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Consiglio Prima moto
15965876
15965876 Inviato: 6 Mag 2018 19:04
Oggetto: Consiglio Prima moto
 

Buona sera a tutti,
Mi presento: sono Stefano e ho 26 anni tra poco, finalmente dopo anni di attesa è arrivato per me il momento di fare esame patente A3 e tra qualche mese fare il mio primo e tanto sospirato acquisto. Premetto ho guidato sporadicamente 125 a marce e scooter, sono orientato su una naked, adoro questa categoria, sarà l’ennesimo topic, ma conto sulla vostra disponibilità nel darmi dei consigli. Credo di avere un Budget di 8/9 mila euro, sono indeciso tra acquisto di Nuovo o km zero, cosa consigliate e perché tra:

Ducati Monster 797 oppure 821 (quest’ultima sarebbe usata visto il prezzo)

Honda cb650F

Kawa z650 oppure 800

Yamaha m07

Ultima e qui azzardo un po’ Mv brutale 650 (puntando ad un usato di qualità visto i prezzi)

Per un neofita meglio 2 o 4 cilindri ?

Se può essere d’aiuto per le dimensioni sono alto 1.73 e peso circa 62 kg,
La velocità piace a tutti ma per un primo periodo ci andrei molto cauto

Vi ringrazio in anticipo

Cordialmente

Stefano
 
15965900
15965900 Inviato: 6 Mag 2018 20:18
 

Ti dico Honda cb 650 F con quella cifra la compri nuova è una moto super affidabile molto facile da guidare con un motore fluido che tira fuori la potenza solo se lo vuoi ma quando lo fa ti diverte anche quando ci avrai preso la mano è la giusta via di mezzo tra le naked entry level come la z 650 e quelle più prestanti come la z 800 o 900...
 
15965921
15965921 Inviato: 6 Mag 2018 21:40
Oggetto: Honda
 

Allora magari una bella Honda con uno scarico a dovere 😏
 
15966028
15966028 Inviato: 7 Mag 2018 8:29
 

Confermo il commento per la honda.

La Monster 821 è ottima, c'è differenza notevole con la 796 e la 797 per cui se ti piace il monster punta su quello.
Parlando di altre jap, la MT07 è buona, sarebbe meglio la 900 tre cilindri però, anche se necessita di un po' di calma all'inizio.
La kawa di gran lunga meglio la Z800, anche se la frizione nell'uso cittadino è decisamente dura.
Quindi fra tutte quelle nominate, soprattutto vista l'esperienza che hai, direi che la scelta più furba è la 650 di casa honda.
 
15966036
15966036 Inviato: 7 Mag 2018 8:38
 

Ciao,

trattandosi della tua prima moto personalmente ti direi:

1) Lascerei perdere il nuovo: come esci dal concessionario la moto perde subito il valore dell'IVA e se t'accorgi d'aver preso la moto sbagliata, ci rimetti non poco
2) lascerei perdere i mezzi più prestanti del lotto (vedi Z800/900 o Ducati 821): con il giusto approccio si può iniziare anche con quelli ma onestamente ti consiglierei di procedere per step, abituandoti prima di tutto al peso della moto, alla postura, ecc.
3) Lascerei perdere la MV: bellissima moto ma l'affidabilità non è il suo forte.

Le restanti moto (Z650/MT07/CB650F/Ducati 797) sono grossomodo sovrapponibili (cambia l'erogazione del 4 cilindri Honda rispetto agli altri bicilindrici e la Ducati ha una ciclistica migliore, ma è la più costosa del lotto): personalmente ti consiglierei una jap, magari un usato fresco da rivendere quando ti sentirai pronto per una moto più prestante o meglio dotata ciclisticamente, ma a quel punto ti sarai fatto le ossa ed avrai le idee più chiare su quel che fa per te.
 
