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Problema tecnico erogazione potenza su KTM EXC 125 [valvola]
15695397
15695397 Inviato: 13 Set 2016 17:57
Oggetto: Problema tecnico erogazione potenza su KTM EXC 125 [valvola]
 

Ciao a tutti ragazzi!

Sarò diretto e conciso, visto che ho già un'idea di ciò che ho per le mani.

- Premesse: la mia KTM EXC 125 del 2004 ha un problema di erogazione e nello specifico mura agli alti regimi molto prima del normale e non riesce più a salire ai giusti regimi di rotazione (di fatto non posso usarla nei giri dove esprime la potenza massima perché mura prestissimo).

- Mia diagnosi: penso che sia colpa della valvola di scarico incrostata, che non si apre completamente e dunque mi genera il problema.

Cosa ne pensate di questa analisi? (Per favore solo gente competente).

- Da farsi: nel caso tutti mi confermassero che le mie ipotesi sono corrette, come si fa ad intervenire per pulire la valvola di scarico? È possibile non rimuovendo il cilindro o va fatto togliendo tutto?

Grazie a tutti in anticipo
 
15695423
15695423 Inviato: 13 Set 2016 18:32
 

Per i miracoli aka diagnosi a distanza ci stiamo attrezzando icon_asd.gif ma la prima cosa che ho pensato io è stata appunto "valvola di scarico incrostata?".

Il lavoro non è proprio immediato, non è come una RAVE, ma non è neanche troppo difficile. Premetto però che non sono proprio ferratissimo su questa moto, l'ho fatto un paio di volte ma è passato del tempo e sto andando a memoria, dovrai metterci del tuo (o aspettare uno più esperto di me).

Premessa 1: troverai tanto luridume icon_asd.gif Premessa 2: credo si possa fare anche a cilindro montato ma lavori MOLTO più comodo se lo tiri giù, essendo la prima volta meglio se fai così.

Lato scarico c'è un coperchio, toglilo e vedrai una mezzaluna che può basculare a sinistra e a destra; smontala e togli gli "ingranaggini" che rimangono a vista, sono solo infilati. Tutto questo è il meccanismo di comando, occhio all'ordine di montaggio che sennò è un casino.

C'è poi un perno da togliere lato testa, che somiglia allo spinotto di un pistone; per toglierlo servirebbe un estrattore ma ti puoi arrangiare con un bullone abbastanza lungo (dentro è filettato), passo M6 o M8 standard non ricordo bene. Comunque, ce lo avviti dentro e tiri su.

Infine, di nuovo lato scarico infila la mano nella sede e tira fuori la valvola. Pulisci TUTTO e poi rimonta, mettendo un po' di olio miscela sulla valvola così entra meglio.

A fine lavoro ricordati di controllare che la valvola sia... passami il termine quattrotempistico... "messa in fase" come si deve: a lato del cilindro c'è un coperchietto con delle tacche di riferimento, due sono fisse e una dipende dalla mezzaluna, quella della mezzaluna deve essere compresa tra le due fisse. L'essere più vicina a una o all'altra tacca modifica l'erogazione, solo che non ricordo in che modo icon_asd.gif quindi o fai una foto prima del lavoro e "speruma" o fai una prova spostandola verso un estremo e poi verso l'altro.

Mi pare sia tutto, spero di non aver detto troppe vaccate, son più ferrato sulle sportive io icon_redface.gif
 
15695489
15695489 Inviato: 13 Set 2016 19:51
 

Più o meno ho un'idea adesso! Grazie mille per il tempo che hai impiegato a rispondermi.

Io non volevo togliere il cilindro per non andar a toccare ciò che c'è dentro e speravo fosse più agevole operare sulla valvola proprio perché è un organo esterno in fin dei conti.
Penso proprio che sia scomodissimo con tutto montato, pensando ad esempio alle operazioni che so devono fare dal lato della testa.

Nel frattempo mi sono venute delle idee che forse mi confermerebbero che si tratti di un problema di valvola di scarico, ma non sono sicuro che ciò che penso corrisponda alla verità! icon_biggrin.gif
Avevo in mente di aprire lo spioncino del lato sinistro, accendere la moto, e osservare all'apertura del gas cosa succede. Sarà possibile interpretare il movimento della forchetta (la mezzaluna che da il movimento), in modo da essere certi che l'apertura completa della valvola non avviene? Spero non sia fantasia perché se non altro avrei una iniziale conferma, che non è poco.

E, ancora più fantasioso, non sarà possibile dallo spioncino, a moto ferma, agire manualmente sulla forchetta per comandarne manualmente il movimento?
Magari senza neppure volerlo il blocco è una cavolata e agendo manualmente si sblocca la situazione, nel vero senso della parola!

Questo perché se risolvo (passatemi il termine), sarebbe una soluzione temporanea intanto che aspetto le ore giuste in cui mandare la moto a fare pistone e quant'altro.. dunque anche pulizia della valvola. Per di più il problema mi è subentrato dopo mesi di inutilizzo e ipotizzo che sia proprio questa la causa (cioè, se è inchiodata la causa è lo sporco, ma nel tempo tale lerciume potrebbe essersi cementificato).

