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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
16068704
16068704 Inviato: 30 Apr 2019 17:46
Oggetto: Re: Sport 14 prima e seconda serie
 

pierBG ha scritto:
Ciao a tutti,qualcuno è a conoscenza fino e da che numero telaio parliamo di prima e seconda serie?


intorno a 9100 direi. tra ottobre e novembre 1929.
A scanso di smentite....
 
16068707
16068707 Inviato: 30 Apr 2019 17:54
 

check list di primavera:

sistemazioni varie: FATTE
revisione: FATTA
assicurazione RC: FATTA
primo giro: FATTO

ma c'è il trucchetto: il primo giro lo ho fatto "a solo" senza carrozzino. Forse 10 km in tutto tra andata in salita e ritorno in discesa
Sembra di andare a chissà che velocità ma non credo di aver superato i 60km/h icon_eek.gif

piccolo OT: anche se denominato motociclo con carrozzino staccabile, la revisione deve essere fatta con la moto al completo.
 
16068719
16068719 Inviato: 30 Apr 2019 18:47
 

Ciao
Bene !!
....la posizione di guida e guidabilità sono inferiori al tuo GTV....quindi cerca di andare piano !!...poi con il carrozzino cambia aspetto!!......più piano ancora !!
Abituati in un largo piazzale a fare più volte un percorso come il segno "" infinito"" o ad 8, così noterai la differenza di comportamento fra le curve verso il carrozzino e quelle dal lato opposto...
Le più pericolose sono quelle verso il carrozzino....
Per la revisione è stato un invito o ti hanno obbligato a riattaccarlo ??
Saluti
 
16068728
16068728 Inviato: 30 Apr 2019 19:18
 

Grazie per i consigli! certo proverò in modo sicuro, credo ci saranno problemi nella percezione dell'ingombro laterale perchè non abituato... sembrerebbe sempre di andare in moto

per la revisione: no, non è stato necessario attaccarlo ma sono dovuto andare a prenderlo a casa e portarlo e dopo un controllo sullo stato generale e tipologia gomma allora tutto ok. Questo perchè non ha il freno secondo me.

eh si, altra cosa il GTV. Questa è dura dietro, ed è chiaro, ma anche di sella e forcella non scherza!

ad ogni modo pensavo peggio per il cambio marce a mano: tutto sommato non è così scomodo e si è anche relativamente veloci. Appena cambiato si sente la moto che "scappa via" da sotto al sedere... con la grande elasticità del motore, in pratica ho usato terza, e le altre solo alle fermate....

esperienza da rifare. bello bello bello....
 
16068894
16068894 Inviato: 1 Mag 2019 13:12
Oggetto: Re: Sport 14 prima e seconda serie
 

Grazie,in effetti da quello che ho capito è stato un passaggio piuttosto "sfumato",in quanto le modifiche sono state applicate un po' alla volta,in un tempo relativamente lungo..
stainless ha scritto:
intorno a 9100 direi. tra ottobre e novembre 1929.
A scanso di smentite....
 
16068999
16068999 Inviato: 1 Mag 2019 22:57
Oggetto: Re: Sport 14 prima e seconda serie
 

pierBG ha scritto:
Grazie,in effetti da quello che ho capito è stato un passaggio piuttosto "sfumato",in quanto le modifiche sono state applicate un po' alla volta,in un tempo relativamente lungo..


per quello che so quello che dici si applica al passaggio tra Sport e Sport 14. Tra le due serie invece penso che la cosa sia stata piuttosto veloce.
 
16069849
16069849 Inviato: 4 Mag 2019 9:14
Oggetto: Re: Sport 14 prima e seconda serie
 

pierBG ha scritto:
Grazie,in effetti da quello che ho capito è stato un passaggio piuttosto "sfumato",in quanto le modifiche sono state applicate un po' alla volta,in un tempo relativamente lungo..

Questa è la storia che tirano fuori tutti quelli che hanno una moto e non hanno tutti i componenti corretti.
Alla fine piuttosto che ammettere che la moto ha qualcosa che non va tirano fuori la storia della pre-serie, del fine produzione, del modello di transizione tra una serie e l'altra, se non addirittura del prototipo
Non parlo di te e della tua moto, è una considerazione di carattere generale.
Ci saranno anche stati alcuni modelli "anomali" ma appare strano che quasi tutti questi modelli si siano salvati fino ai giorni nostri mentre le moto "standard" siano andate quasi tutte perdute icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16069877
16069877 Inviato: 4 Mag 2019 11:38
Oggetto: Re: Sport 14 prima e seconda serie
 

