Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

CBR 600RR 03/06 solo pista
16078663 Inviato: 4 Giu 2019 8:36
Oggetto: CBR 600RR 03/06 solo pista

Salve ragazzi, scrivo per avere delle informazioni, indicativamente, riguardo la manutenzione di un CBR 600RR ad uso esclusivamente pistaiolo.

Più che altro mi interesserebbe sapere la manutenzione ordinaria e straordinaria legata ad i primi due anni di utilizzo.
Prevedo di fare circa 8000km il primo anno e 6000km il secondo (solamente pista ovviamente).
I ritmi sarebbero quelli di un amatore medio il primo anno e qualcosina di più il secondo probabilmente.

Ora, dovendo ancora comprare la moto, ovviamente facciamo qui una distinzione da motore originale e motore con tolleranze ed equilibrature (oltre non andrei).
Considero scontate cambi gomme, pasticche e dischi quando in maniera tangibile alla guida mi renderò conto che sarà ora di cambiarle.

Tagliandi, ad intervalli ravvicinati rispetto ai comuni tempi su strada?
Prima?
A motore originale per 14.000 km totali di pista consigliate l'apertura prima per sostituzione bielle/valvole ecc?

Altre spese manutentive da voi affrontate sull'RR?

Grazie in anticipo a tutti.

16078799 Inviato: 4 Giu 2019 15:09

Mia opinione personale....i km che prevedi "solopista" annuali mi sembrano tantini...non fosse altro per costi e tempi...almeno che non hai un circuito tutto tuo....e giri tutti i week icon_wink.gif
-Il mio socio ha un cbr600 del 2003 con 35.000 km motore stock con tanta pista e non lo ha mai aperto.
-col motore stock cambi olio ogni 1.500 km e ti togli il pensiero...okkio anche al cambio olio freni che è molto importante....fallo spesso come per il motore...sempre meglio girare con olio fresco. 0509_up.gif
Se poi vuoi fare lo step di lucidatura condotti e scorrevolezze e magari togliere tutto il superfluo (impianto elettrico ecc.) non cambia nulla per cambi olio e manutenzione....se invece cominci a preparare il blocco/testa ecc. allora entri in un circuito vizioso difficile da prevedere come costi. icon_smile.gif

Do per scontato che parliamo di una moto solopista base: con completo, centralina, pompa freno e sospensioni.

Secondo me ti conviene iniziare cosi e poi decidere di anno in anno anche in base al tuo livello cosa fare. 0509_up.gif

Buona pista!

16078915 Inviato: 4 Giu 2019 21:12

jmmys ha scritto:

Buona pista!

Prevedo di fare 30 giornate di pista (intere) il primo anno e 20 il secondo, tranquillo ho fatto i conti in eccesso considerando i tempi di riposo ed i giri ottimali continui, così da capire la spesa nella peggiore delle ipotesi, chiaramente magari non saranno 8000 ma 6500 o 7000!

Comunque si, l'ho omesso nel post, ma motore stock (al massimo appunto tolleranze ed equilibrature) con massimo 30k km.

Grazie delle info comunque.

16078937 Inviato: 4 Giu 2019 21:57

Aggiungo... ogni 5000 km di pista si apre il motore per dare una controllata e regolare la distribuzione.
Per quanto riguarda il CBR anno 2005/2006 considera già di mettere mano alla forcella perchè affonda troppo in pista, a meno che tu sia un fuscello... ovviamente vanno messi anche i tubi in treccia e ti consiglio pastiglie ZCOO.
Per quanto riguarda le annate precedenti... non so, ma penso che la forcella sia anche peggio... per il resto è una bella biciclettina agile e divertente 0509_up.gif

16079011 Inviato: 5 Giu 2019 6:32

Come ti hanno detto fai cambi olio motore ravvicinati, per aprire il motore e compagnia ci penserei bene, se il lavoro non lo fai tu costa un sacco di soldi visto che è una moto solo pista potrebbe, quasi, essere più conveniente usarlo finchè va e poi buttarlo e prenderne un altro.
Darei una bella controllata alle valvole all'inizio e via.
Tieni il motore stock e vedrai che grossi problemi non dovrebbe dartene in ogni modo.

16079191 Inviato: 5 Giu 2019 14:04

-Neo- ha scritto:

Grazie per le info.

Si, il problema di alcune componenti stock era un mio dubbio, soprattutto su modelli un po anziani e non troppo estremi.
Valutavo infatti di prenderle direttamente pronto pista, motore stock, ma tutto il resto dei componenti sostituiti.

CBR_125R ha scritto:
Darei una bella controllata alle valvole all'inizio e via.

Grazie per le info, si sull'aprire il motore devo capire bene i costi, e se conviene o come dici te, sfruttarlo (dopo aver controllato all'inizio) e poi sostituirlo.

Comunque si, motore stock sempre.

16079234 Inviato: 5 Giu 2019 15:53

Onestamente finchè si parla del gioco valvole o del tendi catena ci metterei anche mano, ma un motore di 15 anni con su i suoi km è chiaro che come lo apri poi lo fai nuovo per forza, ma ha senso? eusa_think.gif
Essendo moto da pista di basso valore credo sia meglio il buon vecchio "Fin che la barca va... Lasciala andare" senza buttare soldi in riparazioni mirabolanti.

Non stiamo parlando di una moto di uno o due anni.
icon_smile.gif

Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600