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Consigli per 100km al giorno e weekend
16037857
16037857 Inviato: 3 Gen 2019 13:36
Oggetto: Consigli per 100km al giorno e weekend
 

Salve a tutti,

premetto che sono un neofita delle due ruote, abito fuori Roma ed ho 27 anni, quasi nessuna esperienza ma da sempre appassionato di questo mondo (per motivi vari ho sempre dovuto rimandare). Avendone oggi la possibilità sto valutando l'acquisto di un mezzo a due ruote icon_smile.gif . Provo a darvi qualche informazione riguardo le mie necessità.

Altezza e Peso: 1.84 x 77kg

Tragitto
1 Casa-Lavoro (circa 100km andata e ritorno) su strade statali 80% ( ss 148 Pontina) e città 20% con traffico prevalentemente nell'ultimo 40% del tragitto, per chi è di zona faccio da Ardea fino a Roma Sud . Il tutto per 5 giorni a settimana. Al momento con l'auto sono ca 45/50 minuti di traffico + 15 min di ricerca parcheggio + 10 minuti a piedi fino all'ufficio, il tutto variabile in base all'intensità del traffico e alla fortuna.
2 Qualche uscita nel weekend con la ragazza.

Uso: 3/4 giorni infrasett (2 dei quali vado in palestra) + il weekend per qualche gita fuori perchè no(altro traffico dannazione icon_evil.gif ).

Trasporto: zaino lavoro + piccola borsa palestra 2 giorni.

Budget: 7000-7500 ca , acquisto (indifferente se nuovo o usato) + patente + abbigliamento + assicurazione (Bersani 1* classe).

Abitudini: non sono interessato alle alte velocità, voglio star sicuro e tranquillo, non ho problemi a guidare come un nonnetto =).

Preferenza: no custom o ss, preferirei enduro stradali naked scooter o perchè no 3ruote.

Lungo termine: in futuro l'uso e il tragitto saranno più o meno gli stessi ma cambieranno solo le distanze da percorrere( spero almeno la metà).

Come avrete capito, l'utilizzo che ne farei è principalmente per necessità ma anche per una passione che non ho mai potuto approfondire, vuoi per paura per indisponibilità economica o per altri motivi. Chiaro che l'uso di cui parlo è FUTURO, fino a che non avrò preso un pò la mano mi limiterò a giri più tranquilli.
Ovviamente, sono ben accetti consigli sinceri e diretti, se pensate che non sia il caso ditelo chiaramente.
Tranquilli, arriveranno le altre domande mica è finita qui icon_asd.gif icon_asd.gif grazie a tutti in anticipo e scusate se sono andato lungo.
 
16037858
16037858 Inviato: 3 Gen 2019 13:46
 

Non è ben chiaro se hai mai guidato un mezzo a due ruote, ma nel dubbio, ragionando come se partissi da 0, ti consiglierei uno scooter max 400cc di quelli un po’ più protettivi tipo xmax o burgman, con sottosella ampio e possibilità di montare il bauletto, che non ti mettano troppo in difficoltà nel traffico come una moto, almeno all’inizio, e che abbiano un motore che puó reggere sia i 100km quotidiani che giretti in due nei weeend.
Non sono aggiornatissimo sui modelli sul mercato attualmente ma considerando che devi fare parecchi km consiglierei marche affermate anche se un po’ costose tipo honda yamaha suzuki e eviterei pe altrrnative economiche tipo kymco o sym ecc.
C’è anche il beverly ma essendo a ruota alta è per forza di cose meno protettivo e spazioso dei due citati
 
16037864
16037864 Inviato: 3 Gen 2019 14:35
 

Esatto nessun'esperienza al momento, dovrò prendere la patente come detto. Comunque grazie l'xmax potrebbe essere un idea. Sentiamo altri pareri icon_smile.gif
 
16037867
16037867 Inviato: 3 Gen 2019 14:51
 

Honda NC750X

secondo me per il tuo utilizzo è perfetta
 
16037869
16037869 Inviato: 3 Gen 2019 15:04
 

100 km tutti i giorni non sono pochi alla fine dell anno... Secondo me ti ci vuole qualcosa di super affidabile e che consumi poco e se offre un buon riparo ovviamente molto meglio... perciò i
Ti consiglio la Suzuki v strom 650 è una delle moto più affidabili in assoluto e consuma pochissimo.
 
16037878
16037878 Inviato: 3 Gen 2019 15:41
 

@Garak79: La NC750X è una di quelle che stavo vedendo, ha anche il portacasco al posto del serbatoio il che non è male.

