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ZXR 400 preparazione racing [Info Tecniche]
9650008
9650008 Inviato: 10 Apr 2010 14:12
Oggetto: ZXR 400 preparazione racing [Info Tecniche]
 

salve a tutti,
scrivo qui per chiedere a tutti i possessori di ZXR400 informazioni riguardo la ciclistica di questa moto, e le necessità che hanno avuto nell' utilizzo racing.
le forcelle anteriori sono a steli rovesciati, ma da quel che ho potuto vedere non sono regolabili in idraulica... come vi siete trovati? un cambio di olio / molle è stato sufficiente? o è consigliabile una sostituzione dell' avantreno?
il mono? è rigenerabile ? idem come le forcelle non presenta regolazioni idrauliche...
rigidità forcellone?
posizione delle pedane?
ditemi tutto quello che sapete, testi, link, forum ecc..
un ringraziamento anticipato doppio_lamp_naked.gif

P.S.
sto valutando l' acquisto della suddetta moto per un uso esclusivamente pista
 
9650090
9650090 Inviato: 10 Apr 2010 14:27
 

ciao! io l'ho avuta per 3 anni la zxr400 e con lei ho iniziato ad andare in pista. ha un baricentro molto basso e non la schiodi da terra. poi il fatto di non avere una cavalleria eccessiva ti permette di aprire tutto e subito in uscita di curva senza avere troppi patemi. certo sul rettilineo ed in accelerazione pecca di brutto, ma dopo tutto è sempre un 398 cc!

con il mono non ho mai avuto problemi: al massimo un po' di pattinamento nelle staccate più decise...che poi alla fine è anche divertente!!! icon_asd.gif saltellamenti e robe varie assolutamente niente di niente! infatti la moto ha un qualcosa che si può definire un progenitore dell'anti saltellamento per la frizione: infatti il primo disco è montato su delle sfere che fungono da cuscinetti. se smonti la frizione lo vedi subito.

io le ho fatto l'olio alle forcelle e le ho montato una pompa radiale anteriore nissin (quella che montano di serie sulle suzuki per capirsi). poi tubi in treccia, pignone meno uno ed in pista mi ci divertivo parecchio (come puoi vedere dal link nella mia firma)!

attento però che se sei troppo alto rischi di stancarti molto dopo un po' di giri perchè stai molto rannicchiato: infatti la sella è molto bassa e le pedane invece sono alte! altra pecca è che monta degli pneumatici 160/60 dietro e 120/60 davanti, quindi tenderai a chiudere tutto l'anteriore prima del posteriore. ma se tanto la usi solo in pista monti una spalla 70 davanti e passa la paura!!! icon_cool.gif

se hai altri dubbi chiedi pure!!! lamps!!!
 
9650151
9650151 Inviato: 10 Apr 2010 14:36
 

grazie per la risposta davvero fulminea 0509_doppio_ok.gif
mi sta convincendo sempre di più questa moto!
per quanto riguarda le gomme, all' anteriore non ci sono problemi, ma per il posteriore, nel formato 160/60 penso sia difficile trovare pneumatici racing.. montare un 180/55 sarebbe un azzardo ?
 
9650539
9650539 Inviato: 10 Apr 2010 15:54
 

alexm ha scritto:
grazie per la risposta davvero fulminea 0509_doppio_ok.gif
mi sta convincendo sempre di più questa moto!
per quanto riguarda le gomme, all' anteriore non ci sono problemi, ma per il posteriore, nel formato 160/60 penso sia difficile trovare pneumatici racing.. montare un 180/55 sarebbe un azzardo ?


secondo me non serve (in realtà non penso entri nel forcellone...)! una volta che hai messo una spalla 70 davanti non ci sono problemi! effettivamente però non mi sono mai informato per le gomme solo pista... eusa_think.gif io usavo le rennsport!

