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MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
15116259
15116259 Inviato: 7 Set 2014 2:06
 

Bravo, bellissimo lavoro eusa_clap.gif

Non sono un esperto di MV ma mi sembra sia riuscito alla grande, complimenti 0509_up.gif

Ora puoi scatenarti con le foto........qui siamo tutti curiosi--------- icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15117000
15117000 Inviato: 8 Set 2014 0:48
 

condivido i complimenti di gippiguzzi. Gli schemi dei due impianti elettrici per Mv 125 TR e TRE, presentati da GiuseppeTRA, non sono validi. Il primo, si riferisce al mod. TR 53/54 senza batteria e luce di posizione, senza impianto stop, quello aggiunto non può funzionare. Il secondo, è fatto da un inesperto, al fanalino posteriore, vanno solo 2 fili. Dalla foto, sembra (ma posso sbagliare) che l'avvisatore acustico sia a corrente continua, quindi è necessaria la batteria, con relativo impianto per la ricarica. Si potrebbe sostituire l'avvisatore, con uno più piccolo a corrente alternata. Per lo stop, è necessario inserire l'impendenza, che ho precedentemente spiegato.
 
15117978
15117978 Inviato: 8 Set 2014 19:08
Oggetto: Re: MV 125 tra
 

GiuseppeTRA ha scritto:
In soli tre mesi sono riuscito a completare questo splendido restauro, ringrazio tutti coloro che con i loro consigli mi hanno aiutato nell'avventura!
[img]IMG_3913.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Davvero bellissima,complimenti.che avorio hai usato?qual'e' il codice della vernice?
 
15118246
15118246 Inviato: 8 Set 2014 22:45
 

D'accordo che le foto falsano e non poco ma io l'ho fatto ricavare dal serbatoio originale ( sotto la decalcomania dove ha preso meno luce ) ed è un bel pò meno avorio di quello in fotografia .
 
15339733
15339733 Inviato: 10 Mag 2015 19:55
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!non sono nuovo del forum,vi ho già chiesto tanti consigli per altre moto!qualche giorno fa senza cercarla più di tanto mi sono imbattuto in questa mv 125 tra (così c'è scritto sul telaio),non ho resistito ed ora è nel mio garage!intanto vi provo a mettere la foto!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15339752
15339752 Inviato: 10 Mag 2015 20:07
 

La moto è funzionante e ha i documenti uniproprietario,radiata però!è sporchissima perchè il vecchio proprietario ci girava in campagna ed era moooolto bassa di olio,e per concludere gli erano stati dati due punti di saldatura per fissare il manubrio alle staffe reggimanubrio..altri difetti gravi per ora non ne ho visti c'è di buono che è bene o male conservata sella compresa!
 
15340867
15340867 Inviato: 11 Mag 2015 19:04
 

Partendo dal presupposto che almeno per ora non la voglio restaurare completamente,che interventi fareste al motore per mantenerlo in efficenza?
 
15340990
15340990 Inviato: 11 Mag 2015 20:54
 

Ciao,

non si tratta di una TRA ma di una TR.

Sella: 150 RS seconda serie
Forcella anteriore: TR
manubrio: TR
carburatore e filtro: TR
 
15341046
15341046 Inviato: 11 Mag 2015 21:39
 

grazie delle info allora!di mv non mi sono mai interessato quindi me ne intendo poco...ce qualche ricambista valido? ps che tappo serbatoio montava?
 
15342095
15342095 Inviato: 12 Mag 2015 20:33
 

ho avuto la risposta dal registro storico mv!in effetti è una tr!motore e telaio corrispondono!devo trasferire i miei messaggi dove si parla di tr? grazie per l aiuto!

*****provvedo io......msg da gippiguzzi*****
 
15342696
15342696 Inviato: 13 Mag 2015 12:26
 

Visto che vorrei mantenere la moto conservata
,le zone con vernice molto rovinata i mancante consigliate di ritoccarla o lasciarla così com e'?
 
