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Hidalgo, l'Africa Twin CRF1000 di -Neo-
16062713
16062713 Inviato: 8 Apr 2019 18:02
Oggetto: Hidalgo, l'Africa Twin CRF1000 di -Neo-
 

Vi presento l'ultima arrivata, ossia il regalo di Natale che mi sono posticipato ad inizio anno icon_mrgreen.gif
Scovata l'inserzione durante le festività, questa Africa Twin ha suscitato la mia curiosità al punto tale che il 3 gennaio mi sono recato in concessionaria (conto vendita) e ho firmato: uniproprietario, anno 2017 (con ulteriori 2 anni di garanzia presso Casa Madre dal momento che Honda ne offre 4), 10.500 km, versione ovviamente manuale con ABS e colorazione HRC tricolore.
Per riuscire a rientrare nel budget che avevo a disposizione ho dovuto lasciare sia la sportiva da pista che la naked utilitaria... resto dunque con la CRF1000 come unica moto.
Fortuna vuole che sia la tuttofare per eccellenza, e quindi inizia un nuovo motociclismo per me: basta corse su asfalto con cerchi in lega da 17"... perché adesso al loro posto si trova una coppia 21"/18" a raggi con cui poter andare in serenità ovunque (ovviamente dopo aver imparato qualcosa sulla guida in offroad, di cui ci tengo a precisare non so NULLA).
Sta di fatto che chi ci sa fare in off, con questa moto, ci fa cose pazzesche... il prodotto è sicuramente valido, tutto sta nell'imparare a sfruttarlo.

Dopo tre mesi di uscite domenicali e qualche commissione in città / tragitto casa-lavoro il contachilometri segna 14.200 km, e posso quindi dare le prime impressioni di guida su asfalto: nonostante la moto monti gomme semitassellate e i cerchi siano da enduro, trovo che a livello dinamico si comporti molto bene anche nelle fasi di piega... ovviamente non è paragonabile ad una moto tipo Multistrada o S1000XR, però pensavo sarebbe stata più 'catamarano impacciato' e che all'aumentare del ritmo mi avrebbe messo a disagio, invece tiene e si comporta davvero bene; quando si alza ritmo e si scende in piega controsterzando la moto è rapida, ma presenta talvolta la tendenza a 'veleggiare' e ad allargare le traiettorie... 'effetto vela' che si amplifica nei cambi di direzione e nelle giornate ventose.
Ciclisticamente e dinamicamente comunque la trovo una moto eccezionale, piacevole da guidare come poche: la seduta alta e comoda ti da la sensazione di stare a cavallo, le sospensioni Showa assorbono con il setup di fabbrica qualsiasi asperità (e il manto stradale a Roma, fidatevi, fa proprio ca***e), i freni anteriore e posteriore sono potenti, la moto nonostante la stazza risulta agile per un meticoloso accentramento delle masse in basso, il motore è molto lineare e non scalda, vibra poco per un bicilindrico mille, ha sempre tantissima coppia e l'erogazione risulta docile ai bassi e feroce agli alti, il cambio è morbido e ha innesti precisi tanto da dare piacere ad usarlo.
In generale posso dire che traspare un'enorme qualità nella costruzione della moto, con assemblaggi precisi, finiture di pregio ed isolamenti curati in maniera meticolosa.
Mi riservo per il futuro le impressioni di guida su sterrato, dal momento che non ho intenzione di affrontare sterrati impegnativi prima di averla accessoriata con protezioni tubolari paracarena/paramotore e paracoppa serio (non come quello originale Honda). A tal proposito e per sottolineare quello che sicuramente è un difetto, tutti gli accessori (specialmente 'adventure') originali Honda sono di qualità scadente quanto costosi ed esteticamente accattivanti: da evitare!

Equipaggiamento quando l'ho acquistata:
- gomme Pirelli Scorpion MT90 A/T
- presa 12v Honda
- porta smartphone
- flangia per borsa serbatoio Givi
- telaietti per valige Givi
- sella rifatta (imbottitura maggiorata)
- cavalletto centrale Honda

Ulteriori acquisti effettuati:
- valige laterali Givi Trekker Outback da 37l + 48l (asimmetriche per via dello scarico sporgente)
- borsa serbatoio Givi XS320

Infine il nome: Hidalgo, dal mustang di Frank T. Hopkins, il primo attivista per la preservazione della specie e cowboy accreditato di aver vinto una leggendaria corsa di 3000 miglia nel deserto arabo... ogni riferimento ai risultati ottenuti dall'Africa Twin alla Paris-Dakar è puramente casuale, ad ogni modo per me la CRF1000 resta un elegantissimo cavallo steampunk.

