Leggi il Topic


valutazione scambio multistrada 1000 vs R1 2000
15509370
15509370 Inviato: 4 Dic 2015 14:44
Oggetto: valutazione scambio multistrada 1000 vs R1 2000
 

ciao a tutti,

come da oggetto mi è stato proposto uno scambio tra la mia multistrada 1000ds del 2003 con 30000km ed una R1 del 2000 con 25000km.

L'R1 in questione è originale tranne che per lo scarico mivv (purtroppo l'originale non è disponibile) ed è stata tagliandata e carburata 400km fa dopo essere stata ferma 3 anni circa.

Il modello in questione non mi dispiace però ho letto tante perplessità sul cambio e le sue problematiche.

Io dopo la nascita di mia figlia userò la moto per andare al lavoro e poco più quindi la scomodità non è un grosso problema e dopo 3 ducati la curiosità di provare un 4 cilindri devo ammettere che c'è.

Ora mi chiedo, innanzitutto quanto può valere la moto in questione?

come posso stare tranquillo sul cambio?

grazie mille in anticipo 0509_up.gif
 
15509376
15509376 Inviato: 4 Dic 2015 15:00
 

te lo sconsiglio vivamente da ex proprietario di r1 98, e conoscitore di r1 in genere il modello in questione ha avuto problemi al cambio(rotture) ovalizzazione dei cilindri e bruciatura dello statore e inoltre molto carente in sospensioni di serie, valore intorno ai 2000€
 
15509383
15509383 Inviato: 4 Dic 2015 15:09
 

Io non la conosco personalmente ma solo in via indiretta, tramite vari topic si evince che sia una moto che abbia avuto molti problemi! Il valore si aggira tra i 2000€ massimo 2500€ ma sarebbero già troppi, ovviamente andrebbero valutate le condizioni della moto in questione
Se ti piace l'r1 e non vuoi prendere un modello recentissimo, parti almeno dal 2004, non solo è più bella ma è già più moderna
 
15509483
15509483 Inviato: 4 Dic 2015 17:33
Oggetto: Re: valutazione scambio multistrada 1000 vs R1 2000
 

te lo sconsiglio, io ho la 2007 e prima di quella volevo comprare la 2003 per risparmiare... e comunque le ducati sono ducati non svalutano come quella r1
hanamici_89 ha scritto:
ciao a tutti,

come da oggetto mi è stato proposto uno scambio tra la mia multistrada 1000ds del 2003 con 30000km ed una R1 del 2000 con 25000km.

L'R1 in questione è originale tranne che per lo scarico mivv (purtroppo l'originale non è disponibile) ed è stata tagliandata e carburata 400km fa dopo essere stata ferma 3 anni circa.

Il modello in questione non mi dispiace però ho letto tante perplessità sul cambio e le sue problematiche.

Io dopo la nascita di mia figlia userò la moto per andare al lavoro e poco più quindi la scomodità non è un grosso problema e dopo 3 ducati la curiosità di provare un 4 cilindri devo ammettere che c'è.

Ora mi chiedo, innanzitutto quanto può valere la moto in questione?

come posso stare tranquillo sul cambio?

grazie mille in anticipo 0509_up.gif
 
15509494
15509494 Inviato: 4 Dic 2015 17:52
 

quindi indipendentemente da come è stata tenuta la moto (sembra essere stata comunque seguita e ben curata) secondo voi è proprio un modello da escludere a priori?

perchè leggendo in giro varie opinioni in realtà pare che tolte le difettosità al cambio non ci siano grossi punti deboli per questa moto. Mi spiego meglio, aldilà delle sfighe che ogni moto può avere pensavo fosse comunque un mezzo che potesse valere la pena prendere in considerazione, magari a fronte di un conguaglio di 4/500 euro.
 
15509496
15509496 Inviato: 4 Dic 2015 17:52
 

Possiedo da 10 anni una r1 del 2000 e non me ne separerò mai! Pietra miliare del motociclismo sportivo, motore eccezionale per l'uso stradale, leggera, comunicativa, divertente e anche piuttosto comoda!
Come già ti hanno scritto però soffre di alcuni problemi congeniti. I più rilevanti sono senz'altro la debolezza del cambio (che comunque risulta più robusto del modello 98-99) e dei cilindri.
Insomma se stai cercando un mulo da prendere a cuor leggero non è questa la moto che fa per te!
C'è da dire però che se l'r1 in questione ha veramente 25.000 km e se è stata trattata bene, con le dovute cure potrebbe farti anche 100.000 km senza un problema! Io ad esempio non sono uno che scanna le prime marce e non mi si è mai spaccato un cambio! Mentre di cilindri mal conci ne ho visti più di uno.... ma non per colpa mia (motori usati).

