Un salto in Francia! Verdon e Daluis
16083284 Inviato: 19 Giu 2019 14:11
Oggetto: Un salto in Francia! Verdon e Daluis

Avete presente quando vi sentite stanchi di tutto ciò che vi circonda, cominciate a non sopportare nessuno e vorreste solamente evadere dalla routine, anche per un breve periodo? Ecco, a me ultimamente capita spesso. eusa_wall.gif
Tra vari c***i e questioni lavorative mi trovo con una settimana di ferie non preventivata e comincio a pensare di staccare per qualche giorno con la mia fidata due ruote. 2/3 giorni sulle Dolomiti penso... ormai la stagione è cominciata e finalmente sono arrivate le temperature ottimali per i passi alpini. Mi consulto con gli amici, in particolare con Riccardo (Cb500X) e scopro che anche lui si trova in una situazione simile alla mia: ne ha piene le scatole e non aspetta altro che una buona scusa per fuggire per qualche giorno a bordo della sua Honda. Alla fine salta fuori la Francia e le gole del Verdon, luogo noto ai motociclisti ma a noi ancora sconosciuto. Si decide in pochi giorni, partenza fissata per giovedì 6 e rientro sabato 8. 0509_up.gif

6/06: Tra impegni vari non riusciamo a partire in mattinata come preventivato, ma solo nel primo pomeriggio. Poco male, non dobbiamo timbrare il cartellino e siamo liberi di fare quello che vogliamo. Ritrovo a Trezzano sul Naviglio per le 14 e si va, direzione sud-ovest. Vigevano, Mortara, Valenza e notiamo che complice l'orario, si viaggia davvero bene.
Strade scorrevoli e cielo nuvoloso trasformano questo banale trasferimento in un piacevole relax. Superata Alessandria si comincia ad usare anche la spalla della gomma! Acqui Terme e Sp30 che segue il fiume Bormida e giù fino a Carcare. Ogni tanto qualche sosta per dare un occhiata alla strada tramite la più grande invenzione dell'uomo nel ventunesimo secolo: Google Maps. icon_asd.gif
Raggiungeremo Ceva e poi direzione Colle di Nava. Piccola pausa coffee per poi ingarellarci con un Alfa Giulia sulla salita del colle.... come schiacciava il tipo! Però quando il mio polso ruotava deciso.... ciaaaaoooooo. 0509_pernacchia.gif
In cima si sta da Dio. Sono quasi le 19 e facciamo il punto della situazione. Abbiamo la tenda ma decidiamo di tenerla per la Francia visto che troviamo una camera a meno di 20€ a testa in centro a Sanremo! C'ero stato una sola volta nell'ormai lontano 2006 e sono proprio contento di ritornarci.
Troviamo subito l'hotel, piantiamo giù tutti i bagagli, sistemata e veloce e andiamo alla ricerca di cibo visto che si è fatta una certa....

Pizza per me ,panuozzo per Riki e poi passeggiata serale a cercare la statua di Mike Bongiorno icon_biggrin.gif
Rientro in camera e subito sotto le coperte, la Francia chiama!

16083309 Inviato: 19 Giu 2019 15:08

7/06: Sveglia e in 15 minuti siamo subito pronti, efficienza al top! Andiamo al porto a fare colazione in un bel bar che si rivela caro come il fuoco icon_evil.gif , saliamo in camera a prendere i bagagli, carichiamo le moto e via verso Montecarlo! Quasi 1 ora per arrivarci causa lungomare perennemente intasato dal traffico, però che figata! Le tribune devono ancora essere smantellate e alcuni tratti della città sono ancora a senso unico, percui si può cazzeggiare un pò icon_biggrin.gif faccio il tratto prima delle piscine tirando a dovere la seconda marcia e mi fermo sul rettilineo alla casella del pole-sitter!

Comincia a fare a caldo mentre ci rimettiamo in marcia per raggiungere Nizza e il traffico aumenta ancora. Montecarlo-Nizza con la ventola parennemente accesa! Dobbiamo superare la città per prendere la strada M6202 che ci porterà verso nord. Andiamo un pò a naso e riusciamo ad uscire dalla nota città della Costa Azzurra. 0509_up.gif
Ora si che si viaggia bene, 90-100 orari e si puntano le montagne in lontananza costeggiando il fiume Var. Finalmente si entra nel vivo e la strada non tradisce le aspettative, 2 corsie per senso di marcia con carreggiate separate significa solo una cosa: gasssssss!

A Touet sur Var tentiamo di svoltare a destra per prendere la D28 e fare un giro ad anelo che passi per Boglio-Guillaumes-Daluis per poi riprendere la D6202 ma un cartello ci indica che la strada 3km più avanti sarà chiusa causa frana (mi pare di aver capito così). Sono un pò scazzato ma apro maps e cerco una alternativa. eusa_think.gif
Al paese successivo c'è un altra deviazione che ci porterà direttamente a Daluis e prenderemo quella... Ancora però non sappiamo a quello che andremo incontro!!!!! La strada inzialmente è molto scenografica, poi però comincia a stringersi e perdiamo la via principale.