Di seguito qualche foto della moto... ne aggiungerò altre a fine Aprile, quando affronterò con un amico su Multistrada 950 una mototendata di tre giorni in Sardegna 0509_up.gif

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16062717
16062717 Inviato: 8 Apr 2019 18:14
 

Tantissima roba! complimenti!
 
16062776
16062776 Inviato: 8 Apr 2019 20:41
 

Ottima moto! 0509_up.gif

Se avessi preso la versione DCT, probabilmente, saresti ancora più contento icon_wink.gif
 
16062783
16062783 Inviato: 8 Apr 2019 21:03
 

Complimenti Neo 0509_up.gif
 
16062933
16062933 Inviato: 9 Apr 2019 9:55
 

Intanto complimenti Neo!

Ho una domanda probabilmente banale e forse un po' prematura visto che la stagione seria deve ancora iniziare: su asfalto rimpiangi tanto la supersportiva? Ovviamente non parlo di quando sei dentro Roma, dove probabilmente per come è il manto stradale ci vorrebbe proprio una moto da cross, ma ad esempio su strade ben fatte (tipo passo delle capannelle e dintorni).
 
16062992
16062992 Inviato: 9 Apr 2019 11:32
 

Eccone 'nartro che è passato al lato oscuro delle endurone... icon_asd.gif

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16063183
16063183 Inviato: 9 Apr 2019 19:23
 

Ulteriori considerazioni che avevo tralasciato nell'OP:

  • il sound, che libidine ragazzi; con scarico originale è sì attutito, ma sto bicilindrico è graffiante cacchio... ha carattere!
    In rilascio ringhia e scoppietta senza bisogno di mettere mano a catalizzatore e centralina... sono molto curioso di capire come canterebbe con un Akra (sfortunatamente questo acquisto è l'ultimo della lista) icon_asd.gif
    E dicono che dal 2018 hanno riprogettato lo scarico ed è ancora più entusiasmante (non ricordo grandi differenze quando provai l'Adventure Sports DCT)... comunque chapeau Honda, davvero coinvolgente.

  • luci a led; molti diranno banalità e probabilmente per chi rientra al crepuscolo lo è davvero... per me è la prima moto che ha un impianto di illuminazione full led (il Panigale 899 aveva solo le luci di posizione a led) e non disdegno il fare tardi nelle uscite domenicali, quindi mi capita anche di rientrare a notte fonda.
    Ragazzi... coll'anabbagliante al led finalmente si vede qualcosa... la strada non è più tutta buia e indefinita eusa_clap.gif


dumdum11 ha scritto:
Ottima moto! 0509_up.gif

Se avessi preso la versione DCT, probabilmente, saresti ancora più contento icon_wink.gif

Provata in versione Adventure Sports... che dire, non è scattata la scintilla: non mi ha convinto la gestione automatica della rapportatura ai bassi regimi, non mi è piaciuto l'on-off iniziale che appena sfiori la manetta fa saltare in avanti la moto da fermo (improponibile per svicolare tra le macchine accatastate del traffico romano), non mi piace il motore sporgente a destra soprattutto in ottica enduro, non mi piacciono i 10 kg omaggio e non mi piace il costo di 1.000€ in più 0509_boxed.gif

Hazrael88 ha scritto:
Intanto complimenti Neo!

Ho una domanda probabilmente banale e forse un po' prematura visto che la stagione seria deve ancora iniziare: su asfalto rimpiangi tanto la supersportiva? Ovviamente non parlo di quando sei dentro Roma, dove probabilmente per come è il manto stradale ci vorrebbe proprio una moto da cross, ma ad esempio su strade ben fatte (tipo passo delle capannelle e dintorni).

