Leggi il Topic


Non riesco a venirne a capo: cosa scegliere?
16032516
16032516 Inviato: 9 Dic 2018 19:14
Oggetto: Non riesco a venirne a capo: cosa scegliere?
 

Ciao Bikers!
Vediamo se col vostro aiuto riesco a venirne a capo.


Tutto inizia con la dipartita (ahimé) della mia amata XT600 E '90... ancora adesso non mi sembra vero!
Una moto con cui ho fatto di tutto per anni e anni: off-road semi serio, viaggi in coppia (anche lunghi), cazzeggio in solitaria e casa-lavoro. La mia fida compagna di vita... altro che le donne! icon_rolleyes.gif

Adesso mi trovo a cercare una "motoretta" e davanti ad una decisione: mantenere il genere di moto oppure dare una svolta e cambiare genere? (anche se l'età mi imporrebbe di mettere giudizio).

Provo a spiegarmi...
Ho avuto sempre la XT ed è stata sempre una moto affidabile e ne sono sempre stato innamorato.
Vorrei trovare una moto con le stesse caratteristiche ma capisco che è praticamente impossibile, allora mi son detto cerchiamo di scendere un pò a compromesso (considerato anche il piccolo budget a disposizione) e vediamo di valutare bene tutti gli aspetti del caso:

  • non sto più in Sicilia (terra fuoristradistica per eccellenza) e mi sono spostato a Milano (tangenziali,
    statali, passi e roba con asfalto).

  • ho superato i 50 e non sono più un picciriddu (bambino).

  • voglio sfruttare la moto per i viaggi in coppia (anche medio-lunghi), per andare al lavoro, per i fine
    settimana. Una moto che sia affidabile!


Avessi avuto disponibilità economica avrei puntato su Yamaha Tracer 700 o su Triumph Tiger 800, hanno tutto quel che mi serve, ma no se puede!

Allora il mio focus è caduto su due moto (non prendetemi per ignorante, eh?!):

Suzuki V-Strom DL 600 - MAI GUIDATA
Yamaha FZ6 - MAI GUIDATA
(già vedo le vostre smorfie) icon_neutral.gif

La prima è una marca nuova per me:
- ottimo bicilindrico e mi permetterebbe di fare lunghi viaggi (comodi)
- fuori strada leggero, si può fare
- casa-lavoro, è ingombrante come poche, luuuunghissima
- design (anche l'occhio vuole la sua parte) ...beh, lasciamo perdere.

La seconda, è una marca che ho nel cuore:
- QUATTRO cilindri (più "delicato" e soggetto a controlli!) Mi permetterebbe di fare lunghi viaggi
(comodi)?
- fuori strada, lo lascerei perdere senza tanti rimpianti (forse solo strade bianche... forse)
- Casa-lavoro, a detta di tanti sarebbe agile come una bici in mezzo al traffico.
- design ...è una Yamaha (nulla da dire), tra l'altro black edition... me ne sono innamorato!!! eusa_drool.gif

Riguardo le due elencate, in questi giorni ne ho lette di ogni. Comoda la prima, scomoda la seconda - Scomoda la prima, comoda la seconda... e via dicendo.
Insomma, mi ero affidato al web per chiarire le mie idee e mi son trovato con una confusione tale in testa da doverci mettere una rotatoria! eusa_wall.gif

Vediamo se col vostro aiuto riuscirò a prendere una decisione (definitiva?!).

Grazie mille a tutti e scusate se mi sono dilungato.
 
16032521
16032521 Inviato: 9 Dic 2018 19:47
 

Prendi la v strom e non te ne pentirai mai! È da sempre una delle migliori moto in circolazione e va bene a fare un po' tutto come tipologia non è cosi distante dalla tua vecchia xt ma con un motore decisamente migliore e doti stradali che non la.fanno sfigurare nemmeno a confronto della fz6 la quale la considero una moto oramai passata e un po' da ragazzini se vogliamo... Il motivo? Le naked seicento a quattro cilindri con quelle caratteristiche non le fanno più perché il motore se non lo strizzi per bene e completamente vuoto in basso e quindi risulta sfruttabile e divertente solo agli alti regimi... se vedi ora le.naked medie hanno cubature maggiori o comunque non hanno più quella caratteristica che è quanto di più lontano rispetto alla tua vecchia moto ... La v strom invece anche se prendi anche i primi modelli sono molto simili a quella attualmente in vendita perché si tratta di una ricetta vincente e purtroppo questo si ripercuote sul prezzo se vedi tiene molto le valutazioni poi se devi usarla in due e tutti i giorni è imbattibile e consuma pochissimo ! Anche se parliamo di un esemplare con qualche anno sulle spalle non ha niente da invidiare alla nuova tracer 700 mentre rispetto alla tiger paga solamente un po' di potenza... Ma è del genere giusto che serve per il tuo utilizzo.
 
