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Il Marellino [faro Marelli oppure no ?]
14103370
14103370 Inviato: 3 Feb 2013 1:52
Oggetto: Il Marellino [faro Marelli oppure no ?]
 

E' ormai da anni che nei vari mercatini spesso viene venduto un tipo di faro chiamato "marellino".
Questo faro non è nient'altro che il più noto faro della Marelli comunemente chiamato "marellone" per le sue generose dimensioni ma più piccolo.
Molto spesso il "marellino" viene montato su varie moto restaurate e viene consigliato il suo impiego in restauri di vario genere. Lo stesso è successo su questo forum a pag. 17 del topic della Benelli 500 del 1939 di Ignacio.
Credo che bisogna fare molta attenzione nell'utilizzare questo faro in quanto mi sono QUASI convinto che il così detto "marellino" non sia mai esistito, perlomeno negli anni '30 e tutti i fari di questo tipo che si vedono in giro non sono nient'altro che fari di altro tipo modificati in maniera più o meno invasiva nel corso degli anni.

Andiamo per ordine.

Quelle che pubblico di seguito sono le foto di un "marellino" che anni orsono ho acquistato ad un mercatino:

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Bello vero?
il classico "marellino": interruttore luci spente/posizione/faro con pomello in alluminio e sullo stesso asse dall'alto verso il basso chiavetta e classica spia blu, devioluci abbagliante ed anabbagliante a siringa, vetro piatto con incavi a forma di buco della serratura. Tutto come il "marellone".

Peccato che non ho mai trovato documentazione che provi l'esistenza di questo faro che tra l'altro aprendolo mostra delle sorprese:

Questa è una foto del meccanismo

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Questa è la foto di un altro meccanismo identico ma di un faro militare che differisce solo per la presenza di meno contatti in quanto i fari delle moto militari generalmente non avevano la spia della carica della dinamo e non avevano la chiavetta.
La scritta sulla basetta di bachelite è la stessa: BREVETTI FPC TORINO

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Una bella sorpresa vero? Eh si perchè i "brevetti fpc Torino" sono i brevetti della ditta "Fausto e Pietro Carello" di Torino.

Per la cronaca la ditta Carello esisteva almeno dagli anni '10, infatti durante la prima guerra mondiale forniva fari e fanalini ad acetilene ai mezzi dell'esercito.
Ovviamente la ditta Carello non è stata a dormire dagli anni '10 fino agli anni dell'autarchia bensì ha continuato sempre a produrre fanaleria anche se molto probabilmente in quantità minore rispetto alla Marelli ed alla Bosch.
Il fatto che una ditta non venga pubblicizzata sulle riviste del settore non vuole infatti dire che tale ditta non sia attiva.

Di seguito pubblico una pubblicità del faro "Destriero" prodotto dalla Carello nel 1935 che merita una particolare attenzione.

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Il faro "destriero" non vi ricorda nulla? Non vi sembra il "marellino" con il vetro bombato in luogo del vetro piatto?

Le due pagine che pubblico di seguito sono tratte da una rivista del 1934, anno in cui fa la sua prima comparsa il così detto "marellone". Leggendo l'articolo viene citato il nuovo faro del diametro di 200 mm e non viene assolutamente menzionato un faro analogo di dimensioni minori.

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Ho esaminato attentamente tutta la documentazione in mio possesso e per quanto riguarda la produzione della Marelli ho sempre trovato informazioni sul "marellone" ma mai sul "marellino".
Nel topic della Benelli che ho citato prima ad esempio a pag.12 ho pubblicato un po' di foto relative alla produzione Benelli del 1936 e si può notare che venivano montati sia il "marellone" che il Bosch EAS150 in base al tipo di impianto elettrico della moto (magnete o spinterogeno).

Ora pubblico una foto della Simplex 250 del 1937 (il servizio è del 1938 ma la stessa foto compare sulle riviste di Motociclismo già dal 1937).
Cosa monterà questa moto? il "marellino"? Il bosch EAS150? Il modello Destriero della Carello?

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Non si tratta di nessuno dei tre. Secondo me si tratta del Marelli FM150

Pubblico di seguito una pagina del catalogo della MABO del 1938 dove si può vedere il Marelli FM170 che è uguale al modello FM150 (a parte le dimensioni).
La MABO era una ditta che nella seconda metà degli anni '30 oltre a produrre materiale elettrico era la rappresentante della Marelli e della Bosch (Ma_Bo sta per Marelli_Bosch)

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A questo punto mi sento di trarre le seguenti conclusioni:
Il "marellino" non è mai esistito.
Esisteva un faro uguale al "marellino" ma con il vetro bombato che era prodotto dalla Carello: Il modello Destriero.
La Marelli dal 1934 al 1936 ha prodotto solo il "marellone" e non produceva fari di dimensioni minori.
La Marelli a partire dal 1937 ha prodotto nuovamente fari di dimensioni umane: il modello FM150.