15966091
15966091 Inviato: 7 Mag 2018 10:15
 

Ciao Stefano,
siamo coetanei e quest anno ho acquistato la mia prima moto, ma prima di farlo (sono anni che ci rifletto) ho provato gran parte delle moto in commercio, per farmi una chiara idea di cosa potesse piacermi e cosa no e ti posso dire che è fondamentale che tu ne provi il più possibile.
Io ero partito per prendere una naked 600 4 cilindri e sono finito su una Bicilindrica con i semimanubri di cui sono felicissimo 0509_doppio_ok.gif
Analizzando le moto da te citate:
Ducati Monster 797 oppure 821: andrei sulla prima, la seconda è troppo scorbutica per iniziare (provate di recente)
Honda cb650F: ti annoieresti dopo poco...
Kawa z650 oppure 800: decisamente z 650, stesso discorso relativo alla ducati
Yamaha m07: probabilmente la scelta perfetta, motore con più allungo e più corposo rispetto al 797 ma sempre controllabile
Mv brutale 675: troppo

Dunque consigli:
- Provane più che puoi, di differenti tipologie (naked, sportive e motard) e motori per capire quella che più ti si addice
- Comprala usata e tieni conto che potrebbe caderti, quindi non dare fondo a tutto il budget per il solo acquisto, tieni conto delle spese di gestione, imprevisti e spese per l'abbigliamento (fai in fretta ad arrivare a 1000 euro per vestirti in maniera adeguata)
 
15966200
15966200 Inviato: 7 Mag 2018 14:24
 

Grazie a tutti, in effetti la Brutale sembra un po’ troppo anche a me, diciamo che il budget appunto si gira attorno a quella cifra, perché come giustamente dice Black, con casco giacca guanti e para schiena si arriva a 700/800 comodi, più assicurazione e bollo. Il mio dubbio rimane uno, io acquisterei nuovo per gustarmi l’acquisto e perché è una moto che vorrei tenere, la paura è di non prendere una moto “noiosa” e mi pare di capire che la Honda è un po’ così ... sbaglio ?
 
15966207
15966207 Inviato: 7 Mag 2018 14:47
 

E' tutto relativo. Quello che può sembrare "noioso" a chi viene da un mezzo più prestante può essere anche troppo per un altro. Dovresti cercare di provarle, solo così ti rendi conto. Usa semmai i commenti per fare una prima "scrematura".
 
15966211
15966211 Inviato: 7 Mag 2018 14:52
 

Se non vieni da un bicilindrico da 800+, ne hai voglia prima di dire che la honda 650 è noiosa
Prima che la spari a 12k tra un tornante e l'altro ce ne passa di acqua sotto i ponti
Ho la vecchia hornet ( che ha meno bassi della 650 ), non sono uno che guida con il coltello tra i denti ma mi piace far mangiar la strada alla moto, anche se i bicilindrici mediamente non sono affatto male ( anzi , sono più facili da far andar soprattutto con poca esperienza ) quando i 4 in linea cantano, han un'altra voce
 
15966265
15966265 Inviato: 7 Mag 2018 17:01
 

Per Definire la cb 650 noiosa te lo puoi anche permette ma devi arrivare da un 1000 come si deve e devi essere un guidatore navigato....in questo caso sarebbe la miglior moto per iniziare è comunque c'è già quel qualcosa in più rispetto alle entry level come z650 e mt 07 che saranno anche divertenti ma sono moto inferiori alla cb che è l erede della Hornet... quindi quest' ultima rimane la moto più indicata per iniziare senza il rischio di annoiarsi in quanto il successivo passo sarebbe prendere un mille perché per me non ha senso passare alle cosiddette nuove medie che hanno solamente una ventina di CV in più... Poi c è un sacco di gente che la classica media naked se la tiene a vita e comunque la cb ha un motore è una ciclistica molto equilibrati,che difficilmente stancano come potrebbe fare una entry level che appena si inizia ad andare un po' emergono tutti i limiti delle ciclistica ... ha già quel qualcosa in più senza nulla togliere alla facilità di guida che grazie appunto alla sua erogazione elettrica mette molto più a suo agio rispetto ad un bicilindrico di piccola cubatura che ai bassi giri comunque un po' scalcia... Poi personalmente sono un fan dei bicilindrici ma per me hanno senso dai 1000 cc in su al di sotto non portano molti benefici rispetto ad altri frazionamenti...
 
15966278
15966278 Inviato: 7 Mag 2018 17:45
Oggetto: E
 

Avete Ragione Vale e Caballero, sicuramente la mia inesperienza da sottovalutare la cb650F, ora che ho letto i vostri commenti mi sono ricreduto, la prima cosa che farò sarà prenotare un test drive, devo dire che esteticamente è anche quella che più mi piace, nella combo Nero-Rosso con cupolino Fumè (oddio come si scrive ahahah), parafanghi in fibra di carbonio, puntale Rosso e cover passeggero sempre Rossa, per concludere adesivi Rossi sui cerchi ... che ve ne pare come configurazione ? A me pare un gioiellino, per quanto riguarda il motore forse mi son lasciato influenzare da conoscenti che la definiscono noiosa 😂
 
15966280
15966280 Inviato: 7 Mag 2018 17:45
 

Io la vedo in maniera diametralmente opposta ovvero bicilindrici per le cubature al di sotto dei 1000cc e 4 cilindri per gli over 1000cc.. Punti di vista, alla resa dei conti senza andare offtopic è questione di gusti
 
15966311
15966311 Inviato: 7 Mag 2018 19:26
 

Black, Forse la prova toglierà qualche dubbio, ti ringrazio !
 
