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Suzuki GT 380 [restauro e ricambi]
15268323
15268323 Inviato: 27 Feb 2015 10:36
 

Ciao ragazzi,riprendo questa discussione,perchè ieri mi è stata proposta,una suzuki 380 gt a basso prezzo da restaurare..il probema principale oltre al restauro,in quanto la moto è stata tenuta fuori, è che ha un pistone e biella bloccati,causa entrata acqua dalla candela credo..quindi andrebbero cambiati entrambi(non son recuperabili,in quanto ossidati),in compenso il cilindro sembra star bene,non è rigato!La mia domanda è questa conviene comprare biella e pistone nuovo o si fa prima a trovare un motore nuovo?Si spende tanto per i ricambi del motore?Che faccio prendo o meglio trovarne una in buone condizioni?grazie in anticipo a tutti,per i consigli.
 
15268360
15268360 Inviato: 27 Feb 2015 11:14
 

dipende dal prezzo proposto se conviene o meno e conviene sicuramente comprare pistone e biella però penso che ci sia da rettificare i cilindri
 
15268403
15268403 Inviato: 27 Feb 2015 11:58
 

Cambiando pistone e biella è quindi necessario rettificare anche gli altri due cilindri? anche se il cilindro dove vi è il pistone e biella da cambiare è integro e gli altri due son in ottimo stato?E' questo il dubbio maggiore che ho!perchè se si tratta di cambiare solo pistone e biella è un conto,dover rettificare anche gli altri due cilindri e cambiare di conseguenza gli altri due pistoni e un'altro conto o meglio spesa....come si dice in questi casi,non vale la spesa per l'impresa.
 
15268433
15268433 Inviato: 27 Feb 2015 12:32
 

I pistoni sono il meno dei mali, bisogna vedere com'è dentro, se lo devi aprire lascia correre.
 
15269274
15269274 Inviato: 28 Feb 2015 10:44
 

Grazie ragazzi,per le risposte. Mi sa che lascio,mi attirava perchè il prezzo era basso e ci stavano documenti..però se devo aprire motore,cambiar e rettificare,cromare e verniciare..faccio prima a trovarlo in buono stato e ci risparmio tempo e soldi!!!
 
15269282
15269282 Inviato: 28 Feb 2015 10:56
 

giu76 ha scritto:
Grazie ragazzi,per le risposte. Mi sa che lascio,mi attirava perchè il prezzo era basso e ci stavano documenti..però se devo aprire motore,cambiar e rettificare,cromare e verniciare..faccio prima a trovarlo in buono stato e ci risparmio tempo e soldi!!!


Beh, ma il divertimento era proprio quello....... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15269319
15269319 Inviato: 28 Feb 2015 12:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Beh, ma il divertimento era proprio quello....... 0510_confused.gif


Hai ragione gippi guzzi,il divertimento è quello..smontare,aprire,tagliare,cucire,montare,trovare..però avendolo fatto tante volte e ancora oggi..per altre moto,volevo trovarne una da cavalcare subito e sgommare...anche se come sempre alla fine mi spiace abbandonarle! icon_wink.gif
 
15269473
15269473 Inviato: 28 Feb 2015 16:04
 

giu76 ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Beh, ma il divertimento era proprio quello....... 0510_confused.gif


Hai ragione gippi guzzi,il divertimento è quello..smontare,aprire,tagliare,cucire,montare,trovare..però avendolo fatto tante volte e ancora oggi..per altre moto,volevo trovarne una da cavalcare subito e sgommare...anche se come sempre alla fine mi spiace abbandonarle! icon_wink.gif


Infatti !

Prezzo basso, documenti a posto, perchè mollare ?
Magari adesso no, ma fra un anno ti verrà la voglia..... icon_asd.gif .....prendila e lasciala lì, il 380 è proprio una bella bestiolina.........
......da cavalcare hai le altre 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15276354
15276354 Inviato: 7 Mar 2015 15:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Infatti !

Prezzo basso, documenti a posto, perchè mollare ?
Magari adesso no, ma fra un anno ti verrà la voglia..... icon_asd.gif .....prendila e lasciala lì, il 380 è proprio una bella bestiolina.........
......da cavalcare hai le altre 0509_up.gif


Prezzo basso hai ragione,ma i documenti sono radiati d'ufficio!però mi sa,mi sa che mi hai convinto gippi...se poi mi pento so a chi rivenderla almeno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15276739
15276739 Inviato: 8 Mar 2015 0:03
 

Ecco......... icon_mrgreen.gif

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15276756
15276756 Inviato: 8 Mar 2015 0:24
 

Posta qualche foto cosi possiamo vedere se ci sarebbe qualcosa da cambiare per averla originale.
 