Ho voluto aprire questo topic per cercare di fare maggior chiarezza su un oggetto "misterioso" molto comune che spesso è oggetto di discussioni o di incertezze.

Invito chiunque abbia altra documentazione originale a pubblicarla onde poter far luce una volta per tutte su questo argomento ed invito tutte le persone che stanno restaurando una moto degli anni '30 a fare particolare attenzione nel prendere come esempio moto già restaurate da altri senza prima documentarsi con materiale dell'epoca.

A voi la palla
 
14103435
14103435 Inviato: 3 Feb 2013 9:44
 

Bellissimo Topic........... molto ben fatto e ben curato con la documentazione dell'Epoca.....

Aspettiamo altri interventi e altra documentazione probatoria

Cosa dire............. i miei dubbi si amplificano............. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14103443
14103443 Inviato: 3 Feb 2013 9:59
 

rimanendo sempre in marelli voglio aggiungere che nel periodo precedente, dal '29 al '31, la marelli commercializzava fari lucas inglesi (come l'SS47) venduti in italia con il badge marelli... in pratica prendeva un lucas ci staccava il marchio e ci attaccava sopra quello marelli!

quelle scansioni delle riviste me le potresti mandare per email?

io suppongo anche che il faro posteriore a siringa fosse anch'esso un carello, ma non ho ancora trovato riscontro sulle pubblicità (fino ad ora) e finora ne ho visto solo uno montato su una guzzi norge... è fatto tipo il miller ma è un po più grosso e riporta marchio carello, lo stesso era poi abbinato ad impianto magluce + faro SS47.
esisteva poi anche una dinamo a tre spazzole venduta con marchio marelli, ed ovviamente non prodotta dalla marelli, hai informazioni in merito? non riesco a capire se era una miller o una lucas o cos'altro...
 
14103966
14103966 Inviato: 3 Feb 2013 15:23
 

Se non ricordo male mio padre ha qualcosa sui Marelli più vecchi.
Come avrò modo di accedere alla sua documentazione ti giro tutto.
Poi vedi tu se aprire un topic specifico.
Su questo topic ho pubblicato volutamente solo materiale relativo al "marellino" per non rischiare di fare un unico calderone dispersivo.

A presto
 
14104453
14104453 Inviato: 3 Feb 2013 19:43
 

Ciao
Azzardo un'ipotesi.....
e se i fari, sia grandi che piccoli, fossero costruiti dalla Carrello??...e venduti dalla Marelli nei propri impianti??
Dato che anche per la mia esperienza ho sempre trovato sia la piastra contatti che il sistema dell'interruttore a leva marcati con " Brevetti...... Carrello Torino".
L'ipotesi sarebbe in linea anche la bella pubblicità del Faro "DESTRIERO"pubblicata da Jack72...
Saluti
 
14114309
14114309 Inviato: 7 Feb 2013 17:42
Oggetto: Re: Il Marellino [faro Marelli oppure no ?]
 

jack72 ha scritto:

Nel topic della Benelli che ho citato prima ad esempio a pag.12 ho pubblicato un po' di foto relative alla produzione Benelli del 1936 e si può notare che venivano montati sia il "marellone" che il Bosch EAS150 in base al tipo di impianto elettrico della moto (magnete o spinterogeno).

Ora pubblico una foto della Simplex 250 del 1937 (il servizio è del 1938 ma la stessa foto compare sulle riviste di Motociclismo già dal 1937).
Cosa monterà questa moto? il "marellino"? Il bosch EAS150? Il modello Destriero della Carello?

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Non si tratta di nessuno dei tre. Secondo me si tratta del Marelli FM150

Pubblico di seguito una pagina del catalogo della MABO del 1938 dove si può vedere il Marelli FM170 che è uguale al modello FM150 (a parte le dimensioni).
La MABO era una ditta che nella seconda metà degli anni '30 oltre a produrre materiale elettrico era la rappresentante della Marelli e della Bosch (Ma_Bo sta per Marelli_Bosch)

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Alla luce della documentazione cartacea.........
da un articolo apparso su Motociclismo del 30 gennaio 1936, dove si parla della produzione Benelli del 1936.......
alla pagine 24 si legge che le nuove Benelli montavano il faro MABO..................... 0509_up.gif

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Ultima modifica di IGNACIO il 8 Feb 2013 16:25, modificato 1 volta in totale
 
14116720
14116720 Inviato: 8 Feb 2013 16:20
Oggetto: Re: Il Marellino [faro Marelli oppure no ?]
 

jack72 ha scritto:

Nel topic della Benelli che ho citato prima ad esempio a pag.12 ho pubblicato un po' di foto relative alla produzione Benelli del 1936 e si può notare che venivano montati sia il "marellone" che il Bosch EAS150 in base al tipo di impianto elettrico della moto (magnete o spinterogeno).