EDIT: la Pirelli le fa! icon_arrow.gif Link a pagina di Pirelli.it
 
9653182
9653182 Inviato: 11 Apr 2010 2:28
 

Se monti il gommone posteriore nel dritto non cammini più e non ne hai tanti benefici in curva, monta il barra 70 all'anteriore non perchè sia tanto meglio ma perchè trovi le avon racing che uso io e che sono meglio della gomma da masticare.
Ciclistica: il telaio è quello che è, non si cambia, io ho fatto le forcelle col kit andreani, molle pompanti ed olio ed in staccata è tutta un'altra cosa, il posteriore è originale e non è il massimo, ma la moto non ha 100cv e in uscita tiene, poi ci sarebbe il mono andreani che ti consiglio se hai i soldi (viene sui 700 euro). L'unica cosa curiosa che ho notato è che è una moto molto sensibile alle gomme che monti, prima avevo le dunlop D208 ed era bella da guidare come una ferita di guerra, il telaio e la gomme non andavano, sarà perchè le dunlop non prendevano la temperatura ma ho fatto un paio di dritti in curva per strada e meno male che non veniva nessuno...poi con le Avon Viper è diventata fenomenale.
La trasmissione o metti il pignone 14 come benso oppure una corona da 47 (come ho io) denti perchè altrimenti devi lavorare perennemente di cambio anche in curva.
Motore: io ho scarico aperto ma non i collettori, testata lavorata (sedi valvole e condotti allargati e lucidati a specchio) e kit carburatori e filtro aria, già con queste cose guadagni circa 10cv e puoi aprire già a 3000 giri senza vuoti di potenza..
Se sei un buon manico riesci a tenrti le 600 hornet dietro ma scordati le cbr e suzuki che sul dritto ed in entrata di curva sono fulminee. Poi che dirti buon divertimento:-) 0509_up.gif
 
9653742
9653742 Inviato: 11 Apr 2010 10:49
Oggetto: Re: ZXR 400 preparazione racing
 

alexm ha scritto:
salve a tutti,
scrivo qui per chiedere a tutti i possessori di ZXR400 informazioni riguardo la ciclistica di questa moto, e le necessità che hanno avuto nell' utilizzo racing.
le forcelle anteriori sono a steli rovesciati, ma da quel che ho potuto vedere non sono regolabili in idraulica... come vi siete trovati? un cambio di olio / molle è stato sufficiente? o è consigliabile una sostituzione dell' avantreno?
il mono? è rigenerabile ? idem come le forcelle non presenta regolazioni idrauliche...
rigidità forcellone?
posizione delle pedane?
ditemi tutto quello che sapete, testi, link, forum ecc..
un ringraziamento anticipato doppio_lamp_naked.gif

P.S.
sto valutando l' acquisto della suddetta moto per un uso esclusivamente pista


premetto che non l'ho provata in pista, comunque se ne trovi una abbastanza nuova la ciclistica non è male, la forcella ha un registro superiore per l'idraulica che "dovrebbe" essere il freno in estensione come su tutte le moto, ma in realtà frena anche la compressione ed è anche parecchio sensibile alle regolazioni, forse ha il difetto di essere un pò poco "scorrevole" se si tiene l'idraulica abbastanza chiusa . Anche il mono post è abbastanza valido e bello rigido, e le pedane sono ok come altezza, magari per l'uso in pista le vorrei 1cm più arretrate, ma lì va a gusti (e ad altezza del pilota).
I difetti per l'uso in pista secondo me sono 2: il primo come ti hanno detto è il 120/60 anteriore, lo si può chiudere abbastanza facilmente anche in strada, mentre al post resta ancora tanto margine. Quindi vai di /70 e sfili le forcelle di conseguenza. Il secondo problema è la frenata, o almeno sulla mia non è granchè (però c'è da dire che ho i tubi freno originali di 10 anni fa e le pastiglie sono quasi finite).

