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Cagiva/Ducati Ala Azzurra 650 [problemi elettrici]
15278380
15278380 Inviato: 9 Mar 2015 20:58
Oggetto: Cagiva/Ducati Ala Azzurra 650 [problemi elettrici]
 

salve ragazzi! torno a scrivere dopo anni di inattività!

ho un problema con un cagiva alazzurra 650 con motore ducati pantah. La moto è ferma da 15 anni,ho collegato una batteria ma la moto non da nessun segno.Non si accende niente..ne quadro,ne fari ne niente! ho controllato con il tester ma non arriva corrente al blocchetto,ma nemmeno riesco a trovare continuità tra i fili del blocchetto e quelli che vanno alle centraline. Cosa posso fare? Avete esperienza in merito?

ovviamente i fusibili li ho controllati e "apparentemente" sono ok..sono quelli cilindrici con involucro di plastica...
 
15278391
15278391 Inviato: 9 Mar 2015 21:05
 

Non farti fregare! quella moto ha due morsetti positivi,uno molto spesso che va al relè di avviamento e uno con due cavi sottili (rossi) che va comunque al + e che alimenta centraline e strumentazione.
Come pure ha due morsetti negativi,uno a treccia piatta e uno standard con due fili (blu?) .
Il + della chiave arriva diretto dalla btr tramite un fusibile dal filo rosso sottile.
Inoltre spesso si cuocevano le mollette sotto al portafusibile e non arriva a toccare.
OCCHIO....prima di mettere in moto apri il carter distribuzione (lato destro ) e controlla che non ci siano corpi estranei.. Un topo morto all'interno è in grado di fare scavalcare i denti alla distribuzione e fai danni grossi...è capitato,è entrato rosicchiando il pezzo dietro del carter cilindro superiore che è in plastica gommosa
 
15278411
15278411 Inviato: 9 Mar 2015 21:15
 

aspetta ti illustro come è:

-dalla batteria parte 1 positivo che va al relè d'avviamento.dal relè parte un positivo che va poi al regolatore di tensione.

-dalla batteria partono 2 negativi: uno che va all'interno della treccia e uno che è una striscia di rame che va a massa sul telaio.

quello che dici te con 2 cavi sottili non l'ho trovato. le mollette sul portafusibili sono ok,le ho carteggiate tutte quante compresi i spinotti e messo il disossidante a tutte le connessioni sulla moto.

il carter distribuzione già l'ho aperto e ho sostituite le cinghie perchè una era quasi strappata!
 
15278422
15278422 Inviato: 9 Mar 2015 21:22
 

C'è qualcosa che non quadra,se smonti il blocchetto vedrai il colore del cavo rosso e DEVE arrivare a uno dei fusibili.
Meno male che hai guardato le chinghie
 
15278441
15278441 Inviato: 9 Mar 2015 21:32
 

da sotto il blocchetto escono 4 fili: 1 blu e 3 verdi... arrivano al connettore dove diventano 3 fili: 1 verde-bianco, uno giallo e uno rosso-arancio. dopo provo a controllare bene se il rosso-arancio arriva ai fusibili.

comunque sulla treccia non ci sono segni di interventi o riparazioni.l'unica cosa che ho trovato sono i cavi che escono dallo statore,che all'attacco sul regolatore erano bruciati...ma questi non influiscono sull'accensione almeno del quadro.
 
15278492
15278492 Inviato: 9 Mar 2015 22:01
 

confermo,i cavi dello statore che vanno al raddrizzatore sono di solito uno rosso e 2 gialli ma anche staccandoli non succede nulla. Al massimo non carica la btr e si accende la spia rossa.


Sembra che avviano usato i vecchi colori harley! Se è così vedrai che c'è un cavo in comune sulle spie di "batteria,olio,folle" che è presente anche nella chiave ed è il + motore. Perchè quelle spie chiudono verso massa.

E il giallo/rosso non era il positivo,era il verde!
 
15278525
15278525 Inviato: 9 Mar 2015 22:24
 

si ma il problema mio è che non si accende niente..ne quadro,ne spie,ne luci ne niente! è questo che non riesco a capire...domani provo ad aprire il blocchetto e vedere se magari ha qualche pista consumata...ma quello che non capisco è che anche facendo i ponticelli sul connettore del blocchetto non succede niente..non si accende nulla
 
15278785
15278785 Inviato: 10 Mar 2015 6:50
 

sul connettore del blocchetto deve arrivare un filo con il + 12 della batteria. Se non arriva bisogna cercare l'interruzione
 
15279383
15279383 Inviato: 10 Mar 2015 17:25
 

sta mattina ho dato un altra occhiata all'impianto elettrico...

da sopra il relè d'avviamento,parte un filo negativo che va a finire nella treccia e poi nella centralina di consenso avviamento.

