse occasioni ho trovato bagnata anche in pieno pomeriggio , forse per qualche malfunzionamento del sistema di programmazione .
Così , come dicevo , affronto la rotonda visibilmente bagnata con prudenza ( erano le 15/15.30 ) : appena un filo di gas in terza , col motore che "ronza" a 2000 giri .
Non ho particolari remore sul bagnato , ma si sà che asfalto bollente e acqua appena depositata sopra non sono il mix migliore per garantire buona aderenza .
Infatti , appena metto le ruote sul tratto interessato , stranamente vedo che il bauletto ha la tendenza a voler "sorpassare" la ruota anteriore….. icon_eek.gif
Evidentemente avevo ancora un bel jolly da giocarmi , anche se non capisco nemmeno adesso come sono riuscito ad evitare di essere disarcionato .
Dopo un bel "tagadà" durato secoli ( ma probabilmente erano non più di alcuni secondi ) , mi ritrovo con le palle vicine alla strumentazione , seduto sul serbatoio , con i piedi penzoloni , ma fortunatamente il manubrio ben saldo in mano .
Spingendo con forza sul manubrio ritrovo l' appoggio della sella e delle pedane un attimo prima del completo arresto , evitando anche una ignominiosa caduta da fermo .
Riprendo fiato un attimo , accosto e metto la moto sul laterale .
Poi torno indietro a piedi per sincerarmi del "perchè" , giusto in tempo per vedere una Panda andare in testacoda , anche lei tradita da quella che sembrava soltanto acqua dell' impianto di irrigazione .
E che invece era un mix composto da gasolio , versato probabilmente da qualche mezzo pesante , ed acqua .
Terribile ! eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16088811
16088811 Inviato: 10 Lug 2019 9:39
 

Le rotonde sono il posto meno adatto per andare "allegrotti" a parte l'acqua è molto facile trovare gasolio o simili, inoltre l'asfalto nelle rotonde, specie in città, è di suo abbastanza scivoloso.
Per cui considerando che prima di entrare nella rotonda c'è, di solito, il dare la precedenza, conviene, sempre e comunque rallentare e/o frenare prima di entrarci.
 
16088828
16088828 Inviato: 10 Lug 2019 10:10
 

si ma su questo sono d'accordo, ovvio. Con allegrotto intendevo dire che non le faccio a 25kmh icon_biggrin.gif
 
16088852
16088852 Inviato: 10 Lug 2019 10:49
 

Anche sul mio percorso abituale ci sono un paio di rotonde che annaffiano più l'asfalto che le piantine, oramai le conosco e mi adeguo.
Avevo trovato l'anno scorso scendendo dallo Stelvio verso Prato allo Stelvio degli irrigatori in funzione nei campi non coltivati, erano campi a bordo strada in pendenza e solo di erba, con dei getti simili a autobotti dei vigili del fuoco che lanciavano secchiate di acqua sulla strada e formavano dei rivoli d'acqua pericolosi, al primo mi sono giocato il jolly 0509_lucarelli.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©