Cosenza-->Zagabria, con Yamaha TW 125 cc 4T (solo via terra)
14624596 Inviato: 9 Set 2013 12:41
Oggetto: Cosenza-->Zagabria, con Yamaha TW 125 cc 4T (solo via terra)

eccomi dal rientro della mia pazza impresa, cosenza-zagabria, tutto via terra, con moto Yamaha Trailway 125cc 4T del 2000...
l'unica scocciatura è il serbatoio da 7 litri (autonomia circa 250-260 km) andava spesso riempito con annesso togli e metti le borse da serbatoio....

ho portato una borsa da serbatoio cameron a due sacche, una borsa da sella givi da 25L, una sacca piccola e il sacco a pelo, per un totale di 18-20kg di bagaglio. tenda bi-posto (lidl 25 euro) e tutto quello che serve per accamparsi e cucinare.
tra me e i bagagli ero intorno ai 120 kg....la moto ne pesa tanti uguali....

percorso obbligato tutto su strade statali, è stato pesante, non per la moto che se potesse viaggiare in autostrada a 80km/h non sarebbe un fulmine, ma si difenderebbe....il fatto è che le statali passano per centri paese (con annesse sagre e ballo del qua qua a tutto volume) e località turistiche (bambini e anziani in ciabatte che attraversano, mamme con i
passeggini.....) e tanti e tanti semafori e autovelox.......
ho cercato di usare benzina Vpower o la BluSuper+, visto che la moto percorre 35-40 km/l con velocità di crociera tra 70-80 km/h.

è il primo viaggio che faccio in moto, perche pensavo che un 125cc 4T "non potesse viaggiare"....cosi quasi per gioco e per scommessa con me stesso, mi sono seriamente messo sulla sella ed ho imparato a conoscere la mia moto per la prima volta, dopo 6 anni che ce l'ho....io l'avevo sempre usata come mezzo di trasporto... poi ho scoperto che avevo un mezzo di libertà e stava proprio li a portata di mano. Ho imparato ad ascoltare il suo piccolo motore regolare pot-pot-pot che per tante ora mi ha trasportato senza nessuna incertezza e senza arrendersi davanti a nulla, da cosenza in calabria, a zagabria, nel cuore della croazia, attraversando l'italia da nord a sud, la sovenia e la croazia dal mare all'entroterra...a 60 km dall'ungheria...ora ditemi se questa moto non ha il suo diritto a stare insieme nel garage delle viaggiatrici impegnate!

prima di partire ho messo le gomme nuove prese da Pneus-online (Vee rubber, costo totale 123 euro spedizione inclusa), un kit catena (senza o-ring) della regina-pbr pagato 66 euro, 1 litro d'olio bardhal 15W50 e una candela denso al platino.

Piccolo riassunto delle tappe, nei tempi sono incluse le soste per prendere un caffe o fumare una sigaretta, oleare la catena rassettare il bagaglio e fare qualche foto, scambiare due chiacchiere ecc:

2 settembre - 7 settembre 2013

1. cosenza--> san giorgio del sannio (BN) 367 km (7 h)

ero ancora all'inizio, mi sentivo come se fossi gia arrivato a destinazione....era il mio primo viaggio e lo vivevo come un gioco...la SS107 da cosenza a paola è ottima, poi anche meglio sulla litoranea SS18 fino Praia a Mare, isole spiagge e mare azzurrissimo in lontanza mi salutavano mentre mi inoltravo nell'ìnterno, anch'esso affascinante verso a Lagonegro, Lauria e quindi Contursi, Avellino e San Giorgio del Sannio. ho perso 2 ore nei pressi di Polla-Sala Consilina perche non c'erano i cartelli e le direzioni oltre quelle per l'autostrada....sono finito a girare in stradine semisterrate.....ero disperato e alla fine ho trovato l'uscita...forse sono un po' pentito, avrei potuto fare la litoranea....ma c'è ancora tantissima gente in vacanza e si rischiava di non camminare. solo 2 rifornimenti necessari. Ho incontrato dei motociclisti polacchi che si portavano il cane in moto.
la moto è stata sempre regolare, nelle salite grosse da contursi a nusco ho dovuto fare tutto in 4-a a 60km/h...dormito presso conoscenti.