PS: non so ma ho la sensazione che spesso i meccanici lavorino tanto per fare... Il pistone non è tantissimo che l'ho cambiato e mi chiedo: un meccanico che smonta il cilindro e vede una valvola molto sporca, per perizia e professionalità, non si sente moralmente in dovere di provvedere? Intanto è già tutto smontato! E non dico di farlo gratis, non sarebbe neppure giusto, ma almeno avvertire il proprietario su ciò che sarebbe meglio fare mi sembra il minimo. Dico questo perché non penso proprio che la valvola mi sia diventata lurida nel poco tempo in cui mi hanno aperto il motore: era già concia e c'è gente che se ne è sbattuta.
 
15695495
15695495 Inviato: 13 Set 2016 19:57
 

Cioè, io da meccanico un'occhiera, smontando il carterino della valvola, lo darei sempre! Se poi la guarnizione è cotta ma il resto è apposto, non mi svenerò ad offrire una guarnizione nuova al cliente. Poi glielo dico che per scrupolo ho fatto tutto ciò e lo fidelizzo pure!
 
15695521
15695521 Inviato: 13 Set 2016 20:30
 

rici46 ha scritto:
Io non volevo togliere il cilindro per non andar a toccare ciò che c'è dentro e speravo fosse più agevole operare sulla valvola proprio perché è un organo esterno in fin dei conti.
Eh mica tanto esterno, come ho detto non è una RAVE che c'è solo una ghigliottina che fa su e giù, qua il meccanismo è molto più complesso e delicato.

rici46 ha scritto:
Avevo in mente di aprire lo spioncino del lato sinistro, accendere la moto
Non ci ho mai provato, ma direi che ti schizza schifo ovunque. icon_asd.gif

rici46 ha scritto:
Magari senza neppure volerlo il blocco è una cavolata e agendo manualmente si sblocca la situazione, nel vero senso della parola!
Molto probabilmente la sblocchi e poi dopo cinque minuti sei punto e a capo, se è così sporca da restare bloccata vuol dire che sei messo male male.

rici46 ha scritto:
non so ma ho la sensazione che spesso i meccanici lavorino tanto per fare... Il pistone non è tantissimo che l'ho cambiato e mi chiedo: un meccanico che smonta il cilindro e vede una valvola molto sporca, per perizia e professionalità, non si sente moralmente in dovere di provvedere? Intanto è già tutto smontato!
Sarebbe una critica legittima se fosse tutto pienamente a vista.

Ma per controllare bene devi aprire tutto, il che significa guarnizioni da cambiare e tempo da impiegare, e se non sei in ottimi rapporti col cliente o non sei disposto a fare un lavoro pro bono, in automatico al momento del conto si va a litigare.

Chiedi a chi bazzica per le officine, ti testimonieranno che c'è gente capace di perdere un pomeriggio per farsi levare due spiccioli dalla fattura con la scusa "ma io non te l'ho chiesto"...
 
15695545
15695545 Inviato: 13 Set 2016 21:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
rici46 ha scritto:
Io non volevo togliere il cilindro per non andar a toccare ciò che c'è dentro e speravo fosse più agevole operare sulla valvola proprio perché è un organo esterno in fin dei conti.
Eh mica tanto esterno, come ho detto non è una RAVE che c'è solo una ghigliottina che fa su e giù, qua il meccanismo è molto più complesso e delicato.

rici46 ha scritto:
Avevo in mente di aprire lo spioncino del lato sinistro, accendere la moto
Non ci ho mai provato, ma direi che ti schizza schifo ovunque. icon_asd.gif

rici46 ha scritto:
Magari senza neppure volerlo il blocco è una cavolata e agendo manualmente si sblocca la situazione, nel vero senso della parola!
Molto probabilmente la sblocchi e poi dopo cinque minuti sei punto e a capo, se è così sporca da restare bloccata vuol dire che sei messo male male.

rici46 ha scritto:
non so ma ho la sensazione che spesso i meccanici lavorino tanto per fare... Il pistone non è tantissimo che l'ho cambiato e mi chiedo: un meccanico che smonta il cilindro e vede una valvola molto sporca, per perizia e professionalità, non si sente moralmente in dovere di provvedere? Intanto è già tutto smontato!
Sarebbe una critica legittima se fosse tutto pienamente a vista.

Ma per controllare bene devi aprire tutto, il che significa guarnizioni da cambiare e tempo da impiegare, e se non sei in ottimi rapporti col cliente o non sei disposto a fare un lavoro pro bono, in automatico al momento del conto si va a litigare.

Chiedi a chi bazzica per le officine, ti testimonieranno che c'è gente capace di perdere un pomeriggio per farsi levare due spiccioli dalla fattura con la scusa "ma io non te l'ho chiesto"...


Ho capito, beh ti ringrazio!
Nel frattempo attendo anche altri pareri e poi valuto se sia alla mia portata
 
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