Arriviamo in un piazzale abbastanza grande per fare inversione ma la strada è in pendenza, inclino la moto un pò troppo e bang... la più classica delle cadute da fermo! Borsa rigata ma soprattutto leva della frizione spezzata a metà. Chiaramente ho dimenticato le fascette da elettricista a Milano e le bestemmie si sprecano. Gira voce che alcuni le abbiano udite fino a Nizza!!! 0509_mitra.gif icon_evil.gif

Non ci perdiamo d'animo e grazie alle indicazioni di qualche locale riprendiamo la retta via: "Turn left and go on. Road is not good, but with motorcycle no problem!" Sti c***i.... La strada diventa una pietraia con buche della madonna, larga forse 2 metri e con il burrone che da direttamente sul fiume. Riki se la cava egregiamente con il Cb, io devo fare le curve in seconda con la mini-frizione tirata che mi spacca il polso, con il terrore che mi possa sfuggire di colpo. Purtroppo non ho foto della strada in questione ma sembrava di stare sul Pamir, non scherzo!! icon_eek.gif
Rientriamo sulla strada principale dopo questa sudata e puntiamo le gole di Daluis direzione pausa pranzo a Guillaumes visto che si è fatta l'ora X. Percorriamo le MAGNIFICHE gole rosse e rimaniamo entrambi senza parole, figata assurda!

Arrivati in paese ci meritiamo un bel paninozzo con il pesce. Io apprezzo, Riki molto meno... forse perchè il prezzo non era certo basso. Mentre siamo a tavola decidiamo che appena arrivati nella famigerata Castellane, pianteremo la tenda per poter fare un giretto nel tardo pomeriggio con tutta tranquillità, senza dover cercare alloggio all'ora di cena. Ripercorriamo la strada che ci porterà a Daluis, prendiamo la N202 fino al Lac de Castillon e l'acqua azzurrissima ci fa capire che siamo nel posto giusto, ancora qualche km e siamo a Castellane.

Su consiglio di un amico ci rechiamo al Camping Terra Verdon. Abbiamo anche un supermercato vicino per la cena di stasera e un benzinaio per rifocillare anche le nostre fidate compagne. Sbrigata la pratica tenda ci rimettiamo in marcia andando un pò a zonzo tra le gole. Ci sono moto con targhe di tutti i paesi ma noto una particolare affluenza di motociclisti olandesi, cosa che non mi era ancora capitata all'estero.

Torniamo a Castellane che sono le 19 passate, facciamo benzina, entriamo al market a fare la spesa e cerchiamo le fascette di cui ho un disperato bisogno! Non le troviamo da nessuna parte, per fortuna però il commesso gentilissimo ne tira fuori tre da non so dove e me le regala: santo subito!!! 0510_inchino.gif Ora possiamo dedicarci al cibo, o forse sarebbe meglio di no visto che acquisto qualsiasi porcata che vedo, brioche, insalate pronte, tonno e fagioli... una vergogna! icon_mrgreen.gif
Sistemiamo in modo grezzo la mia leva della frizione, cena modalità trincea fuori dalla tenda, doccia e poi passeggiata in centro per godersi una bella birra fresca al bar! Nonostante il piccolo inconveniente, oggi è stata davvero una bella giornata icon_biggrin.gif

16083585 Inviato: 20 Giu 2019 10:47

8/06: La notte in tenda è bella fresca, tant'è che mi sveglio e non riesco più a riprendere sonno. Alle 7.30 sono già iperattivo e affamato. Due brioche in successione e richiudo la tenda con una rapidità mai vista prima, da campeggiatore di serie B a caposcout in una sola notte icon_asd.gif
Il programma di oggi è rientrare in Italia da Sestriere e la strada da percorrere è presto fatta. Partiamo con una bel fresco e strade sgombre. icon_razz.gif

Superiamo il Col des Lèques per arrivare a Digne-les-Bains e da qui in poi comincia una giornata davvero memorabile a livello di guida. Asfalto sempre perfetto e ritmi belli sostenuti. Superiamo altri colli di cui non ricordo il nome, poi arriviamo a Barcelonnette e cominciamo a salire sul Col de Vars che non avevo mai percorso. Mi ingarello con due locali che su bmw s1000... aprivano come dei disperati. Foto di rito in cima dove vediamo passare una ciurma di disperati inglesi a bordo di auto sgargianti... un rally benefico a quanto pare. Sono tantissimi e guidano tutti veramente di m***a!!!! Compriamo gli adesivi ricordo, beviamo un caffè (ottimo) e scendiamo verso Guillestre/Risoul, nome che mi torna familiare per una leggendaria tappa vinta al Giro dal mitico Vincenzo Nibali anni fà.