@vale5-0: diciamo che starò più o meno su 15-18mila km l'anno, calcolando 3/4 giorni più qualche weekend. La V-Strom potrebbe andare, ma a parità forse preferisco la NC750 per eventuale DCT e portacasco.
 
16037886
16037886 Inviato: 3 Gen 2019 17:17
 

O come compromesso un'integra usata. Stesso motore della NC e più protezione. Come piacere di guida ti posso dire che la moto ne dà di più.
 
16037898
16037898 Inviato: 3 Gen 2019 18:49
 

Tra la NC750X e la Integra preferirei la prima per il vano portacasco. La seconda è piu protettiva .
Qualsiasi moto o scooter tu decida di prendere il consiglio è sempre il solito. Guardati in giro, provale se puoi e poi decidi. In caso di dubbi siamo qua ad aiutarti.
Lo scooter è indubbiamente più comodo e semplice da guidare sopratutto nel traffico cittadino ma la moto è la moto. Non sottovalutare la distanza kilometrica tra i tagliandi .
 
16037925
16037925 Inviato: 3 Gen 2019 21:09
 

Ciao .
Anche secondo me un Integra o una NCX potrebbero rappresentare una buona scelta , per il genere di utilizzo che hai dichiarato .
Le ho provate entrambe spesso , dato che ho diversi amici di scorribande proprietari .
Magari cerca di provarle entrambe , perchè hanno ottime qualità che le accomunano , come l' affidabilità generale , i bassi consumi , il DCT , ma anche diversità che potrebbero farti propendere verso l' una o l' altra .
Semplificando , l' NCX mi piace di più per il gusto di guida , dovuto soprattutto a differenze posturali , e per il vano portacasco al posto del serbatoio benzina .
L' Integra per la protezione aerodinamica , davvero molto buona .
Personalmente non riesco però a digerire la postura che si assume su quest' ultima , con i piedi più avanzati e le gambe maggiormente angolate , rispetto alla sorella NCX .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16038055
16038055 Inviato: 4 Gen 2019 9:25
 

Mi accodo a chi consiglia la Honda NC 750 X con il DCT magari.
Bassi consumi, super affidabile, pratica e comoda per il diporto cittadino ed autostradale.

Se poi vuoi viaggiarci nessun problema.
 
16038075
16038075 Inviato: 4 Gen 2019 11:41
 

Io ho la NC 750 X, l'ho preso principalmente per il cambio DCT e per i consumi, usandolo spesso anche nel traffico di Milano. Se ci dovrai fare 100 km al giorno, credo che conviene.
Prima stavo guardato anche V-Strom e Versys, molto validi.
 
16038095
16038095 Inviato: 4 Gen 2019 16:32
 

100 km al giorno non sono pochi.
E la nc è la moto che consuma meno.
E se vuoi ci vai pure a capo nord.
Volendo c'è pure col dct.
 
16038101
16038101 Inviato: 4 Gen 2019 16:48
 

ne faccio 11000 annuii e ho optato per uno scooter , non ce paragone ,sia come copertura che consumi , senza parlare manutenzione .

la passione della moto e' una cosa la praticità di uno scooter un altra
 
16038715
16038715 Inviato: 7 Gen 2019 16:39
 

Mi accodo a tutti coloro che ti hanno suggerito la nc750x (o anche la nc700x usata).
Le prestazioni sono sufficienti per l'uso quotidiano, è una moto facile che non mette in difficoltà nessuno, è robusta e consuma ben oltre i 20km/l.
Poi con un bauletto + il vano portacasco hai già lo spazio che ti serve!
Sul discorso praticità scooter è vero...non c'è nulla di più comodo in città e nell'utilizzo casa-lavoro ma io finchè posso ne faccio a meno e vado al lavoro ogni giorno in sportster! 0509_campione.gif

ps:unica cosa rimpiango il tris di bauletti che avevo sul cbf 600 s icon_asd.gif
 
16038923
16038923 Inviato: 8 Gen 2019 10:08
 

Senza dimenticare il cambio DCT della NC7x0 X, automatico con doppia frizione, meglio di un "frullatore" qualsiasi. icon_biggrin.gif
 
16038924
16038924 Inviato: 8 Gen 2019 10:11
 

DanDylan ha scritto:
Senza dimenticare il cambio DCT della NC7x0 X, automatico con doppia frizione, meglio di un "frullatore" qualsiasi. icon_biggrin.gif


io la preferisco con il cambio manuale però! 0509_up.gif
 
16039007
16039007 Inviato: 8 Gen 2019 13:56
 

lucaracing84 ha scritto:
io la preferisco con il cambio manuale però! 0509_up.gif

Avrei preferito anch'io manuale meccanico, ma usandolo spesso in città (traffico, code e semafori) l'automatico sarebbe meglio. Ancora di più se si fanno tanti km tutti i giorni...
Volendo, DCT si usa anche in modalità manuale.
 
