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Miglior mille per uso solo pista [cerco consigli]
15672578
15672578 Inviato: 2 Ago 2016 16:28
Oggetto: Miglior mille per uso solo pista [cerco consigli]
 

Ciao a tutti,
tralasciando ovviamente moto nuove tipo R1 2015 o ninja 2016, a vostro pare qual'è il miglior mille(o 1200 bicilindrico) per uso pista?
ad esempio a vostro parere Uno che abbia già Traction control di serie o meglio che sia aftermarket?
Comunque la domanda è relativa in ordine di importanza
Affidabilità e potenza motore e parti meccaniche
telaio
sospensioni di serie
Grazie a tutti

Ps ho aperto un nuovo topic perche non sono itneressato a moto di 10 anni fa, direi che il massimo possa essere una moto originale del 2012 in poi, potre iconsiderare moto più datate solo nel caso avessero vari pezzi aftermarket
Grazie a tutti
 
15672610
15672610 Inviato: 2 Ago 2016 18:04
 

La miglior moto uso pista nel 2012 cosi come oggi è l'Aprilia rsv4 (anzi negli anni passati la differenza era ancora più marcata rispetto alla concorrenza) è una moto che sopratutto nella versione factory non devi cambiare una vite per adatarla a uso pista dispone dell'elettronica migliore di tutte (ti aiuta a migliorare il tempo sul giro e non è invasiva) tuttavia qualche problema di affidabilità c'è stato ad inizio serie ti sconsiglio di guardare quelle del 2009... ma quelle prodotte dopo tutto ok... i tracion control after market funzionano ma ti salvano solo dagli high side quando acceleri troppo non ti aiutano a migliorare il tempo sul giro in quant rispetto a quelli integrati e studiati per interagire con la ciclistica di una moto specifica hanno un funzionamento semplificato e di conseguenza sono meno precisi...
 
15672924
15672924 Inviato: 3 Ago 2016 8:48
 

Ciao! Sei sicuro di voler cambiare il tuo 600 solo pista con un 1000 solo pista? Io ci penserei parecchio...e anche pensandoci parecchio, mi sa che comunque rimarrei con il 600! Alla fine un 600 del 2004 come può essere la tua R6 (o il mio gsxr) di bello hanno che puoi spalancare tutto il gas in uscita senza troppe preoccupazioni ed alla fine il TC non ti serve. Con il 1000 faresti esattamente la stessa cosa, ma aiutato dal TC. Secondo me il passaggio ha senso solo se col 600 (del 2004) già giri veloce, tipo un 49/50 a Vallelunga e tipo dal 2'08'' in giù al Mugello. Allora a mio avviso un 1000 con una buona elettronica e soprattutto un telaio ed una concezione moderna ti possono far fare il salto.
 
15673039
15673039 Inviato: 3 Ago 2016 11:38
 

benso82 ha scritto:
Ciao! Sei sicuro di voler cambiare il tuo 600 solo pista con un 1000 solo pista? Io ci penserei parecchio...e anche pensandoci parecchio, mi sa che comunque rimarrei con il 600! Alla fine un 600 del 2004 come può essere la tua R6 (o il mio gsxr) di bello hanno che puoi spalancare tutto il gas in uscita senza troppe preoccupazioni ed alla fine il TC non ti serve. Con il 1000 faresti esattamente la stessa cosa, ma aiutato dal TC. Secondo me il passaggio ha senso solo se col 600 (del 2004) già giri veloce, tipo un 49/50 a Vallelunga e tipo dal 2'08'' in giù al Mugello. Allora a mio avviso un 1000 con una buona elettronica e soprattutto un telaio ed una concezione moderna ti possono far fare il salto.


Purtroppo non giro così forte al mugello, a vallelunga non ho mai provato. Al mugello ho fatto 2.16 e comunque sapevo che avrei avuto ancora margine per migliorare, la cosa che mi ha fatto pensare molto è stata questa.
Lunedì eravamo a misano e con la mia R6 ho girato in 1.59.1 miglior tempo di giornata, alla fine della giornata ho provato la moto del mio amico ninja 1000 con sospensioni ottime TC e cambio elettronico e senza aver mai guidato prima un 1000 ho girato in 1.59.1 come miglior giro.
In entrambi i casi mi sono accorto che avrei avuto margine per migliorare. Ora se potessi prenderei anche un 600 pronto pista recente, il problema è che se ne trovano pochissimi...e col mille mi sembra di aver più margine di miglioramento
 
15673681
15673681 Inviato: 4 Ago 2016 10:05
 

bognagol ha scritto:
Purtroppo non giro così forte al mugello, a vallelunga non ho mai provato. Al mugello ho fatto 2.16 e comunque sapevo che avrei avuto ancora margine per migliorare, la cosa che mi ha fatto pensare molto è stata questa.
Lunedì eravamo a misano e con la mia R6 ho girato in 1.59.1 miglior tempo di giornata, alla fine della giornata ho provato la moto del mio amico ninja 1000 con sospensioni ottime TC e cambio elettronico e senza aver mai guidato prima un 1000 ho girato in 1.59.1 come miglior giro.
In entrambi i casi mi sono accorto che avrei avuto margine per migliorare. Ora se potessi prenderei anche un 600 pronto pista recente, il problema è che se ne trovano pochissimi...e col mille mi sembra di aver più margine di miglioramento


considera che i tempi di Misano sono molto simili a quelli di Vallelunga, quindi diciamo che più o meno gireresti in 59 anche là.

per il Mugello già 16 è un buon tempo per un amatore con il 600 e poi dipende da quante volte ci vai. io ho fatto 15 come miglior giro, ma ci sono andato 2 volte per un totale di 8 ore (che poi non giri mai 8 ore...), ma per esempio a Vallelunga giro in 53 di passo (il 15 al Mugello l'ho fatto quando a Vallelunga giravo parecchio più lento).

per il resto ricorda che con il 1000 è vero che in rettilineo vai più veloce, ma per scendere con i tempi dovresti comunque riuscire a staccare e a aprire il gas negli stessi punti in cui lo facevi con il 600, altrimenti i tempi rimangono gli stessi (come infatti è successo a te).

diciamo che 600 e 1000 richiedono 2 stili di guida diversi in pista. a me piace molto di più quello richiesto dal 600, quindi forse sono un po' di parte!!!
 
15676170
15676170 Inviato: 9 Ago 2016 14:24
 

Se dobbiamo valutare a 360°...penso non ci siano dubbi: la mia 0509_campione.gif

RSV4 è moto eccezionale, ma in quegli anni pagava di motore ed in più va bene per un fachiro. Se sei alto soffri, anche se la usi solo in pista.
Affidabile più delle precedenti, ma non come le ultime, ormai mature.

BMW, eccellente anche lei ma: elettronica inferiore, affidabilità...insomma...

Il Ninja invece ha un'affidabilità super (anche preparandola di motore, dove diventa un mostro). Figurati originale.
Elettronica favolosa per quegli anni, con TC e anti Wheeling efficientissimi. Ciclistica eccellente (solo il mono va quantomeno ritarato, come ho fatto). Facile.
Ciò, tra l'altro, unito ad una erogazione molto lineare senza picchi, porta ad un minor e più regolare consumo della gomma posteriore.
 
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