Ciao a tutti, mi chiamo Marco, ho 31 anni e sono un vero principiante. Praticamente non ho mai guidato una moto, sto per prendere la patente. Sono nato col mito della Guzzi trasmesso da mio padre che ne ha sempre avuta una ma non ha mai voluto farmela provare....😠😤😢
Secondo verso quale modello dovrei indirizzarmi?
Grazie mille in anticipo
marco81184
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mag 2016 23:15 Oggetto: Re: Consigli per acquisto Moto Guzzi per principiante
marco81184 ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Marco, ho 31 anni e sono un vero principiante. Praticamente non ho mai guidato una moto, sto per prendere la patente. Sono nato col mito della Guzzi trasmesso da mio padre che ne ha sempre avuta una ma non ha mai voluto farmela provare....😠😤😢
Secondo verso quale modello dovrei indirizzarmi?
Grazie mille in anticipo
AUDACE per me è stupenda.
Rider58
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Mag 2016 23:35
La miglior scelta senza dubbio è la v7 motore elastico e non troppo potente peso contenuto e posizione in sella naturale eretta, se vuoi e puoi al massimo la nuova v 9 nella fattispecie a me piace la versione bobber con ruota anteriore più larga forse meno agile ma dà tanta sicurezza in curva, lAudace è troppo Audace.... per un neo patentato, troppo pesante lunga e potente! Con l'uscita della nuova v 9 sul classico v 7 potrebbero esserci offerte convenienti...
vale5-0
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Inviato: 12 Mag 2016 8:45
Anche io ti consiglio la V7, per tutte le cose che già state elencate, poi io parlo per esperienza personale, ho avuto una V7 per 5 anni, la prima versione, è stata una perfetta "nave scuola" nel mondo Guzzi, poi ora da 1 mese circa ho una Griso 8v, moto che mi aveva sempre affascinato anche quando ho acquistato il V7, ma è proprio grazie all'esperienza fatta con quest'ultima che poi mi sono deciso a fare il grande salto. In alternativa il V9 ma non l'ho mai provata e il mio parere non te lo posso dare, ma sentendo gli altri utenti del form può prenderla seriamente in considerazione.
citano
Senza Targa
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Inviato: 12 Mag 2016 10:13
V7, ma anche una Nevada... gli altri modelli attualmente in gamma invece mi sembrano già abbastanza impegnativi per un neofita.
Crazymonkey
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Inviato: 12 Mag 2016 11:08
Concordo, V7 o Nevada in base al tipo di moto che preferisce, piccola naked o simil custom, viaggio in due o da soli, bagaglio o no.
In entrambi i casi due muli.....
Di dove sei?
maxmonter
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Inviato: 12 Mag 2016 14:43
Sono di Lecce, ma vivo in provincia di Mantova.
Sicuramente la userò molto andando in due.
Io sinceramente ero indirizzato verso la Breva, anche se la Griso é davvero bella.
marco81184
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Inviato: 12 Mag 2016 15:13
io ho imparato di fatto a guidare con la V7, e sono pienamente soddisfatto di questa scelta.
E' una moto semplice e diretta, abbastanza bassa da terra, con un peso non eccessivo ma comunque non indefferente da gestire (e ti permette di imparare bene a manovrare alle basse velocità o da fermo)
Per cominciare in ogni caso valuterei solo un modello che abbia l'ABS
MotoNibbio
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Inviato: 12 Mag 2016 15:18
marco81184 ha scritto:
Sono di Lecce, ma vivo in provincia di Mantova.
Sicuramente la userò molto andando in due.
Io sinceramente ero indirizzato verso la Breva, anche se la Griso é davvero bella.
Io la Griso ad un neofita la sconsiglierei: è una moto che per peso e dimensioni secondo me richiede già una certa dimestichezza con le due ruote. La Breva invece la conosco ben poco...
Crazymonkey
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Inviato: 12 Mag 2016 16:00
marco81184 ha scritto:
Sono di Lecce, ma vivo in provincia di Mantova.
Sicuramente la userò molto andando in due.
Io sinceramente ero indirizzato verso la Breva, anche se la Griso é davvero bella.
La Griso è stupenda ma pesante e impegnativa per un neofita.
La Breva esiste 850 e 1200 e sostanzialmente ha, per te , gli stessi problemi della Griso.
In versione 750 invece è "l'antenata" della V7 con cui condivide praticamente tutto.
Dipende anche da quanto pensi di investire: si trovano Breva 750 e Nevada 750 a iniezione in buone condizioni a partire da 2500/3000 € circa.