2. san giorgio del sannio (BN)- martinsicuro (PE) 315 km (circa 7h)

da san giorgio del sannio sulla SS88 (che non avrei potuto fare perche interdetta ai 125) e poi sulla SS87 passando da Campobasso in direzione Termoli.
Prima avevo pensato di andare ad Isernia-Sulmona-L'Aquila, ma un eccessivo vento freddo e saliscendi di strade, non particolarmente adatte al mio piccolo grande motore, mi hanno fatto desistere e cosi al passo di Vinchiaturo ho svoltato in direzione mare adriatico, verso Termoli. Ho attraversato un viadotto enorme sull'enorme lago di Guardalfiera... impressionante...mi rimarra' impresso con l'acqua azzurra intensa e quei piloni binachi ernomi altissimi, un vento caldo e l'odore dei boschi. La mia moto a velocità costante, 75 km/h....senza mai cambiare suono....sempre in piano, sempre regolare.
Da qui sulla SS16, ottima aria di mare, strade semideserte, pochissima gente e paesaggi del mare adriatico molto caratterstici e poco urbanizzati....benissimo fino Pescara, poi da li la catastrofe: ogni 350 metri semafori e persone ovunque che attraversavano... tantissimo tempo perso, paura per la frizione che si affaticasse. Meno male alla fine tutto bene. Un solo rifornimento.

3. martinsicuro (PE) - ancona (circa 100 km)

questa è stata la tappa piu breve, avevo di nuovo paura che ci fosse molta gente, per la frizione, invece è stato molto scorrevole. alla fine ho fatto solo SS16, ottima scorrevolezza a parte Porto San Giorgio e Civitanova Marche abbastanza trafficate sia di auto locale che di persone. Ho fatto un solo rifornimento. La moto non si è stancata, alla fine sono arrivato alla fiera della pesca di ancona, dove mi aspettavano amici....ecco il perche della tappa cosi breve. Nel frattempo senza accorgermi avevo gia fatto oltre 800 km....

4. ancona - cavallino (VE) circa 370 (diventati poi 410) (8h)

ho continuato sulla SS 16. Da Ancona a Pesaro è stato molto tranquillo, poi è iniziato un traffico pesante con flusso continuo fino a Ravenna, e ho dovuto correre un po' di piu (intorno agli 80-85 km/h).
per fortuna si passa all'esterno dei centri maggiori (Rimini ecc)....interessante, ma non particolarmente emozionante fino a Ravenna.
Molti tratti di SS16 erano solo per moto da 175cc in poi e quindi io dovevo uscire, fare pezzi di strada pietosa e poi rientrare....Nel complesso ottimo per i tanti distributori e stazioni di servizio presenti. Da Ravenna il paeseggio è cambiato, sulla SS309 spettacolare il delta del Po, poi Chioggia, la strada molto molto pulita, asfalto nuovo, traffico limitato, la moto non ha avuto un rumore, un sussulto, una incertezza, ha sempre spinto senza mai farmi preoccupare.
Ormai tornare indietro era impossibile...sono lontano da casa, sono lontano da amici, se mi succede qualcosa qui non so che fare, la mia paura ed unica speranza è che la moto non si fermi....e lei non mi ha tradito! Cerco di trattarla con tutto il rispetto che riesco.
....solo in questa tratta i motociclisti hanno iniziato a salutarmi, dall'emilia romagna in poi... quando me ne sono accorto ho iniziato a rispondere e infine a salutare per primo....qualcosa era cambiato rispetto l'inizio del viaggio... io che non avevo mai viaggiato non sapevo cosa fosse.
Spesso capitava che stormi di uccelli passassero a bassissima quuota in planata con il rischio di sbattere contro il mio casco....mi dovevo abbassare!!
Arrivo a Venezia quando inizia a tramontare...e qui qualche problema con la viabilità, non riuscivo ad uscire dall'agglomerato di mestre-marghera-venzezia, le strade erano spostate per lavori temporanei e mi ri-mandavano sempre in autostrada. Dopo aver girato in tondo per 40 Km, sono sbucato presso l'aereoporto e da li finalmente sono andato a jesolo e
infine cavallino.
Ormai la mia ombra sull'asfalto era lunga con il sole alle spalle, non volevo viaggiare la sera. Avevo solo una cosa che mi continuava a tenere al sicuro: la mia moto continuava ad andare come se fosse appena partita, nonostante avessimo fatto 400km e oltre 1200 dal giorno della partenza!
Tra paludi ed acquitrini al tramonto, montagne di zanzare e mosconi addosso...sono arrivato a jesolo e da li a cavallino...e infine al campeggio.
Il tempo di montare la tenda e farmi la doccia ed era gia scesa la sera, quindi ho preparato gli spaghettini al sugo (unico pasto della giornata) e poi sigaretta e grappino di prugne....un po' di musica e mi sono messo a guardare il bel cielo stellato, alla luce della mia torcia a gas....

