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Z 250 sl opinioni e prove
15963302
15963302 Inviato: 29 Apr 2018 8:58
Oggetto: Z 250 sl opinioni e prove
 

Buongiorno a tutti. Dopo lunghe meditazioni e 3700 km su un 125 mash del 2017.: moto a cui sono affezionatissima ma di bassa qualità, tanto che pensavo di cambiarla con un altro 125 per questa estate, ma ala fine a giugno farò la patente A.
Ho 30 anni quindi nessun limite di età, ma sono fortemente orientata su un 250/300. Come in ogni post specifico che sono alta 155 cm scarsi e peso 45 kg, e per questo cerco una moto bassa o ribassabile (come le giappo) e leggera (sui 150 kg), per non essere mai in imbarazzo. Tra i trecento c'è in uscita la cb 300 r ma il mio cuore batte per le kawa e ormai da tempo penso alla z250.
Chiedo quindi di raccontarmi la vostra esperienza con questa moto (non mi pare ci siano molti tipic che ne parlano). In settimana deciderò se prenderne una usata che ho trovato (2017, abs, 600 km).
Specifico che: mi va bene il monocilindrico perché per i percorsi che faccio di solito va anche meglio del bicilindrico (strade/passi di montagna con tornantini stretti) e che ho scartato la z300 perché pesa di più ed è più grossetta. Vorrei una moto agile, in grado di perdonare gli errori, e di farmi divertire, che vada bene sulle strade di cui parlavo prima.

Attendo con ansia e vi ringrazio doppiolampgreen.gif
 
15963376
15963376 Inviato: 29 Apr 2018 16:33
 

Per le premesse che hai fatto mi sembra la moto ideale.
Purtroppo come modello non ha avuto grosso successo (dovrebbero averla anche tolta dal listino) quindi di pareri e prove è difficile trovarne se non quelle delle riviste.
La sella è già posizionata bassa di serie quindi non credo serva un kit per abbassarla ulteriormente.
Non è un mezzo dalle prestazioni esaltanti ma sicuramente per divertirsi va più che bene.
 
15963845
15963845 Inviato: 30 Apr 2018 22:31
 

Ciao. Tra la 250SL e la 300 la differenza di agilità è minima e sono sicuro che non andrai mai in difficoltà nè più ne meno con una di quanto ci andresti con l' altra. Ma la 300 è "più tutto" rispetto alla 250 ed infatti ha avuto maggiore successo (se di successo si può parlare con quei numeri di vendita). Se accetti un consiglio, orientati sulla 300 0509_up.gif
 
15963849
15963849 Inviato: 30 Apr 2018 22:51
 

La cosa che mi impensierisce di più sono i 20 kg in più... però aspetto di avere la patente e vederle con mano, anche in comparativa con le altre 250/300 sul mercato
 
15963853
15963853 Inviato: 30 Apr 2018 23:07
 

Sì ok, sono 20kg, che sono quasi metà del tuo peso ( icon_eek.gif icon_eek.gif ), ma Kawasaki ha un' abilità pazzesca a fare moto pesanti e farle sembrare leggere 0509_up.gif
Sono due moto compattissime, sulle quali non avrai difficoltà a poggiare i piedi a terra, che fanno manovra in un fazzoletto e si bevono i tornanti. Ma, mentre queste sono caratteristiche comuni, entra nell' ottica che la 300 può fare tutto quello che può fare la 250 ed anche di più, mentre la 250 non supera il suo limite.
 
15963928
15963928 Inviato: 1 Mag 2018 8:04
 

Grazie;-) nei tornanti stretti vanno bene? E per stretti intendo stretti stretti, in cui con poco vai in contromano. Comunque penso che l’unica sia vederle dal vivo.. solo che davvero, non so se potrò provarle perché potrei toccare solo in punta, vedremo ..
 
15963932
15963932 Inviato: 1 Mag 2018 9:07
 

Vanno bene?? Se li mangiano!!! Piede avanti tipo motrad, prima, giù di manubrio e gaaaas!
Ho avuto una er6n, nello stretto e nel misto con curve diciamo fino ad 80km/h non era affatto facile starle vicino icon_wink.gif

Ora non sono più aggiornato sui listini, ma se la Z300 è ancora in commercio puoi andare a provarla in concessionario, se ti dici interessata all' acquisto te la tireranno fuori per darti la possibilità di vedere come ti ci trovi (ed invogliarti all' acquisto). Se no, usata, prenditi il tempo di fissare più appuntamenti per provare (nei limiti del possibile) le moto che ti interessano, ma sii corretta nei confronti di chi vende: specifica che stai valutando più modelli, se fossi tu a vendere non ti farebbe piacere che uno ti arrivasse tutto sicuro poi ti desse buca..
 