Se vuoi la sicurezza dell'ABS devi cercare una V7II, più recente e più costosa: probabilmente con l'arrivo della V9 cominceranno a trovarsi sul mercato occaisoni interessanti. Link a pagina di Moto.it
Max
maxmonter
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Inviato: 14 Mag 2016 9:34
Pensavo di investire circa 3000 € anche perché sarebbe la mia prima moto.
La userò praticamente sempre in due... la Breva 750 potrebbe andare bene lo stesso o devo cercare qualcosa di più potente?
marco81184
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Inviato: 14 Mag 2016 9:51
marco81184 ha scritto:
Pensavo di investire circa 3000 € anche perché sarebbe la mia prima moto.
La userò praticamente sempre in due... la Breva 750 potrebbe andare bene lo stesso o devo cercare qualcosa di più potente?
a mio parere in termini di abitabilità sarebbe preferibile la Nevada: ricorda che sono sostanzialmente la stessa moto, cambiano le sovrastrutture e la posizione di guida.
La potenza è sufficente: con il 750 Guzzi c'è una coppia olandese che sta girando il mondo.
maxmonter
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Inviato: 18 Mag 2016 0:01
Ho trovato una breva 750 del 2005 con 44000 km a 1700 €.
Revisione fatta e borse laterali Guzzi incluse.
Cosa ne dite come prima moto?
marco81184
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Inviato: 18 Mag 2016 18:28
marco81184 ha scritto:
Ho trovato una breva 750 del 2005 con 44000 km a 1700 €.
Revisione fatta e borse laterali Guzzi incluse.
Cosa ne dite come prima moto?
che potrebbe essere un'ottima occasione.
da verificare manutenzione corretta ( l'ideale sarebbe sentire l'officina che l'ha seguita ) e stato gomme.
di dove sei ?
magari per indirizzarti a un buon meccanico che ti aiuti nella valuatzione
Max
maxmonter
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Inviato: 18 Mag 2016 20:26
marco81184 ha scritto:
Ho trovato una breva 750 del 2005 con 44000 km a 1700 €.
Revisione fatta e borse laterali Guzzi incluse.
Cosa ne dite come prima moto?
Concordo con max, che ha risposto prima di me.
4000 Km/anno sono pochi per "consumarla", ma non troppo pochi per "fossilizzarla"
Ha lo stesso motore della mia Nevada, quindi credo che i tagliandi siano ogni 7500 Km; se così fosse, occhio che sei vicino a quello dei 45000.
Controlla la gommatura: un treno dovrebbe costare dai 230/240 Euro (Metzeler LaserTec) in su.
Se dei fare tagliando e gomme devi mettere in conto circa 400/450 Euro
Per il resto... moto leggera ed agile per la sua class, parca nei consumi, pochi cavalli ma sufficienti per divertirsi all'esordio sulle due ruote.
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Inviato: 19 Mag 2016 10:07
Io abito a Ostiglia in provincia di Mantova. Ma sono a 40 km da Verona.
Secondo voi per esser una buona occasione a quale prezzo devo far riferimento per una Breva? Di che anno dovrebbe essere e quanti km dovrebbe avere?
Mi sto orientando alla 750. Quelle di cilindrata maggiore iniziano ad avere prezzi più alti e magari come mia prima assoluta esperienza sarebbe meglio iniziare da poco...cosa ne pensate?
marco81184
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Inviato: 19 Mag 2016 11:12
marco81184 ha scritto:
Io abito a Ostiglia in provincia di Mantova. Ma sono a 40 km da Verona.
Secondo voi per esser una buona occasione a quale prezzo devo far riferimento per una Breva? Di che anno dovrebbe essere e quanti km dovrebbe avere?
Mi sto orientando alla 750. Quelle di cilindrata maggiore iniziano ad avere prezzi più alti e magari come mia prima assoluta esperienza sarebbe meglio iniziare da poco...cosa ne pensate?
per i mrccanici in zona tua ti risponderà qualcun altro, io sono fuori zona.
Per le altre domande sappi che un amico ha venduto recentemente una Brevina con circa 50.000 km SENZA borse a € 2000.
Quindi il prezzo che hai trovato è buono.
su un motore come quello 40.000 km con corretta manutenzione sono meno di metà della sua vita utile.
L'anno conta poco, hanno tutte più di 10 anni...
