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Un piccolo aiuto! consigli di guida Ducati Monster 695
16005802
16005802 Inviato: 5 Set 2018 17:14
Oggetto: Un piccolo aiuto! consigli di guida Ducati Monster 695
 

Buongiorno a tutti!
Sono nuova fresca fresca di iscrizione e ne approfitto subito per chiedere a voi esperte un consiglio.
Sto prendendo la patente da privatista essendo già in possesso di una moto, ovvero un Ducati Monster 695, non ho nulla da dire sulla moto, in strada mi ci trovo molto bene e mi sento abbastanza sicura.

Qualche problemino inizia quando mi esercito sui dannatissimi percorsi tra i birilli che richiedono alla prova pratica, nella fattispecie lo slalom con il semi cerchio finale, lo slalom non è molto problematico, devo regolarmi bene con le misure ma più o meno mi riesce al primo colpo, è il semicerchio finale che mi fa impazzire eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi pare di aver capito che la monster non abbia un gran angolo di sterzata...per questo non riesco a chiudere bene la curva finale...oppure sbaglio qualcosa io? c'è qualche video/tutorial da poter guardare che voi sappiate? io nn ne ho trovati purtroppo.

La cosa mi causa un po' di ansia perchè se no mi toccherà andare a scuola guida sborsando parecchi soldi in più...e avendo già il foglio rosa fatto mi sembra sprecato...

Che mi consigliate di fare? provare comunque e che dio la mandi buona?

Grazie in anticipo!!
 
16005828
16005828 Inviato: 5 Set 2018 18:11
 

Già capitato in famiglia... all'epoca per prendere la patente mia cognata prese in prestito la fantastica Kawasaki ER5 di mia moglie per fare l'esame!
Non sbagli nulla, la monster proprio non riesce a farli i birilli... troppo chiuso il raggio di sterzo!

Per l'esame hai bisogno di un'altra moto!

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16005842
16005842 Inviato: 5 Set 2018 19:08
 

il Monster tra tutte le naked credo sia quella con l'angolo di sterzata più ridotto e con la posizione di guida pià scomoda, perchè è di impronta marcatamente sportiva. per il percorso birilli non c'è molto da fare, se non provare, provare e provare ancora fino allo sfinimento. non è facile ma si può fare. se qualcuno ci riesce con le supersportive (e io ne ho visti parecchi riuscirci) vuol dire che è possible anche col monster. avendo poco sterzo devi lavorare un po' di piega. non devi mai guardare i birilli, altrimento ci finisci sopra. devi anticipare un po' allargandoti in entrata, e poi andare a stringere, altrimenti non ci stai. devi puntare la traiettoria ideale con lo sguardo: la moto fa il resto.
 
16005868
16005868 Inviato: 5 Set 2018 20:45
 

Tranquilla, si fa tranquillamente anche con il Monster... perchè sennò vorrebbe dire quando trovi un tornantino in montagna scendere e spingerla a mano come la Graziella! Quindi non stare troppo a preoccuparti, prendi coraggio e prova e prova e prova ancora... si dice "practice makes it perfect".
Sicuramente non è la moto più semplice ma si fa.

Lo sterzo del Monster è finchè mai per completare il semicerchio... non prenderlo come un consiglio da imparare e da rifare su strada, ma secondo me se provi a percorrerlo prendendo in mano la frizione, ti riuscirà più facile perchè la moto non strapperà/scalcerà e non avrai problemi di gestione del minimo. Quando poi vedi che il grosso è fatto e ripunti all'uscita, rilascia piano la frizione accompagnando con il gas come se stessi partendo da ferma.
 
16005963
16005963 Inviato: 6 Set 2018 0:13
 

Il monster non ha un grande angolo di piega è vero, ma quello in movimento alla fine influisce poco. Quando ho fatto l’esame io il percorso era diverso c’era il famoso 8 che praticamente era una manovra in spazio molto stretto, e insomma l’istruttore mi diede un consiglio utilissimo: in poche parole mi disse di sfruttare tutto lo spazio disponibile, non cercare di farlo stando “al centro” della corsia delimitata dai birilli, ma di andare praticamente a sfiorare con la ruota i birilli all’esterno. Praticamente per spiegarmi meglio è come se in strada una curva a sinistra la facessi con la ruota a sfiorare il margine destro della carreggiata la linea bianca in pratica, invece di rimanere al centro.
Mi ricordo che li per li lo trovai molto utile perchè per istinto cercavo di mettermi al centro lontano dai birilli e ne risultava una traiettoria molto più stretta, invece come diceva lui era come se la curva dosse molto più morbida
 
16006331
16006331 Inviato: 7 Set 2018 9:13
 

Cara Clod85, per andare in moto bisogna imparare a spostare il peso del corpo per avere il miglior equilibrio.
La moto ce l'hai... trova uno spiazzo libero, butta giù dei bicchieri di plastica pieni così rimangono in posizione e sotto con la pratica.
La monster può fare angoli di sterzata ben più stretti di quello. Non scoraggiarti e come tutti man mano, ti accorgerai in automatico di come si fanno le cose.
 
