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consiglio acquisto monster 900 ie
16036949
16036949 Inviato: 30 Dic 2018 0:23
Oggetto: consiglio acquisto monster 900 ie
 

Ciao a tutti, mi chiamo Salvo, scrivo dalla Sicilia, ho 40 anni, parecchie moto alle spalle per lo più enduro e naked tutte tranquille (sv, bandit) sono un fermone ma ora mi è venuto il pallino del monstro. Una moto che ho sempre ammirato e desiderato ma mai veramente cercato per timori legati all'affidabilità e costi di manutenzione. In passatoo ho avuto sol jap tranne un custom guzzi e da buona italiana non mi ha lasciato un buon ricordo. Ora, tuttavia, vorrei rischiare ma temo di rimanere scottato. La scelta al momento è ricaduta su una monster dark 900 a ie con circa 30 mila km. Ci sono però molte cose che non mi convincono: prima di tutto non sono riuscito a capire se si tratta di un modello a iniezione o meno: cosa devo controllare per averne la certezza? Poi esteticamente si presenza bene ma ha delle incongruenze: il serbatoio e parafango ant sono rossi mentre il telaio e le ruote nere quindi penso, trattandosi di una dark, sia stata riverniciata anche se da un professionista. Ferma da due anni, senza revisione, ad occhio e croce da rifare trittico catena, immagino cinghie e penso allineamento corpi farfallati. Pur con la batteria andata è partita quasi subito ma un po' zoppicante. Strano: seppur ferma da due anni immaginavo che con il sistema di iniezione sarebbe stata da subito regolare. Detto ciò la frizione fa una bolgia infernale al punto che sembra che un pezzo giri per il motore nonostante il carter sia chiuso: è normale? Io sono abituato alle jap, silenziosissime. Infine un altro dettaglio strano riguarda l'archetto: è giallo ma non è il colore della prima serie? E poi anche l'ago del contagiri sembra impazzito gira senza senso. Per il proprietario è colpa della batteria andata - è partita con un batteria ausiliaria - e con quella nuova andrebbe a posto. Per il resto è tutta originale ma senza codino e cupolino perché appunto dark. La richiesta in partenza era di 2500, trattando è sceso a 2000: secondo voi ne vale la pena? Io temo di prendere qualche sola visto che non conosco affatto i rumori del bicilindrico ducati. Aspetto vostre info, grazie!

Ultima modifica di desguri il 30 Dic 2018 10:35, modificato 2 volte in totale
 
16037006
16037006 Inviato: 30 Dic 2018 8:52
 

Come te la cavi con il fai da te?
Sembra una moto bella vissuta, 2000€ mi paiono tantini.

Le gomme come sono messe?
Le cinghie non ti costeranno poco come lavoro.

Poi c'è il cruscotto: nei vecchi Monster non è raro che il cruscotto si guasti e debba essere sostituito.
In oltre ti sei fatto spiegare dal proprietario attuale le incongruenze cromatiche riscontrate?

Personalmente cercherei altro.
 
16037223
16037223 Inviato: 31 Dic 2018 10:45
 

buongiorno consiculiano!!!

Io se devo essere sincero, anche io stavo prendendo come seconda motuzza un bel monster 900, ma se devo essere sincero, per quel prezzo, e per quella età, sarei andato sicuramente sul 900 a carburatori!!! icon_mrgreen.gif
 
16037488
16037488 Inviato: 1 Gen 2019 19:50
 

Ciao Cbr125, con il fai da te me la cavicchio ma non mai avuto una ducati e so che alcune cose sono rognose come la distribuzione o la regolazione del co e allineamento corpi farfallati, così come la frizione. Ho visto che quando è molto rumorosa c'è da cambiare anche il cestello. Detto ciò le gomme hanno percorso pochi chilometri ma la moto è ferma da almeno un anno e mezzo e questo mi dà da pensare.