RenPag ha scritto:
Questa è la storia che tirano fuori tutti quelli che hanno una moto e non hanno tutti i componenti corretti.
Alla fine piuttosto che ammettere che la moto ha qualcosa che non va tirano fuori la storia della pre-serie, del fine produzione, del modello di transizione tra una serie e l'altra, se non addirittura del prototipo
Ci saranno anche stati alcuni modelli "anomali" ma appare strano che quasi tutti questi modelli si siano salvati fino ai giorni nostri mentre le moto "standard" siano andate quasi tutte perdute icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ciao
Confermo ampiamente ciò che ha sottolineato Renato !!!
Sono più di 30 anni che sento queste storielle da commercianti pseudo appassionati.....che pur di giustificare ciò che tentano di vendere si arrampicano sugli specchi !!!!
Saluti
 
16069962
16069962 Inviato: 4 Mag 2019 19:42
Oggetto: Re: Sport 14 prima e seconda serie
 

RenPag ha scritto:
Questa è la storia che tirano fuori tutti quelli che hanno una moto e non hanno tutti i componenti corretti.
Alla fine piuttosto che ammettere che la moto ha qualcosa che non va tirano fuori la storia della pre-serie, del fine produzione, del modello di transizione tra una serie e l'altra, se non addirittura del prototipo
Non parlo di te e della tua moto, è una considerazione di carattere generale.
Ci saranno anche stati alcuni modelli "anomali" ma appare strano che quasi tutti questi modelli si siano salvati fino ai giorni nostri mentre le moto "standard" siano andate quasi tutte perdute icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Quindi cassetta stondata,attacco sella,portaceppi freno anteriore tutto tra ottobre e novembre 1929?
E attacco motore posteriore alto era solo della 15 o anche sulla 14?
 
16080438
16080438 Inviato: 10 Giu 2019 11:09
 

Buongiorno. Ieri nuovo giretto, tanta soddisfazione, tipo vedere la gente che ti affianca e ti filma, e nulla di particolare sul fronte problemi. Per fortuna. Due cose invece:

la moto scalda molto, non so se è normale su quel tipo di motore ma dopo 40km di giro sentivo caldi anche i tubi del telaio. Il tubo del ritorno olio non era tiepido, come prescritto, ma decisamente caldo. Allego la foto della candela: ho il sospetto che possa essere troppo magra la miscela, o che tenga il manettino aria troppo aperto. Che pensate? La candela è stata montata nuova di zecca (AB6, che ho a disposizione). La precedente Bosch M5AC era decisamente più fuligginosa

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Praticamente la prima e la seconda marcia le ho usate in partenza, poi sempre con la terza, anche in montagna. Ha una coppia davvero notevole

altro punto: il mio claxon sembra definitivamente ko. I vari elettrauti interpellati non hanno potuto o voluto metterci mano ("ma cosa vuoi? non ci sono nemmeno i ricambi! E' da mettere nel ferro vecchio!" uno ha anche detto). ho provato con un appassionato restauratore di auto e un suo contatto ma dopo 3 settimane purtroppo nessuna buona notizia.

Qualcuno sa se le componenti interne sono replicate?

ciao grazie
 
16080469
16080469 Inviato: 10 Giu 2019 12:26
 

Ciao
"".....il tubo dell'olio di ritorno tiepido......"" è solo un consiglio dei manuali Guzzi per assicurarsi che l'olio inizia a circolare ......da effettuarsi poco dopo l'inizio del viaggio !!
Chiaramente la temperatura dell'olio dopo 40 Km di montagna è abbastanza uniforme e decisamente sul caldo !!.......specialmente se hai viaggiato in terza sotto sforzo per parecchio!!......in questo, modo a bassi giri, la circolazione dell'olio non è tale da smaltire tutto il calore del motore.....gli farebbe molto meglio una ""respirata" in seconda, ogni tanto, a regime medioalto cosi hai più olio che circola e ti aiuta a smaltire meglio il calore......
Vai tranquillo !!
Saluti
Alessandro
 
16080553
16080553 Inviato: 10 Giu 2019 14:59
 

Benone grazie!
Seguirò anche il consiglio di tenere i giri un po' più in alto. In effetti è una cosa che ha il suo perchè.
 
16080830
16080830 Inviato: 11 Giu 2019 10:47
 

Non è che per andare su in terza la tenevi un po' troppo ritardata?
In quel caso il surriscaldamento è assicurato.
 