Ciao Jack...........
nel Forum del Benelli hai scritto che diversi modelli del Benelli 500 montavano tipologie diverse di fari........

jack72 ha scritto:

E' interessante notare la differente tipologia dei fari utilizzati:
Faro BOSCH (o MABO) di nuovo tipo per il modello turismo a telaio rigido con accensione a spinterogeno;
Faro BOSCH di tipo intermedio per il modello turismo a telaio rigido con accensione a magnete;
Faro Marelli ("MARELLONE") per il modello turismo a telaio elastico con accensione a magnete.

Ma per il modello sport non c'è nulla in merito?????

Dove hai letto quelle distinzioni?????


P.S.:- Mi puoi inviare copia leggibile della nuova documentazione cui sopra...... grazieeeee
 
14890377
14890377 Inviato: 16 Mar 2014 21:44
 

Salve a tutti, mi trovo per le mani un faro che apparentemente è identico al "Marellino" del quale Jack72 ha pubblicato qualche foto. In particolare è inequivocabilmente identico il meccanismo brevetti FPC Torino. La parabola però è molto grande 170mm e la carcassa 200mm. Mi viene quindi il dubbio che sia un Marellone con montato il meccanismo Carello. Qualcuno sa dirmi che dimensioni aveva il Carello. Grazie
 
14890501
14890501 Inviato: 16 Mar 2014 23:10
 

Con la parabola da 170 mm e la carcassa da 200 mm potrebbe essere sia un "Marellone" che un FM170.

Il Marellone ha la spia blu, l'interruttore di alluminio e la chiave in posizione centrale mentre l'FM170 ha la spia e la chiave disposti lateralmente.

Se puoi posta qualche foto.

Domani sera misuro il Marellone.

Ciao
 
14890587
14890587 Inviato: 17 Mar 2014 0:32
 

Ecco il faro

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internamente è fatto così

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Il vetro è piatto con scritto magneti marelli satinato nella parte bassa.
Sul cerchietto non c'è scritto nulla ma due forellini nella parte superiore potrebbero far pensare che ci fosse stata una targhetta.
Il tutto combacia molto bene insieme.
 
14901024
14901024 Inviato: 24 Mar 2014 10:25
 

Scusa se ti ho fatto aspettare.

Il "marellone ha un diametro di circa 195mm e la porzione di vetro a vista ha un diametro di 165mm.

la spia è differente e credo anche il cerchietto (Se puoi fai una foto visto frontalmente), comunque sono particolari che si trovano replicati fedelmente. Se vai a Reggio Emilia portatelo dietro così puoi verificare dal vero.

Saluti
 
15203033
15203033 Inviato: 5 Dic 2014 21:37
 

resuscito perchè MOLTO interessante;
sto restaurando una Gilera 500 LTMilitare e sono incerto sul tipo di faro. monto un 170mm con vetro bombato (Destriero?) o cerco un bel vetro piatto e monto un 200mm. che ho trovato?
Ulteriore confusione credo la ingeneri la splendida "tabella" d'epoca pubblicata a inizio topic, secondo me però riporta un refuso di stampa e cioè, circa le moto militari, riporta FM17 ma poi dice diametro 150 e FM15 specificando diametro 170 e questo in contrasto con le righe superiori dove , per le civili, è chiaro che FM xxx indica il diametro.
 
15203126
15203126 Inviato: 6 Dic 2014 0:02
 

Ciao 157
.....ma il gilera lo portava il 200 !!...da buon Guzzista lo ignoro !!
OK per il refuso!
Saluti
P.S.
La tua moto ha il magnete destro o sinistro?...ancora lo ignoro per il motivo sopradetto!
 
15204057
15204057 Inviato: 7 Dic 2014 19:11
 

magnete Marelli MLA 24 rotazione destrosa vista dal lato comando
icon_rolleyes.gif non so la Vs ma in teoria i magneti dovrebbero essere una delle cose unificate......
 