5. cavallino (VE) - Premanturan (PULA) circa 330 km (7h)

ripartito dal campeggio, in direzione San Giorgio di Nogaro su SS14, ottima scorrevolezza, velocità consona al limite di 70 Km/h, nessun pirata frettoloso, paesini puliti e gente ben responsabile che attraversava solo sulle strisce o aspettavache io passassi prima di attraversare...molto disciplinati. Ho avuto la fortuna di trovare tantissimi Shell con la Vpower (la moto si sente spingere di piu) e quindi ho viaggiato con un filo di gas, praticamente ininterrottamente fino a Trieste.
Come al solito per uscire da trieste sono iniziate le difficoltà, alla fine ho avuto fortuna di andare sempre lungo il mare ad intuito e sono arrivato a Muggia, posto che non conoscevo, e devo dire molto molto carino....da li alla frontiera slovena ormai abbandonata. Senza soste o particolari paesaggi ho passato Koper (capodistria) e quindi passando una coda di circa 2 km di auto incolonnate, senza battere ciglio e posare piede a terra icon_wink.gif sono arrivato in croazia. Passata la frontiera superando senza vergogna la coda entrata, mi sono trovato una salita impegnativa di 5-6 km, che ho fatto sempre in 4-a a 60-70 km/h.
Alla fine sono andato a Umag e li mi sono fatto il primo pieno croato a 11,35 kn di ottima benzina PETROL 100 che corrisponde alla BLUsuper+ di Agip....piu che l'ottano che la mia moto non vede (è progettata per bere da 90 ron in poi), sono gli additivi e la pulizia...si sente subito. Va be, una bella tazza di latte macchiato e poi via sulle statali croate, molto zig-zag, ma senza interruzioni e fouri dei centri abitati, quindi davvero percorribili a 60-70 km/h, asfalto ottimo e segnaletica seria. Paesaggi di spiagge, case, una nuova dimensione, molto armoniosa, molto dolce, tutta sua.
Sono passato per delle zone parco naturale, in dei ponti nel mare...insomma paesaggi unici, che una moto cosi forse non pensava di vedere nella sua carriera. Mi sono seduto nei belvedere insieme a motociclisti tedeschi e croati e anche italiani a dirci da dove arriviamo e dove andiamo (i perche della vita....) e poi dopo foto reciproche si ripartiva. Ci si salutava tutti per strada, chi un dito, chi due per fare una V, chi con la testa....insomma...ormai ho iniziato a sentirmi motociclista pure io!! incredibile....nonostante la motina e quasi 1500 km di viaggio.
la sera sono arrivato al campeggio...bellissimo e con atmosfera ancora di pieno agosto...nessun problema con la lingua, visto che parlo discretamente il croato, ma li parlano perfettamente tutti italiano. mi sono montato la tenda e per festeggiare ho bevuto 1 litro e mezzo di birra Karlovacko accompagnata con Gulas...tutto fatto al fornetto a gpl da campeggio....ottimo il clima e il tempo. La mattina avrei voluto fare il bagno, il mare era a 50 mt, ma devevo pensare alla moto, mettarla in ordine, oleare la catena ecc....quindi richiuso tutto e ripartito.