Per darti questa risposta in termini assoluti vorrei tanto prima provarla dandole ogni possibilità, dunque con un buon set di pneumatici stradali... per ora l'ho provata solo col semitassello e mi sarei aspettato di peggio... però se dobbiamo fare un paragone, da quel punto di vista, non ci siamo proprio.
Poi ci sono manici capaci di portarla in pista e mettere giù il ginocchio anche col tassello, sinceramente non penso di essere a quel livello nonostante i miei trascorsi pistaioli icon_biggrin.gif

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Questo per anticipare la risposta che a livello personale no, la sportiva non mi sta mancando e credo anche che non tornerei più sui semimanubri... ma non mi manca solo dal momento che per una serie di motivi ho accettato di scendere a dei compromessi per quanto riguarda la velocità su asfalto.
Parliamo di due mondi totalmente diversi dal punto di vista delle prestazioni: io non riesco più ad andare forte come prima, per carità, eravamo pure dei disgraziati... ma praticamente sto cambiando tutta la compagnia di amici perchè non riesco più a tenere il passo delle loro sportive su per le Capannelle/Campo Imperatore, che si esce a fionda dalla curva per poi prendere sul dritto i 180-220 in scioltezza; ora o mi aspettano o se rivedemo poi, francamente so bene che ad aspettare con la sportiva si fa fatica e ci si rompe tra il caldo, la tuta, la scomodità e tutto... sono moto che chiedono velocità e dunque io per primo non voglio essere un peso per la combricola teppista.

Considera esattamente come se mettessi a paragone una F1 e un'auto da rally... vanno entrambe, per quanto una sia meno estrema dell'altra... poi su asfalto uno si può impegnare finchè vuole ma non c'è proprio paragone icon_biggrin.gif

La domanda che sorge spontanea a questo punto è... al di là delle prestazioni, è più divertente ed emozionante guidare la F1 o l'auto da rally? Spunto di riflessione eusa_think.gif
Io credevo di sapere la risposta ma forse sbagliavo... eusa_whistle.gif
 
16063318
16063318 Inviato: 10 Apr 2019 9:04
 

"Provata in versione Adventure Sports... che dire, non è scattata la scintilla: non mi ha convinto la gestione automatica della rapportatura ai bassi regimi, non mi è piaciuto l'on-off iniziale che appena sfiori la manetta fa saltare in avanti la moto da fermo (improponibile per svicolare tra le macchine accatastate del traffico romano), non mi piace il motore sporgente a destra soprattutto in ottica enduro, non mi piacciono i 10 kg omaggio e non mi piace il costo di 1.000€ in più "

Identiche sensazioni che ho avuto io provando l'NC con DCT, x questo ho optato per le marce. Secondo me ha bisogno di più di un giretto di prova per farti sentire a tuo agio.
 
16063341
16063341 Inviato: 10 Apr 2019 9:50
 

Il DCT é moilto comodo e funziona bene ma, ovviamente, non é perfetto! pecca un pò nel traffico intenso! In tutte le altre occasioni per me é fantastico e migliore di un cambio tradizionale. 10 kg in più? eusa_think.gif per me non sono un grosso problema in quanto comunque la moto nasce abbastanza over 200kg e con accessori vari... 250kg si raggiungono in modo abbastanza facile!
Anch'io ho la A.T. da poco e, quindi, non posso ancora dare un giudizio "definitivo" sul suo comportamento in tutte le sistuazioni (ad esempio devo ancora affrontare un lungo viaggio e devo ancora affrontare un off lungo). Posso solo supporre che difficilmente mi deluderà. 0509_up.gif
Sto constatando però che (in parte) si può migliorare la funzionalità del DCT nel traffico grazie ai vari settaggi presenti dal my 2018 in poi... tipo freno motore, traction control, ecc. eusa_clap.gif
In definitiva sono abbastanza sicuro che é la moto adventure tuttofare di riferimento nella sua categoria. Sicuramente la maggior parte delle concorrenti va meglio su strada ma... se si vuole affrontare un viaggio misto asfalto/terra le altre sono meno "adattabili" alle varianti di percorso. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
16063407
16063407 Inviato: 10 Apr 2019 12:12
 

Io rilancerei dicendo che dal punto di vista prestazionale sicuramente c'è di meglio per un uso esclusivamente stradale e probabilmente c'è di meglio anche per un uso esclusivamente offroad (tutti sembrano concordare sul fatto che la KTM 1090 Adventure R sia molto più specialistica in questo ambito)... ma io stesso sono convinto che non sempre 'migliore' sia anche 'meglio in senso assoluto': l'Africa Twin 1000 in questo se la comanda perchè ha un motore e una ciclistica che trasmettono subito confidenza e mettono a proprio agio facendo risultare la guida facile, il peso della moto in relazione alla categoria lo trovo molto contenuto (versione manuale pesa 210 kg a secco, in ordine di marcia l'accentramento dei pesi fa miracoli e sembrano molti meno dei 230 dichiarati) e poi c'è la leggendaria affidabilità Honda che per una moto adventure mi sembra un fattore determinante.