Per Lobotomy: come mai a carburatori? La mia scelta è ricaduta sulla versione a iniezione perché la più evoluta della serie 900 e poi con l'iniezione dovrebbe essere molto più fruibile e gestibile nel traffico, per non parlare della regolazione dei carburatori che so essere abbastanza fastidiosa. Ma se baglio correggetemi! Di ducati sono un novellino, per questo chiedo il vostro consiglio.

Quello che mi rompe è dover pagare la revisione e il bollo, in scadenza a gennaio. Secondo voi quale potrebbe essere un'offerta congrua?
 
16037600
16037600 Inviato: 2 Gen 2019 9:29
 

Un offerta congrua?
Per una moto così vecchia, pasticciata e con tanti lavori (oltre a bollo e compagnia) da eseguire? Mah... Difficile dirlo, di certo partirei dai 2000€ a scendere ancora di un pò.

Altro non c'è in giro?
Anche un S2R magari...
Colore non originale, cruscotto con problemi, bollo da pagare, revisione da effettuare, controllo/sostituzione cinghie, controllo valvole, regolazione CO, controllo/sostituzione frizione, olio freni, olio motore, filtro olio, nuova batteria e varie ed eventuali (non ho detto gomme ma se vecchie ed ovalizzate ci sono pure quelle). Dimenticavo vista l'età anche una rinfrescata alle sospensioni male non farebbe.

Questi i lavori da eseguire subito.
Quanto offrirei? 1000€ con il passaggio.

Perchè, ripeto, solo il colore non originale, nel caso volessi farla iscrivere come moto d'epoca, sarà un problema, vero che riverniciare magari non costerà molto,ma su un valore di 2000€ spendere altri 2/300€ non è poi poco.
 
16038714
16038714 Inviato: 7 Gen 2019 16:34
 

ciao icon_mrgreen.gif
Non posso che consigliarti il mostro...è una moto eccezionale e sul misto (persino con il 600) riesci a tenere testa a moto con moooolti più cavalli.
La moto che descrivi però mi sembra un po' tanto vissuta...io eviterei e punterei a un mostro più moderno!Potendo spendere l'ideale sarebbe puntare a un 696 - 796 ma mi rendo conto che esteticamente hanno meno personalità del vecchio.
Potresti valutare un 695, oppure l'800 s2r che aveva grosso modo le prestazioni del precedente 900.
Altrimenti ci sono i 1000, la versione meno sportiva del 1000 si trova a prezzi interessanti.

Per il discorso affidabilità....io ho avuto diversi problemi ma ero un novellino e la moto in oggetto aveva secondo me un passato molto "vissuto".
Il mostro di quegli anni è una moto che se tenuta bene non da problemi ma se trascurata inizia a dare più grattacapi rispetto alle sue concorrenti.
Per il discorso di rumori forti e andare a strattoni temo sia una sua caratteristica. Io avevo il 620 i.e. 2002 5 marce e, vado a memoria, se non ricordo male sotto i 2500 giri sembrava di essere in sella a un dromedario icon_asd.gif (poi con la versione 6 marce è andata meglio) nulla a che vedere con un 4cil jappo che ti tiene la 6a a 35kmh volendo.
Valuta bene, ma io ti sconsiglio la moto che hai citato...a 2000-2500 euro trovi dei mostri messi abbastanza bene anche dai concessionari 0509_up.gif
 
16038727
16038727 Inviato: 7 Gen 2019 16:50
 

desguri ha scritto:


Per Lobotomy: come mai a carburatori? La mia scelta è ricaduta sulla versione a iniezione perché la più evoluta della serie 900 e poi con l'iniezione dovrebbe essere molto più fruibile e gestibile nel traffico, per non parlare della regolazione dei carburatori che so essere abbastanza fastidiosa. Ma se baglio correggetemi! Di ducati sono un novellino, per questo chiedo il vostro consiglio.



Perchè è molto old style!!! Si, le regolazioni sono più macchinose, ma f***e eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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