16032548
16032548 Inviato: 9 Dic 2018 22:50
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Ottime moto entrambe , ma se opterai per una FZ , meglio sarebbe orientarsi verso la versione dotata di cupolino , più protettiva ed indicata per viaggiare con un minimo di riparo aerodinamico .
Entrambe le meccaniche hanno fama di notevole affidabilità ( a proposito , perchè un 4 in linea dovrebbe essere "delicato" ? ) , ma la differenza più evidente , nell' utilizzo a 360° , come già evidenziato da "vale" , stà nel tipo di erogazione .
Visto che vieni da un monocilindrico , che dà tutto subito , forse ti troveresti meglio con l' erogazione della "Strommina" , più fluida ai bassi regimi della tua XT e con maggior allungo , ma comunque dotata di buon tiro ai medi regimi .
Mentre la meccanica dell' FZ6 , per essere gustata "ammodino" , richiede un utilizzo un po' diverso , tenendo il motore a regimi mediamente più elevati .
In ottica turistica , anche la presenza del comando remoto per modificare facilmente la precarica molla del "mono" è un "plus" della Suzuki , non presente sull' FZ6 .
Molto utile , ad es. , ogni volta che avrai necessità di adeguarne il setting in relazione a mutate condizioni di lavoro ( vedi guida da solo e guida con passeggero e/o bagagli ) .
Altro punto a favore della "Suzy" dovrebbe essere un minor costo di gestione .
Meno CV significano bollo più leggero e consumi migliori .
Inoltre la gommatura meno generosa , ma comunque adeguata anche per un uso stradale piuttosto spedito , permette di spendere meno ad ogni cambio di pneumatici .






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16032556
16032556 Inviato: 10 Dic 2018 0:15
 

Ragazzi, grazie mille per le risposte che già iniziano a diradare la nebbia.
2 su 2 non è male.

Non nascondo il mio amore per la Yamaha e sarei felice di rimanere in casa Iwata ma riconosco anche d'avere una certa età ormai ed anche se il design è sicuramente più accattivante, la Ya è forse per uno spirito più giovane.

Detto questo, domani andrò a provare una V-Strom di seconda mano, del 2011 con 30.000 chilometri, nessun accessorio aggiunto ed un unico proprietario a 2.500 euro.

Mercoledì, sotto con la FZ6. Vado a provarne una del 2006, 24.000 chilometri, 2 proprietari e pluriaccessoriata (tris borse + borsa da serbatoio, copri serbatoio Bagster e cupolino) a 2.500 euro.

Metterò me stesso alla prova e vediamo su quale scoccherà il colpo di fulmine.

Voi cosa fareste? icon_biggrin.gif
 
16032603
16032603 Inviato: 10 Dic 2018 8:09
 

Cose che dovrei controllare sulla Suzuki?

Cose che dovrei controllare sulla Yamaha?
 
16032609
16032609 Inviato: 10 Dic 2018 9:32
 

Tra le due mi orienterei anch'io sul V-strom. Più contenuta come dimensioni e peso ma valida anche la Versys 650 (la 300 sarebbe una scelta migliore per il fuoristrada, ma non (credo) per i viaggi. Poi c'è la mia (NC 750 X dell'Honda, valida csoprattutto come consumi. Non escluderei anche il Cb 500 X dell'Honda, leggero e potente il giusto, un buon tuttofare.
 
16032615
16032615 Inviato: 10 Dic 2018 9:55
 

[quote="RobBecks"#16032603]Cose che dovrei controllare sulla Suzuki? Sulla Suzuki solo che i tagliandi siano stati fatti con regolarità e che il motore giri bene e che le sospensioni non saltellino segno che sono scariche...

Cose che dovrei controllare sulla Yamaha? Sulla fz6 controlla il gioco del cannotto di sterzo i cuscinetti causa infritazioni d acqua partono con relativa facilità e poi anche li i soliti tagliandi anche la forcella non è il massimo della qualità e quindi va valutata bene.
più che altro stai attento alla v strom perché il prezzo a cui viene venduta è veramente basso se è un esemplare del 2011 di solito di quell anno le offerte partono da almeno 1000 euro in più mentre invece la fz6 è cara vale circa 1800 euro ma la richiesta è più alta io non gli darei più di 2000 euro...
 
