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consiglio nuova naked 300
16066279
16066279 Inviato: 21 Apr 2019 10:49
Oggetto: consiglio nuova naked 300
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere consigli sul acquisto della prima moto.
non avrei limitazioni di età per la patente A (che farà prossimamente, a breve), tuttavia non avendo mai guidato una moto o uno scooter (se non provato qualche minuto da ragazzino qualche 50ino), stavo pensando che i 300 sono la cilindrata giusta dato che non sono troppo lenti e "giocattolosi" come i 125
inizialmente ero interessato al benelli 302, avevo trovato un esemplare pre restyling km0 ma una volta fatta la prova statica ne sono rimasto deluso dalle finiture un po cheap ma sopratutto dal peso assurdo, 186kg A SECCO
poi ho visto una bmw g310r ma complice il costo non proprio contenuto, il peso non bassissimo con 186 in ordine di marcia, la fama di moto da vecchi e dalla manutenzione costosa/affidabilità non a livello dei marchi giapponesi e sopratutto la pessima impressione che mi ha fatto il venditore trattandomi con sufficienza mi hanno fatto accantonare l' idea
in seguito sono andato da honda per la cb300r e mi è piaciuta molto come design e il peso di 143kg in ordine di marcia è davvero contenuto, se non ci fosse scritto 300 giurerei che era un 125, ulteriori vantaggi sono i consumi davvero ridotti, la fama di honda sia come qualità che come affidabilità, prezzo proposto di 5000 tondi chiavi in mano (che ve ne pare? l' altro conce honda più vicino è a quasi due ore di distanza, in provincia di treviso...) e anche il rombo dello scarico non è male, da quanto ho visto quando si apre al massimo fa quel caratteristico rombo pieno da monocilindrico che tradizionalmente si associa a quad sportivi e motard, che preferisco al rombo acuto tipico delle moto sportive...
infine l' ultima moto che sono andato a vedere è la yamaha mt 03, che video su youtube e dati tecnici alla mano dovrebbe essere il 300 più prestante, la strumentazione è la più bella ma l' estetica della moto non è ai livelli delle altre, inoltre avendo si il motore più potente ma anche quello a 2 cilindri e che gira più alto potrebbe mancare troppo di coppia ai bassi giri.


avevo considerato anche un cb500f usato recente, che ha indubbiamente più schiena come motore però mio padre non è d' accordo "un 500!!! troppo!!! rotfl.gif " e sicuramente ritorna il problemino del peso che inizia a farsi sentire

ah dimenticavo, sono alto 183cm, se per busto e braccia sto in sella benissimo, modello più, modello meno ho l' impressione che qualche cm in più tra pedane e sella ce lo potevano mettere ma considerando che sono moto pensate per i mercati globali e asiatici in primis sto chiedendo troppo...

voi che dite?
 
16066287
16066287 Inviato: 21 Apr 2019 11:50
 

Ciao, i kg in meno sono sempre utili, ma la moto non te la devi portare a spalle e perciò tieni sempre di conto che in movimento il peso tende a sparire e da fermo, con il tuo metro e ottantatré, non dovresti aver problemi a muovere moto relativamente leggere come queste.

Personalmente non mi farei troppi problemi con il tiro in basso (che si traduce in un minore allungo, bada bene) ma cercherei semplicemente la moto più confortevole come postura e che ti piace di più. Trovo i bicilindrici più adatti ad un uso a tutto tondo, tuttavia il tipo di erogazione deve piacere a te (e lascerei perdere il rombo e mi concentrerei più sull'erogazione del motore). Onestamente prediligerei un mezzo usato perché, se scoprissi che non fa per te, ci rimetteresti meno soldi.

Per il resto sono tutte moto oneste: spartana la Benelli made in China, una via di mezzo la Bmw made in India, un po' meglio la Honda made in Thailandia.
 