16006340
16006340 Inviato: 7 Set 2018 9:27
Oggetto: Re: Un piccolo aiuto! consigli di guida Ducati Monster 695
 

Clod85 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Sono nuova fresca fresca di iscrizione e ne approfitto subito per chiedere a voi esperte un consiglio.
Sto prendendo la patente da privatista essendo già in possesso di una moto, ovvero un Ducati Monster 695, non ho nulla da dire sulla moto, in strada mi ci trovo molto bene e mi sento abbastanza sicura.

Qualche problemino inizia quando mi esercito sui dannatissimi percorsi tra i birilli che richiedono alla prova pratica, nella fattispecie lo slalom con il semi cerchio finale, lo slalom non è molto problematico, devo regolarmi bene con le misure ma più o meno mi riesce al primo colpo, è il semicerchio finale che mi fa impazzire eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi pare di aver capito che la monster non abbia un gran angolo di sterzata...per questo non riesco a chiudere bene la curva finale...oppure sbaglio qualcosa io? c'è qualche video/tutorial da poter guardare che voi sappiate? io nn ne ho trovati purtroppo.

La cosa mi causa un po' di ansia perchè se no mi toccherà andare a scuola guida sborsando parecchi soldi in più...e avendo già il foglio rosa fatto mi sembra sprecato...

Che mi consigliate di fare? provare comunque e che dio la mandi buona?

Grazie in anticipo!!


Prova a tenere leggermente premuto il freno posteriore a filo gas.
 
16006349
16006349 Inviato: 7 Set 2018 9:47
Oggetto: Re: Un piccolo aiuto! consigli di guida Ducati Monster 695
 

Clod85 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Sono nuova fresca fresca di iscrizione e ne approfitto subito per chiedere a voi esperte un consiglio.
Sto prendendo la patente da privatista essendo già in possesso di una moto, ovvero un Ducati Monster 695, non ho nulla da dire sulla moto, in strada mi ci trovo molto bene e mi sento abbastanza sicura.

Qualche problemino inizia quando mi esercito sui dannatissimi percorsi tra i birilli che richiedono alla prova pratica, nella fattispecie lo slalom con il semi cerchio finale, lo slalom non è molto problematico, devo regolarmi bene con le misure ma più o meno mi riesce al primo colpo, è il semicerchio finale che mi fa impazzire eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi pare di aver capito che la monster non abbia un gran angolo di sterzata...per questo non riesco a chiudere bene la curva finale...oppure sbaglio qualcosa io? c'è qualche video/tutorial da poter guardare che voi sappiate? io nn ne ho trovati purtroppo.

La cosa mi causa un po' di ansia perchè se no mi toccherà andare a scuola guida sborsando parecchi soldi in più...e avendo già il foglio rosa fatto mi sembra sprecato...

Che mi consigliate di fare? provare comunque e che dio la mandi buona?

Grazie in anticipo!!


Ciao,

purtroppo il vero limite del monster è proprio nelle curve strette. Già ha poco angolo di sterzo, poi è una moto lunga per via del motore ad L. Conta che quando si faceva l'8 e poi lo slalom, non riuscivi a terminare la prima curva perché semplicemente anche sterzando tutto e spingendo la moto non ce la facevi. E non è che puoi tentare di piegare un attimo la moto per guadagnare qualche cm, non hai velocità sufficiente per sostenere il peso del veicolo per cui ti sdraieresti.
Per cui cerca una moto con cui fare l'esame, al massimo rivolgiti ad una scuola guida per farti prestare la moto con cui loro fanno l'esame ai loro iscritti.
Se invece hai qualcuno che ti può prestare un mezzo tanto di guadagnato. L'unica cosa che devi fare è stare attenta che abbia la potenza per sostenere l'esame.
Come moto le migliori sono o le enduro stradali o le naked. Quale scegliere dipende più che altro da te e dalla tua statura. Ti consiglio un mezzo con cui arrivi bene a terra e non troppo pesante. Col manubrio largo e il carico ripartito in modo bilanciato fra le due ruote così a bassa velocità la controlli meglio.
Io per l'esame ho usato un CB500 Honda. Ma vanno bene la ER6N o la ER5 di Kawasaki, come andrebbe bene un dominator.
Poi per fare la curva ti posso dare un paio di dritte.
La prima è impostare bene la curva dall'inizio. Dovrebbero farti provare il percorso un paio di volte la mattina dell'esame per prenderci un po' la mano, ma in pratica quel tipo di svolta sono curve lente con sterzo quasi in battuta per cui se ti metti nel posto giusto e non sbagli i tempi il resto lo fa la moto.
Seconda cosa, pronta con la frizione. Se hai un bicilindrico o un mono e scendi di giri il motore diventa molto irregolare nel funzionamento, se senti che la moto spinge troppo o diventa instabile potrebbe essere utile sfrizionare leggermente per aiutare il motore a non scendere troppo di giri.
Su una moto da scuola guida magari tengono il minimo un pelo alto e ti aiuta, ma su una moto normale a freddo il motore potrebbe anche faticare a tenerlo il minimo per cui devi stare pronta.
Terza cosa, non toccare i freni. Quando superi la metà della svolta se la velocità cala troppo potrebbe essere che tu abbia la sensazione che la moto tenda a cadere all'interno della curva. Se lì freni cadi. Ci sono due soluzioni a quel punto per non mettere il piede a terra (nel dubbio fallo sempre meglio che cadere). O tiri su la moto di muscoli e raddrizzi uscendo dalla sagoma della curva o dai un filo di gas la moto prende velocità e si stabilizza. Il problema è che di istinto dare gas è l'ultima cosa che ti viene in mente di fare, ma con l'esercizio impari a creare l'automatismo.