16032616
16032616 Inviato: 10 Dic 2018 9:55
 

pabag ha scritto:
...Tra le due mi orienterei anch'io sul V-strom. Più contenuta come dimensioni e peso....


Ciao e grazie per aver risposto.
La V-Strom non è proprio contenuta in dimensioni (è una moto lunghissssssssima), poi paragonata alla FZ6 è davvero molto più lunga.
Stessa cosa per il peso, siamo nell'ordine dei 10/15 chili di differenza tra le due.
Però la Suzuki ha un assetto più da enduro stradale.

Per le altre che hai nominato, sono tagliato fuori, visto il budget molto "low cost"!

Intanto continuo a leggere lodi e meriti per entrambe i marchi.
Si parla molto della manegevolezza della Yamaha ma anche dei vuoti ai bassi che, se sopportabili (visto che non ho una guida "sprintosa"), non sarebbero decisivi per la scelta.

Si parla un gran bene del motore Suzuki ma la ciclistica è goffa ed ingombrante.

Ultima modifica di RobBecks il 10 Dic 2018 10:16, modificato 1 volta in totale
 
16032619
16032619 Inviato: 10 Dic 2018 10:01
 

vale5-0 ha scritto:
...più che altro stai attento alla v strom perché il prezzo a cui viene venduta è veramente basso se è un esemplare del 2011 di solito di quell anno le offerte partono da almeno 1000 euro in più mentre invece la fz6 è cara vale circa 1800 euro ma la richiesta è più alta io non gli darei più di 2000 euro...


Ciao Vale.
La V-Strom partiva da 2.900 euro e si è arrivati ai 2.500... dovrò tenere gli occhi ben aperti, anche se il proprietario mi ha detto che la toglie per problemi fisici(?)

La Yamaha era partita da 3.000 euro, siamo arrivati ai 2.500 ma non credo che vorrà scendere ancora, visto che è molto accessoriata.... ma tentare non costa nulla.
Tra l'altro la Yamaha è stata immatricolata in italia nel 2017, perchè di provenienza spagnola.
Il proprietario (l'ultimo) è stato in Spagna per un periodo di tempo e poi si è trasferito in italia... (campanelli d'allarme, ne abbiamo?) icon_rolleyes.gif
 
16032658
16032658 Inviato: 10 Dic 2018 11:47
 

La fz6 continua ad essere cara dai una controllata alle valutazioni... Poi per io resto se lo sdoganamento e stato fatto correttamente nessun problema...
Invece il v strom è stranamente poco costoso e anche la facilità con cui sei riuscito ad abbassare ulteriormente il prezzo mi fa venire qualche dubbio stai attento anche se si tratta di una moto che non ha mai nulla verifica che non abbia le forcelle o il telaio storto o ammaccato segno che la.moto ha avuto qualche incidente...se non dovesse avere nulla ti consiglio di prenderla non ne trovarai altre a quel prezzo...
 
16032687
16032687 Inviato: 10 Dic 2018 12:23
 

Io ho dal 2015 una VStrom 650 e ne sono strasoddisfatto. Faccio tangenziali di Milano e extraurbano e poca città in Milano! Ho fatto 42000 Km e dal punto di vista della manutenzione, ti limiti a cambiare olio e filtri e candele come da libretto uso e manutenzione. Gomme cambiate a 20.000 Km, treno originale e ora sono quasi alla fine con anteriore, mentre posteriore tanto ancora.
Trasmissione ancora in buono stato e cambiato solo olio freni e pastiglie anteriori.
Consumi se viaggi a velocità intorno ai 100 km vai tranquillo che non scendi sotto i 25 Km/litro.
Io alto 180 cm non ho difficltà a muovermi nel traffico, certo se la confronto con l'altra moto naked che posseggo, Honda CB500F), la Honda sembra una bicicletta a confronto della Vstrom!
Però quando guidi da 100Km/h in su, le minori turbolenze e la sella comoda ( solo quelle delle Custom tipo HD sono più comode), non ha confronti!
 
16032745
16032745 Inviato: 10 Dic 2018 14:33
 

vale5-0 ha scritto:
...verifica che non abbia le forcelle o il telaio storto o ammaccato segno che la.moto ha avuto qualche incidente...

L'unico modo che conosco per capire se il telaio è storto è quello di lasciare il manubrio, in condizioni di marcia (senza mani, stile bicicletta) e vedere se la moto tende ad andare da qualche parte che non sia dritto.
Visivamente, a moto ferma non credo ci si possa accorgere, sbaglio?
Ci sono altri modi?
 