Max
maxmonter
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Inviato: 19 Mag 2016 11:28
Quindi queste sono delle vere occasioni: del 2003, km 5500 a 2500€con borse;
Del 2006, km 17000 a 2900 compreso tagliando e collaudo,senza borse;
Del 2005, km 12500 a 3000 con borse Lat, borsa serbatoio e gomme recenti
marco81184
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Inviato: 20 Mag 2016 23:05
Ciao, non ho una Guzzi ma a breve avrò un V7 2. Secondo me come prima moto la Guzzi in generale non è tra le migliori per una serie di motivi. Tra i piú ovvi ha la frizione a secco che devi saper dosare e non ultimo i cilindri di lato sono delicati se dovesse coricarsi la moto. Ma se ti piacciono le Guzzi ci puoi passare sopra. Detto questo...
Ci sono modi per scegliere la moto:
1 decidere che farci e trovare una moto che risponda alle tue necessità
2 scegliere la moto che ti piace e poi farci quello che ti serve
In pratica devi decidere se alle tue necessità devi adattarci la moto o ti ci devi adattare tu.
DannyTheKid
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Inviato: 21 Mag 2016 19:21
Credo di aver trovato la mia Brevina 😉
Ora vi chiedo se potete indirizzarmi sull'abbigliamento....a partire dal casco, giu binomio. ..ecc
Grazie a tutti
marco81184
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Inviato: 21 Mag 2016 21:54
Mi dispiace ma per l'abbigliamento c'è un Forum specifico, questo
Dopo aver risolto alcuni problemucci, posso finalmente annunciare di aver preso la mia prima moto: Breva 750!
Sono felicissimo!!!
Ha solo 6300 km
marco81184
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Inviato: 12 Lug 2016 1:40
marco81184 ha scritto:
Dopo aver risolto alcuni problemucci, posso finalmente annunciare di aver preso la mia prima moto: Breva 750!
Sono felicissimo!!!
Ha solo 6300 km
Complimenti e ricorda che fino a 80.000km sei ancora in rodaggio
Davieon
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Inviato: 14 Lug 2016 19:56
marco81184
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Inviato: 28 Ago 2018 16:47 Oggetto: spostamento albertossp
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti i Guzzisti
Sto cercando una V7 da acquistare per mia nipote che farà a breve l' A3.
Lei è sempre stata un'amante dello stile vintage-retrò e con mia grande gioia mi ha detto che le piace moltissimo la Guzzi V7 special: è raro che ad un neofita che non sa quasi nulla di moto, piaccia la moto giusta (lei è piccola e gracile, per cui una moto bassa, non troppo potente e "friendly" le è sicuramente indicata).
Ma arrivo al dunque: ho provato tempo fa la V7ii e confermo che è la moto giusta per lei, ma ora stavo guardando nell' usato le V7 che dalle mie parti vanno dai 4000 euro (modelli 2009-2012) fino ai 6500 euro della 3° serie con un anno... quali sono le differenze effettive tra le 3 serie?
Qualcosa ho reperito in giro, ma ho trovato anche pareri discordanti.
Riassumo:
ABS: optional e quasi sempre assente sulla prima serie, sempre presente sulle V7ii e V7iii;
SOSPENSIONI: uguali e un po' rigide su V7i e V7ii, più confortevoli nella terza serie anche se leggendo su moto.it risulta che le kayaba posteriori della terza serie regolabili solo nel precarico abbiano meno escursione delle bitubo totalmente regolabili delle prime serie;
SELLA: uguale e un po' rigida su V7i e V7ii, più confortevole nella terza serie;
CAMBIO: io sapevo che era a 5 marce sulla prima serie e a 6 marce sul V7ii e su V7iii, ma su questo topic scrivete che il V7ii aveva ancora 5 marce e sono passati a 6 solo con la terza serie;
MOTORE: su V7i e V7ii il motore è identico; è EURO3, 48 cv e coppia max sui 3000giri mentre sulla V7iii hanno messo il blocco del V9 con cilindri più spessi (hanno migliorato anche l'impianto di raffreddamento?) mantenendo inalterato però corsa e alesaggio in modo da non aumentare la cubatura. Il motore della terza serie è EURO4 ed ha 4 cavalli in più, ma la differenza maggiore è che mentre prima si girava sempre sui 2000/4000 giri, nella 3° serie si gira generalmente 1000/1500 giri più alti. Su InSella hanno fatto a mio parere errori a profusione mischiando nel copia e incolla i dati dei 3 modelli;
TC: non presente sulla prima serie (?), di serie ma non settabile sulla V7ii , di serie e settabile su 2 livelli nella V7iii
STRUMENTAZIONE: invariata in tutti e 3 i modelli;
E' corretto quanto ho riassunto oppure ci sono errori?
