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Cambio Gsr600...o no?
16072502
16072502 Inviato: 13 Mag 2019 11:13
Oggetto: Cambio Gsr600...o no?
 

Ciao ragazzi,
Allora ho un gsr600 del 2009 (pochi km) dalla stagione scorsa. Prima moto.

Diciamo che pur funzionando egregiamente inizio a desiderare altro. Forse anche per colpa della mia ragazza che ha preso la sua prima moto nuova e la scimmia è salita.

Utilizzo la moto solo da Aprile/Ottobre. Circa 8000 km a stagione.
Ci vado a lavoro, dalla ragazza (90km a/r tutto extraurbano), weekend con zavorra o da solo sull appennino a far passi. Per ora mai più di 300km al giorno e no viaggi.

Avevo preso questa moto perché aveva i requisiti per la patente A3, sella "comoda" per la zavorrina, prezzo accessibile ed estetica che non mi dispiace.
Credo che come prima moto sia stato un ottimo acquisto.

Tuttavia dopo 6000km ho riscontrato diversi limiti:
-Tagliandi solo ogni 6000km (meno della mia percorrenza stagionale);
-Consumi sostenuti se si va allegri;
-Motore 4 cilindri che spinge solo in alto e bisogna guidare sempre con il coltello fra i denti per divertirsi.
-Difficoltà a mantenere velocità sostenute nell' extraurbano per la troppa aria sul casco/corpo.

Pro:
Buona ciclistica per il mio passo (da fermone) che mi permette nel misto di fare tante pieghe che mi tanto divertire.

A fronte di tutto ciò ho ipotizzato un Budget di 8000 euro per sostiture la Suzuki. Diciamo che non volevo superare la potenza che ho già oggi (96cv).

Pensavo ad un bicilindrico per avere maggiore spinta in uscita di curva in salita, dove la mia soffre tanto perché sempre sotto coppia.
Tuttavia o ci sono bicilindrici da 70/75cv tipo il cp2 Yamaha (mt07, tracer 700), SV 650/v strom oppure passiamo a grandi cilindrate o frazionamenti a 3 cilindri o mille da 4 con tantissimi cavalli che non mi servono.

Dunque prendere un 75cv sarebbe un passo indietro che mi farebbe pentire dell'acquisto?
Alternative sul nuovo in quella fascia dei prezzo sono Mt09/tracer 900 (ma con 115cv). Cb650r ma sempre 4 cilindri quindi non so (dicono abbia una buona schiena ai medi) oppure non so (Duke 790?).

Diciamo che sono orientato verso un' altra naked oppure una moto un po' più comoda tipo il Tracer ma che mi permetta di fare pieghe tra le curve senza tanti fronzoli.

Consigli? Idee?
 
16072511
16072511 Inviato: 13 Mag 2019 11:38
Oggetto: Re: Cambio Gsr600...o no?
 

Enri4 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Allora ho un gsr600 del 2009 (pochi km) dalla stagione scorsa. Prima moto.

Diciamo che pur funzionando egregiamente inizio a desiderare altro. Forse anche per colpa della mia ragazza che ha preso la sua prima moto nuova e la scimmia è salita.

Utilizzo la moto solo da Aprile/Ottobre. Circa 8000 km a stagione.
Ci vado a lavoro, dalla ragazza (90km a/r tutto extraurbano), weekend con zavorra o da solo sull appennino a far passi. Per ora mai più di 300km al giorno e no viaggi.

Avevo preso questa moto perché aveva i requisiti per la patente A3, sella "comoda" per la zavorrina, prezzo accessibile ed estetica che non mi dispiace.
Credo che come prima moto sia stato un ottimo acquisto.

Tuttavia dopo 6000km ho riscontrato diversi limiti:
-Tagliandi solo ogni 6000km (meno della mia percorrenza stagionale);
-Consumi sostenuti se si va allegri;
-Motore 4 cilindri che spinge solo in alto e bisogna guidare sempre con il coltello fra i denti per divertirsi.
-Difficoltà a mantenere velocità sostenute nell' extraurbano per la troppa aria sul casco/corpo.