comunque secondo me non vale la pena di spendere migliaia di € per rifare sospensioni/testata ecc.. tanto vale che ti prendi un altro 600, perchè per quanto la migliori la differenza coi 600 è comunque tanta
 
9654618
9654618 Inviato: 11 Apr 2010 13:14
 

grazie a tutti per le risposte!
per la ciclistica vorrei contenerla la spesa, cambiare il mono non penso sia conveniente.. che voi sappiate è comunque revisionabile? o è di quei mono "sigillati" ?
ah raga poi ho una domanda riguardo le prese d' aria frontali...
mi hanno detto che non mandano l' air box in pressione, ma buttano solo aria nei pressi dell' airbox.. è vero?
se si, secondo voi sarebbe conveniente modificarlo per farlo andare in pressione?
 
9654656
9654656 Inviato: 11 Apr 2010 13:21
 

alexm ha scritto:
grazie a tutti per le risposte!
per la ciclistica vorrei contenerla la spesa, cambiare il mono non penso sia conveniente.. che voi sappiate è comunque revisionabile? o è di quei mono "sigillati" ?
ah raga poi ho una domanda riguardo le prese d' aria frontali...
mi hanno detto che non mandano l' air box in pressione, ma buttano solo aria nei pressi dell' airbox.. è vero?
se si, secondo voi sarebbe conveniente modificarlo per farlo andare in pressione?


il mono o lo sostituisci o ti tieni quello!

le prese d'aria buttano semplicemente l'aria nella zona del filtro dell'aria, ma l'airbox non è strutturato in modo da convogliare l'aria in un determinato modo per poi metterlo in pressione. c'è però un kit che si trova su ebay e su vari siti di produttori inglesi e che è costituito da un airbox in carbonio con presa d'aria centrale sotto il faro anteriore. per montarlo però ti serve una carena anteriore sagomata in un certo modo che naturalmente trovi sempre dagli stessi produttori dell'airbox. il costo però come puoi immaginare è molto alto anche se gli inglesi dicono che dà ben 10 cv in più, quindi al massimo potresti trovare delle foto in giro su internet e cercare di modificare l'airbox originale per renderlo più performante. altrimenti se metti in mano la moto ad uno che ci capisce, stai tranquillo che la soluzione per l'airbox la trova da solo! 0509_up.gif
 
9658482
9658482 Inviato: 12 Apr 2010 0:08
 

Tieni sempre conto che è una moto il che è invariata telaisticamente e motoristicamente dal 1991 con l'entrata del modello L.
Non iniziamo a dire che è un ottima moto per la pista.. è ottima per circolare ma in pista io con la 250 aprilia giro 2 secondi più forte ed i cavalli sono gli stessi.
Ottima moto per iniziare a capire come si guida in pista (riferimenti in staccata, uso del cambio, uso del polso destro e modulazione di frenata), poi ti puoi divertire ma ti ripeto levati dalla testa di poter stare davanti alle 600. Al mx la hornet prima e seconda serie che hanno un teliao ridicolo.
Il mono è chiuso quindi se è spompato trovane uno in seconda mano di una moto incidentata.
Non ti consiglio di sfilare le forcelle perchè il telaio non digerisce la modifica e se entri in curva frenato rischi di cadere perchè se non ha l'ammo di sterzo questo si chiude.
Cambia olio molle e pompanti (200 euro il tutto) e vedrai che noti le differenze.
Per i freni cambia le tubazioni (bastano quelle in acciaio circa 90 euro), l'olio freni metti il dot4 (non il 5 perchè è più denso e le pompe freno non riescono a pomparlo), altrimenti cambia quella anteriore con una nissin radiale di una moto incidentata.
Per lavorare sul motore basta che porti la testata alla rettifica e ci pensano loro (150 euro+40 di guarnizione testata).
Tutti questi migliaia di euro non li vedo..
Ps. quello che ho elencato sono le modifiche che ha la mia
 