16032753
16032753 Inviato: 10 Dic 2018 15:06
 

Per le sospensioni cerca di spingere con le braccia e la ruota frenata e vedere se si conprimono in maniera fluida e senza scatti anche andando avanti e frenando,per il telaio oltre al metodo che hai detto tu penso che l esame visivo sia il modo migliore per capirlo soprattutto guardando la verniciatura nera in piena luce del sole fa capire se è stato riverniciato in alcuni punti e poi controlla i pioli dove il manubrio sbatte quando è tutto sterzato se la moto cade questi saranno sicuramente rovinati...
 
16032812
16032812 Inviato: 10 Dic 2018 19:03
 

Eccomi di ritorno, dopo aver visto la V-Strom.
Telaio dritto (prova senza mani e visiva)

Forcelle dritte

Sospensioni anteriori un po' scariche ma ok

Carrozzeria ottima a parte dei graffi sul lato sx del serbatoio dovuti ad uno sfregamento o roba simile (nessun segno o bozzo, comunque)

Freni ok, sia anteriore che posteriore.

Motore grintoso (molto) e cambio perfetto e preciso...

Poi mi accorgo che al minimo, da fermo e sul cavalletto faceva il classico ticchettio, come se fosse senza olio.
In effetti (guardando dall'oblò sul blocco motore), lo era.
Facendolo notare al proprietario, mi rispondeva che lui di solito lo tiene sempre al minimo (?)
Poi, alla base del tappo dell'olio, sul filo di chiusura, ho notato uno sbavo dolio...come se trafilasse. Com'è possibile, se l'olio era sotto il minimo indispensabile?
Altra domanda: perché sapendo di dover far vedere la moto, l'ha portata quasi senza olio? Cosa vorrà nascondere? Forse brucia troppo olio, fuma bianco e voleva evitare che me ne accorgessi???
Vale5-0, che ne pensi?

Per il resto è una gran bella moto, la da a 2.500!!!!
Mi son preso due giorni, per pensare...e per andare a vedere/provare la FZ6 icon_biggrin.gif
 
16032821
16032821 Inviato: 10 Dic 2018 19:16
 

Direi che devi stare attento quella moto se in ordine non mangia una sola goccia di olio tra un tagliando e l altro a meno che non sia stato fatto da diverso tempo e chilometri percorsi il carnet dei tagliandi che dice ? E compilato correttamente? A quanto risale l'ultima manutenzione eseguita? Il fatto che l'olio sia basso e che dal tappo quello di carico giusto? Ci siano delle tracce di olio fresco mi fa pensare che sia stato fatto un rabbocco al volo e di conseguenza si riesce a vedere traccia... Ma se non vi è fumosità allo scarico escluderei che ne mangia molto anche perché in quel caso se il motore brucia olio la fumata non è bianca ma tendente al blu comunque fai attenzione perché il prezzo mi sembra sempre basso per ciò io due domande in più al proprietario le avrei fatte...
 
16032857
16032857 Inviato: 10 Dic 2018 21:59
 

Niente libretto dei tagliandi, dice che ha un amico meccanico e che i tagliandi li hanno fatti sempre insieme. eusa_think.gif
Ultimo tagliando fatto, a luglio. Poi in estate l'ha utilizzata.
Adesso era ferma da ottobre.

Riguardo al fumo bianco o blu, se la moto era senza olio, col cavolo che fumava...ti pare?
Ho controllato per precauzione il blocco motore e non sembrava soffrire trasudazioni o essere in cattive condizioni esterne.
A parte la storia dell'olio al minimo, il motore va che è una bellezza.
Niente sussulti, liscio, nessuna esitazione
 
16032860
16032860 Inviato: 10 Dic 2018 22:04
 

Se ti convince prendila! Comunque l olio va controllato con la moto completamente dritta se la inclini anche di poco la misurazione non è corretta ed è facile che vada sotto al minimo...
 
16033182
16033182 Inviato: 12 Dic 2018 8:51
 

RobBecks ha scritto:
Ciao e grazie per aver risposto.
La V-Strom non è proprio contenuta in dimensioni.


In realtà il mio "più contenuta come dimensioni e peso" era riferito alla Versys icon_wink.gif
 
16033316
16033316 Inviato: 12 Dic 2018 13:49
 

ciao.

Sono un ex possessore di yamaha Fz6 Fazer.