Pro:
Buona ciclistica per il mio passo (da fermone) che mi permette nel misto di fare tante pieghe che mi tanto divertire.

A fronte di tutto ciò ho ipotizzato un Budget di 8000 euro per sostiture la Suzuki. Diciamo che non volevo superare la potenza che ho già oggi (96cv).

Pensavo ad un bicilindrico per avere maggiore spinta in uscita di curva in salita, dove la mia soffre tanto perché sempre sotto coppia.
Tuttavia o ci sono bicilindrici da 70/75cv tipo il cp2 Yamaha (mt07, tracer 700), SV 650/v strom oppure passiamo a grandi cilindrate o frazionamenti a 3 cilindri o mille da 4 con tantissimi cavalli che non mi servono.

Dunque prendere un 75cv sarebbe un passo indietro che mi farebbe pentire dell'acquisto?
Alternative sul nuovo in quella fascia dei prezzo sono Mt09/tracer 900 (ma con 115cv). Cb650r ma sempre 4 cilindri quindi non so (dicono abbia una buona schiena ai medi) oppure non so (Duke 790?).

Diciamo che sono orientato verso un' altra naked oppure una moto un po' più comoda tipo il Tracer ma che mi permetta di fare pieghe tra le curve senza tanti fronzoli.

Consigli? Idee?

Innanzitutto ciao!
Per quanto riguarda i tagliandi so che i motori Giappo (come gsr) possono tranquillamente fare anche 8k in un anno. In questo modo risolvi il problema, fai il tagliando ad inizio stagione e sei a posto... Specie se la moto la usi solo per uso stradale...

Per quanto riguarda i consumi so che il tuo motore non é particolarmente assetato.. alla fine se "tiri" ogni motore consuma...
Il problema é quando hai una moto come la mia che fa i 9km/LT se vai da nonno! icon_asd.gif
Guarda per me il Gsr é un ottima moto( con i suoi pro e contro ovviamente).
L' mt07 é un ottimo bicilindrico con decisamente più schiena... Però allunga molto meno della tua attuale.... Ciclisticamente é valida e adatta ai suoi 70erotti CV... Sicuramente a bassi giri spinge di più... Però agli alti ......
 
16072552
16072552 Inviato: 13 Mag 2019 13:15
 

Ti posso assicurare che la gsr pur con qualche limite (freni e sospensioni) è un ottima moto e nonostante siano passati molti anni mi ha lasciato davvero un bel ricordo e quelle caratteristiche di percorrenza e pieghe a centro curva non le ho ritrovate su nessuna altra moto neanche se costavano e andavano il doppio poi ovviamente il 600 4 in linea non ha schiena e ti porta a guidarlo sfruttando sempre gli alti regimi perciò se sei uno tranquillo forse non è il tipo di moto che fa per te anche se risulta molto comoda e agile, percio perdere anche una ventina di cv per acquisire un erogazione più sfruttabile per me potresti farlo tranquillamente, ma visto il budget una bella tracer 900 potrebbe essere l alternativa migliore hai molta più schiena senza mortificare l allungo poi è davvero agile e divertente ma risulta molto facile da guidare.
 