i fili del blocchetto vanno a finire ad un relè,e l'unico cavo che può portare corrente da questo relè è un cavo luci che parte dal regolatore di tensione...ma corrente non ne arriva da nessuna parte...al regolatore ci arriva,ma da lì nn esce niente
 
15279452
15279452 Inviato: 10 Mar 2015 18:49
 

Quel cavo che vedi è il cavo di attivazione del regolatore ma porta corrente dalla chiave al regolatore per dare il consenso a caricare. DEVE esserci un cavo che porta corrente alla chiave
 
15279772
15279772 Inviato: 11 Mar 2015 0:12
 

il cavo che potrebbe portare corrente parte da un relè generale. domani provo a cambiare questo relè e vedere se è questo che non mi fa arrivare corrente al blocchetto..perchè i fili che arrivano sopra al blocchetto partono da questo relè generale
 
15280190
15280190 Inviato: 11 Mar 2015 13:27
 

sostituito anche il relè generale ma niente...non da segni di vita...

sto pensando anche alla centralina di consenso avviamento,però il problema mio è che non si accende niente,non che non parte la moto...non arriva corrente da nessuna parte,ne ai fusibili ne da altre parti..arriva soltanto al regolatore perchè c'è il filo diretto che gli arriva dalla batteria..poi stop
 
15280649
15280649 Inviato: 11 Mar 2015 20:38
 

appunto,per me c'è un interruzione da qualche parte perchè al blocchetto su TUTTE le moto deve arrivare il positivo
 
15281016
15281016 Inviato: 12 Mar 2015 2:47
 

Si ma dove potrebbe essere questa interruzione? Ti ripeto...l'unico positivo che esce va al regolatore di tensione...

Altrimenti c'è un filo che esce dal relè d'avviamento...può essere quello che deve portare corrente all'impianto? Adesso è collegato al polo negativo, ma se lo hanno montato al contrario è normale che nn funziona! Potrebbe essere quella la causa? Nn so più che prove fare e come regolarmi
 
15281351
15281351 Inviato: 12 Mar 2015 13:20
 

il regolatore ha un ingresso e un uscita se vedi sui 3 fili dello statore giallo-giallo rosso il rosso ha tensione,e i due gialli sono gli SCR di raddrizzamento.
Cominciamo a capire qualcosa.
C'è il rischio di qualche montaggio fantasioso? bene ....scopriamolo!ùSe smonti le due frecce dietro e il fanale dietro vedrai il colore del COMUNE che è sicuramente la massa e sarà presente anche nel faro davanti. Perchè UN colore è presente su tutte le luci e sicuramente è la massa/negativo
 
15281597
15281597 Inviato: 12 Mar 2015 17:40
 

aspetta non sto capendo...che centra adesso il comune con freccie e fari,se a me non si accende nemmeno il quadro,e non mi arriva corrente da nessuna parte?
 
15289316
15289316 Inviato: 20 Mar 2015 14:33
 

continua la ricerca del guasto..per ora ho aperto la centralina del consenso avviamento e ha un condensatore che è scoppiato...può essere anche questa centralina che non fa accendere il quadro?
 
15749188
15749188 Inviato: 3 Gen 2017 20:44
Oggetto: Re: Cagiva alazzurra 650 problema elettrico
 

deraps ha scritto:
salve ragazzi! torno a scrivere dopo anni di inattività!

ho un problema con un cagiva alazzurra 650 con motore ducati pantah. La moto è ferma da 15 anni,ho collegato una batteria ma la moto non da nessun segno.Non si accende niente..ne quadro,ne fari ne niente! ho controllato con il tester ma non arriva corrente al blocchetto,ma nemmeno riesco a trovare continuità tra i fili del blocchetto e quelli che vanno alle centraline. Cosa posso fare? Avete esperienza in merito?

ovviamente i fusibili li ho controllati e "apparentemente" sono ok..sono quelli cilindrici con involucro di plastica...


ciao se è come la mia 350 hai due cavetti positivi e uno negativo!

hai il polo negativo da avvitare alla treccia in rame, mentre il rosso è composto da due, uno rosso e uno nero che in teoria sul mio è una guaina nera che copre l'altro rosso. Garantisco sono impazzito una settimana finché non me lo hanno fatto notare. Non si accendeva nulla, prova a verificare questa cosa!
 
15812564
15812564 Inviato: 13 Mag 2017 5:22
 

Risolto?
Se si, quale era il problema?
Ho un Alazzurra 350 da restaurare il cui vecchio proprietario, dopo essere rimasto a piedi diverse volte per motivi elettrici ha bypassato tutte le centraline di controllo/consenso, tagliando e modificando.
Il motore gira ma a parte le luci, tutto il resto non è attivo.
Vorrei riportare la cosa alle origini ma vorrei capire cosa causa i problemi elettrici e quindi che ricambi portare al seguito per non tornare a casa in treno.
 
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