Ultima cosa. Per lo slalom in partenza prenditi tutto lo spazio che ti serve. L'idea è di anticipare la curva passando con la moto dritta vicino al primo birillo della "porta" in modo di avere più spazio per fare la curva successiva. Questo ti da del margine che ti permette di correggere se serve, se passi vicino al secondo birillo della porta devi per forza quasi girarci attorno e ti complichi la vita per niente.

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16006381
16006381 Inviato: 7 Set 2018 10:57
 

Grazie mille siete stati tutti molto esaustivi! Proverò a tenere a mente tutto...ma credo che l'unica sia provare e riprovare...la questione dei giri bassi l'avevo già notata, bisogna giocare parecchio con la frizione...

Purtroppo temevo già una cosa del genere e mi sono informata un po' in giro tra amici e conoscenti, dovrei riuscire a recuperare o una Honda Hornet 600 del 2002 o una Z Tenerè 660 per fare l'esame, sono alta 1.75 e riesco a toccare su entrambe, anche se la tenerè mi piace di più come posizione forse la hornet è più gestibile.
 
16018261
16018261 Inviato: 16 Ott 2018 16:31
 

Ciao, non so se hai già dato l'esame o se ti stai esercitando con un'altra moto...
Comunque ti posso assicurare che l'esame puoi darlo tranquillamente anche con un Monster 695! Io l'ho dato con quello!
Intanto potresti controllare se hai ancora margine per svitare le viti che bloccano l'angolo di sterzo, cerca di lasciarti l'angolo più ampio possibile.
Per riuscire a fare bene il semicerchio è necessario uscire bene dalla fila dei birilli, non troppo veloci ma neanche troppo lenti, un pochino di velocità in più ti aiuterà a fare una curva bella rotonda, ma non esagerare!
Prenditi tutto lo spazio possibile, inizia bella larga, puoi passare vicino ai birilli, non devi buttarli giù ma non necessariamente devi stare a 50 cm!
Un'altra cosa che può aiutare è guardare avanti, diciamo all'ultimo birillo, la moto "segue" il tuo sguardo!
Per esercitarti ti consiglio di utilizzare le bottiglie d'acqua (è sufficiente riempirle anche solo per metà per farle stare in piedi), ti danno di più l'idea dei birilli.
Un'ultima cosa: esercitati, esercitati, esercitati... sino alla nausea! icon_biggrin.gif
Vedrai che andrà bene! 0509_up.gif
 
16018266
16018266 Inviato: 16 Ott 2018 16:39
 

ntDucati ha scritto:
Ciao, non so se hai già dato l'esame o se ti stai esercitando con un'altra moto...
Comunque ti posso assicurare che l'esame puoi darlo tranquillamente anche con un Monster 695! Io l'ho dato con quello!
Intanto potresti controllare se hai ancora margine per svitare le viti che bloccano l'angolo di sterzo, cerca di lasciarti l'angolo più ampio possibile.
Per riuscire a fare bene il semicerchio è necessario uscire bene dalla fila dei birilli, non troppo veloci ma neanche troppo lenti, un pochino di velocità in più ti aiuterà a fare una curva bella rotonda, ma non esagerare!
Prenditi tutto lo spazio possibile, inizia bella larga, puoi passare vicino ai birilli, non devi buttarli giù ma non necessariamente devi stare a 50 cm!
Un'altra cosa che può aiutare è guardare avanti, diciamo all'ultimo birillo, la moto "segue" il tuo sguardo!
Per esercitarti ti consiglio di utilizzare le bottiglie d'acqua (è sufficiente riempirle anche solo per metà per farle stare in piedi), ti danno di più l'idea dei birilli.
Un'ultima cosa: esercitati, esercitati, esercitati... sino alla nausea! icon_biggrin.gif
Vedrai che andrà bene! 0509_up.gif


straquoto tutto, specie le bottiglie!
io lo feci con dei bicchieri di plastica icon_mrgreen.gif
 
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