15276924
15276924 Inviato: 8 Mar 2015 11:04
 

Appena possibile posto delle foto.Per ora posso dirvi che la moto è del 76' modello ngtA,però stranamente non ha il faro verniciato di nero opaco,probabilmente è stato sostituito o non saprei!Mancano i fianchetti laterali e ci stanno un bel pò di lavori da fare,oltre al motore..come dice il buon gippi per ora anzi per un bel pò rimarrà li in un angolo in attesa di un bel restauro......Per i ricambi avete qualche indirizzo di ricambista serio? grazie ancora ragà!
 
15424970
15424970 Inviato: 10 Ago 2015 19:55
Oggetto: Suzuki gt 380problemi con accezione
 

buonasera a tutti oggi ho fatto nuovo acquisto Suzuki gt380 ho provato a mettere in moto non ne vuole sapere. candele nuove batteria nuova ca[img]unnamed[1] (2).jpg[/img]

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rburatori ripuliti olio nuovo le candele fanno la scintilla. icon_sad.gif
 
15424996
15424996 Inviato: 10 Ago 2015 20:45
 

Arriva la benzina ai carburatori??
 
15433428
15433428 Inviato: 23 Ago 2015 23:38
Oggetto: Re: Suzuki gt 380problemi con accezione
 

lessiosalvati ha scritto:
buonasera a tutti oggi ho fatto nuovo acquisto Suzuki gt380 ho provato a mettere in moto non ne vuole sapere. candele nuove batteria nuova caImmagine: unnamed[1] (2).jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert rburatori ripuliti olio nuovo le candele fanno la scintilla. icon_sad.gif


Bella moto, complimenti
 
15495195
15495195 Inviato: 14 Nov 2015 12:13
Oggetto: Suzuki GT 380 puntine e condensatori
 

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______________

Ciao, ho un GT 380 A del 1977, ora non mi va il cilindro di sinistra, dovrebbe essere un problema di puntine,

immagini visibili ai soli utenti registrati

quella incriminata è quella segnata con la freccia gialla, non chiudeva completamente e quindi niente scintilla, ora agendo sulla vite segnata con la freccia arancione l'ho avvicinata ma niente, non funziona lo stesso, ora, fermo restando che le cambio tutte tre, secondo voi devo cambiare pure i condensatori?
Grazie, Tiziano
 
15747249
15747249 Inviato: 28 Dic 2016 22:38
 

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ecco un piccolo problema al pistone dovuto a miscela troppo magra e troppo anticipo
 
15747564
15747564 Inviato: 29 Dic 2016 22:29
 

se è il pistone lato generatore , potrebbe essere il paraolio che aspira aria e ti smagrisce quel cilindro
a me succedeva sul mio 250 del 1972 da competizione
sostituiti i paraoli problema risolto
 
15747565
15747565 Inviato: 29 Dic 2016 22:31
Oggetto: Re: Suzuki GT 380 puntine e condensatori
 

typhoon1 ha scritto:
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Ciao, ho un GT 380 A del 1977, ora non mi va il cilindro di sinistra, dovrebbe essere un problema di puntine, Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert quella incriminata è quella segnata con la freccia gialla, non chiudeva completamente e quindi niente scintilla, ora agendo sulla vite segnata con la freccia arancione l'ho avvicinata ma niente, non funziona lo stesso, ora, fermo restando che le cambio tutte tre, secondo voi devo cambiare pure i condensatori?
Grazie, Tiziano

non è che è andato fuori fase causa ingranaggio in teflon con i denti rovinati?
 
15748647
15748647 Inviato: 2 Gen 2017 16:09
 

motori49 ha scritto:
se è il pistone lato generatore , potrebbe essere il paraolio che aspira aria e ti smagrisce quel cilindro
a me succedeva sul mio 250 del 1972 da competizione
sostituiti i paraoli problema risolto

Paraolio ok. Avevo messo una candela sbagliata di un motorino con grado troppo basso (calda) b6es per errore. Inoltre era troppo anticipato e miscela magra.
Adesso andava bene ma dopo pochi km è andato il classico ingranaghio in nylon che ho già ordinato.
 