6. Premanturan (PULA)- Zagreb circa 300 km diventati 340 (7h)

la partenza dal campeggio è stata triste. lasciare l'estate è stato un po' invecchiare, la rivedrò l'anno prossimo...vabbe'.
fatta la solita benzina piu pepata e via...di nuovo posti fantastici, un fiordo e le isole viste dall'alto...sono passato per paesi vacanzieri, con odore di pasta ai frutti di mare e anguria in ogni angolo...bambini con i gelati e vacanzieri sulle spiagge a prendere il sole....bello da vedere. è stato un bel saliscendi e ho attraversato dei parchi naturali con animali di ogni specie...tanta acqua cristallina...incredibili paesaggi e la mia motina sempre senza incertezze e con il suo suono costante mi ha portato sempre inesorabile avanti anche questa volta.
sono arrivato a Rijeka (fiume), ho fatto amicizia con una motociclista del posto, abbiamo parlato, era tutta tatuata, mi ha dato tante indicazioni, io le ho detto di provare a comprare i pneumatici sul sito in cui io li ho pagati metà di quanto chiesto altrove...alla fine è arrivato il marito pure lui in moto (una harley enorme) ed era un po' sospettoso...vabbe', salutata l'amica ho continuato, ma mi sono perso perche tutte le strada re-inviavano all'autostrada. disperato, l'ho presa e sono arrivato fino all'autodromo da cui poi ho preso la strada vecchia per zagabria.
Ho attraversato boschi e per km non c'era una casa, non solo sulla strada, ma neanche a vista d'occhio... la statale sempre a zig-zag ma comunque diretta dall'inizio alla fine senza interruzioni e senza divieti improvvisi di circolazione ai 125cc.. sono arrivato nella sera a zagabria, con mia somma soddisfazione e felicità, non potevo crederci. la mia yamaha TW 125 mi ha portato da cosenza a zagabria senza una sola noia, una moto che ha 13 anni....ho fatto piu di 1800 km in pochi giorni....

ho fatto poche foto purtroppo perche ero sempre indaffarato e non sono riuscito a trovare il tempo per fotografare...ora mi dispiace!

ma vorrete sapere i costi totali?

87,45 euro di benzina (Vpower shell e Blu super+) per la moto
28,76 euro i campeggi
13,5 euro per la birra fresca

totale 130 euro.

poche foto:

la cosa piu divertente? La polizia che mi prendeva di mira con l'autovelox: non avrei potuto sgarrare la velocità neanche volendo!!
la cosa peggiore? un tedesco mi ha tagliato la strada facendo una manovra azzardata in una curva, facendomi rischiare un botto frontale.

marco.

Ultima modifica di marcodiesel il 21 Set 2013 12:09, modificato 2 volte in totale

14624700 Inviato: 9 Set 2013 13:16

Bravo, tantissimo, per tutto. E' cosi che si comincia, poi tutto il resto viene da se. Complimenti eeeeeeeeee insisti. Ogni nuovo giro a venire è più bello del precedente. Ciao

14624856 Inviato: 9 Set 2013 14:28

Complimentissimi e tanta invidia!!
In bocca a lupo per il prossimo viaggio

14624962 Inviato: 9 Set 2013 15:03

Bravo Marco complimenti. Continua così e non mollare. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

14625397 Inviato: 9 Set 2013 17:43

Grande..... 0510_inchino.gif
............facile viaggiare con i milleddddddue !............

14625575 Inviato: 9 Set 2013 19:03

Ma non si parlava di un 125 cc 4t .............. cacchio non capisco più niente.

14625638 Inviato: 9 Set 2013 19:27

complimentoni davvero!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

14626469 Inviato: 10 Set 2013 5:12

Grande Marco!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Hai fatto un viaggio bellissimo, che probabilmente ti rimarrà nell'Anima per tutta la vita!!!!!

