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Duke 690 sferraglia
15911493
15911493 Inviato: 4 Dic 2017 22:11
Oggetto: Duke 690 sferraglia
 

Salve, la mia duke 690 mi sta facendo veramente arrabbiare e perdere fiducia nel marchio ktm con cui non ho mai avuto problemi (ho una duke 390, 22000 km tutti a cannone va ancora come nuova), tornando al 690, moto presa nuova i primi di luglio, subito mi accorgo della pompa del freno ant. difettosa, vabbè ferma giusto quindici giorni può capitare, poi tutto perfetto ma dopo nemmeno 5000 km (a settembre) durante un giro per le curve inizio a sentire un rumore sferragliante dal motore zona cilindro che aumenta esponenzialmente con l'aumentare dei giri a tal punto da pensare di sbiellare, mi fermo e con un furgoncino porto la moto dal concessionario, morale della favola mezzo fermo 2 mesi causa garanzia per una valvola rotta, la ritiro comunque felice di non aver sborsato nulla, ma ecco che oggi dopo appena 200 km fatti mi si ripresenta un rumore sferragliante molto simile a quello di settembre però lo sento solo a bassi giri, si accentua a motore caldo o dopo una bella sgassata anche in folle a 8000-9000 giri, a questo punto cosa faccio? Ho letto di persone che dicono sia normale perchè in questo motore prende gioco la catena di distribuzione ma la cosa mi convince poco, in alternativa la riporto dal concessionario sperando che stavolta risolvano 0510_help.gif
 
15911534
15911534 Inviato: 5 Dic 2017 0:53
 

Fintanto che è in garanzia fai bene a farla controllare dal concessionario.
Io ho il "vecchio" 654 quindi tutta la parte della distribuzione è diversa rispetto al modello 2017, di rumori ne fa ma nulla di esagerato.
La catena di distribuzione ovviamente col tempo tende a rilassarsi e a diventare più rumorosa ma lo fa gradualmente coi chilometri quasi da non accorgersene, non di certo improvvisamente in 200km.
Se dovesse essere ancora una valvola danneggiata forse il problema è da ricercarsi altrove, qualche meccanismo mal assemblato o difettoso che lavorando male danneggia le valvole.
Gli LC4 sono generalmente motori robusti se trattati con attenzione e manutenzione regolare, se però ti esce il motore "sfigato" potresti finire per non averlo mai a posto.
Non puoi far altro che lasciar fare all'officina e alla rete ufficiale e se poi non risolvi prova a contattare direttamente KTM Italia.

Se riesci a fare un video e postarlo sarebbe utile.
 
15911577
15911577 Inviato: 5 Dic 2017 1:32
 

Domani provo a postare un video, ma stavo pensando per fare una prova se smonto il tenditore della catena riesco a fargli qualcosa o devo solo cambiarlo? Perchè mi scoccia rilasciargli la moto per almeno un altro mese visti i tempi delle garanzie e le feste di natale...
 
15911591
15911591 Inviato: 5 Dic 2017 8:57
 

visto che sei in piena garanzia e sembra che ti è capitato un esemplare non proprio fortunato, non toccare nulla. Lascia fare a loro e se vedi che la cosa non si risolve magari punta a chiedere la sostituzione del motore.

Ma non toccare nulla, gli forniresti il pretesto perfetto per invalidarti la garanzia eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15911694
15911694 Inviato: 5 Dic 2017 12:17
Oggetto: Re: Duke 690 sferraglia
 

marcoleonardo ha scritto:
dopo appena 200 km fatti mi si ripresenta un rumore sferragliante molto simile a quello di settembre però lo sento solo a bassi giri, si accentua a motore caldo


siccome non sono capaci di ripararla, chiedi la sostituzione in blocco del motore, altrimenti si va avanti all'infinito.

ciao

WK
 
15911701
15911701 Inviato: 5 Dic 2017 12:26
 

Intanto ecco il video: Link a pagina di Youtube.com potrebbe anche essere normale questo rumore di fondo? Non penso visto che mi pare di molto aumentato negli ultimi giorni però mi rimetto a voi che avete più esperienza con questo motore, se non è normale dovrò andare a muso duro dal concessionario visto che già quando sono andato per la valvola rotta hanno storto il naso dicendomi "eh spesso il problema è chi le guida le moto che tirano le marce poi si rompe il motore", vado a fare un giro per le curve che dovrei stare sempre a 50km/h secondo loro mah...
 