C'è poi da dire che non è che gli stai dando in cambio una 998r.... insomma la tua moto è carina ma non mi sembra tra le ducati più amate, e il suo valore di mercato è bassino.....

In definitiva, se i cilindri e il cambio fossero veramente ok, forse un pensierino ce lo farei.
Se però vuoi stare più sereno punta almeno all'R1 2002-2003 che non soffre di problemi ai cilindri e si trova in buone condizioni sui 2.500 euro

0510_saluto.gif
 
15509518
15509518 Inviato: 4 Dic 2015 18:24
 

pazed ha scritto:
Possiedo da 10 anni una r1 del 2000 e non me ne separerò mai! Pietra miliare del motociclismo sportivo, motore eccezionale per l'uso stradale, leggera, comunicativa, divertente e anche piuttosto comoda!
Come già ti hanno scritto però soffre di alcuni problemi congeniti. I più rilevanti sono senz'altro la debolezza del cambio (che comunque risulta più robusto del modello 98-99) e dei cilindri.
Insomma se stai cercando un mulo da prendere a cuor leggero non è questa la moto che fa per te!
C'è da dire però che se l'r1 in questione ha veramente 25.000 km e se è stata trattata bene, con le dovute cure potrebbe farti anche 100.000 km senza un problema! Io ad esempio non sono uno che scanna le prime marce e non mi si è mai spaccato un cambio! Mentre di cilindri mal conci ne ho visti più di uno.... ma non per colpa mia (motori usati).

C'è poi da dire che non è che gli stai dando in cambio una 998r.... insomma la tua moto è carina ma non mi sembra tra le ducati più amate, e il suo valore di mercato è bassino.....

In definitiva, se i cilindri e il cambio fossero veramente ok, forse un pensierino ce lo farei.
Se però vuoi stare più sereno punta almeno all'R1 2002-2003 che non soffre di problemi ai cilindri e si trova in buone condizioni sui 2.500 euro

0510_saluto.gif


ciao pazed, grazie per la risposta precisa.

In definitiva quanto potrebbe valere un R1 come quella che ho descritto?

per sapere se almeno i cilindri sono ok immagino si debba fare una prova compressioni però ovviamente è difficile farla quando si va a vedere una moto. Esiste qualche sintomo che posso controllare?
 
15509519
15509519 Inviato: 4 Dic 2015 18:25
 

Bella la serie 2000 a carburatori, se tenuta bene è meglio della 2003, merita un posto in box, anche come valore se messa bene nonostante più vecchia la serie a carburatori vale più della 2003(la brutta anatroccola), solo che quelle tenute bene sono poche, molte sono skalate di km e passate in mano a molti proprietari.

Se non è ben tenuta lascia perdere, il valore delle moto così non è dato più dall'anno, ma solo dalle condizioni, la stessa moto per anno e km può valere anche 3000euro se originale e in ordine, se messa male meno della metà.

Se hai dubbi perchè non ti intendi di meccanica portala in officina per controllarla, paghi il disturbo al meccanico e ti levi il dubbio.
 
15509526
15509526 Inviato: 4 Dic 2015 18:33
 

grazie oldrider, diciamo che per i km che faccio io se la moto è in buono stato non penso di consumarla in breve tempo.

una curiosità, come si distingue il modello 98-99 dal 00-01?
perchè so che la moto in questione è del 2000 ma potrebbe essere comunque un modello 98-99 immatricolato nel 2000.

grazie ancora
 
15509528
15509528 Inviato: 4 Dic 2015 18:37
 

hanamici_89 ha scritto:
ciao pazed, grazie per la risposta precisa.

In definitiva quanto potrebbe valere un R1 come quella che ho descritto?

per sapere se almeno i cilindri sono ok immagino si debba fare una prova compressioni però ovviamente è difficile farla quando si va a vedere una moto. Esiste qualche sintomo che posso controllare?


Andiamo per gradi....
1) una r1 a carburatori perfetta, e sottolineo PERFETTA, cioè totalmente originale e quasi da collezione non vale più di 3000 euro. Se è in buone condizioni ma vissuta non supera i 2000.