16039042
16039042 Inviato: 8 Gen 2019 16:33
 

Grazie a tutti per i consigli, sto facendo alcune considerazioni probabilmente la scelta alla fine ricadrà o sulla NC o su uno scooter(x max) per motivi di praticità nel traffico e spazio per portare tutto l'occorrente.
 
16039151
16039151 Inviato: 9 Gen 2019 8:41
 

Io ho l'NC manuale. Mi trovo bene comunque. Avevo provato (per poco tempo) il DCT e non mi aveva convinto, probabilmente ci devi prendere la mano. Poi ho trovato un'offerta con il cambio normale e l'ho presa.
 
16039165
16039165 Inviato: 9 Gen 2019 10:07
 



DanDylan ha scritto:
Avrei preferito anch'io manuale meccanico, ma usandolo spesso in città (traffico, code e semafori) l'automatico sarebbe meglio. Ancora di più se si fanno tanti km tutti i giorni...
Volendo, DCT si usa anche in modalità manuale.


ho provato il DCT su una africa twin e mi ha veramente fatto innervosire...mi ha scalato una marcia nel bel mezzo di un tornante in discesa facendomi ondeggiare eusa_wall.gif metti che ho sbagliato io a prendere la curva o che bisogna prenderci la mano...ma preferisco avere il totale controllo della moto e non una gestione elettronica per tutto quanto! L'unica miglioria che tollero è l'iniezione elettronica assieme all'avviamento elettrico icon_asd.gif icon_asd.gif

oh, impressioni mie, poi c'è chi si trova benissimo e mi fa piacere...non voglio creare polemiche o altro! 0509_up.gif
FINE OT icon_rolleyes.gif

comunque la nc se dovessi prenderla non te ne pentirai, consuma veramente niente ed è facile...in città metti una terza e ti scordi del cambio (a parte al semaforo) icon_xd_2.gif
 
16039571
16039571 Inviato: 10 Gen 2019 12:10
 

Vero anche questo, la coppia è ottima, hai una potenza giusta che non ti forza a cambiare costantemente marcia in città.
 
16045414
16045414 Inviato: 3 Feb 2019 16:38
 

Io rilancio di ROYAL ENFIELD HIMALAYAN , leggendo le tue esigenze sembra perfetta !! Consuma nulla ed è un carro armato .. per di più spendi poco più della metà del budget .. così la differenza la usi in qualche viaggio in più 🤪
Saluto !!
 
16045539
16045539 Inviato: 4 Feb 2019 12:01
 

Kawasaki Versys, considerando le strade di Roma. Posizione simil-enduro, escursione forcella abbastanza ampia, consumi contenuti e adattissima alla gite fuori porta.

Ciao
 
16045583
16045583 Inviato: 4 Feb 2019 15:28
 

gioco al ribasso...considerato che sarà la tua primissima esperienza:

Suzuki VStrom 250 (possibilmente usata).

in caso la considerassi troppo piccola, allora seconde opzioni (non in ordine di preferenza):

-Honda NC 750 X magari con cambio DCT...ma nn è necessario
per quanto certamente più comodo nelle condizioni di guida da te descritte
e di sicuro aiuto per un neofita (con passeggero al seguito per di più);
- Suzuki VStrom 650 (che ha il traction control, come Honda, e l'easy start system..aiutini
per i neofiti e non solo)
- infine Honda CB500X

moto comode, sicure, collaudate, pratiche, comode anche per eventuale passeggero.


Ad ogni modo ti consiglio, una volta individuati i modelli che maggiormente
potrebbero interessarti, di cominciare a contattare le concessionarie di zona
per organizzare una prova di guida.

Nel mentre ti orienti sull'offerta nelle tue vicinanze, cominci ad andarle a vedere,
avrai occasione di scambiare due chiacchere con i rivenditori e almeno, se non provarle,
di sedertici sopra e provare a capire ergonomia di guida e manovrabilità da fermo
(indossa scarpe con la suola in gomma quando lo farai)

doppio_lamp_naked.gif
 
16045819
16045819 Inviato: 5 Feb 2019 12:29
 

Alla lista a questo punto aggiungerei la Versys X, ha pochi CV in meno del CB 500 e ha una buona abitabilità
 
16045885
16045885 Inviato: 5 Feb 2019 16:49
 

vai di guzzi , sono dei grazziellini , con un telaio spettacolare
 
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