Io sto assaporando in vecchiaia il piacere del lento andare, e mi capita sempre più spesso di lasciare la moto in garage e di muovermi in LML Star (vespone indiano icon_asd.gif ).

Ed ho toccato con mano che su una moto lenta e leggera riesci a vivere il viaggio più che su una moto pesante e prestazionale.

Visto che siamo della stessa città, t'invito a frequentare il nostro OT Calabria, a conoscerci di persona ed a fare con noi dei bei giretti insieme. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Approfitto per ricordarti che a fine mese ci sarà il Tingatrinacria, in Sicilia; noi del Gruppo Calabria andremo, facci un pensierino!!!!

0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

P.S. - Ed il ritorno??? Stessa strada???

14627821 Inviato: 10 Set 2013 15:41

ragazzi grazie davvero di cuore di tanti complimenti, non mi sentirei di meritarli io, ma la motina...
comunque davvero grazie, mentre viaggiavo mi sentivo il piu scemo dei motociclisti...poi ho capito che non dovevo pensarci, ma invece dovevo solo divertirmi....e tutto è cambiato.

grazie.

14627957 Inviato: 10 Set 2013 16:50

marcodiesel ha scritto:

grazie.

I motociclisti scemi sono altri non tu !!!!! doppio_lamp_naked.gif

14627973 Inviato: 10 Set 2013 16:57

pinocaponord ha scritto:
....
P.S. - Ed il ritorno??? Stessa strada???

per ora mi fermo qui per impegni universitari.......se ne parla l'estate prossima di continuare.... icon_biggrin.gif

14628309 Inviato: 10 Set 2013 19:05

Sperando che l' università ti vada bene come il viaggio.

14628527 Inviato: 10 Set 2013 20:42

Veramente volevamo sapere che strada hai fatto al ritorno!!! 0509_doppio_ok.gif

Complimenti, anche io adoro assaporare ogni chilometro!!!

14628529 Inviato: 10 Set 2013 20:42

Veramente volevamo sapere che strada hai fatto al ritorno!!! 0509_doppio_ok.gif

Complimenti, anche io adoro assaporare ogni chilometro!!!

14628805 Inviato: 10 Set 2013 22:33

per ora non ritorno (almeno in moto).... mi fermo qui per quest'anno... icon_smile.gif

14633560 Inviato: 12 Set 2013 23:34

Ottimo modo per viaggiare low cost, godendo appieno dei paesaggi e della realtà circostante...

Come dice Gionata Nencini di Partireper, "Partire per viaggiare, non per arrivare"... Tra la partenza ed il traguardo sono tantissime le cose da esplorare e conoscere, ed una moto piccola, ti fa tenere ben a mente i tuoi ed i suoi limiti icon_smile.gif

Complimenti davvero... Per il fatto che i 125 in molti paesi non possano circolare su strade a scorrimento veloce, diventa problematico quando l'unica via da percorrere è solo quella... In questi casi meglio un 200 o un 250.... 0509_up.gif

E' normale che qui tutti aspettano il tuo ritorno è... Restiamo sintonizzati, in attesa della prossima estate 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

14634544 Inviato: 13 Set 2013 13:32

beh...il peggio del viaggio è stato il ritorno alla vita "civile", dopo tanti giorni allo stato selvatico...

per questo inverno penso viaggero' poco e niente anche perche non ho equipaggiamento serio invernale.... solo qualche giro sulla neve appena cadrà, per poter dire se la TW oltre che da spiaggia è anche da neve "seria"....

in ogni caso penso di continuare il viaggio e scendere giu...dalla croazia al montenegro ecc sempre via statali, sempre via terra.

pianifichero' durante l'inverno....

14652331 Inviato: 23 Set 2013 21:38

Complimenti!
Ma quanto cavolo è grosso lo pneumatico posteriore?!?! icon_twisted.gif

14658230 Inviato: 26 Set 2013 17:04

Ho la tua stessa moto del tuo stesso anno;
ho anche altre moto un pò più confortevoli per viaggiare però spesso mi piacerebbe usare il tw perchè mi da un senso di libertà maggiore e poi costa tutto di meno....
l'unico problema è che l'ho presa usata ed ha gia 47mila km e non credo che i precedenti proprietari l'abbiano trattata come tu tratti la tua e questo mi fa venire forti dubbi sull'affidabilità della motina.