15343237
15343237 Inviato: 13 Mag 2015 23:21
 

E' una TRA tipo 100mila con la sella della 150 sport seconda serie e i numeri di telaio e motore non corrispondono mai . Casomai corrispondono a quelli scritti sul libretto . La scritta sul cannotto dello sterzo è esatta cioè TRA . Squiddo farebbe meglio ad informarsi prima di sparare inesattezze .
 
15343259
15343259 Inviato: 13 Mag 2015 23:46
 

Ho rispostato tutta la discussione........ icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15343381
15343381 Inviato: 14 Mag 2015 7:33
 

No no si tratta di una tr! ho dato tutti i dati al registro storico e loro mi hanno detto che: la sigla TRA prima del numero di telaio non è indicativa del modello ma è la sigla che ci mettevano perchè gruppi di moto erano omologate con questa sigla ma poi il modello con le varie rifiniture lo sanno loro,e spesso è scritto sul libretto,dal numero telaio e motore la mia è certamente un TR produzione 1959/60! quindi non bisogna spostare la conversazione!
 
15344035
15344035 Inviato: 14 Mag 2015 20:47
 

Fatti mandare dal registro libretto uso e manutenzione e catalogo ricambi poi vedrai .
 
15344462
15344462 Inviato: 15 Mag 2015 10:10
 

no guarda,mi ha tra l altro richiamato il tecnico il signor sironi che dopo aver ricevuto la foto della mia moto mi ha spiegato perfettamente tutto,ribadendo che la sigla che precede il numero di telaio cioè TRA è l omologazione con cui la motorizzazione concesse la messa in strada di questi modelli i quali anche marcati TRA erano dei TR sia come allestimento,che come dati all MV a cui infatti risulta essere una TR senza ombra di dubbio, ma tutto ciò non ha nulla di strano ne esistono diverse migliaia di TR marchiate TRA.
 
15345165
15345165 Inviato: 15 Mag 2015 23:30
 

Non metto minimamente in dubbio che la fiche di omologazione possa recare la sigla TRA ma quello che cerco di dirti è che le varie sigle TRA TRE TRL TREL ecc , si riferiscono agli allestimenti e non certo all'omologazione e bada bene che i vari componenti ( serbatoi selle ecc ) sono perfettamente intercambiabili fra loro indipendentemente dalla forma e dal colore , e dalla combinazione , e non a caso , si avevano i vari modelli .
 
15345242
15345242 Inviato: 16 Mag 2015 0:41
 

si ok la mia è una TR però!non ho capito perchè tu insisti sul fatto che sia una TRA? dai loro dati all' archivio risulta una TR e pure i compinenti sono di una TR!
 
15345821
15345821 Inviato: 16 Mag 2015 23:28
 

Forse non mi sono spiegato , tutte sono TR cioè TURISMO RAPIDO è il seguito che determina l'allestimento ovvero l'AMERICA ne aveva uno suo l'EXTRA un altro il LUSSO un altro ancora ed in fine l'EXTRA LUSSO un ultimo di quella serie , che come ho già scritto differivano per particolari di carrozzeria e non di motore o telaio .
 
15346154
15346154 Inviato: 17 Mag 2015 16:35
 

Da ex concessionario MV, che ha commerciato e riparato (lo faccio ancora) queste moto, dalla foto di enrienri, mi sembra che sia una TRA e che Mototartaruga abbia ragione. La differenza dal TRA serie Centomila e TR, visivamente sta nelle dimensioni del gruppo termico (cilindro/testa), che è più grosso. Internamente al motore le differenze sono molte (pompa olio, albero motore, pistone ecc. ecc,), non visibili dall'esterno. Il Sig. Sironi, presidente del museo MV Agusta, lo conosco personalmente, conosce tutta la storia della MV, anche nei minimi particolari. Ma non ha esperienza sulle vendite e messa in strada tramite motorizzazione, omologazioni e immatricolazioni, a quell'epoca molto complicate e diverse. Alla fine del 1959, è arrivato un nuovo codice della strada in cui si doveva omologare le moto nuove. Però le fabbriche, avevano molto materiale per la costruzione delle loro moto in cammercio, quindi hanno avuto diversi anni di proroga all'omologazione, fino allo smaltimento del materiale. Questo ha comportato un gran caos, tuttora esistente, nell'individuazione dei modelli di moltissime marche di moto.
 