Quindi le performance sono sicuramente importanti ma come ha detto qualcuno, nel momento in cui viaggerai misto strada/sterrato in posti remoti, più che arrivare primo ti interessa arrivare punto icon_asd.gif

Su Youtube c'è gente capace, che chiacchiera poco e che con questa moto in configurazione originale ci fa offroad spinto senza problemi; sempre in configurazione originale, l'Africa 1000 è arrivata a 6000 metri stabilendo il record di altitudine raggiunto da una moto bicilindrica (e poco ci mancava che battessero il record di altitudine assoluto raggiunta da una moto); gente che fa davvero il globetrotter per mestiere o per passione, e che usa queste moto adventure davvero per quello per cui sono nate, es. Gionata Nencini sceglie questa moto sulle concorrenti non una ma due volte...

... ne deduco che a dispetto di moto più specialistiche, questa risulta una scelta valida; guidandola nel mio piccolo, impresa sicuramente non paragonabile a quelle citate in precedenza, non posso che confermare le impressioni 0509_up.gif
 
16063458
16063458 Inviato: 10 Apr 2019 14:11
 

-Neo- ha scritto:

Per darti questa risposta in termini assoluti vorrei tanto prima provarla dandole ogni possibilità, dunque con un buon set di pneumatici stradali... per ora l'ho provata solo col semitassello e mi sarei aspettato di peggio... però se dobbiamo fare un paragone, da quel punto di vista, non ci siamo proprio.
Poi ci sono manici capaci di portarla in pista e mettere giù il ginocchio anche col tassello, sinceramente non penso di essere a quel livello nonostante i miei trascorsi pistaioli icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo per anticipare la risposta che a livello personale no, la sportiva non mi sta mancando e credo anche che non tornerei più sui semimanubri... ma non mi manca solo dal momento che per una serie di motivi ho accettato di scendere a dei compromessi per quanto riguarda la velocità su asfalto.
Parliamo di due mondi totalmente diversi dal punto di vista delle prestazioni: io non riesco più ad andare forte come prima, per carità, eravamo pure dei disgraziati... ma praticamente sto cambiando tutta la compagnia di amici perchè non riesco più a tenere il passo delle loro sportive su per le Capannelle/Campo Imperatore, che si esce a fionda dalla curva per poi prendere sul dritto i 180-220 in scioltezza; ora o mi aspettano o se rivedemo poi, francamente so bene che ad aspettare con la sportiva si fa fatica e ci si rompe tra il caldo, la tuta, la scomodità e tutto... sono moto che chiedono velocità e dunque io per primo non voglio essere un peso per la combricola teppista.

Considera esattamente come se mettessi a paragone una F1 e un'auto da rally... vanno entrambe, per quanto una sia meno estrema dell'altra... poi su asfalto uno si può impegnare finchè vuole ma non c'è proprio paragone icon_biggrin.gif

La domanda che sorge spontanea a questo punto è... al di là delle prestazioni, è più divertente ed emozionante guidare la F1 o l'auto da rally? Spunto di riflessione eusa_think.gif
Io credevo di sapere la risposta ma forse sbagliavo... eusa_whistle.gif


Grazie della risposta, sei stato molto chiaro ed esaustivo. Anche io ho avuto qualche mese fa il dubbio se passare dalla R1 a qualcosa tipo multistrada ma poi per varie ragioni dopo aver distrutto la R1 07 ho ricomprato una R1 2010. Ti auguro buona strada (e non solo) e spero che riuscirai a resistere al fascino dei semi-manubri icon_mrgreen.gif
 
16063475
16063475 Inviato: 10 Apr 2019 15:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Grazie della risposta, sei stato molto chiaro ed esaustivo. Anche io ho avuto qualche mese fa il dubbio se passare dalla R1 a qualcosa tipo multistrada ma poi per varie ragioni dopo aver distrutto la R1 07 ho ricomprato una R1 2010. Ti auguro buona strada (e non solo) e spero che riuscirai a resistere al fascino dei semi-manubri icon_mrgreen.gif