16066290
16066290 Inviato: 21 Apr 2019 12:25
 

mah a dire il vero tra la cb500f di due anni e 13 mila km e la cb300r nuova nuova ci viaggiano appena 450€ circa tenendo conto che al prezzo del usato bisogna aggiungere anche il passaggio

il top sarebbe un 300 usato ma a distanze (e prezzi) ragionevoli da dove vivo non ce ne sono, trovo principalmente scooter (no grazie...), moto fuoristrada (meglio di no) oppure moto da 600 in su con diversi anni alle spalle

riguardo alle prestazioni, non ho grandi esigenze, anche perché in ogni caso avrebbe un accelerazione sensibilmente migliore sullo 0-100 della mia auto icon_asd.gif tuttavia è anche vero che vivo in montagna, ma non ho un metro di paragone per le prestazioni
 
16066369
16066369 Inviato: 21 Apr 2019 21:33
 

ton1x ha scritto:
mah a dire il vero tra la cb500f di due anni e 13 mila km e la cb300r nuova nuova ci viaggiano appena 450€ circa tenendo conto che al prezzo del usato bisogna aggiungere anche il passaggio

il top sarebbe un 300 usato ma a distanze (e prezzi) ragionevoli da dove vivo non ce ne sono, trovo principalmente scooter (no grazie...), moto fuoristrada (meglio di no) oppure moto da 600 in su con diversi anni alle spalle

riguardo alle prestazioni, non ho grandi esigenze, anche perché in ogni caso avrebbe un accelerazione sensibilmente migliore sullo 0-100 della mia auto icon_asd.gif tuttavia è anche vero che vivo in montagna, ma non ho un metro di paragone per le prestazioni


Bhe, è ovvio che se confronti una moto che costa 6000 € da nuova con una che ne costa 4500, dopo appena due anni più o meno si equivalgono, ma allora dovresti tenere di conto anche del valore residuo tra 2-3 anni.

Tralasciando questo, purtroppo nell'usato la fascia di cilindrata 250-300 è molto penalizzata perché prima del 2013 (anno di introduzione della nuova A2) le case favorivano le depotenziate (perché ti potevano vendere facilmente una supersport 600 con 25kw ben sapendo che l'avresti ripotenziata ed intanto loro facevano margini superiori rispetto alla vendita di un 300 cc) ma se pensi di prendere la A illimitata, potresti approcciarti alle moto grandi cercandoti un mezzo come una CB/CBF500 od una ER5. Certo che se hai un aut-aut che ti limita ai 300 cc c'è poco da fare, ma se puoi prendere la A illimitata significa che hai almeno 24 anni, no?

Ad ogni modo, ribadisco: le varie 250/300 hanno tutte i loro bravi pregi e difetti, non ce ne è una che spicca e molto dipende dalle tue esigenze e da quello che trovi.
 
16066443
16066443 Inviato: 22 Apr 2019 8:23
 

Citazione:
ma allora dovresti tenere di conto anche del valore residuo tra 2-3 anni.

si, vero...


in realtà la storia dei 300 è più che altro una fissazione psicologica di mio padre (cosa centra lui? la moto la pago io fino a prova contraria... e poi parliamo di 40 e qualcosa cavalli mica di 100+ ai quali sarei io il primo a dire di no) che è anche stupida visto che a detta sua la ktm duke/rc 390 è ok e la cb500f no, quando dati alla mano hanno circa la stessa accelerazione e la ktm è pure più nervosa alla guida... bah misteri però la ktm non mi piace affatto e quella si che è davvero troppo piccola per me

comunque si, ho 24 anni quindi faccio la A senza limiti, sperando che abbia un costo identico alla A2 icon_rolleyes.gif
 