15204098
15204098 Inviato: 7 Dic 2014 20:31
 

157 ha scritto:
magnete Marelli MLA 24 rotazione destrosa vista dal lato comando
icon_rolleyes.gif non so la Vs ma in teoria i magneti dovrebbero essere una delle cose unificate......

Ciao
Unificati ??......SI !!.... nell'aspetto !!
Sulle Guzzi contemporanee del Bianchi sono tutti Sinistrosi.....alla faccia dell'Unificazione !!
Saluti
 
15312041
15312041 Inviato: 11 Apr 2015 22:24
 

Ciao a tutti,
siccome sto cercando di ripristinare un "Marellone" piastra interna, del quale posto 2 foto , fronte e retro, qualcuno potrebbe postare una foto della stessa piastra parte posteriore, come potete vedere mi mancano delle lamelle in ottone per i contatti.

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Grazie
 
15312217
15312217 Inviato: 12 Apr 2015 10:06
 

Ciao
Nella parte anteriore ti mancano le lamelle girevoli del cambioluci ...il cosi detto " ragno" completo, ed il sistema di fermafilo e fermaguaina del cavo di comando....più in alto ci sono le foto dove si notano questi particolari
Posteriormente sembra completo se tu hai smontato o lasciato nel fanale l'interruttore a levetta in alluminio che fa 1-0-2 ed il portalampade della spia.
Saluti
 
15312668
15312668 Inviato: 12 Apr 2015 22:13
 

Grazie alessandro1352,
il ragno lo comprerò al prossimo mercatino.
Devi sapere che il fanale era in una scatola che probabilmente qualcuno aveva cominciato a smontare, quindi devo recuperare le parti mancanti, la staffa di supporto alla guaina, l'interruttore e la borchia con la spia blu ce li ho.
Nella scatola ho trovato anche la lamella postata in foto, pensi che faccia parte della piastra?

Grazie ancora

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15312706
15312706 Inviato: 12 Apr 2015 22:54
 

piod ha scritto:
Grazie alessandro1352,
il ragno lo comprerò al prossimo mercatino.

Nella scatola ho trovato anche la lamella postata in foto, pensi che faccia parte della piastra?
Grazie ancora


Ciao
..per essere sicuro confronta le tue parti con quelle delle piastre rifatte dal signore che ti vende il "ragno "....poi completala con i pezzi che mancano.....
non farti invogliare a cambiare la tua con una rifatta in toto !!...sarebbe un peccato !!
Saluti
 
15862695
15862695 Inviato: 16 Ago 2017 17:28
 

Buongiorno
Ho visto solo ora questo topic molto ben documentato. Anche io ho un fanale del tipo indicato qui come "marellino" che però non ha più né la siringa né l'interrutore da essa azionato, che dovrà essere ricostruito, vedrò come fare seguendo anche le molteplici indicazioni trovate qui.
Il fanale è montato su un Airone stampato prodotto a febbraio 1946, non so però se è originale, forse sì.
Ho due domande:
1) a cosa serve il portalampade in basso sulla scheda? Nel mio fanale quel portalampada non collima col foro della parabola.
2) Le viti esterne laterali di sostegno del fanale, a vostro giudizio, erano cromate o zincate? A me sembra che le mie abbiano un residuo di zincatura, ma chissà cosa è successo dal 46 ad oggi.
Ciao
C B
 
15862709
15862709 Inviato: 16 Ago 2017 17:53
 

Ciao caburic... bentrovato...
perché non metti delle foto del tuo faro e dei particolari che tu dici... così da discuterne assieme... 0509_up.gif
 
15864999
15864999 Inviato: 23 Ago 2017 9:02
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao caburic... bentrovato...
perché non metti delle foto del tuo faro e dei particolari che tu dici... così da discuterne assieme... 0509_up.gif


Ok grazie.
Sono stato fuori qualche giorno. In giornata o, al massimo domani, metto le foto,
Ciao
C B
 
15865266
15865266 Inviato: 23 Ago 2017 21:02
 



IGNACIO ha scritto:
Ciao caburic... bentrovato...
perché non metti delle foto del tuo faro e dei particolari che tu dici... così da discuterne assieme... 0509_up.gif


Buongiorno
Ho sistemato un po' le foto che riporto qui:

Il fanale prima di essere smontato. Sul lato sin in alto, in corrispondenza di un foro del contenitore, si può notare sulla scheda una staffetta rivettata che sicuramente era il supporto del cavo della siringa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


[img]Fanale0_Interno.jpg[/img]

