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Moto Guzzi Sport 14 [info su dinamo e bobina]
16077273
16077273 Inviato: 30 Mag 2019 9:33
Oggetto: Moto Guzzi Sport 14 [info su dinamo e bobina]
 

Salve, seguo da poco il vostro forum e non ho trovato niente al riguardo.
prima di fare disastri vorrei un consiglio tecnico.
La dinamo che é installata sulla mia 14 é stata revisionata e confido sia OK (BOSCH B142BLS2)!

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La bobina, invece, non é stata controllata ... come posso fare una verifica di corretto funzionamento?
Sarà necessario installare anche un condensatore?

Al rientro dalla revisione mi trovo con un tappo al morsetto 61

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Quale funzione ha?
Lo collego comunque al faro (Bosch morsetto 61)?
 
16077282
16077282 Inviato: 30 Mag 2019 10:12
 

Quella è una "dinamo-spinterogeno"
Il condensatore dovrebbe essere già installato all'interno della parte spinterogeno (quella sotto)
Sicuramente andrà controllato.
Il morsetto 61 lo prendi dal regolatore, questo farebbe presupporre che sotto a quel coperchio ci sia ancora il regolatore originale.
Non è che sotto a quel coperchio non c'è nulla perché negli anni era stata svuotata ed installato un regolatore esterno ?
(questo spiegherebbe il tappo)
 
16077283
16077283 Inviato: 30 Mag 2019 10:21
 

Ho riletto meglio….
cosa vuol dire "al rientro dalla revisione" ?
Il tappo te lo ha installato quello che ti ha revisionato la dinamo ?
 
16077384
16077384 Inviato: 30 Mag 2019 17:15
 

Si esatto!
Dopo la revisione ho trovato il tappo al morsetto 61...
prima era cosi...

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ora vorrei evitare di aprire inutilmente e magari sregolare o staccare qualche collegnamento...
Penso che non era collegato e mancava il tappo in gomma ma ora cosa devo fare con il collegamento al faro 61? lo dimentico?
quale scopo dovrebbe avere?
é magari quello che da il segnale di carica alla lampadina al faro?
La "leva" Dyn / Batt che funzione ha?
scollega la batteria per evitare che si possa scricare?

Comunque con questa dinamo la bobina esterna é obbligatoria vero?
collegata al morsetto 1 e a al 15 poi carcassa a massa e filo alta tensione alla candela.
 
16078023
16078023 Inviato: 2 Giu 2019 11:09
 

Ciao
...una domanda, hai trovato della documentazione d'epoca sulla produzione della Sport 14 anche con dinamo/spinterogeno ??

Chi ti ha revisionato la dinamo, vedendo il suo regolatore, sicuramente ti sa rispondere sul morsetto 61che sulle Marelli corrisponde alla spia di carica....... sulle le dinamo Bosch canoniche/anteguerra ho sempre trovato il 30 ed il 51.

Questo apparecchio va montato con una bobina.....e per provare quest'ultima collegala come dici e fai girare a mano ...oppure per provarla separata ti ci vuole un "provabobine "

Normalmente il condensatore è sotto....lo vedi rovesciando l'apparecchio...

La "leva" Din/Bat come la chiami è un interruttore che in una posizione prende corrente dalla batteria per l'accensione, questo è il suo funzionamento normale..... dall'altra direttamente dalla dinamo......in quest'ultima posizione la messa in moto è più teorica che pratica in quanto la dinamo dovrebbe girare abbastanza per produrre la corrente necessaria !!!......a meno che tu non abbia a disposizione una bella discesa !!
Saluti
 
16079984
16079984 Inviato: 7 Giu 2019 22:03
 

Grazie per le info....
sono stato assente per un po' ...
si penso di collegare una bobina esterna e provare con candela smontata se c'é scintilla... nel caso sarà ok!
Grazie per info Dyn/Batt
A presto
 
16079996
16079996 Inviato: 7 Giu 2019 22:34
 

Ciao
...OK ! Ok !!
qualche dritta sulla mia domanda ??
Hai trovato poi il condensatore ??
Saluti
 
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