Ero partito con l'idea di risparmiare andando indietro di qualche anno nell'usato visto che la prima moto viene spesso maltrattata più del dovuto, ma tra mancanza ABS e cambio a 5 marce mi viene da scartare la prima serie. Tra seconda e terza invece punterei alla seconda per risparmiare un pochettino, ma in tanti dicono che la terza serie sembra proprio un'altra moto anche se sulla carta le differenze sono pochine... ovvio che la differenza non sarà enorme, ma sono indeciso
Non è che chi dice che c'è molta differenza tra seconda e terza serie abbia in mente la prima e paragoni l'ultimo modello con V7 del 2009-2013? Consigli in merito?
AlbertoSSP
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Inviato: 28 Ago 2018 19:57
Io ho la prima serie (un esemplare del 2012), che è anche la mia primo moto, e posso dire questo:
1) l'ABS non è presente e non saprei dire se all'epoca fosse disponibile come accessorio (ne dubito, ma ripeto: non ne sono sicuro del tutto), è diventato di serie dalla V7 II;
2) le sospensioni posteriori sono regolabili nel precarico e sono "giuste", nel senso che non le trovo né troppo rigide né troppo lasche, tant'è che non ho mai sentito la necessità di regolarle;
3) la sella è bella, ma è dura, a me inizia a dolere la gamba dopo una cinquantina di chilometri continuati e dopo un giro di 200 km sono piuttosto indolenzito, consiglio pertanto, per la prima e la seconda serie, di prendere una sella più comoda fra gli accessori;
4) la prima serie ha 5 marce, infatti inconsciamente finisco talvolta per cercare col pedale una sesta marcia che però non c'è; in quinta marcia, a 80-85 km/h, il motore gira a 3.000 g/m. La seconda serie ha ottenuto la sesta marcia. Aggiungo che il cambio della prima serie ogni tanto non ingrana bene la marcia se non si tira a dovere la frizione, io ho fatto risolvere il problema al mio meccanico, che ha modificato personalmente un pezzo per rendere l'inserimento più efficace e, di fatto, da allora non ho più avuto problemi; ho sentito che con la seconda serie questo problema è stato risolto;
5) il motore della prima e della seconda serie è lo stesso, ma invece dei 48 cv che dici tu (quelli li fa la V7 Classic precedente) sviluppa 51/52 CV. La differenza fra le due serie è data dal posizionamento, infatti nella V7 II è leggermente (ma leggermente) inclinato in avanti nella posizione dei due pistoni per evitare che il guidatore li tocchi accidentalmente con le ginocchia;
6) è come hai detto, il TC non c'è sulla prima serie;
7) la strumentazione è invariata...sì, ma con dei distinguo: la prima serie aveva il doppio quadrante analogico su tutte le declinazioni (Stone, Special, ecc.); nella terza la strumentazione è singola nella Stone, doppia nella Special se non vado errato.
Spero di averti aiutato! Personalmente trovo che la V7 abbia un carattere stupendo, una voce meravigliosa del motore e che come prima moto, data la potenza contenuta ed il peso tutt'altro che eccessivo, vada bene, tuttavia consiglierei almeno una V7 II (meglio ancora III), perché l'ABS è essenziale (io ne sento la mancanza) e il TC e la sesta marcia sono comodi. Saluti!
Cloud-89
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Set 2018 19:36
Grazie 1000 delle info
Altri?
Altra cosa: possibile che non riesco a trovare nell' usato quasi nessuna V7 pre 2017 con ABS ?
Ne ho trovata solo una del 2015 V7 II special ABS ma vogliono 6700 euro: a questo punto con 1000 euro in più prendo in concessionaria una km 0 così ho anche la garanzia
AlbertoSSP
Moderatore
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Inviato: 10 Set 2018 19:54
Ciao Alberto
Che io sappia l'obbligatorietà del montaggio di serie dell'abs sulle moto risale al 1° gennaio 2016.
E' probabile quindi che, non essendo obbligatorio ed a pagamento supplementare, molti non l'hanno ordinato all'acquisto della moto.
Per quanto riguarda il discorso dell'usato, penso che con poco in più di quello offerto puoi trovare un ottimo "aziendale" e con l'abs come vuoi tu
In bocca al lupo per la scelta e facci sapere.
gippiguzzi
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