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Passaggio da motard a supersportiva
16053255
16053255 Inviato: 5 Mar 2019 0:51
Oggetto: Passaggio da motard a supersportiva
 

Ciao a tutti,vengo da 5 anni fantastici di ktm 690 smc,e quest’anno vorrei fare il salto ad una super sportiva,in particolare il Bmw s1000rr mi fa impazzire,però ho paura che sia esagerato il salto,voi cosa dite?mi piacciono anche la panigale 899-959 però con gli stessi soldi ci compro il Bmw,la utilizzerei 80% strada e qualche volta in pista
Ah dimenticavo ho 37 anni,ma ho la moto solo da 5 anni
 
16053261
16053261 Inviato: 5 Mar 2019 7:27
 

Sono due moto estremamente diverse, non penso sia un salto così eccessivo, a patto che prendi un modello con assistenza elettronica, paradossalmente potresti trovarti addirittura meglio, ovviamente resta l'impostazione di guida all'antitesi, che potrebbe inizialmente essere un impaccio.
Nel dubbio, prova.
 
16053302
16053302 Inviato: 5 Mar 2019 10:20
 

Ok,secondo te su che anno dovrei orientarmi?io pensavo 2012-13 sono abbastanza abbordabili
 
16053343
16053343 Inviato: 5 Mar 2019 12:04
 

Non ho nessuna esperienza per consigliarti su una moto usata, lascio la risposta a qualcuno che ne capisce di più icon_biggrin.gif
 
16053344
16053344 Inviato: 5 Mar 2019 12:07
 

beh 5 anni di SMC immagino hai imparato bene a guidare. La 1000rr è molto allegra ma è vero che spinge molto ad alti regimi perciò sta a te dosare col gas, alla fine utilizzi più o meno gli stessi cavalli che con la 690 perchè hai un range di utilizzo molto più ampio (circa 5 mila giri in più) e un peso più alto (circa 30 kg) ergo la spinta che riceveresti è molto simile a quando usi il tuo SM icon_wink.gif

annate buone non ti so dire, c'era qualche modello anni fa che rischiava di sbronzinare ma erano casi legati più ad utilizzo pista che altro...Vedi di comprarne una che puoi permetterti, poi è sicuramente un gran bel ferro icon_smile.gif
 
16053362
16053362 Inviato: 5 Mar 2019 13:14
 

Si bene o male so guidare una moto,l’unica cosa che un po’ mi spaventa è l’adattam Alla guida totalmente diversa tra le due moto,e poi per strada non c’è bisogno di tirare le marce fino a 14000 giri,bisognerebbe che riuscissi a provarla per rendermi conto della guida,ma non penso che sia impossibile
 
16053380
16053380 Inviato: 5 Mar 2019 14:05
 

dopo 5 anni di una moto così specialistica come la SMC, non credo avrai alcun problema.
Quando l'hai individuata vai a provarla, anche se ti dovrai ricordare di controllare le gomme perchè SE sono tanto chilometrate non hanno più la loro forma originale e ti cambiano tantissimo il feeling con la moto icon_wink.gif
Potresti sentire un senso di pesantezza nella guida dovuto a delle gomme "spiattellate" oppure potresti sentire una moto che "cade" in curva se le gomme sono state usate in pista o per strada ad un bel ritmo tra le curve. Spero di aver reso l' idea icon_wink.gif
 
16053387
16053387 Inviato: 5 Mar 2019 14:30
 

Si capisco perfettamente cosa dici,è una sensazione che ho già provato,poi mettendo le gomme nuove sembrava totalmente un altra moto
 
16053402
16053402 Inviato: 5 Mar 2019 15:52
 

Quando si parla di un mille da 180 cv alla ruota non esiste Santo che tenga... mi riferisco al discorso 'spinge solo in alto, basta che non esageri e hai gli stessi cv del bicilindrico 600'... non è proprio così!
L'S1000RR con i cornetti d'aspirazione ad altezza variabile spinge tanto ovunque: ai bassi spinge, ai medi corre, agli alti vola... fine. Se volete una moto tranquilla, avete sbagliato moto (a meno che non la usiate in sesta marcia con la mappa Rain che taglia la potenza a 150 cv... che sono comunque tanti ma già meno impegnativi).

Comunque, l'899/959 Panigale è molto più scomodo e faticoso da gestire nel traffico... però tutto sommato l'ho trovato più apprezzabile nel guidato, con performance più in linea con le mie reali capacità.
 
16053410
16053410 Inviato: 5 Mar 2019 16:27
 

Hai perfettamente ragione neo,nel senso che di sicuro non la prenderei con l’idea di moto tranquilla,sicuramente penso che sia più facile la panigalina però visto quello che costa preferirei il Bmw perché primo mi piace di più e in un futuro la vorrei usare solo in pista
 
16053412
16053412 Inviato: 5 Mar 2019 16:45
 

io rimango della mia opinione e a supporto ho tirato giù qualche dato:

la 1000RR eroga:
una coppia tra le 80 Nm a 5.000 giri/min e 100 Nm a 8.000 giri/min
una potenza tra 50 cv a 5.000 giri/min e 100 cv a 8.000 giri/min

la SMC eroga:
una coppia tra le 60 Nm a 4.000 giri/min e 70 Nm a 6.000 giri/min
una potenza tra 60 cv a 6.000 giri/min e 65 cv a 8.000 giri/min

considerando la differenza del rapporto finale e il minor peso di circa 30-35 kg in meno del K, confermo che è più facile mettersela per cappello rispetto alla BMW. Quindi, il controllo della potenza non credo sia un problema SE non vuoi esagerare col gas.
Non parliamo nemmeno di velocità perchè anche uno sputerone è sufficiente per farsi male.
 
16053415
16053415 Inviato: 5 Mar 2019 17:10
 

È giusto anche il tuo ragionamento roby,perché se uno non sa gestire il polso destro può avere anche uno scooter che si fa male,quindi la prima cosa basilare è questa
 
16053551
16053551 Inviato: 6 Mar 2019 8:41
 

e poi tu hai comunque esperienza con una bella moto icon_wink.gif
 
16053586
16053586 Inviato: 6 Mar 2019 10:13
 

Era solo per dire che io, personalmente, venendo da un 899 Panigale bicilindrico Superquadro da 150 cv e passando all'S1000RR da 193 cv, sono rimasto non solo impressionato ma quasi sconvolto dal salto prestazionale che c'era tra le due moto.

Poi ovviamente ognuno fa caso a se.
 
16053587
16053587 Inviato: 6 Mar 2019 10:14
 

Questo mi fa coraggio Roby grazie 😊
 
16053600
16053600 Inviato: 6 Mar 2019 10:53
 

di nulla icon_smile.gif goditi la bestiola icon_wink.gif
 
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