16072565
16072565 Inviato: 13 Mag 2019 13:32
 

ciao
l'unica è andare a provar le moto che ti piacciono e farti un'idea sulle sensazioni... icon_rolleyes.gif
io son passato dalle varie stradali 600 e 800 da 98 e 108 cv a 60 cv scarsi icon_asd.gif ma la mia attuale moto (hd, bicilindrica con quasi 100nm di coppia) mi soddisfa molto ma molto di più! 0509_campione.gif
La potenza non è un requisito essenziale per divertirsi, se non hai la necessità di allunghi poderosi 70-80 cv su una moto leggera e bilanciata bastano e avanzano per togliersi diverse soddsfazioni! 0509_doppio_ok.gif
la tracer 900 a me (ripeto a me) non è piaciuta. Motore troppo nervoso (praticamente userei sempre la mappatura tranquilla) e posizione di guida che non soddisfa le mie esigenze. Da quello che scrivi non credo tu abbia bisogno delle prestazioni del 900 yamaha. La tracer 700 potrebbe essere un'ottima alternativa 0509_up.gif ma prima di ogni cosa chiarisci il segmento:
se vuoi una naked (io personalmente amo la sv 650 perché ha un motore meraviglioso...v2)
o una crossover per viaggiare tipo vstrom 650 o tracer o altre. icon_smile.gif
 
16072583
16072583 Inviato: 13 Mag 2019 13:57
 

Dimenticavo la manutenzione su tutti i principali modelli Suzuki è passata da ogni 6000 km agli attuali 12000
ogni 6000 è rimasta soltanto per quei paesi che usano benzina di bassa qualità.
 
16072670
16072670 Inviato: 13 Mag 2019 17:20
 

Grazie delle risposte ragazzi, molto gentili!
Riguardo alla manutenzione ottima news e quindi la posso escludere dai difetti.

Consumi sicuramente non è estrema come i 9km/l che dicevate però rispetto ad un bicilindrico da 75cv consuma di più (ovviamente). Leggendo un po' i dati dell' mt07 sta tranquillamente oltre i 20/22km/l quando la mia fa i 16/17km/l. Non giustifica l acquisto ma su 8k km stagionali un minimo si sente.

Riguardo al tipo di moto non voglio cambiare l' impostazione di guida e passare ad una moto "da passeggio" eh. Però oltre ai naked ho notato che il Tracer si discosta davvero poco da quel tipo di guida diciamo per cui ci ho fatto un pensierino.
Il 700 però penso visto il peso maggiore ho paura sia un po' un chiodo rispetto al mezzo che ho ora, per questo ero orientato sul 900.
Però non a tutti piace sta moto quindi non so...

Ovviamente l'unica è provarle e cercare di capirci qualcosa. Penso che proverò una mt07 e un Tracer 900.
Parlo di Tracer invece che mt09 perché almeno andrei a colmare qualche gap di scomodità.
 
16072681
16072681 Inviato: 13 Mag 2019 17:49
 

Enri4 ha scritto:
Grazie delle risposte ragazzi, molto gentili!
Riguardo alla manutenzione ottima news e quindi la posso escludere dai difetti.

Consumi sicuramente non è estrema come i 9km/l che dicevate però rispetto ad un bicilindrico da 75cv consuma di più (ovviamente). Leggendo un po' i dati dell' mt07 sta tranquillamente oltre i 20/22km/l quando la mia fa i 16/17km/l. Non giustifica l acquisto ma su 8k km stagionali un minimo si sente.

Riguardo al tipo di moto non voglio cambiare l' impostazione di guida e passare ad una moto "da passeggio" eh. Però oltre ai naked ho notato che il Tracer si discosta davvero poco da quel tipo di guida diciamo per cui ci ho fatto un pensierino.
Il 700 però penso visto il peso maggiore ho paura sia un po' un chiodo rispetto al mezzo che ho ora, per questo ero orientato sul 900.
Però non a tutti piace sta moto quindi non so...

Ovviamente l'unica è provarle e cercare di capirci qualcosa. Penso che proverò una mt07 e un Tracer 900.
Parlo di Tracer invece che mt09 perché almeno andrei a colmare qualche gap di scomodità.

Considera che se dovessi prendere un mt09 o tracer dovresti quasi obbligatoriamente fare la modifica alle forcelle perché sono abbastanza deludenti da originali.. e non parlo solo per gli smanettoni eh?