15967792
15967792 Inviato: 11 Mag 2018 8:47
 

Mentre per l‘abbigliamento cosa mi consigliate ? Io avevo pensato casco Shark in fibra di carbonio (chiusura doppia D), giacca in pelle con protezioni, paraschiena a bretelle, jeans, dubbio resta per scarpe o stivali ... consigli ? Me la cavo con 1000 euro ?
 
15967797
15967797 Inviato: 11 Mag 2018 8:52
 

Stebad ha scritto:
Mentre per l‘abbigliamento cosa mi consigliate ? Io avevo pensato casco Shark in fibra di carbonio (chiusura doppia D), giacca in pelle con protezioni, paraschiena a bretelle, jeans, dubbio resta per scarpe o stivali ... consigli ? Me la cavo con 1000 euro ?


si?
no?
forse!
dipende cosa prendi

una casco "top" costa oltre 300 euro
un giacca in pelle di marca sei anche qui oltre i 300
i jeans un centinaio di euro
paraschiena 70-100
stivali/scarpe 100-150

poi si può spendere di più o di meno...
 
15967801
15967801 Inviato: 11 Mag 2018 9:04
 

Ciao! Dalla mia lunga esperienza motociclistica (addirittura 3500 km con una sola moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), posso consigliarti la z800. Sinceramente se sai dosare il gas non ti da nessun tipo di problema, puoi guidarla anche molto tranquillamente (certo, se la tieni sui 2.000 giri probabilmente ti brontola icon_asd.gif ). l'unico ""problema"" che ho riscontrato nelle manovre da fermo, in quanto pesantina.. soprattutto quando un simpaticone di turno ti piazza a pelo una moto da turismo, e la devi inclinare talmente tanto per uscire che pieghi piu di marquez icon_asd.gif icon_asd.gif ). a parte gli scherzi, io mi sto trovando bene! certo, sicuramente non la sto sfruttando come si dovrebbe, in quanto appunto prima moto, ma non dovresti trovare grandissime difficolta anche solo andando a passo tranquillo!

PS avrei scelto la brutale 675, ma visti i prezzi e la delicatezza della moto, ho preferito andare su un giapponese che ti perdona qualche errore icon_asd.gif
 
15967808
15967808 Inviato: 11 Mag 2018 9:22
 

Grazie Loller, meglio scarpe o stivali come protezione ?

Pshycho, Kawa 800 bel mezzo ma troppo pesante per me credo, ho visto la Honda 650 cbf e devo dire che è bella esteticamente e il preventivo non troppo caro, anche a me la Brutale piace tantissimo però boh ... la sconsigliano tutti come prima moto
 
15967809
15967809 Inviato: 11 Mag 2018 9:26
 

la mv io la lascerei un pò da parte, soprattutto in sti tempi.. icon_asd.gif icon_asd.gif purtroppo inaffidabile.. anche se il mio sogno rimane la brutale dragster. ma sicuramente non fa per me visto le mie e le sue dimensioni icon_asd.gif icon_asd.gif eh se sei "piccolino" e un po rachitico la z negli spostamenti da fermo, soprattutto a "mano", ti fa un po penare.. d'altronde son sempre 230 kg icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma pesante o no è troppo bella, quindi ho scelto quella rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15967816
15967816 Inviato: 11 Mag 2018 9:36
 

Peso 61 kg ahahahaha a
 
15967866
15967866 Inviato: 11 Mag 2018 10:49
 

Io quando pesavo 65 chili scarsi portavo questa portaerei qua:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In effetti non era la cavalcatura adatta per me, però son sempre riuscito a risollevarla da solo eusa_shifty.gif
 
15969080
15969080 Inviato: 15 Mag 2018 9:43
 

Bel mezzo comunque !
 
15969130
15969130 Inviato: 15 Mag 2018 11:00
 

Sì, faceva la sua figura. Era imponente, protettiva come nessun'altra moto ed il motore tirava bene nonostante fosse un 4 cilindri a carburatori (2 valvole per cilindro).