Intanto mi auguro che non ti sei fatto nulla, tutto il resto si sistema e vien da sè... finchè riesci a stare sui semimanubri fallo, perchè ti danno quella sensazione di controllo chirurgico ed il coinvolgimento di sentirti 'dentro la moto' che con altre tipologie sperimenterai in maniera molto diversa; la R1 2010 è una bellissima belva, il crossplane è un motore fantastico e ti darà grandi soddisfazioni.
Per passare ad altra tipologia di moto c'è sempre tempo. Ricordati che viviamo su un pianeta bellissimo... ci sono istanti in cui devi sconfiggere il cronometro, altri andranno invece vissuti.
Buon divertimento 0509_up.gif 0509_up.gif

 
16064052
16064052 Inviato: 12 Apr 2019 11:13
 

Non concordo in pieno quanto dichiarato sulla superiorità in off della ktm 1090 eusa_think.gif
Ho visto prove dove vince il confronto l' A.T. (test Alex Salvini) e nello specifico dichiara che:
La ktm ha sospensioni molto rigide ed adatte ad un off "veloce", motore dall'erogazione non per tutti! ed avantreno "pesante"!
Di contro l'A.T. ha un avantreno più leggero, va meglio nel misto stretto, e l'erogazione del motore va bene in tutte le situazioni.
In sostanza il giudizio in off é a favore dell'A.T., le sospensioni della ktm chiaramente, sono migliori su strada (meno effetto on off delle stesse in quanto più rigide dell' Africa).
Indubbiamente, comunque, sono quelle che se la cavano meglio in off delle concorrenti. 0510_saluto.gif
 
16064694
16064694 Inviato: 15 Apr 2019 11:52
 

Montata la piastra per eventuale futuro bauletto Trekker Outback della Givi... per ora la sfrutterò come ulteriore piano d'appoggio della tenda 2 Seconds 0509_banana.gif

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Piastra e kit di montaggio li ho presi ad un prezzo di occasione contattando direttamente l'ex proprietario della moto, con cui mi sono fatto una piacevole chiacchierata 0510_five.gif
 
16066019
16066019 Inviato: 19 Apr 2019 22:30
 

Montate anche le barre di protezione tubolari, che erano l'ultimo acquisto che volevo effettuare prima di levare l'ancora... un po' perchè non è che mi fidi tantissimo del traghetto sinceramente (non vorrei che la moto cadesse o che qualche altra moto finisse per appoggiarcisi contro icon_asd.gif ) e poi perchè faremo campeggio libero (ergo percorsi offroad, così da non piazzare le tende proprio sul ciglio della strada).

Veniamo alle barre, metto le mani avanti: per me il setup migliore a livello di protezione e progettazione rimane quello offerto da Outback Motortek... ma la protezione completa ha un prezzo decisamente non in linea con il mio budget.

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In seconda posizione troviamo la protezione completa Altrider, che guardacaso è molto simile all'Outback Motortek sia per design che per costo...

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Ultimo gradino del podio delle migliori crash bars complete per Africa Twin lo attribuisco alle Heed Bunker, che curiosamente sono però anche le più economiche sul mercato eusa_shifty.gif
Costruite in Polonia, sono barre in acciaio robuste e pesantucce che trasformano la corazzat-ehm, volevo dire la moto... in un autoblindo dell'ex-URSS 0509_mitra.gif e costano circa un terzo... del tipico prezzo di una protezione completa, spedizione inclusa! eusa_whistle.gif
Ovviamente ho optato per queste ultime, se non si fosse capito..! rotfl.gif

Per ora mi dico soddisfatto dall'apparente solidità e qualità del prodotto (imballato benissimo, peraltro)... con quattro punti di ancoraggio alla moto per lato ed un ammontare complessivo di più di dieci viti con dadi autobloccanti.
Bene dunque... montaggio durato un paio d'ore, istruzioni poco chiare ma alquanto inutili perchè la forma delle barre lascia sufficiente spazio all'intuito... la parte più complicata è stata accedere ad alcune viti in posizioni anguste che lasciavano poco spazio a dita/chiavi e svitarle (essendo viti nuove, su moto nuova, mai toccate... tra frenafiletti e scarso spazio ho dovuto sacramentare un pochino prima di riuscire ad allentarle).