Secondo me i 16km/LT sono un ottimo risultato.. io tra le varie moto che ho avuto li ho ottenute solo con poche... Considerando il bel motore del gsr non mi lamenterei affatto.. come ti dicevo io faccio i 9km/LT ad andare piano... Se no passo anche intorno ai 5-6km/LT di media... In pratica un Ferrari... icon_asd.gif inoltre ti faccio un ultimo esempio per farti capire bene la faccenda manutenzione in casa Aprilia (ma vale anche per le Jappo).
Per un modello hanno spostato i tagliandi dai 6K della prima versione ai 12k con solo l aggiornamento del libretto ai 20k!!!
Tu ti fideresti?
Considera che 6 é molto conservativo... Ma entro gli 8-10k io un tagliando lo farei a prescindere dal tipo di moto che prendi.... 20k con lo stesso olio non li farei fare nemmeno al mio peggior nemico..
 
16072695
16072695 Inviato: 13 Mag 2019 18:34
 

Riguardo alle celebre ciclistica Yamaha ho letto ahimè... però seguendo la modifica simil Gioitek di Firenze con una spesa contenuta si tampona il problema. Ne parlano tutti bene.

Comunque ma che moto hai per fare i 5km/l?!? Ahaha un 2 tempi a carburatore??

Diciamo che fino a 10k km mi fiderei abbastanza con dell' olio buono.
 
16072702
16072702 Inviato: 13 Mag 2019 18:58
 

Enri4 ha scritto:
Riguardo alle celebre ciclistica Yamaha ho letto ahimè... però seguendo la modifica simil Gioitek di Firenze con una spesa contenuta si tampona il problema. Ne parlano tutti bene.

Comunque ma che moto hai per fare i 5km/l?!? Ahaha un 2 tempi a carburatore??

Diciamo che fino a 10k km mi fiderei abbastanza con dell' olio buono.


Si Giotek permette di risolvere confermo.
Anche se... La gsr dal punto di vista telaistico può dire di più (nonostante la vecchiaia..).. poi chiaro che ha altri limiti...

Macché 2t.. ho semplicemente un Aprilia icon_mad.gif

L' esempio che ti ho riportato prima é per dire che a un certo punto le case indicano quel che gli fa comodo per la manutenzione ....
 
16072720
16072720 Inviato: 13 Mag 2019 19:21
 

Grazie!
Mi fa piacere che il Gsr sia così ben considerato da chi è molto esperto.

About Aprilia...ci sarebbe la Shiver 900 che sarebbe perfetta come motore... però pesa infinito ed è un progetto vecchiotto. Oltre che affidabilità e manutenzione?

Può essere una alternativa valida?
 
16072729
16072729 Inviato: 13 Mag 2019 19:44
 

Enri4 ha scritto:
Grazie!
Mi fa piacere che il Gsr sia così ben considerato da chi è molto esperto.

About Aprilia...ci sarebbe la Shiver 900 che sarebbe perfetta come motore... però pesa infinito ed è un progetto vecchiotto. Oltre che affidabilità e manutenzione?

Può essere una alternativa valida?

Figurati. Più che altro di tenevo a fartelo riconsiderare perché non è da buttare anzi... Gran progetto, ancora valido nonostante la età.. poi chiaro che se hai voglia di cambiare moto ce ne sono tante valide ..

Per il parere bicilindrico 4 Cilindri....

Io ho avuto modo di provarne e averne di entrambi i tipi e...
Capisco quello che dici perché su strada con il bicilindrico vai più forte senza sforzo... Questo non per sminuire i 4 Cilindri eh?anzi....

Però ecco in casa Aprilia la Dorsoduro/shiver é un ottimo mezzo .. progetto vecchio ma fa divertire veramente molto....
 
16072865
16072865 Inviato: 14 Mag 2019 8:38
 

Enri4 ha scritto:
Grazie!
Mi fa piacere che il Gsr sia così ben considerato da chi è molto esperto.

About Aprilia...ci sarebbe la Shiver 900 che sarebbe perfetta come motore... però pesa infinito ed è un progetto vecchiotto. Oltre che affidabilità e manutenzione?

Può essere una alternativa valida?