15749200
15749200 Inviato: 3 Gen 2017 21:20
 
 
15937977
15937977 Inviato: 18 Feb 2018 11:50
Oggetto: Messa a punto Suzuki GT 380
 

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Ciao a tutti, ho ultimato il restauro completo di una gt380 del 1973

la moto si accende con molta difficoltà
devo spedivvellare parecchio....

poi una volta avviata per tenerla accesa devo sempre tenere inserito lo starter

ho controllato le regolazioni del carburatore e sono come standard del manuale
le candele sono nuove e fanno una buona scintilla

i carburatori sono stati completamente revisionati e puliti
il motore è stato rifatto pistoni nuovi guarnizioni paraolio nuovi

non so più cosa controllare
grazie dell'aiuto
 
15938661
15938661 Inviato: 19 Feb 2018 22:15
 

se i carburatori sono puliti e la carburazione è da manuale ,potrebbe esserci del trafilaggio d'aria dai collettori che smagriscono la carburazione che ti obbligano a viaggiare con l'aria aperta, prova a sostituire i collettori in gomma , la gomma potrebbe essere vecchia e cavillata
i paraoli nuovi sull'albero motore sono quelli originali?
 
16001702
16001702 Inviato: 23 Ago 2018 21:41
 

Ciao a tutti. Riapro questa discussione perché ho iniziato i lavori di recupero di una GT380 del 1975 e spero di trovare qui altri che ci abbiano già lavorato in modo da avere se possibile le dritte giuste sugli interventi da fare e il dove reperire i ricambi. In questo forum go già trovato alcuni consigli utili... e spero di trovarne altri durante i prossimi mesi. Penso sia opportuno chiedere una cosa alla volta.

Prima cosa quindi...
Il mio modello è di color grigio con decalcomania blu al serbatoio.
Ovviamente la vernice è andata, e va rifatta.
Qualcuno sa dove reperire il corretto codice colore per avere tutte le carte in regola per la futura iscrizione FMI?
In rete ho già guardato senza risultato.
La Leclerc che ha un buon registro storico non ha nei suoi database questo tipo di moto, quindi devo cercare altrove.
Qualcuno mi può indirizzare un sito... o altro per il codice colore corretto?
Grazie già in anticipo per il vostro aiuto... resto in attesa...
 
16001837
16001837 Inviato: 24 Ago 2018 12:56
 

Auguri per la nuova avventura allora!! eusa_clap.gif

Perchè non metti qualche foto della moto..noi appassionati siamo curiosi!! 0509_up.gif
 
16001917
16001917 Inviato: 24 Ago 2018 18:00
 

Non prendete paura... 😂

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16001924
16001924 Inviato: 24 Ago 2018 18:44
 

Cosa vuoi che sia un po' di polvere icon_asd.gif
Siamo abituati a ben peggio !

Bel progetto, magari riesci a conservarla.........anzi, sicuramente 0509_up.gif

Aspettiamo qualche esperto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16001927
16001927 Inviato: 24 Ago 2018 19:01
 

Beh, conservare non è possibile in quanto in alcuni punti la ruggine è pesante... non è removibile con semplice pulizia di fondo. ....conservare la ruggine non credo sia il caso.. 😂
Beh... se qualcuno ha qualche info... esperienze... e contatti per i ricambi io resto in attesa. Grazie 1000 raga.
 
16002126
16002126 Inviato: 25 Ago 2018 14:16
 

ma io farei un restauro conservativo, ma non ricordo l'abbinamento serbatoio rosso e fianchetti grigi
poi le canne forcelle irrecuperabili e da sostituire con relativi paraolio, come le staffe faro da ricromare
tutto l'alluminio da lucidare
poi il motore come sta in salute?
per fortuna su internet si trova quasi tutto
cercati in rete un buon manuale officina per l'impianto elettrico e come operare per la messa i fase dell'accensione , controlla l'ingranaggio in teflon che comanda la camma puntine che non sia rovinato ,si trova nuovo ma molto caro ma lo tuoi rifare uguale usando un ingranaggio industriale che costa poco e dura di più
 
16002140
16002140 Inviato: 25 Ago 2018 14:55
 

In effetti il serbatoio rosso non c'entra. Il precedente proprietario lo ha cambiato perché aveva rovinato quello originale grigio.
Gli steli forcella li faccio rettificare ad una officina specializzata della mia città con 100€. Non credo che sia fattibile il restauro conservativo in quanto troppi gli interventi da fare. Si rischia di avere alcuni parti nuove ...abbinate ad alcune conservate. Mi sa tanto da (una scarpa e uno zoccolo) quindi vado per il restauro completo. Il motore è conservato parecchio bene... l'olio tolto era ancora trasparente.... ma avendo i paraolio andati ha trafilato olio un po' dappertutto... con il vantaggio che alcune parti si sono meglio conservate. ...vantaggio dei vecchi 2 tempi....
Attualmente ho difficoltà a trovare come ricambi i vetri per gli strumenti... sono messi irrecuperabili. Alcune idee di dove reperirli?

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