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16066021
16066021 Inviato: 19 Apr 2019 22:38
 

Bene adesso puoi anche fare il bucato che di spazio per stendere ne hai abbastanza!!! icon_asd.gif
 
16066023
16066023 Inviato: 19 Apr 2019 22:51
 

ziomunch ha scritto:
Bene adesso puoi anche fare il bucato che di spazio per stendere ne hai abbastanza!!! icon_asd.gif

Hai proprio ragione zio, diciamo che finchè stendo i panni va tutto bene... spero di non essere io quello che si stende... 0509_si_picchiano.gif
 
16066025
16066025 Inviato: 19 Apr 2019 22:56
 

Certamente non sia mai, ma se lo fosse sono sicuro che la spesa che hai fatto avrà i suoi frutti 0509_up.gif
 
16066105
16066105 Inviato: 20 Apr 2019 12:09
 

Sperando che non capiti mai di provare la robustezza di tali tubolari...personalmente ho optato per gli otuback motortek in quanto non hanno un punto di appoggio/fissaggio sotto i fari! eusa_think.gif la maggior parte hanno un punto di fissaggio sotto la carena anteriore/gruppo fari e la trovo… "azzardata" come soluzione eusa_think.gif in caso di caduta (in teoria) basterebbero pochi millimetri di spostamento per spaccare la carena in quel punto ](*, eusa_wall.gif 0510_saluto.gif )
 
16066142
16066142 Inviato: 20 Apr 2019 16:36
 

supercaino ha scritto:
Sperando che non capiti mai di provare la robustezza di tali tubolari...personalmente ho optato per gli otuback motortek in quanto non hanno un punto di appoggio/fissaggio sotto i fari! eusa_think.gif la maggior parte hanno un punto di fissaggio sotto la carena anteriore/gruppo fari e la trovo… "azzardata" come soluzione eusa_think.gif in caso di caduta (in teoria) basterebbero pochi millimetri di spostamento per spaccare la carena in quel punto ](*, eusa_wall.gif 0510_saluto.gif )

L'Outback Motortek completo ha un punto di fissaggio sotto i fari come tutte, solo che è ben mascherato (è piatto e dipinto di nero, poco visibile); la differenza sta nel fatto che molte configurazioni, oltre ad avere il passaggio sotto i fari, hanno anche un punto di aggancio al telaietto reggi-strumentazione... Outback Motortek non mi pare.
Con questi passaggi il rischio di rovinare carenatura/fari lo darei per scongiurato salvo impatti frontali... ma lì mi preoccuperei più che altro di aver storto il cerchio e/o rovinato le forcelle; la giuntura sotto il faro ha un'utilità sua ed è quella di rendere solidali le barre di ciascun lato, così da scaricare la forza di un impatto laterale sugli attacchi sia di destra che di sinistra e non soltanto su quelli del lato che ha impattato il suolo.
In questo modo la pressione esercitata sul singolo punto si riduce, così come la possibilità di spezzare il telaio su quell'attacco 0509_up.gif
 
16066308
16066308 Inviato: 21 Apr 2019 16:10
 

-Neo- ha scritto:
L'Outback Motortek completo ha un punto di fissaggio sotto i fari come tutte, solo che è ben mascherato (è piatto e dipinto di nero, poco visibile); la differenza sta nel fatto che molte configurazioni, oltre ad avere il passaggio sotto i fari, hanno anche un punto di aggancio al telaietto reggi-strumentazione... Outback Motortek non mi pare.
Con questi passaggi il rischio di rovinare carenatura/fari lo darei per scongiurato salvo impatti frontali... ma lì mi preoccuperei più che altro di aver storto il cerchio e/o rovinato le forcelle; la giuntura sotto il faro ha un'utilità sua ed è quella di rendere solidali le barre di ciascun lato, così da scaricare la forza di un impatto laterale sugli attacchi sia di destra che di sinistra e non soltanto su quelli del lato che ha impattato il suolo.
In questo modo la pressione esercitata sul singolo punto si riduce, così come la possibilità di spezzare il telaio su quell'attacco 0509_up.gif


