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Cambio gomme e varie
16059989
16059989 Inviato: 30 Mar 2019 12:55
Oggetto: Cambio gomme e varie
 

Ciao, ho delle metzeller su vstrom 650. Ho fatto parecchia strada. Sono andato e tornato da capo nord e ho girato da nord a sud l’italia. In tutto circa 15000 km. Fatto salvo il consumo centrale maggiore dovuto alle strade senza curve, ho ancora margine sul posteriore (stando agli appositi indicatori) x circa 2 mm. L’anteriore invece è quasi arrivato... strano! Abbiamo sempre girato su in due.
Non mi tornano i conti: troppi km e anteriore più usurato?
 
16060047
16060047 Inviato: 30 Mar 2019 19:19
 

evidentemente la mescola dell'anteriore é molto più morbida del posteriore! (forse troppo eusa_think.gif )
Oppure ti hanno "rifilato" 2 gomme "differenti", cioè anteriore più nuovo e posteriore (rimanenza di magazzino) più datato e quindi… più duro eusa_think.gif
 
16060063
16060063 Inviato: 30 Mar 2019 20:44
 

15000 km sono davvero tanti per un treno di gomme se c'è l avevi da tanto tempo può essere che oramai si siano vetrificate e quindi non si consumino praticamente più cosa che accade spesso anche alle gomme per l auto se invece non è cosi nonostante ci sia più peso dietro l anteriore ha risentito maggiormente perché il carico viene distribuito su una porzione minore di gomma per tanto ne accelera l usura.
 
16060097
16060097 Inviato: 30 Mar 2019 23:37
 

Grazie, il fatto che l’anteriore abbia una minor superficie di contatto ne spiegherebbe davvero il maggior consumo. Si tratta di gomme con dot recente: comprate a tarda primavera del 2017 erano delle prime settimane dello stesso anno. Hanno subito fatto 10000 km per un viaggio a capo nord. L’anno successivo viaggio nel salento dall’emilia con circa 2000 km percorsi. Poi giri vari per arrivare a 15000 complessivi in due anni. Adesso le cambierò ma il posteriore farebbe ancora qualche migliaio di km. Prenderò le stesse perché mi ci sono trovato bene
 
16074336
16074336 Inviato: 18 Mag 2019 21:11
 

Scusate se approfitto e mi intrometto per chiedere un consiglio.
Sono possessore di una Yamaha TT 600 E alla quale dovrei cambiare cambiare le gomme che come uso sono 70% off e 30% on con delle gomme più improntate verso la strada. Adesso però la misura del copertone posteriore (130/80 R18) mi fa sorgere qualche problemino nel trovare le gomme a mio parere più adatte.

Tra le tante mi piacerebbero le "Bridgeston Trail Wing TW203" della quali però c'è solo come posteriore e non l'anteriore della misura 90/90 R 21, le misure del mio anteriore, e qui sorge il problema poiché leggendo qua e la ho letto che è vivamente consigliato montare gomme dello stesso modello.

Per questo chiedo se sappiate che gomma poterci accoppiare o se orientarmi su un altro modello, anche per l'uso che ne farò che come ho detto per la maggior parte del tempo saranno usate su strada, non mancheranno però anche le gite su strada sterrata per raggiungere qualche malga.
Altre gomme che mi sono saltate all'occhio sarebbero:
- le Mitas E07/08 che però non mi convincevano dal tutto;
- le Shinko SR 428 che però presentano lo stesso problema delle Bridgeston riportate sopra e in più entrambe hanno una indicazione di velocità P(150km/h) potrebbe essere un problema se a libretto le gomme indicano S(180km/h) come velocità?;
- le Bridgeston Trail Wing TW302 / Heidenau K60 che però sono più orientate verso l'off road