9659432
9659432 Inviato: 12 Apr 2010 11:27
 

sheene84 ha scritto:
Non ti consiglio di sfilare le forcelle perchè il telaio non digerisce la modifica e se entri in curva frenato rischi di cadere perchè se non ha l'ammo di sterzo questo si chiude


io le avevo sfilate (non ricordo di quanto) e non ho mai avuto nessun problema. anzi, nei cambi di direzione stretti migliora enormemente secondo me. mai avuto la sensazione di chiusura dello sterzo.

sheene84 ha scritto:
Tutti questi migliaia di euro non li vedo


la modifica al telaio costa parecchio: si parla di 800-900 pounds. inoltre comprare un mono originale usato (il più "giovane" che puoi trovare ha 10 anni) secondo me non ha senso...se proprio lo devi cambiare prendilo aftermarket, altrimenti tieniti l'originale se proprio non è arrivato "alla frutta"...
 
9659513
9659513 Inviato: 12 Apr 2010 11:49
 

di che modifica al telaio parlate ?
per quanto riguarda stare avanti le 600, non è il mio obiettivo... per girare su piste grosse ho la 636... la 400 più che altro la prenderei per girare in quelle piste nei pressi di casa, (cellole e battipaglia), che alla fine sono kartodromi... quindi con la 636 ci giro un po stretto.
per quanto riguarda l' airbox, ho visto le foto dell' airbox di cui parlate... penso di poterlo realizzare senza problemi in vtr, modificando evendualmente una carena... quello che mi chiedo, è poi la carburazione? che modifiche bisognerebbe apportare ai carburatori? non essendo una moto a iniezione dotata di sistema di acquisizione non so proprio come procedere... :S
per il mono, ancora non ho capito se è sigillato o revisionabile.. ma vabè vedrò cosa si può fare appena la prenderò
per quanto riguarda la testata, qualcuno sa se è possibile montare una guarnizione più passa per aumentare il rdc, o è già al limite di compressione per detonazione / inteferanza pistone-valvola ?
 
9659978
9659978 Inviato: 12 Apr 2010 13:27
 

alexm ha scritto:
di che modifica al telaio parlate ?


scusa volevo dire airbox ma ho scritto telaio! bha...!!! icon_asd.gif

comunque se la vuoi usare in piste piccole è la moto ideale, anche se un bel 250 4T secondo me è pure meglio in quel tipo di circuiti! una volta al sagittario di latina (kartodromo/pista motard che fa girare anche le stradali) ho girato insieme ad un ragazzo con una ninja 250 r pronto pista: in inserimento ed in percorrenza era imprendibile!!! perdeva un po' in uscita a causa della cilindrata ridotta e della cavalleria non esagerata, ma sul guidato secondo me provoca godimenti infiniti!!! icon_asd.gif
 
9687030
9687030 Inviato: 16 Apr 2010 0:28
 

Uno con una 125 non lo vedi in un kartodromo.. la 250 ninja se è quella importata dal giappona lo sai che ha 58cv?? quasi quanto lo zxr400.
E' una moto per divertirsi e magari rischiare la caduta senza dannegiare moto più costose, non fa miracoli ma se si ha manico puoi farti rispettare .
comunque se poi apri il motore puoi passare ai pistoni maggiorati (454cc) puoi alleggerire bielle ed albero motore, portandola quasi pronto gara puoi arrivare a 85-90 cv.
L'airbox evita di costruirlo perchè se ci giri in pista senza rettilinei è inutile anche sulle moto moderne pensa su un 400 a carburatori (mediamente vanno in pressione intorno alla velocità di 220 orari).
 