16066500
16066500 Inviato: 22 Apr 2019 16:45
 

Aggiornamento, sono appena stato a vedere un cb500f usato, 2017 con 13500 km, qualche graffietto (piccoli graffi su coppa motore, carena e manubrio, tutti lievi e sul lato sx), il proprietario ha ammesso che gli è caduta una volta, 4400€ che ve ne pare?
L' ho provata un attimo in prima nel suo cortile, rumori strani non ne fa e si è avviata istantaneamente a freddo, la moto era un po' impolverata ma è buon segno visto che in questo modo non si cerca di nascondere eventuali macchie con la pulizia prima della visione.
Sullo scarico, in prossimità del foro del terminale ci sono dei piccoli punti scuri che sembrano ruggine (?), La forchetta mi è sembrato che affondasse parecchio spingendo con il manubrio da fermo, il motore spinge bene al minimo senza accelerare (ma del resto è pur sempre un 471cc), è normale che appena ho toccato l acceleratore subito sale a 3000 e non sono riuscito a salire solo a tipo 2000, ho chiesto se era a causa del motore freddo che resta un filo accelerato ma non ha saputo rispondermi.
Ora resterebbe da fare una prova simile per un 300 nuovo giusto per capire le differenze appena si fanno 50 metri in sella, ma non se se lo fanno fare per una moto nuova...
 
16066839
16066839 Inviato: 23 Apr 2019 19:14
 

alla fine ho firmato il contratto per una Honda CB300R grigio scuro, tempo 14-15 giorni e me la porto a casa

i motivi che mi hanno portato a tale scelta rispetto alle rivali sono in ordine di importanza:
- design, il faro anteriore stile classico lo trovo molto più bello di quella specie di becco delle altre e l' abbinamento grigio scuro-forcelle a steli rovesciati mi piace di più dei colori più vivaci con forcelle standard
- prezzo, qualche centone in meno delle rivali non è determinante ma non ci si sputa mai sopra
- leggerezza, non ho problemi in manovra da fermo ma sicuramente rende più maneggevole e immediata da guidare
- marchio, si perché no, buona fama e tra i più riconosciuti e famosi in assoluto al mondo


certo se ci fosse già stato in circolazione il nuovo modello cb500 con il design della 300r ci avrei pensato su due volte, però dai non credo proprio di annoiarmi presto in quanto a prestazioni, si parla pur sempre di uno 0-100 in meno di 7 secondi, più che a sufficienza per lasciarsi dietro gran parte del parco circolante di automobili

prossimamente spero di passare facilmente l' esame di guida che a quanto pare è stato reso più difficile che in passato, con il kawa er6n della scuola guida rotfl.gif
 
16066868
16066868 Inviato: 23 Apr 2019 21:43
 

Ottimo acquisto complimenti!
Facci sapere le tue impressioni su questo 300. icon_smile.gif
 
16070915
16070915 Inviato: 7 Mag 2019 21:25
 

Moto ritirata oggi,ci ho fatto 40 km, come guida è facile e intuitiva, la potenza è sufficiente per tenere le velocità di codice con un filo di gas ma allo stesso tempo anche aprendo il gas in uscita da una rotatoria è tutto sotto controllo.
Frizione molto morbida, cambio anche, freno ho usato solo leggermente l' anteriore visto che ha un buon freno motore e scalando gradualmente prima dell'estate rotatorie si frena poco.
L' unico diffetto ma che è anche una caratteristica peculiare dei monocilindrici è l' on-off che a bassa velocità e prime marce è piuttosto marcato, non oso immaginare i 600 mono...
La moto è leggera e maneggevole, il peso più basso della categoria si sente, forse un po' meno piacevole in caso di raffiche di vento come ho potuto verificare.
Comunque forse le ultime due marcie avrebbero potuto essere più lunghe ma comunque le naked non invogliano a correre vista la nulla protezione aerodinamica unita alle temperature fresche di questi giorni.
Sospensioni e sella forse le avrei preferite un filo più morbide ma comunque non sono troppo rigide ma del resto non supero i 70kg equipaggiamento incluso.
 