Ho notato che molte hanno un punto di aggancio al telaietto, ma...comunque vengono fissate anche sotto i fari (dove é fissata la stessa carena/fari). Non voglio insistere (anche perché di certo non ho le competenze tecniche necessarie) ma, credo, che un urto laterale preso nella zona alta laterale (cioè, appunto, nelle vicinanze di quell'ancoraggio) possa facilmente spaccare la parte in plastica della carena e/o plastica dei fari. Chiaramente non parlo di urto frontale. Questa é la mia impressione/valutazione. Se, come dici tu, la nuova parte superiore dei tubolati motortack hanno quel tipo di fissaggio… (probabile, a bene vedere) eviterò di acquistarli. 0510_saluto.gif
 
16078443
16078443 Inviato: 3 Giu 2019 16:55
 

Qualche scatto tra i tantissimi posti stupendi visitati in quei tre giorni di Sardegna... 0509_up.gif

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16078462
16078462 Inviato: 3 Giu 2019 17:24
 

Bellissime entrambe!
Il Multi 950 o 1260?
Ve le siete scambiate un pochino, così che tu possa raccontarci le impressioni? icon_smile.gif
 
16078559
16078559 Inviato: 3 Giu 2019 21:18
 

Entrambe molto belle ma, per me, l'AT di più! 0509_up.gif
 
16078849
16078849 Inviato: 4 Giu 2019 17:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Bellissime entrambe!
Il Multi 950 o 1260?
Ve le siete scambiate un pochino, così che tu possa raccontarci le impressioni? icon_smile.gif

E' un 950... ossia ha un avantreno simil Multi 1200 e un retrotreno simil Multi 1200 Enduro... con cerchi 19 e 17.
Non l'ho mai provato onestamente, però una volta feci un giro sul Multi 1200 e non mi trovai per nulla a mio agio eusa_think.gif eusa_think.gif

Considera che in realtà sta valutando di cambiarlo per il nuovo Tenere 700 (ovviamente dopo averlo provato!) perchè vorrebbe passare anche lui a qualcosa di più offroadistico (ma leggero, siccome dice di 'non avere il fisico' icon_biggrin.gif )
 
16088301
16088301 Inviato: 8 Lug 2019 18:24
 

Causa trasloco, da aprile ad oggi ho avuto poco tempo per usare la moto... però ho colto la palla al balzo e le ho messo un paracoppa più avvolgente e protettivo, che mi ha fatto smadonnare non poco nelle operazioni di montaggio icon_mrgreen.gif

A Roma si dice: se voi er piatto che te piace, ce vo er tempo che se coce...

Ovviamente le protezioni tubolari Heed Bunker che ho acquistato (e di cui non mi pento!) non erano compatibili con il paracoppa che mi piaceva (SW-Motech) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Dopo un po' di seghetto e lima però sono riuscito a ritagliare lo spazio per montare il tutto 0509_up.gif

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Rispetto al paracoppa di serie (uno scherzo!), quello aftermarket è molto più protettivo e avvolgente, soprattutto nella parte dei collettori che resta esposta.

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16088326
16088326 Inviato: 8 Lug 2019 20:23
 

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16088373
16088373 Inviato: 8 Lug 2019 23:24
 

Ottimo acquisto. 0509_up.gif
 
16088560
16088560 Inviato: 9 Lug 2019 13:37
 

Ottimo!
L'SWMotec sembra ancora più protettivo di quello montato sulla ADV.
Quello originale non lo si può neanche catalogare come paracoppa.
 
16088764
16088764 Inviato: 10 Lug 2019 8:25
 

Personalmente ho evitato di acquistare sw-motech sulla mia Africa in quanto ho avuto esperienze negative con la mia precedente moto (NC750x). Nulla da dire sul paracoppa, mentre i tubolari... non proteggevano i fianchi laterali della moto (in quanto questi ultimi sono più larghi) poi durante una frenata su una buca si incagliò il parafango anteriore sulla barra frontale centrale che univa i tubolari. Risultato? ho dovuto tagliare di 1 cm il parafango anteriore (la parte sotto) per 2 motivi:
1- rovinato da quanto precedentemente descritto; eusa_wall.gif 0509_down.gif
2- per veitare che ricapitasse. eusa_wall.gif
Come ti trovi con il nuovo paracoppa durante questa stagione calda?
Ho notato che il mio (outbeckmotortek) fa defluire, in parte, l'aria calda del motore sui piedi (si vede che le feritoie laterali presenti non bastano! eusa_think.gif) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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