15570753
15570753 Inviato: 5 Mar 2016 21:28
 

Ciao, sono un possessore di una zxr400 e volevo fare alcune domande riguardo l impianto frenante anteriore senza dover aprire un nuovo topic magari inutilmente...
Benso come ho letto tu hai messo la pompa radiale nissin (19X21 se non erro) quella che montano di serie sulle suzuki, ho letto pero su carpimoto che su un 400 cc leggero e potente non c è bisogno di una pompa da 19mm perchè si rischia di bloccare la ruota senza riuscire a modulare la frenata e consigliavano la brembo 17RCS.
Dal momento che volevo potenziare la frenata (visto che non è proprio il massimo), pensavo di mettere una pompa radiale, però dal momento che non costa poco non vorrei ritrovarmi con una pompa che non riesco ad usare.
Mi sapreste dare dei suggerimenti in merito?
P.S. Ho appena messo anche io la gomma anteriore da 70 (dal momento che la 60 si "finiva" velocemente e prima della posteriore da 160) e sfilato la forcella per compensare.
Un saluto a tutti.
 
15571297
15571297 Inviato: 6 Mar 2016 21:31
 

ciao devil! dici bene, avevo la nissin di un gsxr 1000. andava benissimo quindi montala senza problemi! la presi usata su ebay a neanche 100 euro! dagli un occhio!
 
15578130
15578130 Inviato: 15 Mar 2016 20:39
 
 
15579466
15579466 Inviato: 17 Mar 2016 13:41
 

non entra come? dove?
io pure sulla 750 ho la nissin radiale color oro della suzu. ma è una modifica parziale, almeno sulla mia la potenza frenante è rimasta quella, ma ciò che è milgiorata tantissimo è proprio la modulazione, posso decidere finalmente quanto frenare e adesso a diversa pressione sulla leva corrisponde diversa risposta! per potenziare la frenata, devi iniziare da dischi-pinze-pastiglie. (puoi pensare a delle brembo oro vecchie che sulla 750 montano, oppure delle tokiko a 6 pistoncini. In ogni caso, i freni dalla zxr (almeno del 750) sono OTTIMI, io ho revisionato TUTTO (pistonicni-oring di tenuta, etcc) e la frenata con le sbs stradali è davvero OTTIMA altroche.
ovvio che pinze di 15 anni mai aperte, tubi vecchi, pompa "spompata" e olio di chissà che annata rendono a frenata d3ebole, ma tu prova a revisionare tutto e vedi che potenza non manca, manca semmai modulabilità che ottieni con una radiale qualsiasi.
 
15594838
15594838 Inviato: 7 Apr 2016 17:48
 

bhe è logico che una pulizia completa dell'impianto frenante con sezionamento delle pinze e pulizia di tutti i condotti e dei pistoncini è d'obbligo. una volta fatto questo e sgrassati i dischi, monta delle pastiglie freno decenti e non potrai non frenare.

per quanto riguarda la nissin mi sembra strano non entri...io la montai senza problemi!
 
15655322
15655322 Inviato: 5 Lug 2016 14:41
 

Ciao ragazzi!! Scusate se non poi non ho più risposto ma sono stato molto occupato con il lavoro.. E poi disgrazia, mi si era rotto il cambio eusa_wall.gif alla fine ho avuto parecchia fortuna e ho trovato un ragazzo che vendeva pezzi del motore su internet... 25€ più spedizione e ho preso un cambio "nuovo" il motore lo ho levato io, poi ho fatto sostituire il cambio ad un meccanico capace ed.ho rimontato il motore! Cosa che mi ha ftt rimanere senza moto per 2 mesi! Comunque confermo, a me la pompa della Suzuki non entrava, mi urtava i bocchettoni dell aria, e pure levandoli non potevo girare a sinistra perché urtava ovunque. È una pompa troppo massiccia! Ho fatto il reso su Amazon e mi hanno ridato tutto l importo. Alla fine ho messo una 19x20 Brembo!! Pompa molto più "snella" va senza problemi! Ho messo tubi in treccia, aperto e pulito le pinze e nonostante abbia lasciato le pastiglie vecchie, la frenata è migliorata nettamente con tutte queste migliorie! Un saluto a tutti! P.S. Qualcuno domenica va a valle?
 
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