Il rovescio della medaglia è stato che, almeno l'esemplare che avevo io, aveva un monte di difetti:

-> un autentico cancello, faticosissimo da far scendere in piega
-> i freni tendevano ad inchiodare che era una bellezza
-> il serbatoio perdeva a causa della ruggine

In parole povere: un incubo
 
15969237
15969237 Inviato: 15 Mag 2018 15:35
 

Curiosità, dopo quanto tempo si impara a guidare in scioltezza ? Intendo km ... ovvio poi varia da persona a persona
 
15969242
15969242 Inviato: 15 Mag 2018 15:50
 

Ciao

Ti consiglierei come prima cosa di non avere fretta, e scegliere con calma, senza rinunciare a provare diversi tipi di moto.

In particolare, cerca di provare almeno una naked più o meno sportiva con motore quadricilindro e una con motore bicilindrico; è fondamentale perchè, per quanto tu ne possa leggere, il modo migliore per capire il carattere di uno e dell'altro è provarlo da sè.

non è che uno sia meglio e l'altro peggio, è una questione di gusti... il 4 dormiente ai bassi e esplosivo agli alti, il 2 già arrogante ai bassi ma che perde spinta in allungo.


di quelle che hai indicato, potremmo dividere tranquillamente in due categorie:

"entry level": cb650f, M797, MT07 e Z650

"mid level": M821 e Z800

sono tutte moto valide, e qualunque tu scelga andrai sul sicuro.

quelle che definiamo mid level sono sicuramente più impegnative (non impossibili) ma anche più "longeve", nel senso che difficilmente te ne stancherai.


a mio parere il monster 797 costa troppo, "poco" meno dell'821 e quindi punterei sulla maggiore delle due. Se decidessi di prendere questa, potresti usarla i primi mesi solo con la mappatura "urban" che ti taglia la potenza a 75cv e ammorbidisce molto l'erogazione, così avresti modo di imparare senza paure
 
15969244
15969244 Inviato: 15 Mag 2018 15:54
 

Stebad ha scritto:
Curiosità, dopo quanto tempo si impara a guidare in scioltezza ? Intendo km ... ovvio poi varia da persona a persona


a guidare senza impaccio ci vuole qualche migliaio di km, e potresti avere ancora a lungo problemi con le manovre da fermo, per quelle ci vuole più tempo.

aiuta molto guidare quotidianamente, anzichè una volta ogni tanto.


consigliatissimo fare un corso di guida sicura non appena si è presa dimestichezza con la moto, lì impari cose che purtroppo a scuola guida non ti spiegheranno mai.
 
15969313
15969313 Inviato: 15 Mag 2018 19:35
 

Grazie, senza dubbio ne proverò più di una
 
15970262
15970262 Inviato: 18 Mag 2018 9:28
 

Cari motociclisti, questi giorni sono stato in alcuni concessionari per preventivi, mi è capitato di vedere La Triumph Street Triple 675, come la trovate ? Pregi difetti ... la linea è particolare
 
15970265
15970265 Inviato: 18 Mag 2018 9:34
 

Scusate volevo dire la Street triple R
 
15970274
15970274 Inviato: 18 Mag 2018 9:49
 

Blacks1991 ha scritto:
prima di farlo (sono anni che ci rifletto) ho provato gran parte delle moto in commercio, per farmi una chiara idea di cosa potesse piacermi e cosa no e ti posso dire che è fondamentale che tu ne provi il più possibile.

[..]

Dunque consigli:
- Provane più che puoi, di differenti tipologie (naked, sportive e motard) e motori per capire quella che più ti si addice
- Comprala usata e tieni conto che potrebbe caderti, quindi non dare fondo a tutto il budget per il solo acquisto, tieni conto delle spese di gestione, imprevisti e spese per l'abbigliamento (fai in fretta ad arrivare a 1000 euro per vestirti in maniera adeguata)


Grande Blacks! Ottimi consigli! 0509_up.gif
 
15970290
15970290 Inviato: 18 Mag 2018 10:16
 

Stebad ha scritto:
Scusate volevo dire la Street triple R


La Street triple R 675? Tanta roba, direi: leggera ed agilissima, ma deve piacere il 3 cilindri ed è meglio lasciar perdere la versione base (che non è, appunto, la R).

Chiaramente è sempre un mezzo da trattare con mooolto rispetto
 
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