15911709
15911709 Inviato: 5 Dic 2017 12:40
 

aprirei una segnalazione direttamente alla casa madre, facendo presente le stupidaggini dette dal concessionario. E poi cambierei concessionario! icon_twisted.gif

Uno non compra una moto definita "fun bike" per non poter tirare le marce (rodaggio a parte, ovviamente)
 
15911723
15911723 Inviato: 5 Dic 2017 12:47
 

AG_KTM ha scritto:
aprirei una segnalazione direttamente alla casa madre, facendo presente le stupidaggini dette dal concessionario. E poi cambierei concessionario! icon_twisted.gif

Uno non compra una moto definita "fun bike" per non poter tirare le marce (rodaggio a parte, ovviamente)


Infatti la penso esattamente come te, se volevo andare tranquillo e basta prendevo uno scooter, non di certo un mono 73cv X 148 kg icon_asd.gif
 
15911795
15911795 Inviato: 5 Dic 2017 15:13
 

A me sembra rumore di valvole, agli alti lo senti meno perchè viene coperto dal resto.
Magari come cosa non è nemmeno fuori regolazione ma visti i precedenti meglio controllare.
Però tu non toccare nulla che rischi di invalidare la garanzia.
L'olio lo tieni sotto controllo?
Immagino che il tagliando dei 1000 sia stato eseguito ma se è da allora che non lo rabbocchi potrebbe essere basso il livello.
I 690 tendono a consumare olio specialmente nella fase di rodaggio e comunque nei primi chilometri e se poi non pesca sufficiente olio potrebbe non lubrificare come si deve la parte alta.

Concordo con chi consiglia di provare a chiedere direttamente la sostituzione del blocco o quanto meno della distribuzione.
 
15911853
15911853 Inviato: 5 Dic 2017 16:31
 

evolutio ha scritto:
A me sembra rumore di valvole, agli alti lo senti meno perchè viene coperto dal resto.
Magari come cosa non è nemmeno fuori regolazione ma visti i precedenti meglio controllare.
Però tu non toccare nulla che rischi di invalidare la garanzia.
L'olio lo tieni sotto controllo?
Immagino che il tagliando dei 1000 sia stato eseguito ma se è da allora che non lo rabbocchi potrebbe essere basso il livello.
I 690 tendono a consumare olio specialmente nella fase di rodaggio e comunque nei primi chilometri e se poi non pesca sufficiente olio potrebbe non lubrificare come si deve la parte alta.

Concordo con chi consiglia di provare a chiedere direttamente la sostituzione del blocco o quanto meno della distribuzione.


Si l'olio è apposto anche perchè lo hanno rimesso 200km fa dopo lo scherzo della valvola rotta, è perfettamente a livello tra tacca min e tacca max, casomai provo a girarci un pochino per vedere come reagisce in movimento, ho notato questa cosa quando era ferma in folle, al massimo ci faccio 10 km comunque non vorrei fare danni, poi appena ho un po ti tempo gliela porto spingendo sul cambio almeno della distribuzione completa, mi rompe anche perchè il concessionario si trova a 40 km di superstrada da me eusa_wall.gif
 
15911867
15911867 Inviato: 5 Dic 2017 16:42
 

marcoleonardo ha scritto:
Intanto ecco il video:


uhm... l'ho ascoltato... ma onestamente non sento nulla di strano. Il motore era caldo?

ciao

WK
 
15911901
15911901 Inviato: 5 Dic 2017 17:56
 

wkowalski ha scritto:
uhm... l'ho ascoltato... ma onestamente non sento nulla di strano. Il motore era caldo?

ciao

WK

Si sente giusto in sottofondo un ticchettio di valvole.
Link a pagina di Youtube.com
In questo video si sente meglio.