16080902
16080902 Inviato: 11 Giu 2019 13:59
 

a dire il vero una volta partito con il motore scaldato tendo a tenere l'aria aperta e tutto anticipo, tranne per le fermate ove ritardo tutto. se il motore lo sento sotto sforzo, metto un po' meno anticipo ma direi non sotto i 3/4. i manuali parlano di continue regolazioni ma per me sono un po' oltre le capacità.
 
16081139
16081139 Inviato: 12 Giu 2019 10:53
 

buongiorno... Good news. il mio claxon funziona. 0509_banana.gif

potrebbe essere una informazione comoda: mi sono rivolto ad un "esperto" (=in pensione) radioriparatore, una persona che aggiustava elettrodomestici quando ancora si aggiustavano. Essendo il claxon alla fin fine come un campanello o un altro dispositivo elettrico, lui ci ha saputo mettere mano e in una giornata mi ha ridato il claxon originale e funzionante. E fa anche un bel suono.

Adesso basta solo rimontarlo.
 
16081191
16081191 Inviato: 12 Giu 2019 12:47
 

Ottimo!! 0509_up.gif

Molto spesso si tratta di pulire bene i contatti interni ossidati dal tempo per ripristinare la funzionalià del clacson....però quasi nessuno vuole o sa oggi metterci le mani!! icon_confused.gif
 
16090479
16090479 Inviato: 15 Lug 2019 23:35
 

Buongiorno a tutti,

Nei giorni scorsi ho dato un’ occhiata a degli annunci di vendita di sport 14, sfizio che un giorno gradirei togliermi (e chi no???)
Conscio ci siano una caterba di repliche, tendo a privilegiare il conservato (ma vaaa...)

Fatta questa lista di ovvietà, ho notato su un noto sito di annunci nazionale un mezzo descritto conservato e che mi pare sia proprio quello postato nella pagina precedente e definito come un restauro “naif” ma il proprietario del mezzo è convinto di avere un mezzo conservato ed originale, quindi passerò oltre.

Non pretendendo di trovare la moto in qualche fienile e pagarla centomila lire come poteva occasionalmente accadere prima che ci ritrovassimo qui a scrivere su una tastiera, che possibilità ci sono di trovare una moto onesta, ad un prezzo onesto, magari da un venditore antipatico, ma onesto.

Grazie del vostro tempo

Riccardo
 
16091378
16091378 Inviato: 18 Lug 2019 11:22
 

Io una Sport14 l'ho comprata poco tempo fa da uno delle mie parti che l'ha veramente trovata in un fienile…. (per giunta col tetto crollato)
il problema sta nel fatto che non l'ho pagata 100mila Lire….. il "bastardo" voleva 15.000€
Ci siamo poi accordati su una cifra inferiore, ma non di molto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
E la moto è un disastro… tutta da rifare (pure!) ma almeno sono certo che è buona.
Morale della storia: queste moto si possono comprare solo da chi si conosce per cui la provenienza è certa.
Evita categoricamente annunci on-line e commercianti
 
16091380
16091380 Inviato: 18 Lug 2019 11:36
 

Non sono completamente d'accordo.
Anche fra gli annunci on-line ed i commercianti c'è ancora qualcuno che la racconta giusta.
Forse ancora pochi, ma ci sono.

Piuttosto lo studio del modello da acquistare aiuta.
E aiuta soprattutto, parlando di modelli di alto valore storico-collezionistico ed aggiungerei economico, andare a vedere la moto con qualcuno che ne sappia parecchio.
Ma parecchio molto. icon_mrgreen.gif
E bisognerebbe pensarci più di una notte prima di concludere.
Renato tu mi insegni che ci sono decine di crismi e dati certi da ricercare sulla moto per tastare una fregatura.
Le repliche i veri esperti le annusano subito.

Imho naturalmente, altrimenti sarà difficile comperare in futuro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16091592
16091592 Inviato: 18 Lug 2019 23:13
 

Esattamente come in natura, le specie si evolvono
e si evolvono anche i falsari che ultimamente non commettono più gli errori che commettevano anni addietro.
Ci sono repliche veramente ben fatte e come dice spesso Alessandro è meglio non mettere in giro troppe voci su quali sono i dettagli da controllare perché "sti fetenti" fanno tesoro e si adeguano.
Come dici tu studiare il modello è sicuramente importante e quando non si sa bisogna conoscere chi sa ed avvalersi dei suoi consigli.
 