16071104
16071104 Inviato: 8 Mag 2019 13:32
 

Complimenti per l'acquisto. Posta anche un paio di foto se puoi 0509_doppio_ok.gif
 
16072092
16072092 Inviato: 11 Mag 2019 16:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



l' avevo appena ritirata, ero a fare rifornimento, unico giorno di sole da quando l' ho ritirata...

comunque ci ho fatto 160km in tutto, credo di aver pure grattato con la pedana in un tornante icon_asd.gif non perché correvo ma perché era molto stretto e ripido, il carattere del motore e le marce corte ricorda un motard il che mi piace, anche l' agilità della moto immagino sia paragonabile, quello che non mi piace molto è la risposta brusca appena si tocca il gas a bassi giri, sto già invidiando la maggiore fluidità dei bicilindrici icon_neutral.gif anche se non potevo saperlo visto che non ho guidato altre moto prima d' ora

il computer di bordo segna 2.7L/100km ok che non ho fatto particolari tirate ma ho guidato principalmente su strade di montagna, insomma consuma ben poco e se il serbatoio non è quasi vuoto non ci stanno nemmeno 10€ senza far scattare il bocchettone di rifornimento

gli unici momenti un po critici alla guida sono gli stop in pendenza quando bisogna svoltare e le ripartenze in salita
 
16072128
16072128 Inviato: 11 Mag 2019 19:58
 

Complimenti per l acquisto ! Molto bella esteticamente !! Goditela a pieno !!!
 
16072540
16072540 Inviato: 13 Mag 2019 11:52
 

ton1x ha scritto:

gli unici momenti un po critici alla guida sono gli stop in pendenza quando bisogna svoltare e le ripartenze in salita


bell'acquisto icon_smile.gif

qualche consiglio che ti puo' essere utile:

- se la senti brusca, vai piu' morbido con la frizione, soprattutto in rilascio; usala anche per attenuare il comportamento se è scorbutico a bassi giri

- per le svolte strette, aiuta fermarsi con la moto già direzionata parzialmente nella direzione in cui devi andare appena ripartito

- quando devi partire in salita, usa il freno posteriore a pedale per stare fermo dove sei e non arretrare
 
16072584
16072584 Inviato: 13 Mag 2019 12:58
 



MotoNibbio ha scritto:
bell'acquisto icon_smile.gif
- quando devi partire in salita, usa il freno posteriore a pedale per stare fermo dove sei e non arretrare


l'hill holder manuale icon_asd.gif
lo faccio sempre anch'io 0509_up.gif
 
16072591
16072591 Inviato: 13 Mag 2019 13:13
 

al corso di guida sicura hanno spiegato cosi icon_asd.gif devo dire che funziona bene
 
16072922
16072922 Inviato: 14 Mag 2019 9:24
 

Comunque il comportamento brusco era principalmente dato dal mio polso destro, praticamente devo giusto accennare il movimento, quanto basta per accelerare molto leggermente se invece faccio un movimento percettibile ecco l' on-off piuttosto marcato.
Andando con calma cambio fluidamente ma spesso quando accelero più forte mi viene da lasciare bruscamente la frizione o ancora peggio non fare entrare la marcia, comunque credo sia normale per i nuovi riders come me.
 
16072937
16072937 Inviato: 14 Mag 2019 9:42
 

ton1x ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

l' avevo appena ritirata, ero a fare rifornimento, unico giorno di sole da quando l' ho ritirata...

comunque ci ho fatto 160km in tutto, credo di aver pure grattato con la pedana in un tornante icon_asd.gif non perché correvo ma perché era molto stretto e ripido, il carattere del motore e le marce corte ricorda un motard il che mi piace, anche l' agilità della moto immagino sia paragonabile, quello che non mi piace molto è la risposta brusca appena si tocca il gas a bassi giri, sto già invidiando la maggiore fluidità dei bicilindrici icon_neutral.gif anche se non potevo saperlo visto che non ho guidato altre moto prima d' ora

il computer di bordo segna 2.7L/100km ok che non ho fatto particolari tirate ma ho guidato principalmente su strade di montagna, insomma consuma ben poco e se il serbatoio non è quasi vuoto non ci stanno nemmeno 10€ senza far scattare il bocchettone di rifornimento

gli unici momenti un po critici alla guida sono gli stop in pendenza quando bisogna svoltare e le ripartenze in salita

Gran bella moto, linea molto aggressiva icon_twisted.gif
 
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