15346274
15346274 Inviato: 17 Mag 2015 19:18
 

grazie dell' interessamento! appena ne saprò di più ve lo comunicherò!tralasciamo per un attimo di che modello si tratta!voi da esperti cosa consigliereste di fare nell' ottica di un restauro conservativo?la vernice è accettabile in quasi tutta a moto,vedo più critiche le cromature di manubrio e marmitta che sono parecchio arrugginite...
 
15346365
15346365 Inviato: 17 Mag 2015 21:31
 

La prima cosa da fare, per questa moto, è mettere in moto il motore, molto probabilmente girerà come un orologio, anche se è stata 30 anni ferma. Conosco a fondo questi motori, hanno una robustezza eccezzionale. Se non è entrata acqua nel motore girano perfettamente. Perchè si chiamano mod. centomila? Sono i khilometri percorsi dai collaudatori, senza avere guasti, prima di metterli in commercio. Pulire il carburatore, controllare se funziona l'accensione (va senza battaria), sostituire la candela, con una a basso grado termico e provare.
 
15346380
15346380 Inviato: 17 Mag 2015 21:52
 

Ok!carburatore l ho pulito,candela cambiata,devo migliorare la carburazione ma per andare va!l unico mio dubbio resta per il fatto che era praticamente senza olio e non so se ci siano danni all interno...ah la frizione e' alla fine tra le altre cose,si trova facilmente?che olio metto nel carter frizione?grazie!!!
 
15348141
15348141 Inviato: 19 Mag 2015 13:10
 

salve a tutti sono possessore di una tra centomila del 1961 in fase di restauro e sto avendo problemi nello smontaggio del commutatore sopra il faro non capisco come smontarlo ho capito che la base all'interno si smonta svitando le due viti la cosa piu' strana e' la parte superiore il perno centrale a chiodo
non si estrae e bloccato? ho io non ho capito il sistema mi potete aiutare?

grazie
enzoc

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15349679
15349679 Inviato: 20 Mag 2015 17:45
 

La chiave centrale deve uscire tirandola verso l'alto, in posizione centrale (diritta). Se non esce, provare facendo forza con un cacciavite, forzandola verso l'alto, all'esterno del faro.
 
15350223
15350223 Inviato: 21 Mag 2015 7:55
 



grazie Guido in questo fine settimana provo e ti faccio sapere.

grazie

Enzo
 
15350593
15350593 Inviato: 21 Mag 2015 13:54
 

Aiutati facendo penetrare dello svitol
 
15352146
15352146 Inviato: 22 Mag 2015 21:25
 

ho notato che il motore perde parecchio olio tra i due semicarter:
- che olio mettereste?
-secondo voi è una cosa fattibile aprirlo per fare una semplice revisione da uno come me che qualcosa lo sa fare ma non sono certo esperto di meccanica?
grazie!!!
 
15352695
15352695 Inviato: 23 Mag 2015 17:50
 

Ragazzi ho fatto un disastro (almeno per me che non so come risolverlo)mentre toglievo la pompa dell olio,mentre la estraevo si è tirata dietro l albero a Cammes...chiaramente non posso sperare di averlo rimesso nella stessa posizione e quindi devo rimettere tutto in fase ma non so da dove cominciare...
 
15352698
15352698 Inviato: 23 Mag 2015 17:57
 

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