14658873 Inviato: 26 Set 2013 22:23

Kimbo1991 ha scritto:
Ho la tua stessa moto del tuo stesso anno;

hai ragione,

intanto pero' complimenti per i 47.000 km .....e forse pure maltrattata!!!! sono un chilometraggio che mi fa ben sperare!

ma vedi, io me la tengo come se avessi un tesoro....non bado a spese (e non è difficile visto che costa niente rimetterla in sesto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )....

certo, se hai altre moto, hai altre bocche (motoristiche) da sfamare.... icon_razz.gif
la mia aveva 12.400 km quando sono partito....

ti quoto in pieno sulla sensazione di liberta di questa moticchia....non so da cosa derivi....ma per me è stato lo stesso, la voglia di sfidare un tabu'....o forse quello che oggi giorno è tabu': avere pochi cavalli e fare taaaaaaanta strada (si si, strada, non autostrada, non si puo!)

pero' anche delle sicurezze: poca meccanica semplice e antiquata che vibra, è imprecisa e fiacca, ma questo significa pure aggiustarla in qualunque officina, tanti pezzi di ricambio disponibili in giro di moto ben piu blasonate (dalle XT a compagnia bella) ...

è un po' come un kalasnikov, spara storto, è vecchio, ma spara pure con il fango in canna....ecco perche è un simbolo....
beh la tw non ha la stessa fama, ma non per tutti....

Bigwheels.fr

il tutto in cambio di un bel sedere completamente squadrato dopo i primi 100 km....figuriamoci dopo 450....

e che vuoi di piu dalla vita? ...scherzo....

14681499 Inviato: 9 Ott 2013 16:42

Massima stima e rispetto per il tuo viaggio...e con un 125 per giunta!
Bravo, BRAVO! Il tuo è il vero spirito del motociclista, niente segate da bar come ginocchio a terra, gomma chiusa...solo la strada e la voglia incrollabile di arrivare! Un po' come me quando sono andato col 50 a Lugano icon_asd.gif , anche se la distanza era molto inferiore e l'ho fatto in giornata.

14968890 Inviato: 10 Mag 2014 1:11

ragazzi io sono pronto a continuare, c'è qualcuno che ha voglia di scendere giu in grecia? possiamo trovarci in qualunque punto della croazia!
chiaramente l'ideale è con 125cc (non posso fare piu di 70-75km/h di crociera ).
vorrei scendere in montenegro, albania, grecia (atene) e poi andare a guardare la turchia dal bosforo.

se c'è qualcuno, mi faccia sapere....uno alla volta eh, no tutti insieme... ehehehhe

senno' via con la solitaria.

marco

15048883 Inviato: 8 Lug 2014 9:46

Grande Marcoooo che viaggiatore DOC 0509_up.gif

Se non sei un viaggio ci piacerebbe averti al nostro TingaCalabria che si terrà dall'11 al 13 luglio .
Sei una fonte d'ispirazione per noi viaggiatori!

15050784 Inviato: 9 Lug 2014 16:34

marcodiesel ha scritto:

senno' via con la solitaria.

marco

Io scenderò in Grecia la prima di Agosto via terra...
Però per motivi di tempo son costretto a scappare via dalla Croazia (fatta l'anno scorso) in tempi ragionevolmente brevi...

15051358 Inviato: 10 Lug 2014 0:38

Franz ha scritto:
Grande Marcoooo che viaggiatore DOC 0509_up.gif

Sei una fonte d'ispirazione per noi viaggiatori!

Grazie davvero dei saluti, mi appresto ora ad andare a fare: Croazia, Ungheria, Serbia, Romania, Bosnia.
Sempre yamaha Tw 125cc del 1999

al rientro pubblico tutto: foto, tappe e costi.