Assolutamente si, è valida; come manutenzione (come per tutte le moto italiane) sarebbe bene andare da un meccanico specializzato nel marchio.
Per il peso dipende abbastanza dalla tua altezza e stazza, se sei un po' basso potrebbe metterti in difficoltà.

Nella stessa categoria trovi anche la Ducati Hyperstrada (stesso discorso dell'altra: la manutenzione deve essere da officina specializzata)

Stiamo parlando di bicilindrici che hanno comunque un discreto allungo, molto goduriosi per strada pero' non so che esperienza tu abbia con questo genere di motori, se vieni da un 4cil potresti non digerire le vibrazioni, meglio prima fare una bella prova icon_smile.gif
 
16072918
16072918 Inviato: 14 Mag 2019 10:11
 

Questione manutenzione un po' mi disturba...
cioè usando la moto nel quotidiano non voglio perdere tempo avanti e indietro da meccanici specializzati che non credo siano così vicini da casa mia.

Comunque test ride di Shiver dal sito Aprilia sembra non ce ne siano.
Ducati superstrada mi pare sia fuori produzione al momento, c'è solo hypermotard a listino quindi sarei obbligato ad andare su un usato su una moto che per sentito dire non brilla di affidabilità e con costi in generale sopra media.

Ma moto in arrivo 2020 in questi segmenti pensate ce ne siano?

P.s. sono alto 181cm x 80kg quindi non penso di avere grossi problemi per il peso. Mi scoccia solo avere 20/30kg di peso in più rispetto alla concorrenza ecco.
 
16072947
16072947 Inviato: 14 Mag 2019 11:24
 

Enri4 ha scritto:
Questione manutenzione un po' mi disturba...
cioè usando la moto nel quotidiano non voglio perdere tempo avanti e indietro da meccanici specializzati che non credo siano così vicini da casa mia.

Comunque test ride di Shiver dal sito Aprilia sembra non ce ne siano.
Ducati superstrada mi pare sia fuori produzione al momento, c'è solo hypermotard a listino quindi sarei obbligato ad andare su un usato su una moto che per sentito dire non brilla di affidabilità e con costi in generale sopra media.

Ma moto in arrivo 2020 in questi segmenti pensate ce ne siano?

P.s. sono alto 181cm x 80kg quindi non penso di avere grossi problemi per il peso. Mi scoccia solo avere 20/30kg di peso in più rispetto alla concorrenza ecco.


Il v90 Aprilia non va male per affidabilità eh?
 
16073793
16073793 Inviato: 16 Mag 2019 23:11
 

Ciao, io ti consiglio di andare in un concessionario e fare una prova con un bicilindrico. Perché il motore e l'erogazione sono completamente diversi. Il quattro lo hai provato e sai com'è, un bicilindrico potrebbe farti innamorare come deluderti.
C'è da dire che tra le medie cilindrate di quattro cilindri ne sono rimasti davvero pochi, cb650, gsx750, e poi si sale ai 900 della kawa...
Se non ne ho dimenticata qualcuna icon_xd_2.gif
 
16073904
16073904 Inviato: 17 Mag 2019 9:49
 

Grazie dei consigli.
Appena il meteo lo permetterà, farò una prova in Yamaha (vicino a casa) con mt07 e tracer 900 così provo sia il bicilindrico che il tricilindrico.

Riguardo ai 4 cilindri ho addocchiato il nuovo Cb650R in concessionaria ed esteticamente mi piace tanto (probabilmente la naked media che preferisco). Magari faccio un giro anche su quello. Dicono che Honda ha lavorato sull'erogazione ai medi.

Del resto le 4 cilindriche sia Suzuki che Kawasaki non mi attirano.

Spero Suzuki esca con qualche nuovo modello 2020, sv650 è un po' datato come estetica personalmente. Facessero una naked con il motore del vstrom 1000...

Ho visto la nuova naked Benelli 750 in uscita ora. Esteticamente è carina però pesa 45kg in più della Mt07. Cioè veramente un peso assurdo per 75cv.
 
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