Svoltiamo a destra sulla D902 e ad Arvieux comincia la salita sull'Izoard. Transitato di qua solo una volta nell'ormai lontano 2013, per me è come se fosse una prima volta! Non mi ricordavo questo spettacolo eusa_drool.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
La vegetazione scarsa e i colori particolari rendono questo colle davvero unico rispetto ai soliti passi oltre i 2000mt
P.s: occhio a smanettare troppo da queste parti. La gendarmeria gira a bordo di Tracer 900 e non penso esitino ad ingarellarsi per andare a multare qualche povero malcapitato! 0509_si_picchiano.gif

Un piccola pausa per respirare aria fresca prima di scendere verso Briancon e poi rientrare in Italia a Claviere. A Cesana Torinese ci fermiamo per pranzare sotto un sole che picchia di brutto. C'è un caldo infernale e io comincio a temere per il rientro.... visto che è presto, abbiamo deciso di farcela tutta senza autostrada, ma ce ne pentiremo amaramente! 0509_mitra.gif
Passando per Pragelato notiamo sulla rotonda uno striscione del Tingavert e rimango sorpreso scoprendo che proprio in quei giorni si sarebbe svolto il MotoAdvent! eusa_think.gif
A Pinerolo ultimo rifornimento prima della noiosissima e bollente pianura che ci porterà a casa. Facciamo un ultima breve pausa per idratarci a Valle Lomellina dove io e Riki ci dividiamo, io preseguo verso nord mentre lui invece andrà ad est. Arrivo a casa che sono da poco passate le 20, cotto ma soddisfatto. Meno di tre giorni e quasi 1200km, sempre sole splendente e specialmente in Francia strade sempre perfette. Luoghi con avevo mai visitato e in cui sicuramente tornerò vista la loro vicinanza e la loro bellezza icon_biggrin.gif 0509_banana.gif

16083808 Inviato: 20 Giu 2019 19:35

Gran bel report complimenti ragazzi😉

16083819 Inviato: 20 Giu 2019 20:27

Ottino report e posti stupendi... Ci andiamo quasi una volta all'anno... Vale la pena fare un passo nei primi gg di luglio nei pressi di valensole con tt la pavanda in fiore...

16083844 Inviato: 20 Giu 2019 22:08

Quanti ricordi ha risvegliato questo report...il mio primo vero viaggio è stato proprio in Francia...quanto ho goduto x le strade, i paesaggi, la compagnia...bello bello bello 0509_banana.gif 0509_banana.gif

16083866 Inviato: 20 Giu 2019 23:24

io88 ha scritto:

Ostia un volta all'anno significa che siete proprio amanti della zona icon_asd.gif e fate bene icon_mrgreen.gif

16083868 Inviato: 20 Giu 2019 23:26

ELENA ha scritto:

Posso garantirti che ho goduto anche io su quelle strade 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
Visto che ti è piaciuto così tanto quel viaggio, perché non replicare? 0509_up.gif

16083870 Inviato: 20 Giu 2019 23:27

16084036 Inviato: 21 Giu 2019 11:53

Vida92 ha scritto:
ELENA ha scritto:

Diciamo che ero in compagnia di due ex colonne del tinga (supercazzola e sorpasso a dx) che facevano da apripista (c'erano già stati e conoscevano strade/percorsi)....da sola mi perderei rotfl.gif rotfl.gif

e aggiungo che per viaggi cosi ci vuole la compagnia giusta (pochi ma buoni) per godere appieno di tutto

16084302 Inviato: 22 Giu 2019 11:43

Perdersi in solitaria a volte è cosa buona e giusta 0509_campione.gif
Però concordo che con la compagnia giusta ci si diverte di più 0509_banana.gif

16084322 Inviato: 22 Giu 2019 12:59

Veramente un ottimo giro, con passaggio in posti veramente ottimi.
Bravissimo per l'aggiustatura volante della frizione... icon_wink.gif

16084526 Inviato: 23 Giu 2019 19:11

JO74 ha scritto:
Veramente un ottimo giro, con passaggio in posti veramente ottimi.
Bravissimo per l'aggiustatura volante della frizione... icon_wink.gif

L'arte del sapersi arrangiare rotfl.gif
Ho preso spunto dagli enduristi!
Grazie per i complimenti, ci vediamo a qualche raduno! 👍🏻

16088529 Inviato: 9 Lug 2019 12:14

Mi ero perso questo report!
Posti bellissimi e ricordi di viaggi che mi hai fatto rivivere...

Potevi anche fermarti al Motoadvent e bere una birra con noi! icon_wink.gif