2) per capire lo stato di usura del motore (qui sono ferrato) ci sono un po' di cose che puoi verificare:
- col motore bello caldo (90°) metti la prima e spunta... se il motore è spompato sentirai un vuoto e dovrai potare il regime oltre i 3000 giri per poter partire
- col motore sempre bello caldo chiedi al proprietario di poter sollevare il serbatoio e scollega il tubo che dal motore si collega alla cassa filtro (deve solo togliere la sella e una vite). Se da quel tuo esce un po di vapore è tutto ok... ma se esce fumo il motore è da buttare, i fumi avvelenano la carburazione soprattutto ai bassi (vedi punto precedente).
- ancora col motore caldissimo spegni tutto e prova a riaccendere.... se ha difficolta a ripartire potrebbe esserci scarsa tenuta delle valvole o delle fasce

2) per il cambio purtroppo puoi solo provare a vedere se scappa la seconda marcia.... quindi di devi trovare un bel rettilineo, arrivi a 7000 rpm e spalanchi il gassss.... se sflolla il cambio è andato (occhio che in seconda al limitatore sei a 174 kmh)

Hai foto o link dell'annuncio della moto che ti hanno proposto?
Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione icon_wink.gif

Ultima modifica di pazed il 4 Dic 2015 18:54, modificato 2 volte in totale
 
15509530
15509530 Inviato: 4 Dic 2015 18:43
 

hanamici_89 ha scritto:
grazie oldrider, diciamo che per i km che faccio io se la moto è in buono stato non penso di consumarla in breve tempo.

una curiosità, come si distingue il modello 98-99 dal 00-01?
perchè so che la moto in questione è del 2000 ma potrebbe essere comunque un modello 98-99 immatricolato nel 2000.

grazie ancora


la 2000 ha i fari leggermente più affilati, il codino più a punta, lo scarico in titanio blu, meno plastiche di raccordo del serbatoio, la strumentazione più moderna, e tanti altri piccoli dettagli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15509536
15509536 Inviato: 4 Dic 2015 19:02
 

sto pian pianino prendendo altre informazioni sulla moto...allora pare che abbia componentistica ohlins nell'assetto (non so se molle, pompanti o altro...) e pare anche che quando è stata acquistata il concessionario abbia sostituito il selettore marce per un problema di impuntamento in seconda marcia che adesso sembra essere sparito.

La moto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15509544
15509544 Inviato: 4 Dic 2015 19:11
 

Sempre bella, se poi ha anche il cambio revisionato meglio, verifica funzioni bene di motore.
Se ok prendila, moto sfiziosa e divertente.

Ultima modifica di oldrider il 4 Dic 2015 19:12, modificato 1 volta in totale
 
15509547
15509547 Inviato: 4 Dic 2015 19:12
 

Vista così non si può dire molto.... ma ti dico le cose che noto:
-Le carene sono del 2001 e non del 2000 (differiscono gli adesivi)... come mai?? nasconde un vecchio incidente o l'ha comprata a fine 2000?
-Ha un sottocodone aftermarket
-pedane arretrate (utili in pista).... c'è stata???
-quell'adesivo sul telaio che ci fa??? nasconde un danno???
-specchietti non originali, così come frecce, i bilancieri, il tappo olio e il plexiglass del cupolino


tutte cose che fanno perdere valore ad una moto che fra qualche hanno non potrai iscrivere ASI (in queste condizioni).... insomma bisogna capire un po' meglio la storia di questa moto
 
15509562
15509562 Inviato: 4 Dic 2015 19:22
 

Cadute ne avrà avute, ci sta, salvo non sia uniprprietario di qualche collezionista, le carene con livrea 2001 anziché 2000 se ben messe non sono certo problemi, le avrà cambiate post caduta,
fondamentale se in ordine di meccanica e km reali.
 
15509604
15509604 Inviato: 4 Dic 2015 20:08
 

avevo notato qualche accessorio non originale però è anche vero che spesso anche chi non va in pista monta pedane arretrate (al bar sono più belle).

Ora mi informo meglio sulle varie cose che avete notato.

Per quanto riguarda il cambio non è revisionato ma è stato cambiato il selettore delle marce perché impuntava in seconda.

Certo che se ha assetto ohlins, pedane e carene non di quell'anno qualche dubbio che sia andata in pista mi viene. Vedrò cosa mi dice il proprietario e vi farò sapere

Grazie mille di tutte le informazioni che mi avete dato
 
15510005
15510005 Inviato: 5 Dic 2015 15:12
 

hanamici_89 ha scritto:
sto pian pianino prendendo altre informazioni sulla moto...allora pare che abbia componentistica ohlins nell'assetto (non so se molle, pompanti o altro...) e pare anche che quando è stata acquistata il concessionario abbia sostituito il selettore marce per un problema di impuntamento in seconda marcia che adesso sembra essere sparito.

La moto è questa:

Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com


Che bella.
Ed ha 15 anni.
Esteticamente la preferisco a molte moto più recenti.
Se davvero i km fossero quelli, io la prenderei.
Quanti proprietari ha avuto?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©