16146707
16146707 Inviato: 4 Apr 2020 19:26
Oggetto: in tempo di covid... cambio olio
 

heila... in tempo di forzatura domestica mi sono messo a fare un po' di manutenzione alle moto. Vorrei un consiglio: nella moto ho cambiato l'olio che risultava un po' scarso quindi meglio metterlo fresco. Sul fondo del serbatoio olio però ho notato un po' di morchia. Non molta ma c'è. Qualche consiglio per rimuoverla a dovere? ho provato con i prodotti sgrassanti spray, e funzionano ma non sono sicuro che tutto poi fuoriesca. Pensavo addirittura di fare un bel lavaggio anche con acqua corrente se possibile e subito poi asciugare con alcool. L'olio sarà rimesso solo dopo che tutto è asciutto. Ho chiaramente rimosso e ben pulito anche il filtro e la moto è inclinata lato scarico. Non ho rimosso il serbatoio.

una curiosità che non ho trovato: il secondo tappino, che da sul filtro, a che servirebbe?

Ciao e buona quarantena
 
16146718
16146718 Inviato: 4 Apr 2020 20:32
 

Per lavare il serbatoio olio usa benzina, petrolio od acquaragia...assolutamente sconsigliata l'acqua o i prodotti sgrassanti se non con il serbatoio smontato dalla moto e quindi con la possibilità di farlo asciugare scolando i residui acquosi
 
16147255
16147255 Inviato: 7 Apr 2020 9:56
 

ok è quello che ho fatto infine. Smontato, pulito e asciugato e rimontato. Un po' una impresa potendo lavorare solo dal lato destro ma tutto ok.
per info generica, ho dato i pasto 2,5 litri del seguente Castrol

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thx
 
16148774
16148774 Inviato: 14 Apr 2020 12:50
Oggetto: Consiglio catarifrangente
 

Buongiorno sempre approfittando del periodo vorrei montare sulla moto il catarifrangente posteriore, che sarebbe obbligatorio.

Qualcuno ha dei suggerimenti? chiaramente qualche cosa di "carino" e adatto. HO trovato una serie di oggetti ma che venivano montati sulle biciclette sempre nel periodo, a melograno. Pensavo di installare uno di quelli. Tipo liscio o a melograno.

grazie per i suggerimenti

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16220447
16220447 Inviato: 16 Apr 2021 15:09
Oggetto: perdita olio...
 

ciao, dopo ormai parecchio tempo, eccoci qui nuovamente. Ho avuto un problema: ho acceso la moto, saltuariamente lo faccio. Mi sono dimenticato però il rubinetto olio aperto. Dopo 10gg circa mi sono accorto di una gran pozza d'olio sotto alla moto: in pratica lo ha perso quasi tutto. A occhio direi che è fuoriuscito dal lato sinistro, per intenderci sotto/dietro al volano, ma è ormai praticamente impossibile da dire con esattezza.

Tralascio il problema di tirare su il lubrificante dal pavimento e pulire, ma qualche idea/consiglio? qualche indiziato particolare? potrei riaprire il rubinetto e con un cartone sotto controllare, ma andrei sempre a riempire tutto il basamento..

ciao grazie
 
16220452
16220452 Inviato: 16 Apr 2021 15:18
 

Il tuo problema quale sarebbe ?
Sapere da dove è uscito ?
E' uscito da sotto al volano, sul perno dell'albero motore, c'è un feltro (probabilmente pure vecchio) e quindi è pacifico che quando si allaga il basamento l'olio esca dal primo buco che trova. Il pignone rispetto all'albero motore resta più in alto quindi non poteva uscire che da lì.
E' una cosa normale
 
16220456
16220456 Inviato: 16 Apr 2021 15:27
 

Ciao Stainless
...tutto OK ??...ben risentito !
confermo quello che dice Renato !!....cose che succedono !!.....non c'è problema.....metti in moto con il rubinetto chiuso.....fai girare il motore e controlla dal tappo finchè butta l'olio che ripesca dal carter ....poi quando smette di buttare spegni e vedi quanto olio c'è nel serbatoio.....
Stai sereno !
Saluti
 
16220460
16220460 Inviato: 16 Apr 2021 15:30
 

continuo...
quando hai fatto questa manovra vuota l'olio nello spazio della frizione.....dal tappino a vite dietro il volano...perchè lì se ne sarà accumulato in eccesso !
 
16220482
16220482 Inviato: 16 Apr 2021 17:34
 

Aggiungo che quando la metti in moto col motore pieno farà un po' di fumo..... un po' tanto.... problemi dei motori a cilindro orizzontale.
 
16220484
16220484 Inviato: 16 Apr 2021 18:08
 

Stainless
...la manovra di vuotare il vano frizione quasi quasi è consigliabile prima di mettere in moto...così si manda meno olio sul pignone catena ......sempre a rubinetto chiuso !
Saluti
 
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