Sulla scheda manca del tutto il deviatore Abbagliante / Anabbagliante e le due lamine centrali, in ottone, sono state tagliate.
[img]Fanale_Scheda_Ant.jpg[/img]
[img]Fanale_Scheda_Post.jpg[/img]

Contenitore del fanale sabbiato per il carrozziere che lo vernicerà il mese prossimo.
[img]Fanale1_Inf.jpg[/img]
[img]Fanale1_Sup.jpg[/img]

Il supporto del quadro a chiave, molto artigianale e poco originale.
[img]Fanale_Chiave_Inf.jpg[/img]
[img]Fanale_Chiave_Sup.jpg[/img]

Interruttorie di minima? Cercherò di scoprirlo.
[img]Fanale_Fiamm_Ant.jpg[/img]
[img]Fanale_Fiamm_post.jpg[/img]

Parabola e vetro. Originali? Chissà.
[img]Fanale_parabola.jpg[/img]
[img]Fanale_Vetro.jpg[/img][img]InterrDeviatore.jpg[/img]

ogni commento è gradito.

Ultima modifica di caburic il 24 Ago 2017 8:26, modificato 1 volta in totale
 
15865292
15865292 Inviato: 23 Ago 2017 21:49
 
 
15865395
15865395 Inviato: 24 Ago 2017 9:09
 

girodan ha scritto:
purtroppo non si vede nessuna foto!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Riprova.....magari seguendo la guida E' ora possibile l'upload diretto delle immagini


Grazie per le indicazioni
Ho riprovato e si vede qualcosa, avevo quasi finito quando il forum mi ha segnalato che avevo superato i 720 minuti disponibili per la modifica ed ha annullato tutte le modifiche fatte. Ora devo abbandonare a causa di altri impegni però, più tardi, elimino il post incompleto e ne faccio di nuovo una copia completa.
Ciao.
 
15865419
15865419 Inviato: 24 Ago 2017 11:00
 

caburic ha scritto:
Grazie per le indicazioni
Ho riprovato e si vede qualcosa, avevo quasi finito quando il forum mi ha segnalato che avevo superato i 720 minuti disponibili per la modifica ed ha annullato tutte le modifiche fatte. Ora devo abbandonare a causa di altri impegni però, più tardi, elimino il post incompleto e ne faccio di nuovo una copia completa.
Ciao.


Buongiorno
Ho sistemato un po' le foto che riporto qui:

Il fanale prima di essere smontato. Sul lato sin in alto, in corrispondenza di un foro del contenitore, si può notare sulla scheda, una staffetta rivettata che sicuramente era il supporto del cavo della siringa. Il foro sulla lamiera del fanale è stato utilizzzato per passare il cavo che comanda la lampadina a doppio filamento Abbagliante anabbagliante. Si vede male il portalampada che sta nella parte bassa della schda marcata Brevetti F. C. Tale dettaglio si vede bene però molto bene nelle altre foto, non mie, visibili sul topic.

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Sulla scheda manca del tutto il deviatore Abbagliante / Anabbagliante. Le due lamine centrali, in ottone, sono state
tagliate.

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Parte esterna del fanale sabbiato per il carrozziere che lo vernicerà il mese prossimo.

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Il supporto dell'interruttore a chiave, molto artigianale e, forse, poco originale.

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Interruttore di minima? Non so.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Parabola e vetro. Originali? Chissà.

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Pulsante clacson e devitore che sicuramente sostituiva il deviatore Abbagliante / Anabbagliante a siringa

immagini visibili ai soli utenti registrati




La moto è uscita dagli stabilimenti Guzzi a febbraio 1946 ed è stata venduta dal concessionario al primo acquirente nel giugno dello stesso anno.


ogni commento è gradito.
 
15865420
15865420 Inviato: 24 Ago 2017 11:02
 
 
15865522
15865522 Inviato: 24 Ago 2017 15:00
 

Lascialo pure lì..........
Farà parte della storia di questo Topic 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15865537
15865537 Inviato: 24 Ago 2017 15:26
 

caburic ha scritto:
Buongiorno
....
1) a cosa serve il portalampade in basso sulla scheda? Nel mio fanale quel portalampada non collima col foro della parabola.

C B

Ciao
la parabola è CEV non Marelli o Carello....non hai il foro in basso per la lampada che va montata sulla tua piastra

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15865570
15865570 Inviato: 24 Ago 2017 17:16
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
la parabola è CEV non Marelli o Carello....non hai il foro in basso per la lampada che va montata sulla tua piastra
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


La lampada da montare sulla piastra è quella delle luci di posizione?
La lampada dell'interruttore di minima c'era? Se sì dove stava?

Ciao
 
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