Intanto la fz6 che stai andando a vedere vale meno, fai sui 1800...visto l'anno penso sia una s1! Come moto per carità, andava benissimo, però ha due caratteristiche (la seconda per me un vero e proprio difetto) fastidiose:
1) motore elastico in basso ma con un appiattimento ai medi (poi agli alti va quasi come una sportiva) e con un marcato on-off nell'uso urbano
2) forcella di mascarpone. Se poi ha qualche anno, metti in preventivo di rifarla (kit molle più olio specifico, comunque sui 150 euro trovi tutto) perché sarà alla frutta.
Se ti orienti sui modelli 2007 e oltre (le versioni S2) hanno un filino di grinta in meno in alto ma hanno il motore molto più progressivo e piacevole e credo che anche la ciclistica abbia subito alcune migliorie. Viste le differenze di prezzo minime (fra un 2005 e un 2008 ci ballano 4-600 euro circa).
Il motore 4 cilindri delicato?i 4 cilindri jap con la giusta manutenzione raggiungono chilometraggi da auto (la mia cbf ha quasi 50.000 km ed è un orologio, il cbr600f di un mio amico ha superato i 120.000 addirittura) e in viaggio non si stressano nemmeno tenendo medie elevate in autostrada (dove permesso).
Nel traffico è una bicicletta, la versione naked che è più leggera lo sarà ancora di più! 0509_up.gif
In viaggio è comoda perché la posizione di guida non carica i polsi e se metti un cupolino ti riduce un pochino il getto di aria...ma se intendi fare tanti km ti conviene cercarti la fz6 fazer con semicarena che protegge meglio e ha più stabilità in autostrada per via del maggior carico sull'avantreno.

La vstrom è un altro genere di moto. E' una eccellente scelta sia per i viaggi anche impegnativi che per l'uso giornaliero vista la comodità e versatilità, è vero che è un pochino più grande però la corretta triangolazione sella manubrio pedane fa si che si gestisca benissimo. Il motore, soprattutto, è il riferimento della categoria come prestazioni e fruibilità!Tieni presente però che anche se è classificata come enduro comunque io la vedo più adatta all'asfalto che al fuoristrada, ovviamente con le gomme giuste e una buona protezione al motore riesci sicuramente a farti degli sterrati senza problemi grazie alla posizione eretta. Calcola che io le strade sterrate in Sardegna per raggiungere le spiagge (poca roba parliamo di poche centinaia di metri) le ho fatte con la Honda Cbf 600S con il tris di bauletti e moglie! 0509_campione.gif con un po' di cautela e di attenzione si fa con qualsiasi moto. Ovviamente se vuoi farti delle gran pietraie ti conviene pensare ad altro...
Se ne vuoi una sempre stradale ma un po' più adatta al fuoristrada cercati una yamaha tenerè 660 oppure una transalp (il 650 si trova fra i 1000 e i 2000 euro) icon_smile.gif
 
16033584
16033584 Inviato: 13 Dic 2018 12:09
 

Ragazzi, GRAZIE MILLE A TUTTI!!!
Puntuali, esaustivi e soprattutto... pazienti!

Ieri, tra andare e tornare, ho fatto quasi 500 km per andare a vedere la FZ6.
Bella. bellissima, design Yamaha, tenuta maniacalmente.
Accesa al minimo, tutto funzionante (sia elettrico che meccanico), non vedevo l'ora di provarla ma.... eusa_hand.gif
MI DISPIACE, NON E' ASSICURATA, NON SI PUO'! eusa_naughty.gif

Non c'è stato verso di provarla. Per carità, il proprietario aveva tutte le buone ragioni per non farmi uscire ma - gli ho detto - che chi vuole comprare una moto, indipendentemente dal fatto che provenga o meno dallo stesso genere di moto,
V U O L E P R O V A R L A S U S T R A D A ! ! !
Sarà difficile che la venda, a queste condizioni: la vedo, mi ci siedo su, l'accendo, pago e porto via! icon_rolleyes.gif

In tutto questo, gomme da cambiare IMMEDIATAMENTE, ammortizzatori anteriori "di mascarpone" (cit. Lucaracing84) e anche quello dietro di "ricotta" (cit. ME), assetto di guida troppo in avanti (nonostante i raiser montati) e passeggero con le ginocchia sparate in alto (posizione troppo rannicchiata per viaggiare e mia moglie ha le leve lunghe).

Quindi a questo punto, dispiaciuto per non essere rimasto in casa Yamaha, sono in trattative per una
BELLISSSSSIMA Suzuki V-Strom DL 650 del 2011 e dunque mi sento di poter sciogliere il dilemma.

Non appena la "bimba" sarà a casa, posterò foto!

Intanto, grazie a tutti... again!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©