Grazie a tutti in anticipo
 
16074350
16074350 Inviato: 18 Mag 2019 22:52
 

Sì ovviamente è fortemente consigliabile montare delle gomme uguali su entrambe le ruote, secondo me come misure dell anteriore hai molte più scelte di quanto pensi le 90 /90 21 le producono tutti,il problema è il posteriore da 18'' tralasciando le heidenau che fanno abbastanza pena,direi che per un uso 50 strada la scelta migliore sono le.mitas e07 sono delle buone gomme che imitano nel disegno le mitiche metzeller enduro Sahara 3 che ti consiglierei subito ma purtroppo non è disponibile il posteriore da 18...invece le mitas e09 sono più improntate all uso in off e te le sconsiglio in quanto su strada la fila esterna dei tacchetti è sfalsata non in linea quindi in piega non danno molta fiducia e in questo contesto tengono sicuramente meno...poi per carità lascia perdere le shinko cineserie allo stato puro...
 
16074419
16074419 Inviato: 19 Mag 2019 7:09
 

Stablo ha scritto:
... hanno una indicazione di velocità P(150km/h) potrebbe essere un problema se a libretto le gomme indicano S(180km/h) come velocità?;


Un grosso problema, rischi sanzioni piuttosto serie ed anche il non superamento della revisione periodica.
 
16074448
16074448 Inviato: 19 Mag 2019 11:14
 

dumdum11 ha scritto:
Un grosso problema, rischi sanzioni piuttosto serie ed anche il non superamento della revisione periodica.


Decisamente non buono allora rotfl.gif buono a sapersi!

vale5-0 ha scritto:
... per un uso 50 strada la scelta migliore sono le.mitas e07 sono delle buone gomme che imitano nel disegno le mitiche metzeller enduro Sahara 3 che ti consiglierei subito ma purtroppo non è disponibile il posteriore da 18...


vada per le Mitas E07 allora.

grazie per i chiarimenti!!
 
16074451
16074451 Inviato: 19 Mag 2019 11:35
 

Le mitas e07 da quest'anno sono disponibili anche in versione Dakar si riconoscono per una banda gialla lungo tutto il battistrada, rispetto alla versione normale sono rinforzate, grazie ad una carcassa più rigida dovrebbero andare meglio su strada anche se non è quello lo scopo ma quello di limitare le forature l unico problema e che questa versione non è disponibile su tutte le. Misure se per la tua le trovi te le consiglio,in ogni caso entrambe le versioni non sono troppo reperibili nel senso che ne consegnano poche io volevo montarle ma il mio gommista non è riuscito a reperirle in tempo utile...
 
16074527
16074527 Inviato: 19 Mag 2019 19:07
 

Mi ero deciso per le Mitas E07.... anzi ho deciso per le Mitas, sia per l'uso che devo farne sia per il prezzo ed il fatto che essendo "alle prime armi" non è che faccia chissà che curve in piega.

Detto ciò, stavo ricontrollando la carta di circolazione per capire se fosse riportato il tipo di cerchione (se adatto per tubeless o con camera ad aria), quando quando mi sono ritrovato una dicitura con scritto "PNEUM. IN ALTERN." che deduco significhi pneumatico alternativo eeeeeee udite udite c'è la fantastica misura 140/80 R18 , il che vedendo un internet mi apre un nuovo mondo di possibili pneumatici da considerare icon_asd.gif

Ora vorrei chiedervi se questa alternativa sia una cosa diciamo "sicura", e che non ti faccia cambiare lo stile di guida, o è sempre meglio usare le gomme "principali"?
E anche volevo chiedere: se come peso max trasportabile indicato è 54(218kg) e velocità S(180km/h) nulla mi vieta di prendere selle gomme con indici migliori giusto?!?!? (scusate questa mia perplessità, ma è per esserne certi).
 
16074533
16074533 Inviato: 19 Mag 2019 19:41
 

Sì esatto puoi prendere codici uguali o superiori mai inferiori, a questo punto considerato l esborso contenuto ti consiglio senza ombra di dubbio le metzeller enduro Sahara 3 che sono disponibili con il 140 posteriore, vedrai che vanno bene a fare tutto e sono meglio che delle mitas il mio gommista mi aveva infatti chiesto solamente 10 euro in più per le metzeller...
 
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