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Pressione supercorsa su street triple rs [Problema con ABS]
16087355
16087355 Inviato: 4 Lug 2019 18:39
Oggetto: Pressione supercorsa su street triple rs [Problema con ABS]
 

Ciao a tutti,

di fabbrica sulla mia Strittina esce con 2.3 bar front e 2.9 rear.
Per me era veramente troppo, si comportava molto stranamente:
in frenata entrava l' ABS ogni volta.
Al ché ho calato a 2.3 e 2.5 ed è migliorata molto. Oggi ho messo 2.2 e 2.3 e domani la provo.
Cosa ne pensate di quest'ultima pressione?

doppio_lamp.gif
 
16087362
16087362 Inviato: 4 Lug 2019 19:38
 

Mi sfugge come calare la pressione del posteriore possa influire sull'entrata dell'abs durante una frenata seria eusa_think.gif
 
16087368
16087368 Inviato: 4 Lug 2019 20:03
Oggetto: Re: Pressione supercorsa su street triple rs
 

RsCava ha scritto:
Al ché ho calato a 2.3 e 2.5 ed è migliorata molto. Oggi ho messo 2.2 e 2.3 e domani la provo.

Non ho una Street, ma quando monto le SP le tengo a 2,3 davanti e 2,5 dietro (la pressione giusta è quella) e l'ABS non interviene impropriamente.

Hai sicuramente il livello di intervento dell'ABS che è regolabile, direttamente o attraverso le mappe, quindi controllerei quello: se non ricordo male, al lancio della tua moto, diversi recensori lamentarono ABS e TC fin troppo aggressivi nelle modalità più stradali icon_smile.gif
 
16087382
16087382 Inviato: 4 Lug 2019 21:21
 

Una gomma troppo gonfia fa battere sull' asfalto meno materiale, quindi meno attrito (parole dell' officina).
Non era nemmeno colpa dell' abs, dato che disinserendolo, e facendo delle prove, mi si blocco il post a 10 km/h con leggera pressione solo sulla pedalina e in frenata moderata allo stop (tutte e due i freni), stesso risultato. A 2.5 bar è migliorato, ma secondo voi a 2.3 c'è qualche controindicazione?
 
16087388
16087388 Inviato: 4 Lug 2019 22:05
 

RsCava ha scritto:
Una gomma troppo gonfia fa battere sull' asfalto meno materiale, quindi meno attrito (parole dell' officina).
Non era nemmeno colpa dell' abs, dato che disinserendolo, e facendo delle prove, mi si blocco il post a 10 km/h con leggera pressione solo sulla pedalina e in frenata moderata allo stop (tutte e due i freni), stesso risultato. A 2.5 bar è migliorato, ma secondo voi a 2.3 c'è qualche controindicazione?

Quindi stai parlando del solo freno posteriore ed il problema non sarebbe l'intervento "ad minchiam" dell'ABS ma il freno con troppo mordente?

Visto che è la tua prima moto, è possibile che quello che ritieni essere una lieve pressione della leva sia in realtà un profondo pestone. Inoltre, quando freni anche con il freno davanti, scarichi ancora di più il posteriore, favorendo ulteriormente il blocco della ruota.

In ogni caso, la soluzione non è sgonfiare la gomma posteriore a 2,3 bar.
 
16087394
16087394 Inviato: 4 Lug 2019 22:21
 

sigsegv ha scritto:
Quindi stai parlando del solo freno posteriore ed il problema non sarebbe l'intervento "ad minchiam" dell'ABS ma il freno con troppo mordente?

Visto che è la tua prima moto, è possibile che quello che ritieni essere una lieve pressione della leva sia in realtà un profondo pestone. Inoltre, quando freni anche con il freno davanti, scarichi ancora di più il posteriore, favorendo ulteriormente il blocco della ruota.

In ogni caso, la soluzione non è sgonfiare la gomma posteriore a 2,3 bar.


Probabile, ma io non sento minimamente la sua forza frenante e di tratto si bloccava (o freni tutto oppure nulla) Sullo sconnesso è 10 volte accentuato. Molto spesso con l' uso di entrambi i freni e sfiorande il post. Ora che ci penso nelle ultime 3 uscite con questo caldo africano e la pressione a 2.5 non mi è più successo.
Oppure sono io che fraintendo il suo uso.
 
16087401
16087401 Inviato: 4 Lug 2019 23:03
 

RsCava ha scritto:
Probabile, ma io non sento minimamente la sua forza frenante

Potrebbe essere corretto. Non serve a frenare, ma per lo più a correggere la velocità e chiudere le curve. A moto inclinata è delicata la faccenda, quindi quello che vuoi è un intervento molto progressivo ed è normale che solo arrivando quasi a fondo corsa riesca a bloccare la ruota.
 
16087608
16087608 Inviato: 5 Lug 2019 18:52
 

Imho 2.3-2.5 è una pressione corretta. Calare ulteriormente vuol dire consumare solo la gomma precocemente.
Hai una rs con sospensioni regolabili. Un ulteriore affinamento passa da lì.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 5 Lug 2019 23:07, modificato 1 volta in totale
 
16087623
16087623 Inviato: 5 Lug 2019 19:36
 

PaoloGrandi ha scritto:
Imho 2.3-2.5 è una pressione corretta. Calare ulteriormente vuol dire consumare solo la gomma precocemente.
Hai una rs con sospensioni regolabili. Un ulteriore affinamento passa sa lì.




Concordo….. 0509_up.gif
Io peso 65 kg e quando , mesi fà , feci un test ride dal "conce" Triumph più vicino , la moto aveva i pneumatici gonfiati su questi valori ( SC di serie ) .
Dopo pochi km ho subito avvertito che , per avere maggior feedback , avrei dovuto far "sedere" sul posteriore la moto ( un filo di precarica molla del "mono" in meno e/o un pelo meno di freno in compressione ) .
Tornato all' officina , mi hanno gentilmente tolto un giro di molla .
E subito il feedback è migliorato : moto ancor più direzionale , più confort e trazione al retrotreno , minor tendenza a "scodinzolare" in staccata e , dulcis in fundo , una maggior facilità a far sollevare l' anteriore in accelerazione ( che può essere visto come un bene o un male..... eusa_shifty.gif ) .
Vero che il set-up è cosa molto soggettiva , però , se anche il nostro amico non è un peso massimo , lo invito a provare questa modifica .
Pressioni di gonfiaggio più basse aumenterebbero di certo l' usura delle gomme , ma un setting un filo più "cucito addosso" a chi guida potrebbe migliorare ogni aspetto , senza controindicazioni di sorta .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16087764
16087764 Inviato: 6 Lug 2019 11:48
 

Sono rientrato proprio ora da un giretto in moto.
E niente, sarà che la pastiglia posteriore del freno si è rodata meglio, sarà il caldo o la miglior pressione del mio piede, ma lo pneumatico era ben saldo anche in staccata.

P.S:
peso 85 kg con il vestiario addosso.
 
16087850
16087850 Inviato: 6 Lug 2019 20:20
 

RsCava ha scritto:
Sono rientrato proprio ora da un giretto in moto.
E niente, sarà che la pastiglia posteriore del freno si è rodata meglio, sarà il caldo o la miglior pressione del mio piede, ma lo pneumatico era ben saldo anche in staccata.

P.S:
peso 85 kg con il vestiario addosso.




I conti tornano .
Sei circa 10 kg più di me..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16089731
16089731 Inviato: 12 Lug 2019 21:10
 

ansetup ha scritto:
I conti tornano .
Sei circa 10 kg più di me..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per ora la moto va benissimo, rivedrò probabilmente l' assetto in autunno icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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