Per me è un rumore normale degli LC4 che non si possono certo definire motori silenzisi.
Probabilmente non è nulla e le valvole stanno lavorando nelle specifiche e il fatto della precedente rottura mette in allerta più del dovuto.
Però proprio per i precedenti credo sarebbe meglio tornare dal concessionario.
Se poi loro ti dicono "Vai tranquillo che è tutto ok" tu vacci senza pensieri che se poi rompi ci pensano loro.
Prima però meglio mettere tutto per iscritto compreso di certificazioni degli interventi e dichiarazioni del meccanico.
 
15911902
15911902 Inviato: 5 Dic 2017 17:57
 

marcoleonardo ha scritto:
Si l'olio è apposto anche perchè lo hanno rimesso 200km fa dopo lo scherzo della valvola rotta, è perfettamente a livello tra tacca min e tacca max, casomai provo a girarci un pochino per vedere come reagisce in movimento, ho notato questa cosa quando era ferma in folle, al massimo ci faccio 10 km comunque non vorrei fare danni, poi appena ho un po ti tempo gliela porto spingendo sul cambio almeno della distribuzione completa, mi rompe anche perchè il concessionario si trova a 40 km di superstrada da me eusa_wall.gif


So che solleverò un polverone e molti non saranno d'accordo con me, ma se vedi che l'officina non ti sembra in grado di risolvere il problema e brancola nel buio cambiando pezzi a caso, forse ti converrebbe davvero girare nonostante il rumore sperando che il motore si rompa, così da farlo cambiare per intero.

Senza fuorigiri o cavolate strane però, che rimangono registrate in centralina...
 
15911908
15911908 Inviato: 5 Dic 2017 18:09
 

Si il motore era caldo, è proprio a caldo che mi pare si accentui il rumore o dopo una sgassata, casomai posso farci un salto quando ho un paio d'ore libere e sentire cosa mi dicono, se per loro è tutto apposto ma poi rompo il motore ci posso tornare con tutte le ragioni come ha detto evolutio
 
15911920
15911920 Inviato: 5 Dic 2017 18:18
 

Forse potrebbe essere normale, ho trovato questo video di una duke 2017 come la mia e pare fare un bello sferraglio mah non so più che pensare Link a pagina di Youtube.com
 
15911931
15911931 Inviato: 5 Dic 2017 18:31
 

Con gli audio registrati si è sempre sul vago perchè i rumori vengono distorti tanto.
Il ticchettio di valvole ci deve essere e come dicevo gli LC4 sono motori belli rumorosi quindi per me è tutto nella norma però meglio chiarire subito col concessionario.
Non sei ne il primo e ne sarai l'ultimo al quale si rompe una valvola sul 690 l'unica cosa da accertare è se era la valvola difettosa o è altro che la porta a rottura.
Comunque finchè sei in garanzia e segui la manutenzione prescritta stai tranquillo che hai le spalle coperte, ovviamente cerca anche di evitare comportamenti discutibili che posso usare contro di te del tipo impennate, sgasate, burnout, etc.... ma se sei su una bella strada di montagna e vuoi divertirti vai tranquillo.
 
15911960
15911960 Inviato: 5 Dic 2017 18:58
 

marcoleonardo ha scritto:
se per loro è tutto apposto ma poi rompo il motore ci posso tornare con tutte le ragioni come ha detto evolutio


non sono un esperto di ktm, ma il rumore del video mi sembra nella norma. Ricorda che sei sempre in garanzia... fai un po' di rodaggio per i pezzi nuovi, quindi gasss che se si deve rompere qualcosa è meglio che si rompa subito icon_smile.gif

ciao

WK
 
15911999
15911999 Inviato: 5 Dic 2017 20:47
 

Grazie ragazzi allora a questo punto ci passo quando posso tanto per coprirmi le spalle poi gas aperto 0509_doppio_ok.gif
 
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