15963938
15963938 Inviato: 1 Mag 2018 9:35
 

Beh si chiaro... comunque bene per tornanti e misto stretto!
 
15963948
15963948 Inviato: 1 Mag 2018 10:27
 

La differenza tra le due moto è la destinazione d'uso.
La Z250 è una moto più indicata per un uso prevalentemente cittadino e a corto raggio mentre la Z300 permette anche qualche giro medio lungo grazie a prestazioni più brillanti, maggio confort di guida e serbatoio più capiente.
Dipende da quello che devi farci.
Il 300 rimane comunque una moto compatta e facile da gestire anche in città e strade strette.

La Z300 è fuori listino in attesa, presumo, del passaggio alla Z400 però magari riesci a trovare qualche rimanenza a prezzi scontati.
 
15963958
15963958 Inviato: 1 Mag 2018 11:03
 

Quoto evolutio, che ha espresso il concetto con le parole perfette!

Ma una cosa, mi è venuto in mente ora, la Duke 390 no? Monocilindrica come piace a te (o come credi che ti piacerebbe perché presumo tu abbia provato solo mono icon_wink.gif ), qualità costruttiva ottima per il segmento, alta rivendibilità e se ne trovano usate. Prestazioni e peso in linea con la Z300 ma carattere monocilindrico diverso, tenendo sempre presente che in KTM elevano il concetto di monocilindrico allo stato di dell' arte!
 
15963980
15963980 Inviato: 1 Mag 2018 12:15
 

Duke era una candidata ma purtroppo è meno facilmente ribassabile delle giappo...
 
15964007
15964007 Inviato: 1 Mag 2018 13:52
 

Il Duke 390 ha la sella a 83cm mentre la varie giapponesi stanno sui 78-79cm.
La differenza è notevole ma bisogna vedere anche la forma perchè una sella alta e stretta potrebbe garantire un migliore appoggio di una sella bassa e larga.
Dovresti montarci e valutare di conseguenza.

Sinceramente abbassare non è qualcosa che farei perchè va a modificare la distribuzione dei pesi e il comportamento dinamico del mezzo.
 
15964020
15964020 Inviato: 1 Mag 2018 14:53
 

Duke montantata, il conce mi ha detto che doveva segare il
mono con 1000 di più di spesa, mentre kawa e Honda ribassano di norma (sono salita sulla Z650 ribassata)... sto a quello che mi dicono i conce ... ho guidato anche la gladius ribassata ..
 
15964100
15964100 Inviato: 1 Mag 2018 20:42
 

Segare il mono?
Mi sembra impossibile che sia la procedura corretta.
Comunque lascia stare il KTM che non ne vale la pena di fare tutti quei lavori.
 
15964102
15964102 Inviato: 1 Mag 2018 20:53
 

Mah, così dicevano, non sapevano nemmeno loro come fare perché non lo fanno mai.. vai a sapere
 
15964142
15964142 Inviato: 1 Mag 2018 23:06
 

Tanto per darti un idea questo è un kit per abbassare il 390.
Link a pagina di Lobosracing.it
Secondo me considerando anche la manodopera te la caveresti con meno di 300€.
Però ripeto che cambia la dinamica del mezzo quindi io la prenderei in considerazione giusto come soluzione estrema.
 
15964209
15964209 Inviato: 2 Mag 2018 6:48
 

Ok grazie;-) ne parlerò col concessionario se mai..
 
15964324
15964324 Inviato: 2 Mag 2018 12:26
 



Scusa la domanda ma sul Duke 390 come ci stavi?
Per gestire la moto nelle soste basta appoggiare solidamente con un piede.
 
15964335
15964335 Inviato: 2 Mag 2018 12:39
 

Modello 2017: tocco a fatica con una punta, sono tappa
 
15964401
15964401 Inviato: 2 Mag 2018 15:03
 

Considera che con una Z300 recuperi circa 4cm, più o meno come col kit abbassamento però hai una moto che sta come deve stare.
Al massimo fai togliere un altro paio di cm abbassando l'imbottitura della sella.
 
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